PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 8/9/2010, 14:13 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


AGOSTO




image
137) Alessandro Tamburini, Quel che so di Adonai, Italic 02 agosto 2010
Una questione privata, sullo sfondo di un tema d'attualità, quello dell'immigrazione. Michele è un affermato architetto, divorziato da parecchi anni, con due figli già grandi e una relazione stabile con una compagna che vive in un'altra città. Conduce una vita relativamente serena e tranquilla. Fino alla sera in cui, mentre sta rientrando in città, uccide con l'auto un giovane immigrato. Pur non avendo responsabilità giuridiche (non avrebbe potuto evitare l'impatto), l'evento ha su di lui un effetto dirompente. Si sa ben poco della vittima: solo che si chiamava Adonai ed era un immigrato "clandestino", di origine eritrea. Nessuno si presenta per identificarlo e le Autorità si preparano ad archiviare il caso. Michele però non riesce a riprendere la vita di prima.

Dettagli del libro:
Titolo: Quel che so di Adonai
Autore: Tamburini Alessandro
Editore: Italic
Collana: Pequod
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896506085
ISBN-13: 9788896506080
Pagine: 236
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?t8jrhmfv0sdwphk



image
138) Vito Bruno, L'amore alla fine dell'amore, Elliot 03 agosto 2010
Una notte d'agosto a Roma. In città c'è solo solitudine e silenzio. Dall'appartamento che si appresta a lasciare, un uomo scrive a quella che sta per diventare la sua ex moglie. Una lettera dolorosa e allo stesso tempo piena d'amore. Amore per lei e per il loro bambino, dal quale d'ora in avanti sarà costretto a separarsi e che è l'unico a non avere parola su ciò che sta succedendo tra i genitori. Fuori, la notte sembra infinita e i fantasmi di una gioia ormai lontana lo assalgono e gli parlano di ciò che è stato e che presto non sarà più. Solo l'amore per il figlio e la sua vicinanza possono salvarlo, ma una legge tanto anacronistica quanto implacabile gli nega anche questa possibilità. La voce del protagonista si vena così di rabbia e di amarezza, di impotenza per quello che sta per accadere. Fino a quando il sole, ormai nascente sulla città, lo riporta al pensiero del bimbo e al senso dell'amore che rimane alla fine di un amore. Vito Bruno firma una lettera "dalla parte dei padri".

Dettagli del libro:
Titolo: L' amore alla fine dell'amore. Una lettera dalla parte dei padri
Autore: Bruno Vito
Editore: Elliot
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8861921280
ISBN-13: 9788861921283
Pagine: 183
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?oxii7wepyavfiwf



image
139) Antonio Moresco, Gli incendiati, Mondadori 04 agosto 2010
In un'estate torrida, un uomo nauseato dal mondo prende l'auto e parte, senza meta. Va a rintanarsi proprio dove l'umanità si raccoglie più fitta e rumorosa e avida di stordimenti: un grande albergo in una località balneare. Un falansterio pulsante di passioni estive, di bambini urlanti, di famiglie congestionate, affacciato su un mare oleoso che non dà refrigerio. Tutt'intorno, sulle colline aride di macchia e stoppie, bruciano i fuochi estivi. Su uno strapiombo di roccia, in fuga dall'incendio, il protagonista che ha rotto con il consesso dei propri simili, che si è ridotto a sbirciare da lontano le loro passioni incomprensibili, i loro trasporti effimeri, rientra prepotentemente nella vita. È successo che si è girato di scatto, sentendosi osservato. È successo che si è materializzata vicino a lui una donna bellissima. È successo che questa inaudita creatura gli ha rivolto, con accento straniero, una frase: "Vuoi bruciare con me?", e poi è scomparsa. Da quel momento, l'uomo ha di nuovo una ragione per vivere: ritrovare la donna misteriosa che gli sembra di vedere dappertutto e ogni volta gli sfugge.

