PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 6/10/2010, 09:28 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


OTTOBRE



image
176) Letizia Muratori, Sole senza nessuno, Adelphi 04 ottobre 2010
Della sua lontana carriera di modella Emilia non ha conservato molto, tranne una nervosa tolleranza verso l'eccentricità. Eppure la proposta che le arriva all'improvviso da una sua vecchia conoscenza nel mondo della moda, l'ineffabile signor Murita, la lascia per un attimo interdetta: si tratterebbe infatti di curare nei minimi particolari, a partire dagli abiti alla coreografia e oltre, le 72 ore che alcuni turisti giapponesi amano trascorrere a Roma per ricevere, in una cerimonia che al ritorno presenteranno come un matrimonio esotico, la benedizione della Chiesa cattolica. Essendo nata in sartoria, e dopo anni di passerella, Emilia ha visto ben altro: i capricci di Audrey Hepburn e Ava Gardner, ad esempio, o le bizze di vari stilisti. Ma la sua perplessità non è di carattere professionale. Accade infatti che il lavoro di Murita consista nella messinscena, e quindi nella parodia, di un matrimonio, e che al matrimonio Emilia non pensi volentieri: molto tardivamente quello con Paolo, tenuto in piedi a forza quasi dagli inizi, si sta sciogliendo, mentre sua figlia Sofia, risucchiata da una brillante carriera di fotografa, ha una vita sentimentale che la Chiesa non benedirebbe mai. Eppure alla fine Emilia accetta, innescando una catena di eventi lievemente surreali che punta dritto al cuore nero di una vita molto diversa dal suo book. Il ritratto di una donna, delle sue solitudini, della penombra dolorosa cui non riesce a strapparsi.

Dettagli del libro:
Titolo: Sole senza nessuno
Autore: Muratori Letizia
Editore: Adelphi
Collana: Fabula
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845925145
ISBN-13: 9788845925146
Pagine: 133
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0cx9avt4qliejlh



image
177) Gilda Policastro, Il farmaco, Fandango 05 ottobre 2010
Enza ha un fascino indefinibile, occhi "che hanno solo lei e i gatti", un'andatura dai passi lievi. Infermiera dalla vita privata apparentemente comune, trascorre le sue giornate in un ospedale di provincia. Il primario non può fare a meno di notarla, decidendo unilateralmente che sarà sua ma intanto coltivando desideri perversi su tutte le donne che incontra. I suoi assistenti lo chiamano Bardamu, il nickname che egli stesso adopera nelle chat per agganciare le destinatarie dei suoi assalti erotici e farne oggetti simbolici delle depravazioni più torbide. Ma Enza, Enza diventa per lui una vera ossessione: vorrebbe sottometterla, umiliarla, con un desiderio accanito di supremazia. Neanche la donna, però, è del tutto esente da lati oscuri: c'è come un guasto, dietro ai suoi gesti e i suoi pensieri, che nessun farmaco può curare. La relazione con suo marito Mario è violenta, routinaria, eppure indispensabile ai rispettivi equilibri mentali. Sul lavoro, Enza passa dall'essere un angelo tra le corsie a un carnefice privo di pietà per le sofferenze degli altri, anche se alcuni pazienti, come il vecchio cieco ricoverato da mesi, subiscono non del tutto inermi i suoi continui mutamenti d'umore: quando una conturbante carezza erotica lascia il posto a improvvise vessazioni, la reazione della vittima diventa a sua volta un'aggressione violenta. In un'atmosfera morbosa, visionaria e ossessiva si sviluppa uno dei più disturbanti romanzi di questi anni. Gilda Policastro attraverso una ricercata alternanza di scrittura prosaica e lirica accompagna il lettore in un viaggio spudorato e insieme pietoso nella malattia, condizione che si sovrappone alla salute fino ad identificarsi pienamente con essa. Enza, Bardamu, il cieco, Mario e tutti gli altri personaggi, medici e malati, sadici e masochisti, sono abitati da analoghe zone d'ombra e accomunati da ferite nascoste che forse solo il farmaco più potente di tutti, l'amore, potrebbe curare. Se esistesse.

