PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 8/12/2010, 16:36 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


NOVEMBRE



image
196) Igiaba Scego, La mia casa è dove sono, Rizzoli 01 novembre 2010
Quando è scoppiata la guerra in Somalia, Igiaba Scego non se n'è accorta. Aveva sedici anni, stava a Roma, e quella sera sperava solo di baciare il ragazzo che le piaceva. Non sapeva che per due anni non avrebbe più avuto notizie di sua madre. Non sapeva che la guerra si porta via tutto, anche l'anima. Igiaba è nata a Roma perché suo padre, ex ministro degli Esteri somalo, ci veniva a "studiare la democrazia" negli anni Cinquanta. E al Sistina era rimasto stregato dalla voce di Nat King Cole e dalla sensazione che in quella città si potesse ricominciare a sognare. Se ne ricordò tanti anni dopo, quando il colpo di stato di Siad Barre costrinse lui e la famiglia all'esilio in un altro paese. Per questo Igiaba per lungo tempo ha sentito parlare della sua terra solo attraverso le fiabe della madre e i racconti nostalgici dei fratelli, che ricordavano i fasti passati, i viaggi in limousine, gli incontri con politici di primo piano, la stima della gente. Lei della sua infanzia romana ricorda bene invece gli insulti dei compagni di classe per il colore della sua pelle e le incursioni a Trastevere con la madre, nel cuore della notte, per avere un po' di pasta e qualche vestito dalle associazioni del quartiere. Ora è diventata la voce ironica e intensa della seconda generazione, sospesa tra il fascino per le proprie radici e l'amore per la terra in cui è cresciuta. Questo è il racconto di cosa significa portarsi dietro la propria casa in un paese nuovo, delle difficoltà di essere accolta, accettata, amata. È un ritratto delle molte identità dell'Italia odierna, che ancora si fatica a capire davvero. È la storia di Igiaba ma, in fondo, parla di noi.

Dettagli del libro:
Titolo: La mia casa è dove sono
Autore: Scego Igiaba
Editore: Rizzoli
Collana: 24/7
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8817043109
ISBN-13: 9788817043106
Pagine: 162
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?62ig2qqblor9ds8



image
197) Enrico Remmert, Strade Bianche, Marsilio 02 novembre 2010
Quando gli viene offerto un posto da sostituto orchestrale a Bari, Vittorio, violoncellista in preda ad "astratti furori", decide di partire. Francesca, sua compagna, e Manu, inquieta amica della coppia, si propongono di accompagnarlo, ciascuna con almeno un segreto da rivelare. È l'inizio di un'avventurosa traversata da Torino alla Puglia, sulla vecchia macchina da autoscuola di Manu. Così, lungo le statali di un'Italia magica e invernale, fra fughe improvvise e incontri surreali, notti all'addiaccio e piogge così lievi da sembrare invisibili, il viaggio diventerà per ciascuno dei protagonisti un'occasione per cercarsi e smarrirsi. Strade Bianche è un romanzo picaresco e intimista a un tempo, pieno di sorprese e cambi di strada inattesi: un viaggio raccontato a tre voci con un quarto passeggero, il lettore, che, in prossimità della meta, si accorgerà del colore indecifrabile di una strada al calare del sole o di un accordo nell'aria a cui non aveva mai prestato attenzione.

Dettagli del libro:
Titolo: Strade bianche
Autore: Remmert Enrico
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8831706845
ISBN-13: 9788831706841
Pagine: 221
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0jkvu1rnijs5xrj



