PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 2/7/2010, 08:42 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


GIUGNO




image
098) Gianrico Carofiglio, Non esiste saggezza, Rizzoli 01 giugno 2010
I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile. Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L'attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall'ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un'impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. "Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle."

Dettagli del libro:
Titolo: Non esiste saggezza
Autore: Carofiglio Gianrico
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8817040703
ISBN-13: 9788817040709
Pagine: 244
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zwnydz4tmz2



image
099) Roberto Moroni, I migliori di noi, Feltrinelli 02 giugno 2010
Amelia e Titì votano centro-destra e appartengono alla nuova società della Seconda Repubblica. Edonisti, egocentrici, sono certi che ogni occasione voglia l'abito giusto. Qui si racconta di una loro giornata. Una sola. Una giornata importante. Attraverso i buoni uffici di Augusto Iannaccione, untuoso personaggio infiltrato nei meandri della politica, Titì potrebbe accedere ai vertici della televisione di stato. Mentre fa anticamera aspettando di incontrare chi conta veramente - e l'attesa si protrae per ore e ore -, Amelia pranza con le sorelle e poi va in cerca di Sandrone, ringhioso uomo di sinistra, sciatto e sovrappeso, che l'ha scompaginata agitando valori che le sono ignoti. Roberto Moroni mette in scena un mondo serenamente corrotto, che solidarizza nelle feste e nella promiscuità sessuale, costruisce con ostinazione il vuoto e il degrado, vende per vendere e vende tutto. In questo mondo, Amelia e Titì si muovono come spettatori e attori ideali del decennio che ha finito con l'anestetizzare ogni forma di sensibilità morale. Ma è proprio lì che il romanzo cerca incrinature, e le trova.

Dettagli del libro:
Titolo: I migliori di noi
Autore: Moroni Roberto
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807018160
ISBN-13: 9788807018169
Pagine: 239
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ltqwzzyhitj



image
100) Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax 03 giugno 2010
In questa nuova prova narrativa Domenico Stamone, seguendo il filo rosso della settima arte, racconta una vicenda individuale che pagina dopo pagina si allarga fino ad abbracciare la parabola dell'Italia negli ultimi sessant'anni. Nella prima parte del libro, un bambino cresciuto nella Napoli proletaria dell'immediato dopoguerra scopre il mondo e compie la sua educazione sentimentale circondato dall'atmosfera irripetibile delle sale cinematografiche di allora: luoghi magici, fumosi, dove si entrava anche a metà dello spettacolo e non era raro che - tra un James Stewart vestito da cowboy e i turbamenti suscitati da Deborah Kerr - dei perfetti sconosciuti scambiassero due chiacchiere e stringessero amicizia. Sullo sfondo, una famiglia che cerca di lasciarsi alle spalle la miseria e un intero popolo in procinto di cavalcare l'inaspettata onda del benessere. Nella seconda parte del libro, quel bambino, diventato un adulto di inizio XXI secolo, non si limita a guardare i film, li fa. È diventato uno scrittore di sceneggiature. Ma il cinema di oggi non è più quello di Rossellini, Totò, Fellini, Anna Magnani. E così - mentre assistiamo alla trasformazione di un ambizioso progetto cinematografico in un prodotto dolciastro e scontato - ci rendiamo conto che non è solo il protagonista ad aver perso lo sguardo incantato, ma tutto un paese sempre più desolante.

Dettagli del libro:
Titolo: Fare scene. Una storia di cinema
Autore: Starnone Domenico
Editore: Minimum Fax
Collana: Nichel
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8875212570
ISBN-13: 9788875212575
Pagine: 192
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?gjoof0wdejm



image
101) Angeles Caso, Controvento, Marcos y Marcos 04 giugno 2010
Questa è la storia di São, nata su un'isola africana Un'isola che non ha molto da offrire, a parte la bellezza del cielo. São sogna di studiare in Europa, diventare medico e tornare nel suo paese. Ma i soldi sono un problema, e altre prove l'aspettano. La violenza degli uomini. Il rapimento del figlio di quattro anni. Affronterà tutto con la sua forza incredibile, con la solidarietà di altre donne, coraggiose e ottimiste. E saprà trasmettere la sua energia a una donna europea, che ha tutte le fortune e non lo sapeva. Il romanzo di un'eroina contemporanea. Una storia vera.