Dettagli del libro:
Titolo: Il farmaco
Autore: Policastro Gilda
Editore: Fandango Libri
Collana: Galleria Fandango
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441714
ISBN-13: 9788860441713
Pagine: 234
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?9l0p307hrauxqvp



image
178) Andrea Fazioli, La sparizione, Guanda 06 ottobre 2010
Natalia ha 17 anni, studia al liceo, è una ragazza graziosa, con una vita normale. Ma il dolore bussa alla sua porta: il padre, un medico di Lugano, muore d'infarto e lei, per affrontare il lutto, si rifugia con la madre nella loro casa di Corvesco, tra le montagne del Canton Ticino. E lì un delitto sconvolge il suo già difficile equilibrio. Natalia, di colpo, smette di parlare. I suoi ricordi sono confusi, forse ha visto qualcosa, ma non riesce a esprimersi: lo shock le ha chiuso la bocca. Suo padre ha lasciato in giro delle carte che nascondono un mistero inquietante, e nel paese cresce la tensione. Natalia ha paura, non sa più di chi fidarsi, fugge. Ma poi fa uno strano incontro. Il caso vuole che a Corvesco abiti anche Elia Contini, il protagonista dei precedenti romanzi di Andrea Fazioli. Il fatto che abbia smesso di fare il poliziotto privato e si arrabatti in un giornale di provincia non toglie nulla alla sua curiosità e alla sua vocazione a tuffarsi nei guai. Così, suo malgrado, Contini si trova alle prese con un nuovo enigma: cosa faceva Natalia nel bosco, da chi si sentiva minacciata? Attorno all'ex detective e alla ragazza che tace si muovono personaggi soltanto in apparenza irreprensibili: poliziotti, medici, avvocati. È nella geografia circoscritta del Canton Ticino che si succedono i colpi di scena di una storia il cui sottile filo d'ironia non cancella i risvolti drammatici.

Dettagli del libro:
Titolo: La sparizione
Autore: Fazioli Andrea
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 886088201X
ISBN-13: 9788860882011
Pagine: 347
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?7q4yk5z7gl1g0wy



image
179) Franco Cordelli, La marea umana, Rizzoli 07 ottobre 2010
In questo romanzo c'è un mistero. Diversi misteri, anzi. Il primo è «l'amicizia, come essa si determini, come si sviluppi, come muoia e persino rinasca». L'amico perduto e ritrovato si chiamava Azio, ai tempi remoti della scuola: un nome da antico romano. Ora però che se n'è andato dall'Italia e ha scelto l'Indonesia, il suo nome è Aki. Il narratore lo ritrova per caso - prima a Roma poi su un ramo del lago di Como - irretito da un eterno femminino dai mille volti, dai mille nomi. Da quei nomi, da quei volti fissati su vecchie foto, si produce una «resurrezione» del passato, non necessariamente gradita. Ecco, il passato. Che cosa esso davvero sia, e cosa il presente, è il secondo mistero. Conversando con Aki - «pensieri-mormorii», infrasuoni atonali, quasi impercettibili - crediamo di intravedere una diversa concezione del tempo, e dell'esistenza. Ma resta un mistero, quello decisivo: perché Azio è divenuto Aki? Perché ha lasciato l'Italia? È un «esilio» il suo? E, se sì, da cosa? Riaffiorano storie sepolte, guerre lontane: le ombre di due amici - Eugenio Colorni e Guido Piovene - a loro volta divisi e, forse, ritrovati. Divisi, forse, dalla stessa forza che ha esiliato Aki; quella stessa che tiene in scacco chi narra.

Dettagli del libro:
Titolo: La marea umana
Autore: Cordelli Franco
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8817042110
ISBN-13: 9788817042116
Pagine: 166
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?j9p5h222h2ag7aa



image
180) Diego De Silva, Mia suocera beve, Einaudi 08 ottobre 2010
"Io, se volete che vi dica come la penso al riguardo, fondamentalmente invidio le persone come mia suocera. Quelle che vanno per evidenza e priorità. Che sbrigano faccende. Che risolvono la molestia delle giornate tristi con un'alzata di spalle. Che credono che l'anima esisterà pure, ma non per questo bisogna affondarci il naso dentro. Che non prendono così sul serio i propri pensieri, e quindi non stanno continuamente a ripensarli, rifinirli, modificarli, ritrattarli. Perché io, al contrario delle persone come Ass, sono succube delle cose che penso. E magari le pensassi una volta per tutte. I miei pensieri vanno e vengono dalla mia testa con una libertà, una promiscuità, una tale ostinazione nell'impedirmi di prendere una sola decisione veramente convinta, che mi debilita avere a che fare con loro. Sono delle gran troie, questa è la verità. Vorrei che la piantassero di usarmi come un albergo, farsi consolare e assistere dopo che se ne sono andati a combinare cazzate in giro. Che una buona volta si accontentassero e mi restassero fedeli. Se dovessi indicare il principale dei miei difetti, quello di cui più avverto la ricorrenza nei rapporti che instauro con gli altri, direi che è la mia tendenza a rimuginare. Io rimugino tantissimo. Quando cammino. Quando lavoro. Quando mi diverto. Quando mi compiango. Quando faccio l'amore. Soprattutto quando non lo faccio."

