PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 3/2/2011, 20:34 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


DICEMBRE



image
217) Aldo Nove, La vita oscena, Einaudi 01 dicembre 2010
Un bambino osserva il mondo degli adulti con la sua voce tersa e visionaria. Il padre che guida velocissimo cantando jingle di Carosello, ma da quando la moglie si è ammalata spesso ferma l'auto di colpo e "fa la faccia della morte". La madre che era una hippy e ora ha il cancro e aspetta la morte, ma a morire per primo è il marito, "come un'offesa inimmaginabile". Rimasto solo, ormai adolescente, il protagonista sprofonda nell'alcol e negli psicofarmaci finché per errore non manda a fuoco la casa. E comincia la sua iniziazione all'abisso, dove droga e irrefrenabile desiderio sessuale ricalcano il meccanismo dell'attesa e del consumo che riempie le nostre esistenze. Una specie di morte in vita da cui però - imprevista - affiora la rinascita.

Dettagli del libro:
Titolo: La vita oscena
Autore: Nove Aldo
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806200011
ISBN-13: 9788806200015
Pagine: 111
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?hrp8mi7rk4sjjk6



image
218) Angelo Mastrandrea, Il trombettiere di Custer. E altre storie bizzarre di migranti italiani, Ediesse 03 dicembre 2010
Chi era Joe Gallo, il gangster spietato soprannominato «crazy», il pazzo, che amava Camus e Nietzsche? E il calabrese Mike Porco che lanciò il giovane Bob Dylan nel suo locale Gerde's, nel cuore del Greenwich Village? E Filippo Gagliardi, «il pezzenticchio», o Giulio Massasso, il contadino astigiano che aveva diretto per più di un quarto di secolo le coltivazioni di banane e papaia nell'isola di Tonga, cuoco e consigliere del re «ciccione» Tu'ufu Ahan Tupou IV? O ancora l'anarchico Mario Buda/Mike Boda che la mattina del 16 settembre 1920, che le cronache raccontano «soleggiata», andò a parcheggiare il suo carretto esplosivo davanti al 23 di Wall Street? Sono alcuni dei singolari personaggi che Angelo Mastrandrea ha strappato dall'oblio e ritratto in questo libro intitolato al più bizzarro di loro, John Martin, originario di Sala Consilina, arruolato nello squadrone H del VII Cavalleria, «il trombettiere di Custer», unico superstite del l'eroica disfatta di Little Big Horn. L'autore ricostruisce vite vere di emigranti italiani colte nei rispettivi contesti storici, e narrate con stile brillante e incisivo come fossero storie di finzione, rinnovando l'epopea del nostro sogno americano, la nostra scoperta della «Merica».

Dettagli del libro:
Titolo: Il trombettiere di Custer. E altre storie bizzarre di migranti italiani
Autore: Mastrandrea Angelo
Editore: Ediesse
Collana: Carta bianca
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8823015006
ISBN-13: 9788823015005
Pagine: 160
www.mediafire.com/?c2qczkez06cv877



image
219) Maria Barbal, Come una pietra che rotola, Marcos y Marcos 09 dicembre 2010
Conxa è una ragazzina timida e tenace. Cresce con gli zii in campagna, dove c'è poco pane e tanto lavoro: in compenso, una natura clamorosa, piena di profumi, colori, voci vere. L'incontro con Jaume, un artigiano energico e gioioso, le spalanca un mondo di ideali, passione, impegno politico. Conxa e Jaume si sposano al volo, hanno tre figli. Quando il conflitto civile incendia la Spagna e suo marito parla sempre più spesso di 'regimi da abbattere', 'rivoluzione necessaria' Conxa teme che le cose si mettano male; un mattino, la milizia si presenta alla porta di casa: vengono arrestati tutti. Conxa e i ragazzini se la caveranno senza conseguenze. Jaume invece, "la voce che mi aveva detto le cose più belle della mia vita", sparisce nel nulla. Mentre gli sguardi dei vicini si fanno impiccioni, quasi cattivi, e ogni angolo della casa diventa una nuvola di ricordi, Conxa protegge i suoi figli, i campi, la casa e lotta per non diventare una pietra immobile in una pietraia, senza più gioia, senza più volontà.

