PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 1/7/2010, 19:11 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


MAGGIO





image
080) Francesco Recami, Prenditi cura di me, Sellerio 03 maggio 2009
Stefano ha quarant'anni, vive a Firenze e la sua vita fa acqua. Non ha figli e la moglie lo ha lasciato. E dopo due attività messe in piedi con amici e presto fallite, si ritrova a fare il trasportatore con partita Iva per una coop. Pieno di debiti. Capace soltanto di inconsistenti fantasie, brevi come uno spot pubblicitario. Per anni, suo obiettivo è stato impadronirsi del gruzzolo depositato sul conto bancario della madre: per raggiungerlo non ha risparmiato bassezze (perfino una finta gravidanza della moglie). Ma l'anziana signora non ha mai ceduto: convivono in lei le chiusure sospettose del mondo contadino e la nuova grettezza urbana. E una donna anziana e nel suo rapporto con il figlio e con il marito morto si riflette tutta l'ansia solitaria di chi è maggioranza anagrafica ed è nel contempo fuori posto nella nuova società italiana che affida a badanti la vecchiaia. La partita crudele tra i due sembra risolversi quando la madre ha un ictus. Una morte sospesa che però di partita ne apre un'altra: ora è Stefano che deve prendersi cura della madre, e questa responsabilità lo tramortisce. C'è da affrontare l'inferno dell'insensatezza delle strutture sanitarie, della solidarietà ambigua, di un futuro caotico e congestionato come il traffico della città, che per Stefano nel suo furgone è incubo quotidiano. A questo punto non ci sarebbero più scuse per differire la sospirata delega bancaria. Poi le condizioni della madre migliorano e la signora comincia a tornare in sé.

Dettagli del libro:
Titolo: Prenditi cura di me
Autore: Recami Francesco
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: Il contesto
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838924686
ISBN-13: 9788838924682
Pagine: 269
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?bywbwlinu3i



image
081) Emmanuele Bianco, Tiratori scelti, Fandango 04 maggio 2010
In Francia le chiamano banlieues, negli Stati Uniti slums, in Italia sono margini e basta. Anni di crisi, la nuova emigrazione, la lega, il precariato, sono anche gli "anni bianchi" della coca, droga non più per soli ricchi, ma per chiunque. La coca modifica le abitudini di tutti i giorni, impone nuove, feroci regole di sopravvivenza. "Tiratori scelti" narra crudamente questa nuova generazione tossica e aggressiva, ma soprattutto un gruppo di ragazzi emigrati italiani di seconda generazione che fa i conti con la nuova emigrazione, le nuove droghe, i nuovi valori. Giorni nostri. Periferia milanese. Maurizio, Gregory, Alvaro, Guido, Irene, Shitzee, Antony; i loro punti di vista rappresentano uno spaccato di questo paese, dove montano le tensioni sociali, dove la coca è il credo, e le "comitive" si trasformano in bande per il controllo del territorio, delle ragazze, di una partita di "roba", di un appartamento popolare. Le diverse voci di questa storia si intrecciano tra loro sino a diventare un unico urlo, quello del quartiere e di questa nuova equivoca generazione.

Dettagli del libro:
Titolo: Tiratori scelti
Autore: Bianco Emmanuele
Editore: Fandango Libri
Collana: Galleria Fandango
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441498
ISBN-13: 9788860441492
Pagine: 257
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zyjjmdlzinn