Dettagli del libro:
Titolo: Mia suocera beve
Autore: De Silva Diego
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806201298
ISBN-13: 9788806201296
Pagine: 338
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?2lejxs8r97s5agw



image
181) Meir Shalev, E' andata così, Feltrinelli 11 ottobre 2010
Le storie di Shalev sono sempre un po' sospese fra verità e fantasia, fra passato reale e libertà dell'immaginazione. Ma questa volta non c'è equivoco di sorta. L'autore israeliano racconta qui la storia della sua famiglia, che è stata, negli anni '20 del secolo scorso, fra i fondatori di Nahalal, un villaggio agricolo nel nord d'Israele. Quasi il simbolo stesso del ritorno del popolo ebraico alla terra, intesa come ideale di riscatto storico ma anche come suolo, da coltivare con le mani e con il cuore. Shalev è infatti uno scrittore profondamente "campestre": anche nei suoi romanzi più cittadini si sente il profumo della terra. Qui il personaggio centrale è la nonna che, pur vivendo in campagna, è maniaca della pulizia. La sua ossessione, affrontata con affetto ed egual misura di sarcasmo, innesca i ricordi. Shalev torna a Nahalal, rievoca l'amore dei suoi genitori, le gioie e i dolori della sua famiglia. Lo fa con il consueto e straordinario garbo letterario, creando situazioni sempre in bilico fra il verosimile e l'impossibile. Che però qui ci dice essere tutto frutto della realtà, della vita vissuta.

Dettagli del libro:
Titolo: È andata così
Autore: Shalev Meir
Traduttore: Loewenthal E.
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880701825X
ISBN-13: 9788807018251
Pagine: 230
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?qqnx914bew492sc



image
182) Alberto Asor Rosa, Assunta e Alessandro, Einaudi 12 ottobre 2010
Raccontare la vita della gente comune, la «polvere degli umili» negli ingranaggi della Storia, è il compito principale che il romanzo moderno si è dato. Ma qui Asor Rosa si occupa di due persone normali che hanno per lui un valore del tutto speciale: i suoi genitori. Riportare alla luce le loro vicende, attraverso i documenti e lo scavo memoriale, significa raccontare un uomo e una donna che hanno attraversato il Novecento, ma anche interrogarsi sul senso delle vicende umane: mai insignificanti se osservate dal punto di vista delle conseguenze.

Dettagli del libro:
Titolo: Assunta e Alessandro. Storie di formiche
Autore: Asor Rosa Alberto
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806200003
ISBN-13: 9788806200008
Pagine: 129
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?244kn2oqqzo4rzu



image
183) Caterina Bonvicini, Il sorriso lento, Garzanti 13 ottobre 2010
L'amicizia è un dono che ti riempie la vita. Come quella che lega Lisa e Clara fin da quando erano ragazzine: dal momento in cui le loro anime si sono riconosciute, e si sono scelte, non hanno più potuto staccarsi. Anche dopo che hanno consumato le follie di una lunga adolescenza. Anche dopo che Lisa, bocca larga, sensuale, e quell'inconfondibile «sorriso lento», si è sposata ed è diventata mamma. Intorno ci sono Daniele e Sandra, Veronica, e poi la «coppia di ferro» Marco e Diana, alle prese anche loro con tutti i tornanti della vita. Un'amicizia come questa, un gruppo come questo, sono una benedizione del destino. Ma cosa succede quando il destino decide di riprendere, nel modo più crudele, quello che ha regalato? Quando distrugge quello che ci siamo costruiti con pazienza e attenzione? Clara deve pesare sulla bilancia della propria vita le gioie più vere e le ferite più dolorose, le lacrime e il riso, la felicità e la tragedia. Ad aiutarla a capire quello che le sta succedendo sarà Ben, musicista egocentrico dalle molte amanti, alle prese con l'ultimo distacco dalla giovane ex moglie Anna, cantante dotata di una forte personalità e di una voce da clarinetto. Senza volerlo, e senza accorgersene, Ben costringerà Clara a interrogarsi - per quanto è possibile - sul senso della propria perdita.