Dettagli del libro:
Titolo: Come una pietra che rotola
Autore: Barbal Maria
Traduttore: Maneri G.
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli alianti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8871685423
ISBN-13: 9788871685427
Pagine: 151
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?qc6o0xo8hrc62wa



image
220) Florina Ilis, La Crociata dei bambini, ISBN 13 dicembre 2010
Un treno, una scolaresca, i professori, un viaggio verso il mare. Tutto sembra scorrere tranquillamente, senza intoppi, quando all'improvviso gli studenti della scuola sequestrano il treno e lo dirottano verso Bucarest. Una rivolta inaspettata, un gioco pericoloso che mette a dura prova il governo rumeno, mobilita la stampa nazionale e trasforma l'avventura dei piccoli protagonisti in qualcosa di più grande di loro, che li segnerà per sempre. Florina Ilis catapulta il lettore in una storia corale,ambientata nella ROmania post-Causescu, che contrappone spietatamente il mondo degli adulti a quello dei bambini.

Dettagli del libro:
Titolo: La crociata dei bambini
Autore: Ilis Florina
Traduttore: Barindi M.
Editore: Isbn Edizioni
Collana: Special books
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8876382003
ISBN-13: 9788876382000
Pagine: 831
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?22jpdpwiyqjaq9h



image
221) Francesco Piccolo, Momenti di trascurabile felicità, Einaudi 14 dicembre 2010
Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Sei un po' distratto, insomma. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato.

Dettagli del libro:
Titolo: Momenti di trascurabile felicità
Autore: Piccolo Francesco
Editore: Einaudi
Collana: L'Arcipelago Einaudi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880620551X
ISBN-13: 9788806205515
Pagine: 134
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0uwdasjcaxtqlz5



image
222) Marco Bosonetto, Nel grande show della democrazia, Laurana 15 dicembre 2010
Marco Dell'Elmo è stato il primo presidente del consiglio scelto direttamente da casa, col televoto. Uno scandalo (omo)sessuale gli ha fatto perdere la poltrona. Ma a Valter Mandilan, l'imitatore televisivo che è stato eletto al suo posto, questo non basta: il nuovo premier non tollera di essere ancora considerato la copia di Dell'Elmo e così ne ordina la morte. A intralciare i piani omicidi di Mandilan sarà un circo di personaggi imprevedibili: Candido Neve, che di mestiere si camuffa da Professor Woland e inganna i satanisti per raccogliere le loro offerte; Davide Sanna, un buttafuori che scrive racconti di fantascienza; Livio Ardenti, ex agente della Campagna per lo Sradicamento dell'Adolescenza Prolungata che ha fatto carriera nei Servizi segreti; la maestra Primula Se, alle prese con due genitori più immaturi dei suoi scolari; la fruttivendola Giada Osmi, che ama travestirsi da gatto gigante, e altri ancora. Nel grande show della democrazia sembra una storia buffa e stralunata ambientata in un futuro in cui si vola con l'eliscooter e si telefona col videoguanto. Ma a ben vedere, forse, è solo il ritratto dell'Italia videocratica.

Dettagli del libro:
Titolo: Nel grande show della democrazia
Autore: Bosonetto Marco
Editore: Laurana Editore
Collana: Rimmel narrativa italiana
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896999049
ISBN-13: 9788896999042
Pagine: 243
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?slpk3qhp16b464m