Dettagli del libro:
Titolo: Controvento
Autore: Caso Ángeles
Traduttore: Tarolo C.
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli alianti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8871685369
ISBN-13: 9788871685366
Pagine: 282
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?4hhnzwyiieo



image
102) Michele Mari, Rosso Floyd, Einaudi 07 giugno 2010
"Mio padre si chiamava Eric Fletcher Waters. Morì ad Anzio il 18 febbraio 1944. Io sono nato 165 giorni prima della sua morte. La gente mi conosce come Roger Waters, voce, bassista e autore della maggior parte dei testi dei Pink Floyd". Inizia così una delle confessioni dell'immaginaria "istruttoria" che fa da spina dorsale a questo libro. Un romanzo che ricostruisce la parabola artistica dei Pink Floyd facendo coincidere i dati biografici con quelli fantastici, dando forma a un impasto unico modellato intorno a una delle band più celebrate del ventesimo secolo. A sovraintendere a questa febbrile requisitoria sono "i siamesi": due cervelli per un solo corpo, un legame conflittuale come quello che unì Roger Waters e David Gilmour. Ma qual è stato l'originario "evento scarlatto" che ha fatto dei Pink Floyd la leggenda che sono diventati? Sappiamo che Syd "Diamante Pazzo" Barrett - dopo appena due dischi e un'esperienza psichedelica dalla quale non si riprenderà mai più viene allontanato dai suoi stessi compagni. È allora che decide di rinchiudersi nello scantinato della casa di famiglia a Cambridge, in compagnia delle sue amate chitarre e di tutta la musica che ha in testa. La stessa musica che, grazie ai concerti tenuti dal gruppo, continua a fare il giro del mondo: come se il talento visionario di Barrett avesse continuato a influenzare sotterraneamente ogni canzone composta dagli altri Pink Floyd dopo il suo esilio.

Dettagli del libro:
Titolo: Rosso Floyd
Autore: Mari Michele
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806195441
ISBN-13: 9788806195441
Pagine: 281
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?rz1mymzmuil



image
103) Elizabeth Strout, Resta con me, Fazi. 08 giugno 2010
Tyler Caskey è una presenza insolita per la comunità di West Annett. E' giovane e i suoi sermoni sono brillanti, frutto di una preparazione e di una sensibilità fuori dal comune. Perché Tyler è nettamente diverso dalle precedenti guide spirituali che la comunità ha conosciuto finora: ha carisma, e una moglie di grande bellezza e sensualità accanto. Quasi uno schiaffo di vitalità per tutta la cittadina. Eppure un giorno tutto può cambiare, l'attrazione trasformarsi in sospetto e maldicenza. E non a causa di una colpa, di un errore. La giovane signora Caskey muore. Una morte che travolgerà il marito e le loro bambine in modo irreversibile. La figlia maggiore, Katherine, di appena cinque anni, smette di parlare chiudendosi in un silenzio ferreo; e Tyler non trova più le parole adatte in chiesa, né alcuna misericordia all'interno di una comunità che si rivela essere ottusa, arida, distante. Cosa resta, quindi, del conforto religioso? Poco o niente, se di fronte alla fragilità di un lutto che si apre come una voragine nessuno riesce a compenetrarsi nel dolore altrui, se le meschinità di una quotidianità prosciugata di ogni calore si moltiplicano tra le mille illazioni che corrono lungo i fili del telefono propagando sciocche storie di adulterio, o di malattia mentale.

Dettagli del libro:
Titolo: Resta con me
Autore: Strout Elizabeth
Traduttore: Castoldi S.
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864111247
ISBN-13: 9788864111247
Pagine: 372
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?mzmqdmhynmg



http://img707.imageshack.us/img707/9599/12863459.jpg
104) Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali, Einaudi 09 giugno 2010
Quali sono le "cose fondamentali" che un padre deve dire a suo figlio? E come fare per ricordarsele tutte e non tralasciarne neanche una? Leo decide di vivere la sua neo paternità in modo totalizzante. Prende compulsivamente appunti di tutto quello che un giorno, da adolescente, suo figlio dovrà sapere, lo studia nei suoi progressi impercettibili, lo protegge, stabilisce con lui giorno dopo giorno, sulla spiaggia dove ama spingere la carrozzina, un dialogo muto e privatissimo. Un giorno, questo delicato fiorire di una nuova paternità, verrà improvvisamente stravolto da una notizia e Leo chiederà aiuto a Tiziano, il suo migliore amico. La "nascita " di un padre, il travaglio esistenziale di Leo, le sue ansie e la sua materna dolcezza, raccontano forse un nuovo tipo di paternità, tipico di questi anni e di questa società.