Dettagli del libro:
Titolo: Gli incendiati
Autore: Moresco Antonio
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804601310
ISBN-13: 9788804601319
Pagine: 181
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?4y028lh1nv82dhq




image
140) Marco Lombardi, I nuovi amici, Iacobelli 05 agosto 2010
Dario torna nella sua città natale a lavorare in "Gustosa", l'azienda da cui - molti anni prima - era misteriosamente fuggito. A condurlo lì è il suo vecchio amico Max, che nel frattempo ha fatto carriera. Dopo aver conosciuto i nuovi (e giovani) colleghi, Dario incontra i vecchi, coi quali aveva stretto un rapporto molto intenso che ora appare fortemente ed irreversibilmente deteriorato. Passano alcuni giorni, ed uno di loro viene trovato orrendamente ucciso. Il terrore si diffonde tra le varie funzioni aziendali e tutti sospettano di tutti. A condurre le indagini è Vittone, un commissario demotivato e un po' snob che con le aziende ha un conto aperto, essendo entrato in polizia dopo aver cercato inutilmente lavoro nel settore privato. Meno male che in questo caso Vittone è affiancato dal pragmatico - anche se un po' stralunato - agente Cesare Locurcio. Dario è uno dei sospettati, ma fra lui e il commissario nascerà un rapporto sfaccettato, ben al di là di quello classico fra indagato e indagatore.

Dettagli del libro:
Titolo: I nuovi amici
Autore: Lombardi Marco
Editore: Iacobelli
Collana: Graffiti
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8862520662
ISBN-13: 9788862520669
Pagine: 186
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?c4rmhm4zy0q9qi9




image
141) Giacomo Battiato, 39 colpi di pugnale, Gaffi 06 agosto 2010
Nel torrido agosto del 1836, in Sicilia, in uno splendido baglio sulle alture che dominano i vigneti e le saline di Marsala, una donna viene uccisa nella notte, con 39 colpi di pugnale. Si tratta di una bella signora inglese, Emma, moglie di Robert Ashby, uno degli uomini più ricchi dell'isola. Robert appartiene a quel gruppo di grandi commercianti inglesi che avevano nelle loro mani, in quegli anni, le ricchezze della Sicilia. L'omicidio di Emma Ashby è brutale e apparentemente senza senso. Un giovanissimo magistrato, Francesco Sutera, tormentato dalla recentissima separazione dalla moglie e in procinto di partire e lasciare la Sicilia, viene incaricato delle indagini. Indagando sulla follia dei personaggi di casa Ashby, Francesco vede riflesso il proprio destino. Sono gli stessi mesi in cui sulla Sicilia si abbatte improvvisa una catastrofe ben diversa e dalle immani proporzioni: l'epidemia di colera. Nel mezzo di quest'inferno, Francesco troverà se stesso e scoprirà infine la verità sul delitto.

Dettagli del libro:
Titolo: Trentanove colpi di pugnale
Autore: Battiato Giacomo
Editore: Gaffi Editore in Roma
Collana: Godot
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8861650775
ISBN-13: 9788861650770
Pagine: 238
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?bu4csplf4o42pbw



image
142) Mario Bonfante, La discarica degli angeli, Morganti 09 agosto 2010
Bruno è il custode di una discarica. Il destino l'ha privato di tutto, punendolo anche con il ricovero in un manicomio criminale. Ne esce sopraffatto, ma non vinto. Per non affondare nella disperazione inizia a scrivere, delegando alla parola il compito di dare un senso alla sua esistenza. In questo faticoso percorso di ricerca della propria umanità lo affiancano altri personaggi, fuggiti dalla società e involontariamente complici del suo originale stile di vita: Aldo, il pittore che annega gli scarti in una puzzolente colla; Lisa, l'ex prostituta rumena, il suo primo angelo soccorritore; Consulich, lo slavo senza le braccia, orgoglioso "re dei mendicanti", vecchio partigiano in lotta contro l'avanzare del progresso che distrugge il paesaggio del Nord-Est; Bìcio, uomo silenzioso e scarmigliato, con la passione per gli abiti femminili; Mario, sempre in sella alla sua bicicletta e Teresa, l'ultimo angelo apparso nella sua vita. Grazie a Bruno, che nobilita gli oggetti che gli altri uomini gettano via, una discarica nella Bassa Veronese diventa il singolare mondo di questi uomini umili ma saldi e buoni. Da tutti loro sprigiona quell'antica forza di vivere, quale atto di resistenza etica ed estetica, che l'uomo moderno sembra aver perduto.