image
223) Tommaso Pincio, Lo spazio sfinito, Minimum fax 16 dicembre 2010
In un mondo alternativo terribilmente bello e malinconico, Jack Kerouac si prepara a passare nove settimane nello spazio per conto della Coca-Cola Enterprise. Marilyn Monroe fa la commessa in una libreria. Il tirannico Arthur Miller si è comprato una casa sulla cascata dove vive con sua moglie, la triste e bellissima Norma Jeane. Qualche conto sembra in effetti non tornare. Norma e Marilyn non dovrebbero ad esempio essere la stessa meravigliosa ragazza, colei che illuminò i desideri di milioni di persone accendendo una luce nelle stanze più buie degli animi maschili? Ambientato durante gli anni Cinquanta - reinventati in modo da diventare tra i più veri e struggenti mai raccontati - Lo spazio sfinito è popolato dai personaggi del nostro immaginario collettivo (oltre a Kerouac, Marilyn e Miller c'è Neal Cassady, e il giovane Holden...), i quali però, attraverso le loro vicende di solitudine, desiderio, amicizie infrante, cuori spezzati e vite da ritrovare, si rivelano paurosamente simili a noi.

Dettagli del libro:
Titolo: Lo spazio sfinito
Autore: Pincio Tommaso
Editore: Minimum Fax
Collana: Nichel
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8875212708
ISBN-13: 9788875212704
Pagine: 157
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nbch4bd0ry0qk4u



image
224) Giulia Carcasi, Tutto torna Feltrinelli 17 dicembre 2010
Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

Dettagli del libro:
Titolo: Tutto torna
Autore: Carcasi Giulia
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: Novembre 2010
ISBN: 8807018292
ISBN-13: 9788807018299
Pagine: 122
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?b92oi83nkbh8csk



image
225) Amara Lakhous, Divorzio all`islamica a viale Marconi, e/o 20 dicembre 2010
2005. I servizi segreti italiani ricevono un'informativa: un gruppo di immigrati musulmani, che opera a Roma nella zona di viale Marconi, sta preparando un attentato. Per scoprire chi siano i componenti della cellula viene infiltrato Christian Mazzari, un giovane siciliano che parla perfettamente l'arabo. Christian inizia la sua indagine sotto copertura: per gli abitanti del quartiere diventa Issa, un immigrato tunisino in cerca di un posto letto e di un lavoro. Il suo destino si incrocia con quello di Sofia, una giovane immigrata egiziana che indossa il velo e vive nel quartiere assieme al marito Said, alias Felice, architetto reinventatosi pizzaiolo. Attraverso Sofia vediamo la cultura islamica con gli occhi di una donna alle prese con una vita coniugale complicata. Sofia ha però un grande sogno da realizzare. Nell'alternarsi delle voci di Issa e Sofia l'ironia e la satira dei luoghi comuni fanno di Divorzio all'islamica a viale Marconi una commedia nera in cui il serio e il grottesco, il razionale e l'assurdo, l'amore e la paura descrivono le contraddizioni della società italiana con un linguaggio originale, che imita i "parlati" degli immigrati e degli italiani. In un susseguirsi di scene esilaranti e momenti ricchi di pathos, di dialoghi frizzanti e arguti proverbi popolari, si arriva a un avvincente finale a sorpresa che spiazza il lettore, costringendolo con grande divertimento a riavvolgere la pellicola dall'inizio.

Dettagli del libro:
Titolo: Divorzio all'islamica a viale Marconi
Autore: Lakhous Amara
Editore: E/O
Collana: Dal mondo
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8876419292
ISBN-13: 9788876419294
Pagine: 188
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?3o592f86weu2nod



image
226) Marco Lodoli, Italia, Einaudi 21 dicembre 2010
Una famiglia italiana uguale a tante altre e diversa da tutte. Trent'anni di illusioni e paure raccontati dalla cameriera Italia, arrivata a casa Marziali da un misterioso Istituto dov'è stata formata per compiere al meglio la sua missione: vegliare sulla famiglia accompagnandone nell'ombra l'esistenza. Il padre ingegnere è un reduce della Repubblica Sociale Italiana, vorrebbe dimenticare molte cose ma non può; la madre, bella e distante, teme la vita, se ne protegge, fino a scivolare nell'assenza. E i figli sono tre discese che fuggono via dalla morsa della realtà: Tancredi entra nei gruppi terroristici dell'estrema destra, nella Roma degli anni di piombo; Giovanni sceglie l'arte come soluzione al problema dell'esistenza, ma le parole non lo salvano; Marianna ama senza tregua, ama e sogna e ogni volta cade, fino a farsi male, e ogni volta si rialza. E Italia guarda e protegge tutti, spolvera e ascolta, cuce e aggiusta.