Dettagli del libro:
Titolo: Le cose fondamentali
Autore: Scarpa Tiziano
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806201875
ISBN-13: 9788806201876
Pagine: 167
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ftzkotbezyt



image
105) Dario Voltolini, Foravia. Un trittico Feltrinelli 10 giugno 2010
Foravìa, ovvero "fuori mano", "deviazione", "lontano', "strano". Tutto ciò che scarta dalla quotidianità e che trasforma le eccezioni in sorprese. Per tre volte il narratore si trova a "deviare". Per andare a un appuntamento sulle colline fuori città, sbaglia strada e passa una singolarissima notte in macchina. Si trova in casa una creatura spaventosa e se ne fa carico, instaurando con lei una curiosa relazione. Sul corso incontra Elisabeth, che sta male, ha bisogno di aiuto - e la città notturna si svela in una peregrinazione fra ospedali e case, un mondo che esiste appena poco più in là, con tutta la sua urgenza e il suo fascino.

Dettagli del libro:
Titolo: Foravìa. Un trittico
Autore: Voltolini Dario
Editore: Feltrinelli
Collana: I canguri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807702193
ISBN-13: 9788807702198
Pagine: 93
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?waz4y5ji0qd



image
106) Catherine Dunne Donna alla finestra Guanda 11 giugno 2010
Lynda e Robert Graham possono dirsi soddisfatti della vita che si sono costruiti. Una bella casa in un quartiere benestante di Dublino, la sicurezza economica, due figli invidiabili, Katie e Ciarán. Nonostante qualche nuvola passeggera e qualche preoccupazione legata al comportamento un po' aggressivo del figlio adolescente, i Graham vedono scorrere la loro esistenza placidamente. C'è solo un neo in questo perfetto quadro famigliare: si tratta di Danny, il fratello minore di Robert, uno scapestrato che periodicamente sconvolge la loro routine con le sue pretese e i suoi modi prepotenti. Per fortuna, nella casa dei Graham arriva una persona che porta un po' di serenità. Ciarán infatti presenta ai suoi Jon, un amico bello, educato e sensibile, che presto diventa una presenza fissa al punto da trasferirsi da loro. Agli occhi di tutti Jon sembra l'ospite perfetto, forse troppo: l'istinto di Lynda le suggerisce che qualcosa non va...

Dettagli del libro:
Titolo: Donna alla finestra
Autore: Dunne Catherine
Traduttore: Arduini A.
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860888700
ISBN-13: 9788860888709
Pagine: 299
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?tzznymikdzm



http://img256.imageshack.us/img256/7193/75553967.jpg
107) Valeria Parrella, Ma quale amore, Rizzoli 14 giugno 2010
Cara scrittrice,
dunque, a che punto siamo con questo libro di viaggio a Buenos Aires? T'abbiamo dato tutto quello che volevi, un sacco di soldi, ti abbiamo anche permesso di farti accompagnare da un tipo. Sembrava che non ci fossero problemi. Tu lo sai come funziona: abbiamo una programmazione, delle scadenze da rispettare. Abbiamo anche accettato che tu trasformassi questo libro in un libro di viaggio e d'amore. Dici che lo hai scritto per amore. E va bene. Basta che finisci di scriverlo, che ce lo consegni. Le prime pagine che abbiamo letto ci sono piaciute. Giusto taglio, efficaci i passaggi dalla descrizione dei luoghi al racconto d'amore. Buenos Aires, Maradona, Borges, il tango: hai scritto, sono sicuro, pagine bellissime. Per questo non capisco proprio perché non ci dai più tue notizie.
L'Editore

Dettagli del libro:
Titolo: Ma quale amore
Autore: Parrella Valeria
Editore: Rizzoli
Collana: 24/7
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 881704072X
ISBN-13: 9788817040723
Pagine: 121
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?4qmxn54jqki