image
082) Paolo Nori, I malcontenti, Einaudi 05 maggio 2010
"Ecco, intanto che scrivevo 'I malcontenti' mi è venuto da pensare che io stavo cercando di raccontare la storia della relazione tra due quasi trentenni che provano a entrare, come si dice, nel mondo, e che questo tentativo, che ha a che fare con un festival strampalato, viene raccontato da uno che abita sotto di loro, uno che di questo tentativo vede in un certo senso solo i riflessi, i raggi che partono da quell'appartamento e arrivano fino a lui in forma di suoni, confessioni, reticenze e richieste d'aiuto. E m'è tornata in mente la scena centrale di un film di Lubitsch, che è una scena in cui il protagonista maschile, innamorato di una donna misteriosamente scomparsa, invitato a pranzo da un amico, scopre che la moglie del suo amico è la donna di cui lui è innamorato. Questo pranzo viene raccontato da Lubitsch senza riprendere i protagonisti né la sala da pranzo: viene raccontato dalla cucina, in modo perfettamente esaustivo, attraverso i commenti di cuoco, cameriere e maggiordomo sullo stato in cui tornano indietro le varie pietanze, e lo spettatore ha l'impressione di essere davanti a un triplo salto mortale molto ben eseguito. Ecco, intanto che scrivevo 'I malcontenti' mi è venuto da pensare che la relazione tra Nina e Giovanni, a esser capaci, bisognava raccontarla come quel pranzo di Lubitsch.

Dettagli del libro:
Titolo: I malcontenti
Autore: Nori Paolo
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806200569
ISBN-13: 9788806200565
Pagine: 165
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nnmygj3zdzm



image
083) Michele Bentivoglio, Il viaggio di Theodore, Mattioli 1885 06 maggio 2010
Il protagonista di questa affascinante vicenda riceve in dono da un conoscente un album di fotografie scattate in Italia negli anni '20. Ammaliato dal potere delle immagini - reali e riprodotte nel libro - il narratore di questa storia parte in cerca dell'anonimo fotografo parigino autore degli scatti, addentrandosi in un'inchiesta che si trasforma presto in un'appassionante indagine sulle proprie origini e sulla propria identità.

Dettagli del libro:
Titolo: Il viaggio di Theodore
Autore: Bentivoglio Michele
Editore: Mattioli 1885
Collana: Aperture
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862611188
ISBN-13: 9788862611183
Pagine: 143
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nlmjdlmnjnw



image
084) Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, Baldini Castoldi Dalai 07 maggio 2010
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia

Dettagli del libro:
Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
Autore: Geda Fabio
Editore: B.C. Dalai Editore
Collana: Icone
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860736471
ISBN-13: 9788860736475
Pagine: 155
www.mediafire.com/?gj4y2gtjduq



image
085) Luisito Bianchi, Quando si pensa con i piedi e un cane ti taglia la strada, L'Ancora del Mediterraneo 10 maggio 2010
Un prete in tuta e Reebok e un cane trovatello. Un incontro fortuito e i ricordi di tutta una vita: dall'innocenza dell'infanzia alla maturità della Resistenza, la vocazione, le lotte da prete operaio, l'amore per la gratuità del ministero, il tradimento da parte della Chiesa. A partire dal dono di un paio di scarpe, Luisito - "ribelle per amore", dissidente e contestatore di una Chiesa che nega se stessa per l'ansiosa bramosia d'affermarsi e conservarsi - ci accompagna lungo pagine che scorrono via con la familiarità di un pensiero condiviso.

Dettagli del libro:
Titolo: Quando si pensa con i piedi e un cane ti taglia la strada
Autore: Bianchi Luisito
Editore: L'Ancora del Mediterraneo
Collana: Le gomene
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8883252659
ISBN-13: 9788883252655
Pagine: 173
Reparto: Religione e teologia
www.mediafire.com/?vvgtmroyjc5



image
086) Giuseppe Schillaci, L'anno delle ceneri, Nutrimenti 11 maggio 2010
Il fatale destino di un amore impossibile, quello tra Masino e Ninetta, s.innesta in un lungo racconto delle origini, in un anno di svolta, il 1948, a Palermo, crocevia e snodo d.interessi e traffici che si protraggono nel presente. Il tessuto connettivo della borgata di Buon Riposo riflette l'Italia di oggi: gli affarucci e gli interessi di miseri e capetti, la contrapposizione destra-sinistra, l'ingerenza della Chiesa e del malaffare, e la legge non scritta che tutto ciò non deve cambiare. Che l'oracolo è una condanna. E sulle ceneri della civiltà, dell'ideologia, delle credenze che hanno spesse e profonde radici nel mito, aleggia la voglia di rinascita, necessariamente altrove, e domina il racconto perché come dice Nofrio, il vecchio del ponte Ammiraglio, "raccontare è ricordare, dare la vita, salvarsi."