Dettagli del libro:
Titolo: Italia
Autore: Lodoli Marco
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806203800
ISBN-13: 9788806203801
Pagine: 104
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0q3tvwy0vc949wi



image
227) Chiara Gamberale, Le luci nelle case degli altriMondadori 22 dicembre 2010
Mandorla è la bambina felice di una ragazza madre piena di fantasia. Maria, la mamma, lavora come amministratrice d'immobili e ha lo speciale dono di trasformare ogni riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo... Quando un tristissimo giorno Maria muore cadendo dal motorino, i condomini di via Grotta Perfetta 315, quelli che più le volevano bene, scoprono da una lettera che proprio nel loro stabile la piccola Mandorla è stata concepita... ma su chi sia il padre, la lettera tace. Proprio perché con tutti Maria sapeva instaurare un legame intenso, nessun uomo tra i condomini si sente sollevato agli occhi degli altri dal sospetto di essere il padre di Mandorla. È così che verrà presa la decisione di non fare il test del DNA su Mandorla, e stabiliscono di crescere la bambina tutti assieme. È questo il fatale presupposto di una commedia umana che, con l'alibi del paradosso, in realtà ci chiama in causa tutti.

Dettagli del libro:
Titolo: Le luci nelle case degli altri
Autore: Gamberale Chiara
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804595442
ISBN-13: 9788804595441
Pagine: 392
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zvm8xd718aahy17



image
228) Francesco Iovine, Signora Ava Donzelli 23 dicembre 2010
Un mondo intero in un romanzo. È l'impresa che riesce a compiere Francesco Jovine, scrittore tra i più arditi del nostro Novecento, in questo che è stato il suo libro più noto e amato, prima di cadere nel dimenticatoio che negli ultimi vent'anni ha ingoiato tutto ciò che ci ricorda l'Italia che eravamo - a meno di un paio di eccellenti eccezioni come Il Gattopardo e Cristo si è fermato a Eboli. Il mondo che Jovine ritrae, infatti, è lo stesso di quei due capolavori, e di quel mondo il romanzo intreccia storie ed emozioni nuove - quelle di Pietro e Antonietta e del loro contrastatissimo amore - a vecchie credenze e leggende risalenti ai tempi mitici della «gnora Ava», dure a morire in una comunità contadina quale è il Molise, tra il 1859 e il 1860, alla vigilia dell'Unità d'Italia e della fine del regno borbonico. Fatto sta che in questo mondo sospeso tra un presente immobile e un passato che non passa, tra le beghe di paese, il notabile, il curato, il maestro, il proprietario e il bracciante, ecco che a un tratto fa irruzione la «Storia» con i suoi protagonisti: Garibaldi; Vittorio Emanuele II, il re «straniero» che combatte contro Francesco II di Borbone; le truppe dei vincitori che compiono razzie e seminano morti; i gruppi sbandati dei vinti. L'impatto è brusco, il pacato ritmo del paese ne esce sconvolto: molti giovani partono, il curato inneggia alla libertà, i notabili tremano per le sorti dei loro beni; Pietro, denunciato alla Guardia Nazionale, è costretto a fuggire nottetempo: suo malgrado imparerà a uccidere, rubare e saccheggiare, e finirà per scappare con la nobile Antonietta, coinvolgendola nella sua vita di brigante in fuga verso lo Stato pontificio. Immobilismo e azione, folklore e storia, tradizione e futuro: quanti romanzi riescono a mescolare così tanti registri? Non a caso la critica ha evocato, a proposito di Jovine, il realismo magico di un García Márquez: per questa capacità di trasporre un pezzo vivido di realtà in un tempo sospeso tra il fantastico e il mitico.
Ce ne parla Paolo Mauri.