image
108) Romana Petri, Ti spiego, Cavallo di Ferro 15 giugno 2010
Mario e Cristiana hanno superato i sessant'anni e sono divorziati da quindici. Lui è un ingegnere idraulico che si è appena trasferito a Rio de Janeiro con una giovane moglie e un figlio di poco più di un anno. Lei è rimasta a Roma con i loro due figli ormai grandi e un secondo, felice matrimonio. Un giorno,Cristiana riceve una strana lettera di Mario dal Brasile. Le scrive che si sta sentendo vecchio, che vorrebbe ritrovare un po' della perduta giovinezza scambiandosi delle lettere con lei. Dice che solo così, tornando indietro con chi si è stati giovani davvero, si può esserlo ancora. Ma quali sono, in realtà, le sue intenzioni? Attraverso le risposte di Cristiana, il lettore vedrà sfilare davanti ai suoi occhi, insieme alla storia del loro amore naufragato, i tic e i malesseri di un'intera generazione: le false utopie, la crisi del rapporto tra uomo e donna, le rivoluzioni fallite, il terrorismo, la fede politica, i molti ideali sfumati per non lasciare spazio ad altro che alla banale concretezza. E poi i rancori, i tradimenti reciproci, tutte le cose non dette che finalmente tornano a galla in modo violento, brutale, sempre senza pietà. Fino a una vera e propria resa dei conti nella quale tutte le carte, ormai, sono in tavola.
[nel sito è segnalata la stessa autrice ma con titolo diverso, pur se la copertina è quella giusta]

Dettagli del libro:
Titolo: Ti spiego
Autore: Petri Romana
Editore: Cavallo di Ferro
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8879070657
ISBN-13: 9788879070652
Pagine: 200
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zzjmtqdgzq4



image
109) Herta Muller, L'altalena del respiro, Feltrinelli. 16 giugno 2010
Gennaio 1945, la guerra non è ancora finita: per ordine sovietico inizia la deportazione della minoranza tedesca rumena nei campi di lavoro forzato dell'Ucraina. Qui inizia anche la storia del diciassettenne Leo Auberg, partito per il lager con l'ingenua incoscienza del ragazzo ansioso di sfuggire all'angustia della vita di provincia. Cinque anni durerà l'esperienza terribile della fame e del freddo, della fatica estrema e della morte quotidiana. Per scrivere questo libro Herta Müller ha raccolto le testimonianze e i ricordi dei sopravvissuti e in primo luogo quelli del poeta rumeno tedesco Oskar Pastior. Avrebbe dovuto essere un'opera scritta a quattro mani, che Herta Müller decise di proseguire e concludere da sola dopo la morte di Pastior nel 2006. È infatti attraverso gli occhi di quest'ultimo, e cioè quelli del ragazzo Leo nel libro, che la realtà del lager si mostra al lettore. Gli occhi e la memoria parlano con lingua poetica e dura, metaforica e scarna, reale e nello stesso tempo surreale - come la condizione stessa della mente quando il corpo è piagato dal freddo e dalla fame. Fondato sulla realtà del lager, intessuto dei suoi oggetti e della passione, quasi dell'ossessione per il dettaglio quale essenza della memoria e della percezione.

Dettagli del libro:
Titolo: L' altalena del respiro
Autore: Müller Herta
Traduttore: Carbonaro M.
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880701811X
ISBN-13: 9788807018114
Pagine: 251
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?rynyhjedjid



image
110) Paola Rondini, I Fiori di Hong Kong Fanucci 17 giugno 2010
L'architetto Vittorio Sarli viene chiamato dal consolato italiano di Hong Kong per riconoscere la salma del fratello Giorgio, rimasto ucciso insieme a una prostituta durante quello che, secondo la polizia locale, è stato un regolamento di conti legato all'attività della donna. Mentre ricostruisce le ultime fasi della vita di suo fratello, Vittorio conosce Julia, affascinante direttrice di una rivista impegnata sul fronte dell'ecologia e affidataria di Lin-May, una giovanissima ragazza dal passato difficile, che vive con lei e a volte realizza servizi fotografici per la sua rivista. Poco alla volta Vittorio porterà alla luce verità sempre più inquietanti sulla personalità di Giorgio, aiutato da Leung, commissario metodico e appassionato indagatore della verità, al quale sono affidate anche le indagini sull'efferata uccisione di Lin-May mentre era impegnata in un servizio nell'entroterra cinese. In un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni sconcertanti, i delitti si svelano come parte di un disegno che affonda le sue radici nella mafia russa e nella malavita internazionale, in cui gli interessi in gioco si riveleranno temibili e pericolosi per l'umanità intera.

