PODCAST HALL

BIRDLAND , dal 2010 al 2023

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 17/5/2010, 21:06 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


si avvicendano ai microfoni

Riccardo Bertoncelli nato a Novara nel 1952 ed a 15 anni ha scoperto la propria incontenibile passione per il rock. A 17 anni ha fondato la sua prima fanzine e nel '73 ha pubblicato il primo libro italiano sulla musica che stava contagiando le giovani generazioni (Pop story). Negli anni Settanta la sua attività di autore di volumi sul genere pop si è affiancata a quella di recensore e saggista per riviste specializzate come Muzak e Gong. Nel 1980 è stato direttore di Musica 80 e con Franco Bolelli ha curato l'Almanacco Musica per Il Formichiere. Nel '91 ha debuttato come curatore di collana per Arcano e negli ultimi anni ha coordinato l'area musicale Bizarre all'interno del gruppo editoriale Giunti. Ha al suo attivo esperienze radiofoniche e collaborazioni con Linus, Repubblica, Max e Rockerilla.

Franco Fayenz
nasce a Padova dove compie gli studi classici e si laurea in giurisprudenza. In seguito viene chiamato a dirigere la società di concerti "Amici della Musica" di Padova e un centro di studi dedicato alla diffusione della musica afro-americana. Dal 1971 al 1074 cura l'edizone della monumentale biografia di Frederic Chopin scritta da Gastone, "Anatomia elementare del jazz", "Musica per Vivere", "Jazz & Jazz", "Jazz domani", "Storie di jazz per immagini e ricordi", "Lennie Tristano", "La musica Jazz". Ha curato la riedizione italiana dell'autobiografia di Duke Ellington (La musica è la mia donna); nel 1997 ha realizzato per Mondadori la revisione e l'aggiornamento del notissimo Jazz che Arrigo Polillo scrisse fra il 1971 e il 1975. È collaboratore per la musica jazz de Il Giornale di Milano, de Il Foglio per la musica classica, delle riviste mensili Amadeus e Musica jazz, di altre riviste e di enciclopedie. Ha condotto e/o conduce trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai e per la Radio-televisione svizzera. Vive a Milano dove lavora come giornalista e come consulente di società di concerti e di case editrici librarie e discografiche. è socio ordinario della Società Italiana di Musicologia e della SidMa, Società Italiana di Musica Afro-Americana. Dal 1998 al 2002 ha fatto parte della Commissione consultiva per la musica presso il dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i beni e le Attività Culturali. la sua biografia è inserita nel Who's who in Italy.

Maurizio Franco laureato con il massimo dei voti in discipline della musica all’Università di Bologna (DAMS), è musicologo, didatta, saggista e ha cominciato a diffondere il linguaggio del jazz e della musica afroamericana a partire dalla seconda metà degli anni ’70 con la nascita delle cosiddette radio “libere”. Ha lavorato con le prime radio private italiane: Radio Milano Libera (1976/80), Radio Città (1980/84) e oggi continua a collaborare con la Rete Culturale della Radio della Svizzera Italiana.
Dirige insieme a Franco Cerri ed Enrico Intra l’Associazione Culturale Musica Oggi, è docente di Storia ed Estetica del Jazz ai Civici Corsi di Jazz di Milano, di cui è anche coordinatore didattico, al Conservatorio di Parma e al master di alta specializzazione di Siena Jazz, consulente del CDPM di Bergamo e del Bollate Jazz Meeting, e scrive sulle riviste Musica Jazz (dal 1980), Musica e Dischi (dal 1981) e Ring Shout (dal 2003).
Dirige la pubblicazione didattico-musicologica Musica Oggi e cura la parte Jazz del quadrimestrale Musica/Realtà, diretto da Luigi Pestalozza. E’attivo, in seno a Musica Oggi, anche in veste di direttore artistico di numerose rassegne concertistiche. Tra queste: Orchestra Senza Confini – Jazz al Piccolo Teatro, l’Atelier Musicale e il Festival Iseo Jazz.
E’stato vicepresidente della SISMA-Società Italiana di Studio della Musica Afroamericana (1995/2000) ed è socio fondatore della SIDMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana). Insieme al produttore culturale Emilio Sioli ha ideato e conduce l’originale iniziativa Maurizio Franco Incontra il Jazz, interviste dal vivo con jazzisti italiani di grande livello.
Ha collaborato con la Rai (1985, 2002 e 2008), ha scritto sui quotidiani L’Unità (1986/89) e il Quotidiano del Ticino (1988/89) e sulle riviste Chitarre e Il Sismografo.

Marcello Lorrai, giornalista de Il Manifesto e Radio Popolare, di cui è presidente della cooperativa direttore e caporedattore della radio, esperto di musica africana e afroamericana.

Claudio Sessa, nato a Milano nel 1955, si occupa di critica e cronaca jazz dalla metà degli anni Settanta. Dal 1986 scrive di jazz sulle pagine del “Corriere della Sera”; dal 2001 è docente di Storia del jazz al Conservatorio di Trieste. Ha pubblicato “Le età del jazz: i contemporanei” (Il Saggiatore 2009, prima parte di un trittico), “Il marziano del jazz. Vita e musica di Eric Dolphy” (Vanni 2006) e un libro-intervista con Gaetano Liguori, “Un pianoforte contro” (Selene 2003); è fra gli autori dei volumi collettivi “Jazz ‘78″ (Bulzoni 1978), “Miles Gloriosus. Tributo a Miles Davis, 1926-1991″ (Il Genio 2001 e Backbeat 2003), “Orchestre di improvvisazione” (Phophonix 2003), “Tender Warrior. L’eredità musicale di Eric Dolphy” (Associazione Culturale Punta Giara 2005), “William Claxton.
Photography is Jazz for the eye” (Blu Edizioni 2007), “Enrico Intra IntraMood” (Sinfonica Jazz 2008). Ha curato trasmissioni radiofoniche per varie emittenti fra le quali Radio Popolare, i tre canali Rai e la Radio Svizzera, realizzato colonne sonore per il Teatro dell’Elfo, scritto molti programmi di sala e collaborato alla redazione di diverse enciclopedie specializzate (Utet, Garzanti, Zanichelli, Curcio). Nel 1989 ha girato, con il regista Marco Maccaferri, il film “Una vita del jazz”. Fra il 1997 e il 2001 è stato direttore responsabile del mensile specializzato “Musica Jazz”, sul quale ha scritto per tre decenni.


.

Edited by sergiomac - 31/1/2023, 19:18
 
Top
15 replies since 17/5/2010, 21:06   8715 views
  Share