Dettagli del libro:
Titolo: Signora Ava
Autore: Jovine Francesco
Editore: Donzelli
Collana: Fiabe e storie
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 886036521X
ISBN-13: 9788860365217
Pagine: XIV-223
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ha06ee22c7yp1pg



image
229) Cristiana Rumori, Federica Morrone, Il teorema dell'amore perfetto 24 dicembre 2010
È un giorno come tanti per Tommaso, che attende il suo turno alle poste prima di correre in aeroporto per l'ennesimo viaggio tra l'America e l'Europa. Poi, all'improvviso, in quel mattino qualsiasi, in un momento di noia, si insinua il suono di una voce di donna. Bellissima, sensuale e sobria al tempo stesso, in un attimo riesce a catturare tutta la sua attenzione. E quando la voce, impegnata in una banale conversazione telefonica, scandisce il proprio numero di cellulare, Tommaso non esita a trascriverlo per inviarle un SMS poche ore dopo. Per Anna il messaggio di quello sconosciuto in partenza per luoghi lontani è una sorpresa, un inaspettato diversivo, un'occasione per sfuggire alla routine del quotidiano. Per scherzo, forse, o per curiosità, decide quindi di stare al gioco e, giorno dopo giorno, si lascia sedurre dalle parole di quest'uomo lontano che le parla di sé e ascolta i suoi racconti. Tra i due, ciascuno immerso nella propria vita di sempre, nasce così una relazione intima e profonda, intessuta di confidenze scambiate soltanto tramite messaggi e e-mail, in cui il filo immaginario delle parole suscita nuovi desideri, di libertà, di conoscenza, di amore.

Dettagli del libro:
Titolo: Il teorema dell'amore perfetto
Autori: Morrone Federica, Rumori Cristiana
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8854118818
ISBN-13: 9788854118812
Pagine: 181
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?b4e1a4y0zy5ox89



image
230) Giorgio Scianna, Diciotto secondi prima dell`alba, Einaudi 27 dicembre 2010
Cinquanta scalini separano la casa di Edoardo Gregotti dallo studio in cui lavora. Marta lo ama. La sua famiglia l'ha sempre supportato. Forse è per questo che lui non ha mai dovuto scegliere: nei momenti difficili c'è sempre stato qualcuno che l'ha fatto al posto suo. La sera in cui incontra Ksenja non sa ancora quale dramma gli sta scoppiando tra le mani, non sa che sta per mandare all'aria tutto quello che la vita gli ha regalato, per conquistarsi - quasi suo malgrado - qualcosa che finalmente gli appartiene.

Dettagli del libro:
Titolo: Diciotto secondi prima dell'alba
Autore: Scianna Giorgio
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806204157
ISBN-13: 9788806204150
Pagine: 203
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?tfqc8t0t0zwqjt0



image
231) Antonio Pennacchi, Le iene del Circeo, Laterza 28 dicembre 2010
"Ma non è un po' strano che una iena all'improvviso, dopo migliaia e migliaia d'anni che s'è portata solo carcasse d'animali nella sua tana, un giorno finalmente si porti a casa un cranio umano, gli allarghi il foro occipitale per mangiarsi il cervello esattamente come fanno anche i cannibali (e fin qua non ci sarebbe ancora niente da ridire), ma poi ci costruisca un cerchio di pietre attorno, ci lasci cadere il cranio dentro ed in quel preciso e stesso istante scatti una frana che chiude la grotta e venga giù tutto il monte Circeo come neanche nell'Isola misteriosa di Giulio Verne? E chi era, Capitan Nemo quella iena? Dice: "Vabbe', ma c'era proprio bisogno di farci duecento pagine di libro, di andare a scomodare i vivi e i morti, di partire da Adamo ed Eva e dalla lunga notte del fascismo, per raccontarci poi in quattro e quattr'otto che anche il federale Finestra da ragazzo è andato in bicicletta a Grotta Guattari, s'è infilato lì dentro e ci ha visto il cranio ben prima che arrivasse Blanc?". Sì che ce n'era bisogno. Se no non mi credevi." Antonio Pennacchi