Dettagli del libro:
Titolo: Il sorriso lento
Autore: Bonvicini Caterina
Editore: Garzanti Libri
Collana: Nuova biblioteca Garzanti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8811683815
ISBN-13: 9788811683810
Pagine: 212
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?mtredyy58m1kbbs



image
184) Jean-Michel Guenassia, Il club degli incorreggibili ottimisti, Salani 14 ottobre 2010
Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d'Algeria segna le vite dei francesi d'oltremare. Michel Marini, 11 anni, figlio di immigrati italiani, esce dall'infanzia e si affaccia a un'adolescenza inquieta e piena di emozioni. Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. E' attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell'Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo.Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imré, Pavel, Tibor, Saga impara a conoscere l'amicizia, l'amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock'n'roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l'inizio della Guerra fredda.

Dettagli del libro:
Titolo: Il club degli incorreggibili ottimisti
Autore: Guenassia Jean-Michel
Traduttore: Bruno F.
Editore: Salani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862562101
ISBN-13: 9788862562102
Pagine: 701
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?t5m3654va3vt5q6



image
185) Andrea De Carlo, Leielui, Bompiani 15 ottobre 2010
"Leielui" è una storia d'amore. Si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra Milano, la costa della Liguria, il sud della Francia e Vancouver, in Canada. Lei è Clare Moletto, un'americana che vive in Italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. Lui è Daniel Deserti, autore del bestseller internazionale "Lo sguardo della lepre" e di altri romanzi di minore successo. In un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. Da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. E' il racconto delle ragioni, dei dubbi, delle contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. La scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. Così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta.

Dettagli del libro:
Titolo: Leielui
Autore: De Carlo Andrea
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845265633
ISBN-13: 9788845265631
Pagine: 568
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?e06d1v5xosw56e5



image
186) Roberto Calasso, L'ardore, Adelphi 18 ottobre 2010
È difficile immaginare qualcosa di altrettanto distante da oggi quanto ciò che apparve più di 3.000 anni fa nell'India del Nord sotto il segno del Veda, quel "sapere" che dichiarava di comprendere in sé tutto, dai granelli di sabbia sino ai confini dell'universo. Ancor più che nel tempo, quella distanza si avverte nel modo di vivere ogni gesto, ogni parola, ogni impresa. Gli uomini vedici prestavano una attenzione adamantina alla mente che li reggeva, per loro mai disgiungibile da quell'"ardore" da cui ritenevano si fosse sviluppato il mondo. E, qualsiasi cosa accadesse, acquistava senso solo in rapporto a un invisibile traboccante di presenze divine. Fu un esperimento del pensiero così estremo che sarebbe potuto scomparire senza lasciare traccia, così come gli uomini vedici lasciarono ben poche tracce tangibili del loro passaggio attraverso "la terra dove vaga in libertà l'antilope nera". Eppure quel pensiero - groviglio composto da inni enigmatici, atti rituali, storie di dèi e folgorazioni metafisiche - ha l'indubitabile capacità di illuminare, con una luce radente e diversa da ogni altra, alcuni eventi elementari che appartengono all'esperienza di chiunque, oggi e dappertutto, a cominciare dal puro fatto di essere coscienti.

Dettagli del libro:
Titolo: L' ardore
Autore: Calasso Roberto
Editore: Adelphi
Collana: Biblioteca Adelphi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845925218
ISBN-13: 9788845925214
Pagine: 560
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?81b052h26sk347i



image
187) Karl Ove Knausgard, La mia lotta, Ponte alle Grazie 19 ottobre 2010
Raccontare la vita, con le sue banalità, i suoi drammi, le tragedie, le gioie, le delusioni e i tradimenti, esperienze in cui, più o meno, chiunque di noi può ritrovarsi: un'impresa per molti aspetti folle, scomoda, forse perfino inutile. Ma che nelle mani del norvegese Karl Ove Knausgard acquista senso e fascino. Varcata la soglia dei quarant'anni, infatti, l'autore impugna la penna e realizza un'opera imponente, affrontando con franchezza disarmante i nodi principali della propria vita, di uomo e di artista. Un percorso che, quasi naturalmente, prende avvio dall'infanzia, da quel rapporto sofferto con la figura del padre, così distante, così insondabile, che diventa l'oggetto principale della riflessione di questo primo volume. Eletto Libro del 2009 dal Morgenbladet e salutato dalla stampa come «un esperimento esistenziale e letterario senza paragoni», La mia lotta ha già riscosso un ampio consenso di pubblico.