Dettagli del libro:
Titolo: I fiori di Hong Kong
Autore: Rondini Paola
Editore: Fanucci
Collana: Collezione vintage
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8834715802
ISBN-13: 9788834715802
Pagine: 275
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nzz2mm2yodt



image
111) Simone Caltabellota, Il giardino elettrico, Bompiani 21 giugno 2010
In una Roma inedita e misteriosa, sospesa tra il presente e l'eternità, si muovono i protagonisti di questo romanzo d'amore e di iniziazione. Come in una sorta di "Cielo sopra Berlino" di inizio millennio, tra le strade e i segreti della città si incrociano non soltanto le storie di ragazzi come tanti, ma anche le storie di fantasmi che continuano a vivere tra i vivi e interagiscono con loro. Un varco segreto e misterioso eppure vicino a ognuno di noi, un giardino elettrico, rimescola i piani dell'al di là e dell'al di qua: in essi si intrecciano le storie di Giuseppe, innamorato di Benedetta; di Davide, amico fraterno di Giuseppe, che da quando ha rotto il suo fidanzamento con Ludovica non è più capace di amare; di Ludovica stessa, che si ostina a vivere in un passato che non c'è più e che in sogno trova il passaggio per il giardino elettrico: infine, della ragazza del Big Star, con forti tendenze masochiste, la traccia di ali sulle sue spalle e il rimpianto di un grande amore perduto. A varcare la porta dei vivi, Giulia Durer, suicida, che sembra il doppio oscuro della ragazza del Big Star, e Epic, fantasma di una rock star inglese, che in Davide rivede se stesso: loro, che osservano i vivi e i morti vagare per Piazza Venezia, toccheranno le vite dei protagonisti di questa storia cambiando per sempre il corso del futuro. È a Roma infatti che per tutti loro il tempo tornerà su se stesso, fermandoli infine alle soglie dell'aldilà, dove la sorte di ognuno dovrà sciogliersi per sempre o restare incompiuta. Un esordio narrativo audace, che unisce avventura e lirismo, amore e sogno, passioni e un erotismo soffuso e avvolgente, al cui centro campeggia l'idea che la realtà visibile nasconde sempre un'altra realtà e che in circostanze particolari queste due dimensioni si tocchino oltrepassando il corso del tempo e del destino.

Dettagli del libro:
Titolo: Il giardino elettrico
Autore: Caltabellota Simone
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845264823
ISBN-13: 9788845264825
Pagine: 148
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ldgydmc22m1



image
112) Antonio Franchini, Signore delle lacrime, Marsilio 22 giugno 2010
Con la tipica matrice della sua scrittura che fa della contaminazione una cifra stilistica originale, nel "Signore delle lacrime" Antonio Franchini incrocia il reportage narrativo di un viaggio in India con la quotidianità della vita occidentale, il pantheon induista con il materialismo del nostro mondo, creando un sovvertirsi nei ruoli di Oriente e Occidente, esotico e domestico (familiare), racconto e ricordo, indian food e gastronomia emiliana, finzione e sprazzi autobiografici. Una leggera meditazione sulla morte e un apparente bilancio sulla vita che ogni uomo di mezza età può accennare a se stesso, senza pretendere di farlo sul serio, ma lasciandosi attraversare da suggestioni, impressioni, letture, brividi di ricordi o di premonizioni, immagini di luoghi infestati da ogni forma di falsità e tuttavia impregnati di sacro in ogni più intima fibra.

Dettagli del libro:
Titolo: Signore delle lacrime
Autore: Franchini Antonio
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 883170611X
ISBN-13: 9788831706117
Pagine: 127
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?j4kkhlmtuj1



image
113) Attilio Caselli, Brace, Fazi 23 giugno 2010
Du, Diego, Joao Baptista, Constanza, Vanderley e Cleverson si muovono sul fondale, mosso e colorato, del Brasile odierno: ai confini estremi della periferia di Rio, un ragazzo nero aspira a diventare l'amante della bella Elza ma l'arrivo dell'ex poliziotto e gorilla Majò rovinerà l'incanto del loro primo incontro; nell'ufficio di Brasilia, un importante uomo politico all'opposizione progetta di sovvertire il risultato delle ultime elezioni con l'aiuto e il supporto del gruppo di storici sostenitori; nel frattempo, un barbone spinge il suo carretto sulla Avenida Niemayer, paziente e ancora ignaro che quella sarà per lui una giornata memorabile; due cognati invece, uno mite, l'altro più spaccone e presuntuoso, vivranno un pomeriggio a dir poco eccitante in una fattoria non lontana dalla città.