image
198) Kaha Mohamed Aden, Fra-intendimenti, Nottetempo 03 novembre 2010
Nel 1986 quando il padre - uno dei maggiori uomini politici della Somalia contemporanea - era in carcere già da quattro anni, Kaha Aden ha abbandonato il suo paese salvandosi dai venti di guerra che avrebbero sconvolto Mogadiscio e tutta la nazione. In questo libro l'autrice racconta gli spari che annunciano la guerra civile, le riunioni dei saggi sotto le querce, il profumo di zenzero e cardamomo in una tazza di tè, i soldati bambini in pantaloni kaki, armati per uccidere e razziare. Gli elementi della nuova vita a Pavia, dove studia, sono i documenti per cui bisogna "dare via le dita", un'identità che non sa più nulla dei poeti, dei guerrieri sanguinari, degli spiriti degli antenati e delle leggende dei clan. Un mondo di colf, collegi di suore, uffici immigrazione senza interpreti, padroni di casa diffidenti, un mondo in cui il nero è il colore della prostituzione. Questi racconti danno voce a una Somalia di famiglie allargate, di madri padrone, di anziani saggi e di animali parlanti, a cui risponde un'Italia di contraddizioni, burocrazia e ambigua accoglienza.

Dettagli del libro:
Titolo: Fra-intendimenti
Autore: Mohamed Aden Kaha
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8874522320
ISBN-13: 9788874522323
Pagine: 135
Reparto: Narrativa italiana
LINK



image
199) Giulio Angioni, Doppio cielo, Il Maestrale 04 novembre 2010
Ha vent'anni Luisu quando dalle dolci colline della contadina Fraus il padrone lo spedisce in groppa al puledro Baieddu nella città che Mussolini s'è inventato intorno all'industria estrattiva del prezioso carbone sardo. Ignaro, anche se scosso da un brutto sogno premonitore, Luisu è atteso da una vita di miniera, sotto un cielo diverso da quello che ha conosciuto nella sua vita campestre: la volta nera del Pozzo Uno. Stesso destino spetterà al suo cavallo, convertito in bestia da traino per cunicoli asfittici. Però Carbonia e le sue miniere, accettate da Luisu con rassegnazione, sono anche un mondo che raccoglie disparati pezzi di mondo. Nel male, come il capo mezzo teutonico che pare sempre spuntare dal nulla o le insidie del lavoro in miniera; e nel bene, come Dondi il toscano lì confinato perché sovversivo, come l'amore da scoprire quando si torna ai pochi svaghi sotto il cielo di su. Per questo Doppio cielo è un perfetto romanzo di formazione, ma dai risvolti imprevedibili, ed è appunto un romanzo su altri "doppi", sulla conoscenza dell'altro, della convivenza/conflitto fra più culture, e soprattutto del "doppio", per non dire del multiplo, che sta dentro ognuno di noi.

Dettagli del libro:
Titolo: Doppio cielo
Autore: Angioni Giulio
Editore: Il Maestrale
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864290230
ISBN-13: 9788864290232
Pagine: 176
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?b867ms754w18yef



image
200) Andrea Bajani, Ogni promessa, Einaudi 05 novembre 2010
Ogni sera Pietro si china sulla pancia di Sara per sapere se dentro c'è qualcosa che nasce, e ogni sera lei aspetta di poter dare un nome al loro futuro insieme. Ma la speranza rimane un'attesa, e l'attesa spacca tutto come una crepa nel muro. Fino a quando ogni cosa si sfalda e sul tavolo della cucina resta soltanto un foglio, o meglio una bomba che si prepara a esplodere. "Telefonato tua madre, è morto Mario". E poco sotto una domanda scritta di fretta: "Mario?" Mario è il nonno di Pietro, ma più che un parente è lo scheletro nell'armadio di una famiglia. Tornato folle dalla campagna di Russia, vissuto dentro una clinica eppure morto per tutti, per lui la guerra non è mai finita. Ora fa la sua comparsa morendo per davvero. L'estate si apre quel giorno con un duplice addio, spalancata come una casa vuota e piena di strade possibili. La prima è un viaggio a ritroso, con in tasca il peso di un segreto che Pietro e Sara si sono nascosti tanto a lungo da non poterlo dimenticare. La seconda è un viaggio sul Don, carico di tutte le storie che Mario non ha mai raccontato.