Dettagli del libro:
Titolo: La discarica degli angeli
Autore: Bonfante Mario
Editore: Morganti Editori
Collana: Contemporanea
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8895916247
ISBN-13: 9788895916248
Pagine: 187
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?dow1sncdul8vhjd



image
143) Nino Vetri, Lume Lume, Sellerio 10 agosto 2010
Difficile imbattersi in una narrazione che da questa materia possa trarre motivo di sorriso. Perciò la prima cosa che felicemente balza agli occhi leggendo Lume Lume di Nino Vetri è il tono leggero e a volte svagato col quale l'autore riesce a rappresentare la complessa esistenza quotidiana di un quartiere dove convivono etnie, religioni, costumanze, credenze tra loro diversissime. Il protagonista è un giovane palermitano il quale vorrebbe conoscere le parole di un'antica canzone rumena, intitolata Lume Lume, che significa gente, mondo. Impresa che si rivela subito quasi impossibile perché lo svagato protagonista queste parole o le chiede a rumeni troppo giovani per ricordarsene e che comunque preferiscono Ramazzotti, o a non rumeni che a lui sembrano tali. Comunque si tratta di un esile pretesto che si rivela nella sostanza saldissimo e il più adatto al sistema narrativo di Vetri, che è quello di sistemare una dopo l'altra tante piccole tessere, in ognuna delle quali è contenuta una microstoria compiuta, sino a formare un vasto, movimentatissimo, coloratissimo affresco dentro il quale si muove (i personaggi sono sempre in movimento) un'affascinante, mutante come in un caleidoscopio, grande quantità di figure. Perché se gli abitanti extracomunitari del quartiere hanno comportamenti che possono stupire, bisogna ammettere che anche i comportamenti degli abitanti autoctoni reggono al confronto. La qualità migliore dello sguardo di Vetri (e della sua scrittura) è, a mio avviso, la sua finta oggettività. Vetri infatti sembra non commentare, non giudicare, non intromettersi. Pare voglia raccontare le cose come stanno senza alcuna interferenza. In realtà l'angolazione dello sguardo incantato di Vetri fa sì che il non giudizio non significhi estraneità, anzi. Niente, nulla gli risulta estraneo o perlomeno distante, esso accoglie tutto, tutto amalgama in un impasto dove al massimo ci può essere qualcosa che sorprende, mai che susciti un netto rifiuto.
Dalla Nota di Andrea Camilleri

Dettagli del libro:
Titolo: Lume lume
Autore: Vetri Nino
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: Il contesto
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838924600
ISBN-13: 9788838924606
Pagine: 132
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ef8i6249xqhx7en




image
144) Fulvio Ervas, Finché c'è prosecco c'è speranza, Marcos y Marcos 11 agosto 2010
Ferragosto di fuoco per l'ispettore Stucky: in gita tra le colline del prosecco con le belle vicine di casa, si sveglia in un letto non suo, in posizione non consona. Unica certezza, le stelle. Di ritorno a Treviso, cercando conforto tra i calici, trova il suo oste di fiducia malinconico: non si capacita del suicidio plateale del conte Ancillotto, fornitore di vini d'eccellenza. Perché dovrebbe suicidarsi, un uomo che ama le donne, camminare, guardare il fuoco e, naturalmente, il vino? Mentre Stucky indaga a modo suo, conversando con la governante, l'amante a cottimo e il prete, piomba in paese Celinda Salvatierra, tellurica come le terre andine da cui proviene. È l'unica erede del conte Ancillotto, e semina il panico tra i viticoltori minacciando di sradicare le vigne per impiantare filari di banani a perdita d'occhio. In una notte di temporale, tre colpi di pistola si confondono con i tuoni. L'ingegner Speggiorin, direttore del cementificio, cade nel fango per sempre. Stucky intravede i soliti intrighi mondani dietro queste morti innaturali - corna, rivalità, vendetta - ma sa che la vera risposta è nei gas, nel vento. Nelle bollicine del prosecco, nella polvere che si innalza dai camini del cementificio e si posa su insalate, acque, grappoli dorati. Nella ruggine che il matto del paese gratta sulle tombe dei concittadini, impartendo benedizioni, ma anche "fragnoccole a destra e a sinistra con palo di robinia..."

Dettagli del libro:
Titolo: Finché c'è prosecco c'è speranza
Autore: Ervas Fulvio
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli alianti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8871685377
ISBN-13: 9788871685373
Pagine: 301
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?g550f98ai9jaona



image
145) Stefano Domenichini, Acquaragia, Perdisa12 agosto 2010
Perché i piccioni si appoggiano sul davanzale e guardano in casa? Che relazione c'è tra il Dott. Gibaud e la crisi economica? Come mai le donne finiscono sempre per sposare un cretino? E cosa succederebbe se, per una volta, a Pasqua, Cristo decidesse di non risorgere? E se mettessimo una zolletta di LSD nel tè del Presidente degli Stati Uniti d'America? Montata con disinvoltura e spirito, una carrellata di vicende e personaggi che ricorda un album di musica pop.

