PODCAST HALL

LA VIA DI OLAF, Credere o non credere da pellegrini - Valzania,Odifreddi,Barbero

« Older   Newer »
  Share  
ferrupaol
view post Posted on 22/6/2010, 15:36




La Via di Olaf’ inizia a Oslo e termina alla Catterdrale di Trondheim, l’antica Nidaros, dove sono conservate le spoglie di Sant’Olaf, il primo re vichingo convertito al cristianeimo e battezzato mille anni fa, nel 1010.


Questa strada fa parte di un’antica rete viaria dei Paesi Scandinavi, la St. Olav Ways to Nidaros, lunga più di 5000 km, dei quali più di 2000 km si trovano in Norvegia.
Da Oslo a Trondheim il cammino è all’incirca di 650 km. Nel Medioevo era percorso da pellegrini e dai re norvegesi la cui incornonazione avveniva all’interno della Cattedrale, la più antica ed importante dei Paesi del Nord.
In Norvegia durante la Riforma il pellegrinaggio venne bandito e solo in tempi recenti l’entusiasmo degli appassionati ha ripristinato l’antico percorso.

Sergio Valzania, Piergiorgio Odifreddi e Alessandro Barbero ripercorreranno a piedi il cammino e ce lo racconteranno tutti i giorni alle ore 05.00 in diretta su Radio1Rai e su (RSI)Rete Due alle ore 19:30 nell’ambito degli scambi favoriti dalla Comunità italofona radiotelevisiva.

Sergio Valzania ha scritto di questo progetto "Ci sono luoghi verso i quali sogni di andare e luoghi che ti chiamano all’improvviso. Il cammino di Sant’Olaf ci ha convocato in modo discreto ma forte, con il suo esotismo scandinavo e la promessa di giorni senza notti. Come sottrarsi? Siamo gente avventurosa. Forse dei pellegrini.”.


TUTTE LE MATTINE, DAL LUNEDì ALLA DOMENICA,
dalle 5.05 alle 5.27
IL RACCONTO DEL CAMMINO
DA OSLO A TRONDHEIM

al microfono:
Sergio Valzania
Piergiorgio Odifreddi
Alessando Barbero
Lorenzo Sganzini



www.mediafire.com/download/r215tcwe6ex6sun
ringrazio marco.57 che li riscaricati dal sito della Rai

.

Edited by marzellina - 5/11/2023, 21:37
 
Top
0 replies since 22/6/2010, 15:36   1139 views
  Share