Dettagli del libro:
Titolo: La mia lotta (1)
Autore: Knausgård Karl O.
Traduttore: Raspanti L.
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Romanzi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862201656
ISBN-13: 9788862201650
Pagine: 489
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?cd69q09ny9bt4et



image
188) Walter Siti, Autopsia dell'ossessione, Mondadori 20 ottobre 2010
Danilo Pulvirenti è un uomo che ha fatto della sobrietà e dell'intransigenza una regola di vita. Nel chiuso di questo recinto, Danilo è divorato dall'ossessione erotica; "racconto fondatore e stupido, narrato mille volte ma irrecuperabile e irripetibile", l'ossessione travolge la realtà sottomettendola a una dimensione mitica. Una "malattia sacra" che resta a lungo in incubazione, priva di un soggetto che le permetta di deflagrare: solo quando Danilo è ormai un ricco e maturo antiquario romano, con una vita rassegnata e rispettabile, l'ossessione si incarna. Usando la fotografia come strumento privilegiato, l'ossessione rivendica i propri rudimentali diritti; spezza la fragile unità dell'io e introduce nel mito la figura di un Doppio; un professore con pretese di scrittore, di cui il protagonista pensa di potersi sbarazzare facilmente. Ma questo vecchio calvo dall'aspetto inoffensivo ha dalla sua una diabolica tenacia, sicché il gioco sfugge di mano a Danilo, che finisce per approdare a un'orribile soluzione.

Dettagli del libro:
Titolo: Autopsia dell'ossessione
Autore: Siti Walter
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804595426
ISBN-13: 9788804595427
Pagine: 299
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?5ysvgpxlln7o6xb



image
189) Paolo Morelli, Il trasloco, Nottetempo 21 ottobre 2010
Gli psicologi - e i traslocanti - dicono che il trasloco è una delle esperienze piú traumatiche dell'esistenza: "C'è gente che è finita in convento per un trasloco, informatevi prima di cominciare". A partire dalla casa che il narratore lascia, tutto pare infatti slittare "dal trasloco al tracollo". Gli oggetti, per esempio: diventa evidente che esistono solo in apparenza, dato che in casa non possono essercene tanti. Il soggetto, poi: dov'è finito, se non può esistere senza relazione con gli oggetti? Il corpo a quel punto comincia a essere preda di fantasiose sindromi psicosomatiche e la mente è il campo di battaglia di riflessioni di vario genere, svagate, saturnine o pseudofilosofiche, sull'Apparenza, la Fortuna e la Scalogna o Zella. Anche gli eventi e il "funzionamento psicosociale" si imbizzarriscono: si incontrano grifoni ed ex beccamorti filosofi sui tetti di Roma, si fanno discorsi stralunati ai funerali di amici scomparsi, si consulta l'I Qing che si apre a caso sull'esagramma "Trasloco" e si rasenta la licantropia. E quando, convalescenti dal trasloco, si cerca di tornare alle "nuove apparenze", si capisce che la fortuna è una questione di fiducia e, se arriva, è solo perché ci si immerge nella corrente senza opporsi.

Dettagli del libro:
Titolo: Il trasloco
Autore: Morelli Paolo
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8874522436
ISBN-13: 9788874522439
Pagine: 169
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0gd7g8ln9fxij5f



image
190) Jonathan Coe, I terribili segreti di Maxwell Sim, Feltrinelli 22 ottobre 2010
Nove marzo 2009, Maxwell Sim, neo-agente di commercio, viene trovato nudo e in coma etilico nella sua auto in Scozia, durante una bufera di neve. Nel bagagliaio un cartone pieno di spazzolini ecologici. Cos'è accaduto? Com'è arrivato fin lì? Torniamo indietro di qualche mese: Maxwell ha quarantotto anni e sta attraversando un periodo difficile, sembra aver toccato il fondo. Appena divorziato, in cattivi rapporti con il padre, incapace di comunicare con la sua unica figlia, capisce che nonostante i suoi settantaquattro amici su Facebook non ha nessuno al mondo con cui condividere i suoi problemi. Non avendo più niente da perdere, decide di accettare una curiosa opportunità di lavoro: un viaggio da Londra alle isole Shetland per pubblicizzare un'innovativa marca di spazzolini ecocompatibili. Si mette in macchina con mente aperta, le migliori intenzioni e la voce amica del navigatore come compagnia. Ben presto si accorge che il viaggio prende una direzione più seria, che lo porta nei luoghi più remoti delle isole britanniche, ma soprattutto nei più profondi e bui recessi del suo passato.