Dettagli del libro:
Titolo: Ogni promessa
Autore: Bajani Andrea
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806200208
ISBN-13: 9788806200206
Pagine: 252
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?rha8x5irv8w92o3



image
201) Giancarlo De Cataldo, I traditori, Einaudi 08 novembre 2010
Da Palermo a Londra, da Roma a Torino, da Venezia alla Transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della Calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. E tradiscono. Ognuno va incontro al suo destino. A qualcuno tocca in sorte una nuova vita. Alcuni diventano faccendieri e delinquenti. Alcune donne guardano più avanti, più lontano. Gli ideali più puri si fanno gretta convenienza. Le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. I mafiosi intraprendono. I tagliagole tagliano gole. E Mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. Eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. E che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare. L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce: dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente.

Dettagli del libro:
Titolo: I traditori
Autore: De Cataldo Giancarlo
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806202111
ISBN-13: 9788806202118
Pagine: 582
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?rdv0gg9dltg4jcr



image
202) Gilberto Severini, A cosa servono gli amori infelici, Playground 09 novembre 2010
Alla vigilia del nuovo millennio, un uomo si ammala e deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nella lunga attesa decide di non ricevere visite. Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appunti per un ipotetico libro che non ha mai trovato il tempo o la voglia di scrivere. Scrive anche tre lettere fondamentali. A un suo collega d'ufficio. A un sacerdote che lo ha amato e da cui è scappato. A un misterioso personaggio senza nome, una specie di alter ego, vero o inventato, con cui ha creduto di parlare per tutta la vita. In queste tre lettere l'uomo racconta incontri ed eventi fondamentali nella propria esistenza, svela retroscena, e allo stesso tempo riflette sulla storia del proprio paese: il mitico e mancato '68, il lavoro odiato, le contestazioni al teatro di parola alla fine degli anni Settanta, i desideri fuggiti, gli amori infelici vissuti e suscitati, la rivoluzione tecnologica. Un percorso accidentato, ironico, doloroso accompagnato da un dubbio: "Ho trascurato davvero la parte migliore della vita?"

Dettagli del libro:
Titolo: A cosa servono gli amori infelici
Autore: Severini Gilberto
Editore: Playground
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8889113502
ISBN-13: 9788889113509
Pagine: 122
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?bnywd2ghri1967b



image
203) Allessandro Schwed, Mio figlio mi ha aggiunto su Facebook, L'Ancora del Mediterraneo 10 novembre 2010
Due anni fa - scrive l'autore - è accaduto qualcosa al bambino che tredici anni prima, uscito di sala parto, aveva immediatamente preso in consegna il mio pollice, stringendolo come fatale proprietà nel palmo della sua mano minima e grinzosa. Due anni fa ci è entrato in casa un ragazzo lungo e magro, un allampanato bucaniere con la chitarra elettrica, quarantacinque di piede e ha sostituito nostro figlio. Ricordo bene. Tutto è cominciato così. Sono le otto di domenica sera. È inverno. Guardiamo un confortante telefilm del tenente Colombo. La casa è placida. Nel buio, nostro figlio scende dal soppalco e la sua voce cala su di noi. «Babbo?». «Sì». «Mamma». «Dimmi». «Vi odio». Lo tsunami dell'adolescenza che arriva inaspettato e imprevedibile e lascia senza fiato madri e soprattutto padri a lottare con l'irruenza travolgente dell'acne e delle fidanzate, della musica e degli amici.