Dettagli del libro:
Titolo: Brace
Autore: Caselli Attilio
Editore: Fazi
Collana: Le vele
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 886411081X
ISBN-13: 9788864110813
Pagine: 253
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?3ztyhcjmmjf



image
114) Marta Morazzoni, La nota segreta Longanesi 24 giugno 2010
Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è Paola Pietra, una giovane contessa in clausura per imposizione dell'illustre famiglia. La voce di contralto, scura e potente, è la sua unica ragione di vita; ma la passione per la musica rappresenta una minaccia per la badessa del convento. Oltre la grata, nel corso delle messe cantate, un diplomatico inglese in missione presso l'arciduca d'Austria nota la sua voce e non la dimentica. Nasce così, da una suggestione del canto, da profumi e immagini rubati, l'amore proibito fra la novizia e sir John Breval, a cui farà seguito la fuga dal convento e un lungo viaggio in terre straniere e in un mare pieno di insidie...

Dettagli del libro:
Titolo: La nota segreta
Autore: Morazzoni Marta
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8830427772
ISBN-13: 9788830427778
Pagine: 280
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?mmz0j2xvnnv




image
115) Joyce Carol Oates, Sorella mio unico amore, Mondadori 28 giugno 2010
Bix e Betsey Rampike a prima vista sono un caso di esemplare medietà suburbana: vivono non lontano eppure distantissimi dalla grande città, in un New Jersey tanto sonnacchioso quanto crudele nelle sue frammentazioni economiche e sociali; conducono un'esistenza che oscilla poco consapevolmente tra appagato conformismo e smodata ambizione; hanno due figli che, se per Bix sono l'incarnazione di un perenne senso di colpa venato di responsabilità, per Betsey rappresentano il veicolo di sogni di gloria e di riscatto, alimentati da una sottocultura della celebrità ormai del tutto pervasiva nella middle class americana. Le aspettative su Skyler, il primogenito, si sono purtroppo infrante in seguito a un incidente che lo ha lasciato claudicante. Diverso però è il caso di Edna Louise, graziosa bambina che sin dalla più tenera infanzia dimostra un talento fuori dal comune per il pattinaggio su ghiaccio che promette di lanciarla nello scintillante mondo dell'agonismo professionistico e dello show business.

Dettagli del libro:
Titolo: Sorella, mio unico amore
Autore: Oates Joyce C.
Traduttore: Costigliola G.
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8804588268
ISBN-13: 9788804588269
Pagine: 667
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?me4jzlnybcz




image
116) Giuseppe Aloe, Lo splendore dei discorsi, Giulio Perrone editore 29 giugno 2010
Che cosa ha da perdere un uomo che ha già perso tutto? Probabilmente niente. Questo pensa l'ingegnere dopo la tragedia che lo ha colpito. Quand'era ragazzo aveva una mira micidiale. Direzionava la fionda su un passero e quello stramazzava a terra. E la conserva ancora quella mira. Viene così assoldato da una potente organizzazione criminale. Inizia la sua carriera di sicario. È guidato da un senso di disgusto, di indifferenza e insieme da un'energia giovane e strana. Lo fa per mettere a tacere i discorsi di fuori, e i sussurri di dentro. Fino a quando non gli viene ordinato di uccidere un'inerme vecchietta, la signora Moran, personaggio da delitto forse senza castigo. Sarà lei a rivelare un'imprevista, angosciosa prospettiva sulle cose, a fargli comprendere l'altro senso delle parole. Lei; e un adolescente incontrato per caso che somiglia a Kafka da giovane: "con la faccia a triangolo, i capelli tirati dietro, le grandi orecchie a sventola, gli occhi grigi. Alto e scuro". Inquietante come un fantasma.

Dettagli del libro:
Titolo: Lo splendore dei discorsi
Autore: Aloe Giuseppe
Editore: Perrone
Collana: Hinc
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860041597
ISBN-13: 9788860041593
Pagine: 256
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?dtzgmifzoin



image
117) Elias Mandreu, Dopotutto Il Maestrale 30 giugno 2010
Agosto 2008. Durante un'escursione per le vette del Gennargentu, Andrea, squattrinato praticante legale nella non lontana cittadina, s'imbatte in una ragazza francese ferita a morte. Prima di morire, la giovane riesce a consegnare un vecchio ritaglio di giornale al suo soccorritore. La breve cronaca dice di strani fatti accaduti durante un ferragosto molti anni prima a Fraus, il paese da cui proviene la famiglia di Andrea. Scosso per l'accaduto e impressionato dalla coincidenza, il quasi-avvocato intraprende un'inchiesta fai da te, senza poter immaginare a cosa andrà incontro.

Dettagli del libro:
Titolo: Dopotutto
Autore: Mandreu Elias
Editore: Il Maestrale
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864290095
ISBN-13: 9788864290096
Pagine: 224
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?rmvzm2ulmyz



la cartella con le puntate di giugno 2010

 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share