PODCAST HALL

PROSPETTIVA NEVSKIJ, di Nikolaj Gogol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2017, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


175%20prospettiva%20nevskij

PROSPETTIVA NEVSKIJ


“Prospettiva Nevskij” dall’attuale nome russo è la principale strada di Pietroburgo che, seguendo il fiume Neva, è fiancheggiata da palazzi molti dei quali opera di architetti italiani. È il vero cuore pulsante della città: «Non c’è niente di meglio del Corso Nevskij, almeno a Pietroburgo; per la città è tutto. Di cos’è che brilla, questa strada-maliarda della nostra capitale? […] Questo è l’unico posto dove la gente si fa vedere non per necessità, dove non è spinta dal bisogno e dal tornaconto bottegaio che permea tutta Pietroburgo. È come se uno, incontrato sul Corso Nevskij sia meno egoista che sulla via Morskaja, sulla Gorochovaja, la Litejnaja, la Meščanskaja, o in altre strade dove la cupidigia, l’interesse e il bisogno si rivelano nei pedoni e in quelli che sfrecciano in carrozze e calessi».
A ogni ora il corso si riempie di gente appartenente ai vari strati sociali: al primo mattino «i poveracci si radunano alle porte delle pasticcerie» a mendicare gli avanzi; dopo mezzogiorno i precettori e le istitutrici con i loro pupilli e fanciulle; alle due i genitori con i loro impegni privati; alle tre i «funzionari in verdi uniformi civili». Al crepuscolo il Corso Nevskij si anima sotto la luce dei lampioni di giovanotti scapoli alla ricerca di qualche avventura. La causalità degli incontri fa poi parte del folklore pietroburghese.
La lente deformante con cui l’autore russo guarda la realtà si sofferma su particolari insignificanti, fra vitini di vespa «non più grossi d’un collo di bottiglia» e «favoriti vellutati», per gettare una luce grottesca e straniante.
È da questo fulcro nevralgico che si dipartono i destini paralleli e speculari dei due protagonisti del racconto: il pittore Piskarëv e il tenente Pirogov. Entrambi subiranno il fascino di due fanciulle, una bruna e una bionda. Entrambi si scotteranno al fuoco della loro infatuazione, l’uno con esito tragico quando dall’idealizzazione del sogno si scontrerà con la mediocrità dell’esistente, l’altro con esito comico quando la sua cresta da bellimbusto verrà abbassata dalle bastonate del marito della biondina tedesca.
Il racconto ha una struttura bipartita e in sé conclusa ad anello: si apre e si chiude su Corso Nevskij.
Fonte e per approfondinenti:
www.flaneri.com/2012/04/05/due_stor..._nikolaj_gogol/
http://it.nextews.com/d1401ac6/
www.criticaletteraria.org/2011/11/c...-compagnia.html


Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Prospettiva Nevskij
Autore: Nikolaj Gogol
Lettura: Maria Paiato
A cura: Anna Antonelli, Fabiana Carabolante, Lorenzo Pavolini, Chiara Valerio, Laura Curino
Traduzione: Tommaso Landolfi
Ciclo: 5 puntate
Puntate trasmesse: dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2017


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/kwlBxQzC#0zJI43pwOPATvOL7dhfcGQ

Edited by eos1948 - 12/2/2024, 12:46
 
Top
0 replies since 11/11/2017, 15:18   391 views
  Share