Dettagli del libro:
Titolo: Mio figlio mi ha aggiunto su Facebook
Autore: Schwed Alessandro
Editore: L'Ancora del Mediterraneo
Collana: Odisseo
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8883252772
ISBN-13: 9788883252778
Pagine: 190
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?55m15tea6uthv3o



image
204 Cristiano Cavina, Scavare una buca, Marcos y Marcos 11 novembre 2010
Il loro lavoro è scavare nella polvere. Perforano, disgaggiano, frantumano: coltivano la pietra. Manovrano mezzi giganteschi in un anfiteatro a gradoni scavato su misura per far sedere gli dei. Potrebbero sentirsi invincibili, se non fosse per quel rosso che al tramonto tinge la pietra. E per il brontolìo di tuono che rimbomba quando scaricano i cristalli nelle viscere della montagna. Nel loro lavoro gli errori si pagano. Edmeo e Cavalletta sono entrati in cava con quattro braccia e ne sono usciti con uno: il sinistro di Cavalletta. È pericoloso violare la scorza della terra. Sotto c'è un pianeta remoto, una forza che li spia dai fori che aprono sulla sua superficie o dagli angoli più nascosti delle gallerie. È un lavoro in terra di frontiera. Non è un modo come un altro per portarsi a casa uno stipendio. Luciano ha vent'anni soltanto. I suoi passi affondano nel terreno molle della galleria. Il suo sguardo cerca altri occhi, un consiglio, una guida. Non vorrebbe essere lì, in quell'oscurità paurosa. Altri ce l'hanno mandato. E ora lui spera che altri lo tirino fuori. Ma in quella poltiglia melmosa, nel frastuono dello scavo, le parole sono poche e difficili. La pelle è più dura, la polvere copre ogni cosa. Le emozioni sono cristalli grezzi troppo facili da frantumare. Intanto, bisogna scavare. E a furia di scavare, arriveranno all'inferno.

Dettagli del libro:
Titolo: Scavare una buca
Autore: Cavina Cristiano
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli alianti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8871685474
ISBN-13: 9788871685472
Pagine: 205
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?qle5bhcdwc1hzvu



image
205 Andrea Molesini, Non tutti i bastardi sono di Vienna, Sellerio 12 novembre 2010
Prima guerra mondiale: in una località vicino al Piave la famiglia Spada è costretta a ospitare nella propria villa alcuni ufficiali dell'esercito nemico e a trasformare la casa in un ospedale. C'è Paolo, diciassettenne, orfano; nonno Guglielmo, un originale; nonna Nancy, colta e ardita; la zia zitellona; la giovane Giulia, procace e po' folle; Teresa, la governante tutto fare con la figlia Loretta; e Renato, l'imponente custode. Mentre si delineano le sorti della guerra, nella villa gli eventi precipitano e i personaggi si svelano.

Dettagli del libro:
Titolo: Non tutti i bastardi sono di Vienna
Autore: Molesini Andrea
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838925003
ISBN-13: 9788838925009
Pagine: 376
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?1ca92zsvvrimor5



image
206 Antonio Pizzuto, Si riparano bambole, Bompiani 15 novembre 2010
Col critico Andrea Cortellessa parliamo di questo libro fondamentale, ora in nuova edizione, nella produzione dello scrittore siciliano Antonio Pizzuto (1893-1976).
Si riparano bambole è una vita narrata per frammenti, singoli frame di epoche biografiche montati in sequenze cinematografiche che dall'infanzia procedono, a tratti declinanti, verso la senilità. Dalla ricchezza dei primi anni alla povertà degli ultimi, dalla curiosità dell'infanzia alla rassegnazione della vecchiaia. Così, pur nella trama semplice e snella, l'opera è potente: si sviluppa intorno a un unico e avvolgente ricordo, un continuum che appare denso e consistente, prima di sfuggire via, inesorabilmente.