Dettagli del libro:
Titolo: I terribili segreti di Maxwell Sim
Autore: Coe Jonathan
Traduttore: Vezzoli D.
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807018101
ISBN-13: 9788807018107
Pagine: 363
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?e2w86k27orp05n3



image
191) Arturo Pérez-Reverte, Il giocatore occulto, Marco Tropea 25 ottobre 2010
Cadice, 1811. Mentre la Spagna combatte per l'indipendenza contro le truppe di Napoleone, le Americhe si battono per la loro, contro la Spagna. Ma nella città più aperta d'Europa, eterno crocevia di uomini e merci, si svolge una battaglia di ben altra natura. Da settimane compaiono corpi di giovani donne dilaniati a colpi di frusta. E c'è una strana combinazione: i luoghi di ritrovamento coincidono con i punti d'impatto dell'artiglieria francese. Chi è il colpevole? Perché tanta ferocia? Come spiegare il nesso con le bombe? Con il tempo, Cadice si trasforma in un'immensa scacchiera sulla quale ha luogo una partita tesa, sinistra, dove la mano di un giocatore occulto muove i pezzi segnando in maniera indelebile i destini dei protagonisti: un poliziotto corrotto, una prestigiosa armatrice, un capitano corsaro, un imbalsamatore misantropo e un eccentrico artigliere, per il quale la guerra serve soltanto a migliorare la gittata dei suoi obici. Questi, insieme a memorabili colpi di scena, i tasselli di un mosaico colto, di un romanzo che è insieme tanti romanzi - storico, bellico, poliziesco, d'amore, d'avventura -, eco di una Storia che, come i suoi personaggi e la stessa Cadice, avrebbe potuto essere e non fu.

Dettagli del libro:
Titolo: Il giocatore occulto
Autore: Pérez-Reverte Arturo
Traduttore: Bovaia R.
Editore: Tropea
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8855801457
ISBN-13: 9788855801454
Pagine: 638
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?68n7bu1gc8u6al8



image
192) Ivan Cotroneo, Un bacio, Bompiani 26 ottobre 2010
Lorenzo, Elena, Antonio. Sono i protagonisti di un romanzo a tre voci (in libreria da domani) che racconta una crudele vicenda di amore, odio e violenza. Un ragazzo di 16 anni, difficile, non integrato, che arriva in una piccola cittadina di provincia. Una professoressa di italiano quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l'altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, un bacio. Un solo, semplice bacio, capace di scatenare la follia. Giallo psicologico, puzzle di sentimenti, drammatico racconto di un amore impossibile, costruito come un meccanismo a orologeria denso di rivelazioni.

Dettagli del libro:
Titolo: Un bacio
Autore: Cotroneo Ivan
Editore: Bompiani
Collana: AsSaggi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845265420
ISBN-13: 9788845265426
Pagine: 91
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?bhy5gg6bq4b65pa