Dettagli del libro:
Titolo: Acquaragia
Autore: Domenichini Stefano
Editore: Perdisa Pop
Collana: Corsari
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8883724917
ISBN-13: 9788883724916
Pagine: 200
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?yb1m5zicd29f0ic



image
146) Domizia Yankov, Il lago di Venere, Fazi 13 agosto 2010
Agosto 1993. Il caldo torrido, le giornate interminabili e un vento di scirocco fanno da sfondo alla sparizione di un giornalista milanese nell'isola di Pantelleria. Sulla sua scomparsa indaga Martin Mandara, un disilluso poliziotto dell'antimafia. Un anno dopo l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la furia della mafia sembra estendersi a tutto il Paese. Sicilia come metafora, scriveva Sciascia. E in questo romanzo d'esordio, Domizia Yankov ricorre spesso al linguaggio simbolico per cercare di dare una risposta ai tanti enigmi irrisolti di quel tragico periodo. Realistico e insieme visionario, il racconto attraversa l'orrore delle stragi e l'eco degli scandali di quel difficile anno, gli eventi politici e i destini privati che si intrecciano tra mafia e Stato. Ad alleggerire la carica di realismo, l'autrice riprende con linguaggio divertito gli schemi del giallo classico, da Chandler a Simenon, da P.D. James a Patricia Cornwell, senza però intaccare la credibilità della storia.

Dettagli del libro:
Titolo: Il lago di Venere
Autore: Yankov Domizia
Editore: Fazi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864111271
ISBN-13: 9788864111278
Pagine: 230
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?y61qjt9crr3jcdb



image
147) Michele Cocchi, Tutto sarebbe tornato a posto, Elliot 16 agosto 2010
Dieci racconti: ognuno è un piano inclinato che mette in discussione l'equilibrio fragile della vita. C'è un ragazzo in carrozzina e una donna che lo spinge sul lungomare. C'è una bambina, in un ambulatorio, seduta a terra con le gambe divaricate e un dottore che parla a sua madre. C'è un uomo, al centro di una piazza, che osserva da lontano un funerale. C'è un'infermiera che apre gli oblò di un'incubatrice e un neonato minuscolo rannicchiato dentro un nido di stoffa. C'è una coppia dentro una casa e uno sconosciuto armato seduto di fronte a loro. Ci sono due amici che arrancano su un costone roccioso e si aggrappano alla ramaglia che spunta dalla terra. C'è un ragazzino che cammina in un bosco con uno zaino sulle spalle e un cane ferito al fianco. C'è una giovane donna di fronte a uno specchio in una camera d'ostello che si preme le mani sui seni. C'è un bambino, dentro una buca scavata nel bagnasciuga, che lancia in aria palle di sabbia e due donne che lo stanno a osservare. Esistenze dolorose, sempre colte nell'istante esatto in cui un urto inaspettato viene a farle vacillare.

Dettagli del libro:
Titolo: Tutto sarebbe tornato a posto
Autore: Cocchi Michele
Editore: Elliot
Collana: Heroes
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8861921167
ISBN-13: 9788861921160
Pagine: 139
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?3tmx3szpmd7gi1l



image
148) Luca Martini, Le mani in faccia, Voras 17 agosto 2010
Claudio Pedretti è un giovane studente di terza superiore che frequenta Ragioneria in una scuola di Bologna. Tra intervalli passati mangiando bomboloni alla crema e finti pomeriggi di studio in casa di amici, sta cercando ci capire che cosa sia l'amore: è forse quella sensazione sciocca che lo spinge a dondolarsi all'indietro sulla sedia durante le lezioni per scorgere il seno della compagna Elena? O è piuttosto quella vorace frenesia di sentimenti centrifughi e incomprensibili che, durante una gita a Parigi, lo smuove sino alla soglia della stanza della giovane e bionda insegnate di Economia? La signora Pedretti è una dolce donna sulla quarantina che gestisce una sartoria non molto lontana dal centro. Un pomeriggio, tornato da scuola, Claudio passa dal negozio come ogni giorno ma, seduto al tavolo dove svolge i suoi compiti, viene attratto da una fotografia della città di New York appesa al muro del camerino di prova. Così, Claudio scoprirà un nuovo e stuzzicante dettaglio, più interessante rispetto a quello scatto metropolitano in bianco e nero: qualcuno - con comprovata astuzia e diligenza - ha praticato un foro quasi impercettibile che consente di mettere gli occhi su sederi foderati al nylon e pizzi da signora, una delizia per un giovane alle soglie dell'adolescenza. Ma quel piacevole diversivo si trasformerà presto in disgrazia, causando la separazione della famiglia Pedretti...