Dettagli del libro:
Titolo: Si riparano bambole
Autore: Pizzuto Antonio
Curato da: Alvino G.
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845265218
ISBN-13: 9788845265211
Pagine: 265
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?oksflw96hz04rdh



image
207 Marco Baliani su La pelle, di Curzio Malaparte 16 novembre 2010
Con l'attore e regista Marco Baliani parliamo di questo celebre testo, amato e controverso, di Curzio Malaparte. Baliani ha adattato La pelle per la scena: lo spettacolo (foto) è in replica, fino a stasera, al Teatro Mercadante di Napoli. In settimana comincerà una lunga tournée italiana. "Mettere il dito - scrive Baliani nella presentazione - dove non si dovrebbe, toccare la sostanza nascosta delle cose, il dentro, l'oscura materia che oscuramente riempie l'involucro. Non solo dei corpi composti di carne, ma anche delle anime fatte di sentimenti ed emozioni. Eppure noi umani dedichiamo tutte le nostre energie per cercare di salvare l'involucro, la pelle, appunto. Né potremmo fare altrimenti, poiché il fantoccio che noi siamo necessita prima di tutto di una forma".

Dettagli del libro:
Titolo: La pelle
Autore: Malaparte Curzio
Curato da: Guagni C., Pinotti G.
Editore: Adelphi
Collana: Fabula
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845925285
ISBN-13: 9788845925283
Pagine: 379
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?8m52ke227ddvj9g



image
208 Michel Houellebecq, La carta e il territorio, Bompiani 17 novembre 2010
Se Jed Martin, il personaggio principale di questo romanzo, vi dovesse raccontare la sua storia, probabilmente vi parlerebbe della rottura della propria caldaia, avvenuta un certo 15 dicembre. Oppure di suo padre, architetto noto e stimato, con cui era solito trascorrere solo la vigilia di Natale. Ricorderebbe certamente Olga, una russa molto carina incontrata all'inizio della sua carriera, in occasione di una mostra delle sue fotografie delle carte stradali della Michelin. Tutto questo avveniva prima che arrivasse il successo mondiale con la serie delle opere dedicate ai "mestieri", ritratti di personalità di diversi ambienti (fra cui lo scrittore Michel Houellebecq), colte nell'esercizio della loro professione. Dovrebbe dire anche come ha aiutato il commissario Jacelin a chiarire un'atroce storia criminale che ha sconvolto la polizia. Sul finire della sua vita, Jed Martin arriverà a una certa serenità ed emetterà solo dei mormorii. L'arte, il denaro, l'amore, il rapporto col padre, la morte, il lavoro sono solo alcuni dei temi di questo romanzo, che con implacabilità ritrae la condizione umana.

Dettagli del libro:
Titolo: La carta e il territorio
Autore: Houellebecq Michel
Traduttore: Ascari F.
Editore: Bompiani
Collana: Narratori stranieri Bompiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845265811
ISBN-13: 9788845265815
Pagine: 360
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?6a707k6xgq6va2x



image
209 Cosimo Argentina, Vicolo dell'acciaio, Fandango 18 novembre 2010
Mino Palata ha 19 anni, famiglia operaia, è iscritto all'università per salvarsi dal destino che lo attende. Il destino sa di carbone e puzza di siderurgico. Mino studia giurisprudenza, ma con poca convinzione. Vive in uno dei casermoni del "vicolo dell'acciaio". Lì pullulano le vite di molte famiglie tarantine irrimediabilmente segnate da una sorte già scritta. Ognuno è toccato da un lutto o una malattia dovuta alla grande fabbrica. Mino racconta in uno stile arrabbiato e scorrevole, uno per uno, incidenti, conflitti e "consoli", ossia le cerimonie funebri in cui si raccolgono doni per le famiglie rimaste senza padri e senza figli maschi. Ma racconta anche i personaggi straordinari e pittoreschi che compongono un caleidoscopio di vite vere, che sembrano opporsi con ingenua e sincera vitalità al loro destino segnato. Tra gli operai dell'ex Italsider svetta il Generale. Uomo del nord, emigrato al contrario, che lavora con l'acciaio. Raramente parla dei compagni, del lavoro e del caldo che gli porta la pressione a tremila. È un uomo fermo e autorevole, ma è anche il padre di Mino. Accanto al giovane aspirante avvocato, c'è la prorompente e ruspante Isa. La ragazza ha il rispetto che si accorda a una del vicolo da sempre. Con lei, Miss Sudan, c'è Pirdo, un fedelissimo, un ultra che se la fa coi capi della curva. Sullo sfondo delle mille vicende di questo romanzo, scandito da lutti e amori, l'ombra della grande fabbrica che sovrintende e condiziona le vite di tutti.