Dettagli del libro:
Titolo: L' anno delle ceneri
Autore: Schillaci Giuseppe
Editore: Nutrimenti
Collana: Gog
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 889584260X
ISBN-13: 9788895842608
Pagine: 224
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?z5zvnjgwwjn



image
087) Emiliano Poddi, Alboràn, Instar 12 maggio 2010
Luca ha cinque anni e un compito ben preciso: controllare le lancette. Quando suo nonno gli allunga il microfono e lo inchioda alla sedia con una trafila di domande, Luca deve non solo rispondere, ma anche verificare che le lancette del registratore si muovano sotto i vetrini. Non è un nonno come gli altri, quello di Luca. Smonta i lampadari e dentro ci costruisce presepi sferici; assembla modellini di cannoni che sparano davvero; allena i pesci dell'acquario a resistere in apnea. Che succede se tutto questo, all'improvviso, si interrompe? Adesso Luca ha trent'anni e lavora in radio, ma al microfono non parla più. Circondato da pareti acustiche, protetto dal vetro della regia, cerca di tenere a bada i suoni, di annullare la possibilità dell'errore. Il rischio è incontrare la ragazza giusta - un amore che si chiama come la notte - e farsela sfuggire. Per evitare che questo accada Luca dovrà tuffarsi in un tempo che per definizione non torna indietro: quello della diretta. Al suo fianco c'è Ezio, il tecnico che in carriera ha sbagliato una volta sola. C'è Bruce Springsteen, con la sua voce ruvida e incandescente. E c'è infine un nastro, il più prezioso tra tutti i tesori che al momento buono tornano a galla e fanno schizzare in alto le lancette.

Dettagli del libro:
Titolo: Alboran
Autore: Poddi Emiliano
Editore: Instar Libri
Collana: I Dirigibili
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 884610112X
ISBN-13: 9788846101129
Pagine: 190
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0d0mz2nzjjz



image
088) Piersandro Pallavicini, A braccia aperte, Edizioni Ambiente 18 maggio 2010
Samuel Badjang non è più africano e non sarà mai italiano. E nonostante questo, il dottor Bad è oggi un bravo e rispettato chirurgo ospedaliero, laureato in medicina a Milano. La sua vita da «bianco acquisito» procede senza strattoni sino all'incontro con Gaelle, la figlia mai conosciuta, camerunese come lui, anche lei arrivata in Italia per studiare ma in procinto di scivolare inesorabilmente verso la clandestinità. Lui si batterà per lei, per darle un lavoro, per trovarle una sistemazione, infilandosi nel ginepraio della burocrazia, delle leggine, delle circolari, delle mani rapaci di certo volontariato, della diffidenza e chiusura degli italiani, del rancore e dell'invidia degli altri immigrati. In un paese in cui solo l'ironia ti permette di dire che uno straniero è accolto a braccia aperte.

Dettagli del libro:
Titolo: A braccia aperte
Autore: Pallavicini Piersandro
Editore: Edizioni Ambiente
Collana: Verdenero. Romanzi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896238463
ISBN-13: 9788896238462
Pagine: 232
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?0tmbwmjigud



image
089) Elisa Ruotolo, Ho rubato la pioggia, Nottetempo 19 maggio 2010
"Ho rubato la pioggia" è l'affresco di una provincia campana superstiziosa, una terra di mestieri inverosimili da tempi immemorabili. Storie di gente che vive tra le coppe di latta dei tornei di paese e l'oro, comprato nei vicoli di Forcella per rivenderlo in casa. Nel primo racconto il figlio dell'allenatore di una squadra che perde sempre entra al posto del centravanti e la squadra comincia a vincere. E vince tanto che cominciano a chiamarlo "Molto Leggenda". L'osservatore di un club lo seleziona, ma nei campi di serie A il ragazzo si perde. "Il bambino è tornato a casa" racconta di due sorelle, una lenta e una veloce, che preparano conserve piccanti e sognano con le telenovelas sudamericane, e del nipote Matteo, che scompare a nove anni e forse un giorno ritorna. Il ragazzino senza madre di "Guardami" abita con il padre e con Silvia, una ragazza che vive pulendo le case degli altri e nella loro si ferma. Cesare, l'amico di famiglia, si innamora di lei ma non riesce a dirlo. Il giovane narratore s'insinuerà in modo decisivo nello scambio silenzioso.