Dettagli del libro:
Titolo: Le mani in faccia
Autore: Martini Luca
Editore: Voras
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 889625308X
ISBN-13: 9788896253083
Pagine: 144
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?q81333putds89d9



image
149) Sandra Petrignani, E in mezzo il fiume, Laterza 18 agosto 2010
È necessario innamorarsi profondamente di Roma per ricordarsi del Tevere, per riconoscerlo come il sangue nelle sue vene. «Rispetto alla città il Tevere va al contrario della Senna. La Senna si butta nella Manica, il Tevere nel mar Tirreno, e dunque l'una si volge al nord, l'altro procede da nord a sud. Per questo la rive gauche di Roma è geograficamente la rive droite. E Trastevere, che incarna il quartiere intellettuale, artistico e bohémien della capitale si trova sulla sponda destra.» Su e giù per i ponti, in compagnia di artisti e clochards, Sandra Petrignani ascolta i racconti intimi portati dal fiume e si fa pellegrina della bellezza maestosa o discreta di Roma.

Dettagli del libro:
Titolo: E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma
Autore: Petrignani Sandra
Editore: Laterza
Collana: Contromano
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8842090824
ISBN-13: 9788842090823
Pagine: 128
Reparto: Geografia e viaggi
www.mediafire.com/?hd1qtxm0hqw2e97



image
150) Riccardo De Gennaro, La Comune 1871. Una storia d'amore e di lotta, Transeuropa 19 agosto 2010
Lucien e Nadine, un amore difficile. Un giovane operaio e un'insegnante si incontrano durante i tre mesi del primo e più avanzato governo proletario della storia. È il tempo della Comune di Parigi del 1871, un tempo in cui la vicenda storico-politica corre di pari passo a quella privata di grandi personaggi e singolari figure. In questo romanzo è disegnata una trama epica che conduce, pagina per pagina, alla "settimana di sangue": quando Thiers soffoca l'esperienza della Comune e trucida gli insorti. Scritto con l'impiego di un corale "discorso indiretto libero", perfezionato proprio in quegli anni dalla migliore tradizione letteraria francese, il romanzo poggia su una narrazione politica che parla a chi è innamorato, ma che insieme ricostruisce una vicenda storica esemplare.

Dettagli del libro:
Titolo: La Comune 1871. Una storia d'amore e di lotta
Autore: De Gennaro Riccardo
Editore: Transeuropa
Collana: Narratori delle riserve
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8875800782
ISBN-13: 9788875800789
Pagine: 164
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?a3p8torg6k51ktt



image
151) Lorenzo Greco, Il confessore di Cavour, Manni 20 agosto 2010
Il romanzo s'intreccia con la relazione autografa scritta in propria difesa (e allegata integralmente in appendice) di padre Giacomo da Poirino, il religioso che, opponendosi alle gerarchie, diede i sacramenti in punto di morte al conte Camillo Benso di Cavour, scomunicato a causa delle sue azioni politiche in favore dell'unità d'Italia. Fra' Giacomo, convocato alla corte di Pio IX e sottoposto al procedimento del Sant'Uffizio, in una memoria puntuale e approfondita ricostruisce la propria vicenda - il viaggio a Roma, l'inchiesta dell'Inquisizione e la conseguente punizione - inserendola nell'ambiente della corte papale e delle gerarchie romane. E permette di scrutare da vicino la personalità di Cavour, quella storica e quella umana più privata e segreta; e la figura di Pio IX, in un ritratto che colpisce per l'intima spiritualità e i contraddittori orientamenti politici.