Dettagli del libro:
Titolo: Vicolo dell'acciaio
Autore: Argentina Cosimo
Editore: Fandango Libri
Collana: Galleria Fandango
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441722
ISBN-13: 9788860441720
Pagine: 260
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?mcw2mmyt6uar77l



image
210 Cesare Segre, Dieci prove di fantasia, Einaudi 19 novembre 2010
Dopo sessant'anni spesi a occuparsi di testi letterari, Cesare Segre ha deciso di passare dall'altra parte del campo. Ma la formula che ha inventato gli permette di non abbandonare del tutto gli autori e i libri dei suoi studi. Anzi si può dire che queste dieci narrazioni siano un altro modo, attraverso la fiction, di fare critica letteraria. I racconti di Segre sono monologhi o interviste impossibili nei quali i personaggi di libri famosi, dalla Chanson de Roland a Madame Bovary, spiegano come sono veramente andate le cose, dal loro punto di vista, anche contro i loro autori. Oppure scrittori come Machado e Pavese diventano personaggi per raccontare gli episodi cruciali delle loro vite come non era mai stato fatto. Più che storie controfattuali, sono possibilità alternative. Un gioco per il divertimento dei lettori, ma forse anche un grimaldello per capire più in profondità il mondo della letteratura.

Dettagli del libro:
Titolo: Dieci prove di fantasia
Autore: Segre Cesare
Editore: Einaudi
Collana: L'Arcipelago Einaudi
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8806205021
ISBN-13: 9788806205027
Pagine: 101
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?wz4n9s18iccn38k



image
211 Luigi Guarnieri, Una strana storia d'amore, Rizzoli 22 novembre 2010
Dusseldorf, settembre 1853. Uno sconosciuto musicista ventenne suona alla porta della casa sulla Bilkerstrasse in cui vivono, con i loro sei fi gli, il compositore Robert Schumann e sua moglie, la celebre pianista Clara Wieck. È un ragazzo vagabondo e silenzioso, biondo e angelico: il suo nome è Johannes Brahms, e fin da quel primo incontro gli Schumann diventeranno il centro della sua vita, i primi sostenitori del suo talento e la sua vera famiglia. Quarantatre anni dopo quel giorno decisivo nell'esistenza di loro tutti, di ritorno da un angoscioso viaggio in treno che ha intrapreso per essere presente al funerale di Clara, rinchiuso nel suo studio di Vienna Johannes scrive una lunga lettera, l'ultima - quasi una confessione - alla sua carissima amica, così profondamente amata. E ripercorre le tappe di un rapporto unico, esclusivo, a volte ambiguo e perfino crudele, divenuto ancora più singolare dopo la discesa nella follia e la misteriosa morte in manicomio di Robert. Riga dopo riga, trapelano tutte le verità non dette di un'affettuosa amicizia tormentata e indistruttibile, consumata nel nome della musica, all'ombra del ricordo di Robert e nel segno di una devozione reciproca così assoluta da costringere Clara nel ruolo di vedova inconsolabile e da spingere Johannes a rinunciare a tutto pur di restarle vicino. Illuminando in una prospettiva originale un sorprendente triangolo amoroso, Luigi Guarnieri racconta il mondo della grande musica romantica dell'Ottocento, orchestrando un'indagine sui temi più segreti e profondi della vita di tutti.