Dettagli del libro:
Titolo: Ho rubato la pioggia
Autore: Ruotolo Elisa
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8874522339
ISBN-13: 9788874522330
Pagine: 157
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?jgv0kdtt0mg



image
090) Paolo Ruffilli, Un'altra vita, Fazi 20 maggio 2010
Sono storie forti, raccontate con passione e insieme con leggerezza, che non arretrano di fronte a nulla, alle cose piacevoli come a quelle dure e confuse, che attirano il lettore nelle vite dei protagonisti per spiazzarlo e portarlo dove non avrebbe mai pensato di giungere. Perché quelli ritratti da Paolo Ruffilli sono "amori dentro altri amori", in una sorprendente costruzione a incastri in cui la rivelazione che sovverte a un tratto il mondo in cui avevamo pensato di entrare ne racchiude, ne prepara a sua volta un'altra, altrettanto inattesa, forse definitiva. E nella stanza degli amanti che ci era sembrato di violare se ne apre sempre una nuova più segreta, dietro all'impulso che spinge i protagonisti a rinnovarsi attraverso un'altra vita. C'è sempre l'attesa e la rivelazione, secondo la migliore tradizione di questo genere narrativo, nei venti racconti di Ruffilli, che per ognuno si ispira a un autore prediletto, citato in chiusura, in una sorta di gioco letterario suggestivo e gradevole che mostra tutta la sua abilità compositiva.

Dettagli del libro:
Titolo: Un' altra vita
Autore: Ruffilli Paolo
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864111123
ISBN-13: 9788864111124
Pagine: 204
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zyzyjqzenyy



image
091) Maurizio Braucci, Per sé e per gli altri, Mondadori 21 maggio 2010
A Città del Messico c'è la tomba di un ricco sarto italiano. La sua storia, tra talento e perdizione, rassomiglia fin troppo a quella della città da cui era fuggito molti anni prima: Napoli. Un giovane - suo figlio - arriva dall'Italia per dargli un ultimo saluto e per cercare di riannodare i fili di un legame familiare e personale che si è interrotto bruscamente parecchio tempo prima, quando il padre aveva improvvisamente abbandonato la sua famiglia e la sua città per andare a rifarsi una vita dall'altra parte dell'Atlantico, in una delle megalopoli più caotiche del mondo. Orfano da poco anche della madre, che gli ha lasciato come unica eredità la consapevolezza del dolore, il giovane protagonista non cerca nulla dalla vita e il suo sguardo è capace di guardare a fondo nelle cose e nelle persone, consentendogli di elaborare teorie audaci e suggestive. Ma la visita alla tomba paterna non spegne l'inquietudine del protagonista e la sua dolorosa ricerca di qualcosa di indefinito e sfuggente riprende, spingendolo a vagabondare senza meta in un Paese dove orrore e bellezza si intrecciano. Tra ricchezza e miseria, indigeni in rivolta, turisti istupiditi e ignari di quello che hanno davanti agli occhi, emigranti intraprendenti e madri che lottano contro il massacro delle figlie, il suo viaggio allora diventa una progressiva presa d'atto del fallimento di una civiltà che non ha mai smesso di fondarsi sull'ingiustizia e sulle vittime innocenti.