Dettagli del libro:
Titolo: Il confessore di Cavour
Autore: Greco Lorenzo
Editore: Manni
Collana: Pretesti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862662491
ISBN-13: 9788862662499
Pagine: 156
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?5v7bgwaee5j7dzc



image
152) Massimo Vitali, L'amore non si dice, Fernandel 23 agosto 2010
Stanca di ricevere continuamente lettere d'amore, Teresa impone a Edoardo il divieto assoluto di scriverle. O almeno niente più lettere d'amore (per di più raccomandate). Così, per non aggiungere mattoni a quel muro che già lo separa da lei, Edoardo accetta le imposizioni di Teresa e comincia a spedire lettere via posta ordinaria parlandole di tangenziali e lavandini, di sua sorella e di Napoleone, del vento e del pistacchio, di muscoli e di poesia, di Dio e delle cicale. Insomma, Edoardo finisce col parlarle di tutto, davvero di tutto, fuorché di ciò che proprio non può dire.

Dettagli del libro:
Titolo: L' amore non si dice
Autore: Vitali Massimo
Editore: Fernandel
Collana: Fernandel
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8895865227
ISBN-13: 9788895865225
Pagine: 175
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?jfi3km5dkhma5lz



image
153) Marco Balzano, Il figlio del figlio, Avagliano 24 agosto 2010
Nicola ha 26 anni e fa l'insegnante precario a Milano. È il figlio del figlio di nonno Leonardo, un omone potente e analfabeta che un giorno porta la notizia: bisogna vendere la casa al mare. Nonno, padre e nipote partono per raggiungere la Puglia - un viaggio tra i luoghi e le memorie che hanno costruito la famiglia Russo - che poi "è il posto dove uno deve stare". Tra quelle mura ognuno ritrova le proprie tracce: Nicola gli amori estivi; il padre la scuola e la giovinezza; il nonno la sua vita di contadino. Tre uomini che tirano le somme della propria vita, tre lingue diverse per raccontare la guerra e l'impegno politico, l'emigrazione e la perdita delle radici; il bisogno di partire e la conquista di un posto in cui tornare.

Dettagli del libro:
Titolo: Il figlio del figlio
Autore: Balzano Marco
Editore: Avagliano
Collana: I tornesi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8883092880
ISBN-13: 9788883092886
Pagine: 156
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?aw37ceooar2bbgg



image
154) Stefania Bertola, Il primo miracolo di George Harrison, Einaudi 25 agosto 2010
Un ragazzino disposto a tutto per neutralizzare il fascino di sua sorella. Un carrarmatino del Risiko coinvolto in un tentativo di omicidio. Una perfida vigilessa e le sue serate imprevedibili. Tre ragazze torinesi che attraversano Londra in una giornata calda come liquirizia appiccicosa: cosa le aspetta in St John's Wood? Una raccolta di racconti, pieni di ironia, in cui Stefania Bertola osserva il mondo con la lente giocosa dell'immaginazione, svelando i piccoli imprevisti della vita e dei sentimenti.

Dettagli del libro:
Titolo: Il primo miracolo di George Harrison
Autore: Bertola Stefania
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880620260X
ISBN-13: 9788806202606
Pagine: 120
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ed8w5ubquakochb



image
155) Gavino Angius, Pensiero stupendo, AM&D 26 agosto 2010
Dieci racconti: bottegaie e prìncipi del foro, ristoratori e politici, tossicomani e professori universitari, generali e galeotti, pittrici e tombaroli, le cui storie si intrecciano, si fondono, dando vita a una babele di voci. Paesini di provincia enigmatici come le città e la città una disordinata costellazione di paesi microscopici. C'è di tutto in questi racconti scelti di Angius (Cagliari, 1957), filtrati, selezionati. Un museo di macerie allestito con i resti dell'identità personale, della consuetudine familiare, delle convenzioni sociali, di quanto sopravvive della civiltà occidentale in una colonia dimenticata dai colonizzatori. Il tutto per un ipotetico lettore paziente quanto basta, complice, se si vuole, disposto a lasciarsi divertire.

Dettagli del libro:
Titolo: Pensiero stupendo
Autore: Angius Gavino
Editore: AM&D
Collana: I griot tascabili
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8895462262
ISBN-13: 9788895462264
Pagine: 176
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?paw0f4nbqbq0zq9