image
193) Alessandro Piperno, Persecuzione, Mondadori 27 ottobre 2010
Luglio 1986. Una villa immersa nel verde, alle porte di Roma. Raccolta intorno alla cena, una bellissima famiglia: Leo è un quarantottenne oncologo infantile di fama internazionale, Rachel un medico e una madre dedita e rigorosa, Filippo e Samuel due figli alle soglie dell'adolescenza. Il tg delle otto lambisce in sottofondo questo momento di intimità quasi perfetta, fino a che, proprio dalla tv, giunge la notizia che cambierà per sempre la vita di ciascun membro della famiglia Pontecorvo. Leo è accusato di un reato ripugnante. E tale accusa proietta su di lui il cono d'ombra di un potentissimo riflettore, che rivela crepe, passi falsi, ipocrisie, infingardaggini o la semplice pigrizia di cui si è reso responsabile nel corso della sua esistenza. L'attività di primario, la correttezza di professore, ogni dettaglio della sua vita intima e civile sta per essere messo in discussione dai nemici e dagli amici di un tempo, da giornalisti ingolositi e puntigliosi magistrati, assistenti truffaldini e scaltri avvocati, truci galeotti e secondini brutali. Così, dalla sera alla mattina, il professor Pontecorvo si ritrova trasformato nell'oggetto privilegiato del pubblico biasimo: vittima inerme di odio, pettegolezzo, delazione, calunnie, intimidazioni. Leo sarebbe forse in grado di sopportare tutto questo: ciò che lo annienta è il silenzio della moglie e dei figli. Che siano loro i primi a non credere alla sua innocenza? Con lo sguardo feroce ma sempre emotivamente compromesso, Piperno racconta la storia di un uomo di successo giunto improvvisamente alla resa dei conti con il proprio narcisismo e le proprie infantili fragilità; racconta una famiglia, i suoi riti, le sue tenerezze e i suoi tabù. E insieme scandaglia i meccanismi della psiche, l'urgenza collettiva di capri espiatori, le sottili ma spaventose distorsioni generate dalla lente deformante dell'informazione.

Dettagli del libro:
Titolo: Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi
Autore: Piperno Alessandro
Illustratore: Dell'Edera W.
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8804573732
ISBN-13: 9788804573739
Pagine: 417
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?cs2cf9qrdut6d5p



image
194) Sandro Veronesi, XY, Fandango 28 ottobre 2010
Un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue. È la prima immagine che appare a don Ermete, Zeno e Sauro. Una strage indicibile si è consumata ai piedi di quell'albero, e solo una prodigiosa nevicata ha lenito l'orrore di quegli undici corpi straziati da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo. I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall'onda d'urto di quel massacro, si ritrovano al centro del mondo mediatico. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti in-sieme scivolano nella follia. Don Ermete non può abbandonare la sua gente e insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra della ASL in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute, che sembrano lontanissime ma che in realtà siamo noi. Pagina dopo pagina sembrerà di essere lì a calcare forte il passo per non essere spazzati via da quel vento che tira gelido e senza sosta, di entrare in quelle case modeste dove germina la follia, di incrociare quegli sguardi disperati e soli, e infine di sentirsi lievi e salvi, una volta arresi davanti al mistero. X e Y, uomo e donna, fede e scienza, si incontrano e si scontrano fin quasi a sovrapporsi in un'eroica liberazione dalla dittatura della ragione, umiliata dall'assurda danza del male.

Dettagli del libro:
Titolo: XY
Autore: Veronesi Sandro
Editore: Fandango Libri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441811
ISBN-13: 9788860441812
Pagine: 394
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?coai4spwaxa545o



image
195) Francesco Abate e Saverio Mastrofranco, Chiedo scusa, Einaudi 29 ottobre 2010
Con il co-autore, Francesco Abate, parliamo di questo libro. Valter si burla del mondo perché da sempre è abituato a perdere. Pensa che il mondo debba chiedergli scusa. Ma quando una malattia lo porta a un'odissea senza fine nel dolore, sente che invece è lui a dover chiedere scusa a tutti. Perché quello che credeva il suo dolore è una goccia del dolore del mondo. Una goccia dell'ingiustizia senza rimedio e spiegazione. E allora, forse, Valter può scoprire la gioia. La gioia di accettare e di vivere. La voce beffarda e innocente di un uomo che si è sempre rifugiato nel sarcasmo e nel risentimento per non soccombere. La sua caduta e rinascita diventano, in questo romanzo, il tentativo di risarcire ognuno per la misera condizione di essere umano di fronte al potere spesso crudele della natura. Ma anche un'indimenticabile dichiarazione di speranza. Saverio Mastrofranco è il nome con cui un "intenditore" di cinema chiamò Valerio Mastandrea chiedendogli un autografo per strada. Da quel giorno l'attore lo usa per piccole incursioni sulla scena musicale e letteraria. Dall'incontro con il giornalista Francesco Abate, il racconto di una storia vera.

Dettagli del libro:
Titolo: Chiedo scusa
Autori: Abate Francesco, Mastrofranco Saverio
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880620369X
ISBN-13: 9788806203696
Pagine: 234
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?87g7jtr2nkhus4x


la cartella con le puntate di ottobre 2010



Edited by papero62 - 8/12/2010, 15:45
 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share