Dettagli del libro:
Titolo: Le iene del Circeo. Vita, morte e miracoli dell'uomo di Neanderthal
Autore: Pennacchi Antonio
Editore: Laterza
Collana: Contromano
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8842092843
ISBN-13: 9788842092841
Pagine: IX-211
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?5rmv51vkfb3wtwz



image
232) Fabio Viola, Gli intervistatori Ponte alle Grazie 29 dicembre 2010
Uomini invisibili dalle voci metalliche rapiscono italiani qualunque per sottoporli a uno strano processo: c'è chi vede un filmato in cui muore, chi le prove delle proprie relazioni clandestine, chi immagini del proprio posto di lavoro o dell'intimità familiare. Gli intervistatori sanno ogni cosa eppure hanno comunque molto da domandare, sgangherati e crudeli giudicano e condannano tutti: è il giudizio universale di un'Italia di palestre e baretti, parcheggi a pagamento e case di vecchie zie con il televisore sempre acceso, un'Italia volgare e individualista, nervosa e disperata. Gli intervistatori arrivano da un vuoto inconoscibile di ministeri e servizi deviati: uccidono o fanno perdere il senno o mettono in fuga per le strade di un centro-sud metafisico e attualissimo, dove la memoria è sostituita dai souvenir dell'autogrill, le strade non portano da nessuna parte, non c'è sentimento di fraternità né forse possibilità di riscatto. Solo Ivano, malcapitato finanziere di Frosinone, tenterà di fuggire, di resistere a questo complotto escatologico: un «complotto che sembrava mirare a un generico controllo/smantellamento di tutto».

Dettagli del libro:
Titolo: Gli intervistatori
Autore: Viola Fabio
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Romanzi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862201397
ISBN-13: 9788862201391
Pagine: 191
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?6qzopd6q19ig5fb



image
233) Naim Kattan, Addio Babilonia, Manni 30 dicembre 2010
Ambientato nei primi anni Quaranta, Addio Babilonia è un romanzo autobiografico, spaccato della Bagdad dell'epoca vista attraverso gli occhi di un ebreo adolescente alle prese con le donne (velate e irraggiungibili o prostitute delle case chiuse nel Medan), con gli amici, con l'aspirazione di diventare scrittore. È una Bagdad in cui i giovani intellettuali, musulmani ed ebrei, si riuniscono nei caffè lungo il Tigri sognando un nuovo Iraq, col desiderio di conoscere l'Europa, fosse solo per passeggiare lungo la Senna con una ragazza, e recitarle versi d'amore dei grandi poeti arabi. Kattan fa rivivere, con sguardo intenzionalmente spensierato e persino incosciente, una città ormai scomparsa, e racconta gli ultimi giorni di una Bagdad in cui gli ebrei convivono da millenni con gli arabi, tra contrasti, complicità e passioni condivise, sullo sfondo della nascita dello Stato d'Israele.
Ne parliamo con Giuliana Sgrena.

Dettagli del libro:
Titolo: Addio Babilonia
Autore: Kattan Naim
Editore: Manni
Collana: Plurale
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862663056
ISBN-13: 9788862663052
Pagine: 232
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?wm1m4ka9oyfbjgu



image
234) Maurizio De Giovanni, Il giorno dei morti, Fandango 31 dicembre 2010
Il Giorno dei Morti viene rinvenuto il cadavere di un bambino. Ricciardi è allertato e parte subito con la ricerca degli indizi. È un'indagine che però nasce in nefaste condizioni. Le autorità fermano ogni tipo di inchiesta perché sta per arrivare in città Benito Mussolini. Non è il caso di distogliere l'attenzione e a Ricciardi viene sottratta la pratica. Al giovane e coraggioso commissario toccherà indagare in modo clandestino, ma soprattutto dovrà indagare senza alcun indizio perché nel luogo del delitto, per la prima volta non viene avvertita alcuna voce. A questo punto un interrogativo: ha esaurito il suo dono oppure quel bambino non è stato ucciso lì?

Dettagli del libro:
Titolo: Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Fandango Libri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441676
ISBN-13: 9788860441676
Pagine: 396
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?bolafgpasq7ouci


la cartella con le puntate di dicembre 2010


 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share