image
156) Rossana Campo, Lezioni di arabo, Feltrinelli 27 agosto 2010
Betti è divorziata da sette mesi, vive a Parigi e per campare fa la cameriera nella rosticceria araba di Hassan. Tra i clienti abituali c'è Suleiman, un giovane algerino, professore in un liceo di periferia, musulmano praticante e tenacemente depresso. Betti e Suleiman si guardano, si scrutano, si studiano senza parlare, lanciandosi occhiate di sfuggita e sperando che prima o poi uno dei due faccia il primo passo. La vita però li tiene a distanza, ognuno confinato nel proprio ruolo e nella propria solitudine fino a quando Suleiman invita Betti a casa sua. All'inizio tutto ruota attorno alla voglia di Betti di soggiacere alle fantasie erotiche dell'uomo, molto eccitanti, spesso al limite della violenza, ma poi scatta qualcosa. Betti riesce così a guardare in faccia il trauma legato alla sua prima storia d'amore: ha solo quattordici anni quando si innamora di Ennio - un meccanico trentenne sposato -, con il quale, in cambio della sua innocenza, impara a conoscere i segreti del proprio corpo e del sesso. Da allora Betti non è più riuscita a voltare pagina, ma soprattutto non è più stata capace di ammettere con se stessa di meritare qualcosa di meglio, dalla vita, dall'amore, dagli uomini. È con Suleiman, un uomo così diverso, che tutto può ricominciare? O forse le si spalanca un nuovo abisso?

Dettagli del libro:
Titolo: Lezioni di arabo
Autore: Campo Rossana
Editore: Feltrinelli
Collana: I canguri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807702223
ISBN-13: 9788807702228
Pagine: 135
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?u3ja05aijmuy0qa



image
157) Paolo Cognetti, New York è una finestra senza tende, Laterza 30 agosto 2010
Isole, ponti, palazzi, infinite pagine di carta, otto milioni di abitanti più tutti gli eroi delle sue storie: la materia di New York è il granito e l'immaginazione. «La prima guglia sparata in cielo - questo un passaggio del libro -, il primo marciapiede gremito, il colore della pelle del primo incontro. Il primo odore inatteso, che per qualcuno è di oceano, o di carne arrostita, o di zucchero a velo, o di ruggine e foglie marce, anche se quello che sta marcendo è legno, cemento, ferro, mattoni, perché l'intera città sembra attaccata dalla ruggine e dalla muffa. Sono inaspettati anche i colori. Non il bagliore freddo del vetro e dell'acciaio, ma le tonalità pastello del rosso, dell'arancio, del marrone. La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso.» Il libro è frutto di diversi viaggi a New York, compiuti dall'autore: il risultato è una mappa ottenuta per accumulazione di appunti.

Dettagli del libro:
Titolo: New York è una finestra senza tende. Con DVD
Autore: Cognetti Paolo
Editore: Laterza
Collana: Contromano
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8842092185
ISBN-13: 9788842092186
Pagine: 150
Reparto: Geografia e viaggi
www.mediafire.com/?v5gjrs1kbf8aga9



image
158) Cesare De Seta, Era di maggio, Hacca 31 agosto 2010
In questo suo primo romanzo Cesare de Seta affronta un tema che finora era stato toccato più volte dalla saggistica, ma molto di rado dalla narrativa. Il tema riguarda quel movimento giovanile che dal '68 dilagò in varie e spesso pittoresche manifestazioni in tutto il mondo, e che soprattutto in Italia e in Francia doveva assumere aspetti molto particolari. Sembra all'inizio che il romanzo di de Seta si tratti di una storia d'amore tra il protagonista e Sara, una ragazza talmente coinvolta nelle vicende del movimento studentesco da subordinare tutto, anche i privati sentimenti, alla sua passione ideologica. Ma quello scrutare di Fabrizio negli occhi misteriosi di Sara, quegli occhi tristi di cui non riesce ad afferrare nemmeno il colore, che gli trasmettono un senso "di vuoto e di attesa", ci comunicano sin dalle prime righe il punto di vista dell'autore nei confronti della realtà che ci vuole descrivere. E l'impenetrabilità di Sara e delle idee che lei fanaticamente manifesta ogni volta che Fabrizio cerca di parlare con lei alla luce del senso comune. Un romanzo coraggioso, questo di de Seta, un romanzo di formazione sotto certi aspetti, che non teme di confrontarsi con una realtà ancora scottante, una realtà ancora irrisolta, che ha lasciato ferite e nostalgie nel suo e nel nostro animo. (Raffaele La Capria)

Dettagli del libro:
Titolo: Era di maggio
Autore: De Seta Cesare
Editore: Hacca
Collana: Novecento
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8889920475
ISBN-13: 9788889920473
Pagine: 245
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?5hzsrd95n3baa44



la cartella con le puntate di agosto 2010

 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share