Dettagli del libro:
Titolo: Una strana storia d'amore
Autore: Guarnieri Luigi
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8817043206
ISBN-13: 9788817043205
Pagine: 214
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?p37blk9y759uwxp



image
212 Daria Bignardi, Un karma pesante, Mondadori 23 novembre 2010
"Quando ha sentito che a novembre compio quarantadue anni mi ha guardata negli occhi e ha detto: 'Quarantadue è multiplo di sette. Sarà un anno di grandi cambiamenti: stai pronta, Eugenia'." Eugenia Viola non crede nei multipli di sette, ma è sempre stata fin troppo pronta a mettersi in gioco. Era un'adolescente segnata da un dolore prematuro e ossessionata dalla ricerca della propria identità: oggi è una donna spericolata eppure saggia. Ciò che sa fare meglio, quel che le toglie il sonno, è il suo lavoro di regista. Ma quando improvvisamente la vita la obbliga a fermarsi, il film che ci racconta è quello dei tanti pezzi di sé lasciati per strada. La tredicenne affascinata dall'oscuro protagonista di un romanzo russo, la ragazza che parte per Londra in fuga dalla malattia del padre, la ventenne inquieta che approda nella Milano dei profondi anni Ottanta e poi nella New York degli anni Novanta. Fino al presente rigoroso, assediato dalle nevrosi degli Anni Zero ma riempito dall'amore imperfetto per Pietro e per le figlie Rosa e Lucia, le uniche capaci di ancorarla a terra. Un karma pesante getta uno sguardo insolito sui nostri ultimi trent'anni ed è insieme la storia di una donna spietata con se stessa ma teneramente fragile, allegra, materna. Dolorosamente vicina all'autenticità della vita.

Dettagli del libro:
Titolo: Un karma pesante
Autore: Bignardi Daria
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804601981
ISBN-13: 9788804601982
Pagine: 214
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?do19kc8dgp2nuat



image
213 Stephen King, Notte buia, niente stelle, Sperling & Kupfer 24 novembre 2010
Col traduttore Wu Ming1, parliamo di questo nuovo libro di King. Un agricoltore uccide la moglie e la getta in un pozzo. La sua colpa? Voler vendere un lotto di terra ricevuto in eredità. "La terra è affare dell'uomo, non della donna." Siamo in Nebraska nel 1922. Tess scrive gialli "rassicuranti", popolati da vecchiette che giocano ai detective. Una sera, viene aggredita e stuprata da un misterioso "gigante". Creduta morta e lasciata in un canale di scolo, sopravvive e medita vendetta. Streeter, bancario malato di cancro, incontra il Diavolo nelle fattezze di un venditore ambulante. L'affare che conclude decide la sorte del suo migliore amico, colpevole di avergli rubato la ragazza tanti anni prima. Due anni dopo le nozze d'argento, Darcy scopre che suo marito custodisce in garage un segreto. Un fiume di pazzia scorre sotto il prato fiorito del loro matrimonio. Che fare? Tirare avanti come prima o cercare una via d'uscita? I quattro nerissimi romanzi brevi raccolti in questo libro parlano di donne uccise, seviziate o comunque "rimesse al loro posto". È in corso, nel nostro Occidente, una guerra contro "l'altra metà del cielo". La combattono maschi frustrati, impauriti, resi folli dalla perdita del loro potere. Stephen King continua così a esplorare la psiche di donne forti che non accettano i soprusi e, quasi sempre, trovano la propria rivalsa.

Dettagli del libro:
Titolo: Notte buia, niente stelle
Autore: King Stephen
Traduttore: Wu Ming I
Editore: Sperling & Kupfer
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8820049627
ISBN-13: 9788820049621
Pagine: 418
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?ua6el1nhwihpi8q



image
214 Niccolò Ammaniti, Io e te, Einaudi 26 novembre 2010
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Un racconto di formazione, che apre un nuovo scorcio sul paesaggio sfuggente dell'adolescenza.

Dettagli del libro:
Titolo: Io e te
Autore: Ammaniti Niccolò
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880620680X
ISBN-13: 9788806206802
Pagine: 116
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nzy6ac64yun5pv1



image
215 Thomas Mann, La montagna magica, Mondadori 29 novembre 2010
Con la traduttrice, Renata Colorni, presentiamo questa nuova edizione (nel Meridiani Mondadori) del celebre romanzo di Mann, di cui balza subito agli occhi il titolo: quello tradizionale, nelle traduzioni in italiano, è La montagna incantata.
È questo il secondo atto dell'impresa di ritraduzione della narrativa di Mann, avviata nel 2007 dal Meridiano Romanzi (I Buddenbrook e Altezza reale). Con il titolo La montagna incantata, il capolavoro di Mann, uscito a Berlino nel 1924, venne tradotto in Italia nel 1932 e poi da Ervino Pocar nel 1965. Con questa pubblicazione, il romanzo di Mann - una vera e propria "opera-mondo" - ritorna in libreria in una nuova traduzione corredata da un vasto commento analitico, viatico per penetrarne la complessità anche filosofica. La traduzione di Renata Colorni - traghettatrice dell'opera di Freud presso il pubblico italiano a partire dagli anni Settanta, oltre che traduttrice di numerose e importanti opere della narrativa tedesca - grazie all'attenzione verso i suoi caratteri linguistici distintivi, restituisce al dettato manniano la sua caleidoscopica unicità. La curatela è del germanista Luca Crescenzi, che oltre al commento firma anche una introduzione che si affianca allo scritto dello studioso tedesco Michael Neumann.

Dettagli del libro:
Titolo: La montagna magica
Autore: Mann Thomas
Curato da: Crescenzi L.
Traduttore: Colorni R.
Editore: Mondadori
Collana: I Meridiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880459425X
ISBN-13: 9788804594253
Pagine: CLXXXIII-1422
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?bgtp3u5ek6mf4e3



image
216 Simone Perotti, Uomini senza vento, Garzanti 30 novembre 2010
A volte ci sentiamo pronti. A cambiare qualcosa nella nostra vita, a cominciare una nuova impresa, a provare ancora un'emozione. Siamo solo in attesa che il destino ci dia la spinta decisiva. Per Renato tutto comincia con una strana telefonata notturna. Antonio, il suo caro amico di Ponza, è inquieto. Sull'isola accadono fatti misteriosi, che generano sospetti, fanno paura. Renato lavora tanto, troppo. Attratto dall'idea di una vacanza, fugge da Milano e prende il timone della sua Makaia, barca nata per correre. Ritrova gli amici, le serate alcoliche nell'eremo mediterraneo di Antonio, gli amori che durano una notte, i lunghi discorsi sulla vita. Ma non solo. I sospetti del suo amico si concretizzano in una vicenda intricata, un giallo dai contorni sempre più drammatici: una nave nera, impegnata in traffici inspiegabili, appare e scompare dall'orizzonte nei giorni di maestrale; un abuso edilizio fa sospettare manovre della criminalità organizzata; l'aggressione a Sara, militante ecologista accusata di aver rubato una goletta, costringe Renato a un salvataggio rocambolesco. L'incontro con quella ragazza rischia di sconvolgerlo, e di risucchiarlo in un vortice senza fondo. Tutto accade improvvisamente per Renato, che viene proiettato fuori dal suo mondo in un'avventura incalzante e ricca di incontri tra le isole pontine, la Corsica, l'Elba. Una partita a scacchi col mistero, che ha più di una posta in gioco: il mare in pericolo, la vera identità di Sara, una scelta di vita che Renato rimanda da troppo tempo. Fino a che ogni cosa non viene travolta dagli eventi, che impongono la loro dura legge.

Dettagli del libro:
Titolo: Uomini senza vento
Autore: Perotti Simone
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8811681855
ISBN-13: 9788811681854
Pagine: 291
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?yn1u6hvom924yp4




la cartella con le puntate di novembre 2010



Edited by papero62 - 8/12/2010, 18:53
 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share