Dettagli del libro:
Titolo: Per sé e per gli altri
Autore: Braucci Maurizio
Editore: Mondadori
Collana: Strade blu. Fiction
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8804573686
ISBN-13: 9788804573685
Pagine: 174
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ig0tzmha3nl



image
092) Delphine de Vigan, Le ore sotterranee, Mondadori 24 maggio 2010
Thibault ha quarant'anni, è single, fa il medico d'urgenza a Parigi, gira la città da un capo all'altro per visitare pazienti malati, in fondo, nient'altro che di solitudine. La sua vita è così, "una vista panoramica sull'entità del disastro". E all'alba del 20 maggio ha appena lasciato la donna con cui stava, senza sapere bene perché. Forse solo per la paura di perderla. Comunque l'ha fatto. Anche Mathilde ha quarant'anni. Rimasta sola con tre figli, si occupa di marketing in una multinazionale. Da qualche tempo ha perso il sonno perché qualcuno ha deciso che è incompatibile con le strategie dell'azienda e la sta mettendo fuori con sottile, implacabile violenza. Ha delle colpe? O non è forse che l'azienda si è trasformata "in un luogo di abuso, di tradimento e mediocrità"? Certo è che Mathilde al fondo non vuole cedere. Comunque deve fare qualcosa. E lo farà. Anche per lei il 20 maggio è una data fatidica. Mathilde e Thibault non si conoscono, ma condividono molte cose: quell'improvviso vuoto interiore, quella certezza di aver perso e di non aver più niente da perdere, quella voglia di non umiliarsi ulteriormente. E la sensazione che stia per succedere qualcosa, il sogno di un amore, di una persona "che non abbia paura delle lacrime dietro il sorriso, né del sorriso tra le lacrime". In una Parigi che opprime con le sue finzioni e con l'illusione di una facile promiscuità, Mathilde e Thibault in quel 20 maggio fatalmente si incrociano, si sfiorano, si guardano.

Dettagli del libro:
Titolo: Le ore sotterranee
Autore: Vigan Delphine de
Traduttore: Bellini M.
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804601329
ISBN-13: 9788804601326
Pagine: 219
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?tl5umknhudn



image
093) Matteo Sartori, Regole di famiglia, ISBN 25 maggio 2010
Ecco i Keller: benestanti e inquieti, progressisti e immobili. "Regole di famiglia" è una saga familiare, raccontata da Matteo Sartori con un punto di vista innovativo e moderno. Due spaccati (1973 e 1978) di storia italiana, visti attraverso gli occhi del giovane Pietro, detto "l'archivista", ultimo arrivato di una famiglia sofisticata e indimenticabile, e al tempo stesso rappresentativa del Paese di ieri e di oggi. Sullo sfondo giovani amori e smarrimenti, vitalismo ed empasse, tradimenti e pestaggi, nostalgia e tragedie di Formula 1. "Regole di famiglia" è un romanzo ricco di ricordi perduti: il ritratto di un mondo che si è corrotto per troppo amore, nonostante le buone intenzioni.

Dettagli del libro:
Titolo: Regole di famiglia
Autore: Sartori Matteo
Editore: Isbn Edizioni
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8876381732
ISBN-13: 9788876381737
Pagine: 216
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?dyjl3kdzjlz



image
094) Giorgio Vasta, Spaesamento, Laterza 26 maggio 2010
Tre giorni a Palermo, alla fine dell'estate, come occasione per prendere le misure del presente italiano. Perché se davvero la parte è in grado di descrivere il tutto, allora immergersi in fenomeni quotidiani apparentemente irrilevanti - andare in spiaggia al mattino e a spasso per la città durante il pomeriggio - può diventare un modo per confrontarsi con la tragicomica brutalità del nostro paese. Un paese "spaesato" nel quale i paradossi si mescolano ai miraggi, le intenzioni concrete alle velleità, i bar del centro spariscono e i bagnanti in spiaggia fabbricano tutti insieme un idolo di sabbia. E Berlusconi, il fantasma di Berlusconi, pervade ogni cosa rivelandoci il processo in atto: la disponibilità nazionale a rassegnarsi, senza rabbia, con stucchevole fierezza, alla propria miseria.

Dettagli del libro:
Titolo: Spaesamento
Autore: Vasta Giorgio
Editore: Laterza
Collana: Contromano
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8842093025
ISBN-13: 9788842093022
Pagine: 117
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?htdymdkinn4



image
095) Licia Giaquinto, La ianara, Adelphi 27 maggio 2010
Adelina ha un destino segnato: quello di diventare ianara, come sua madre, come sua nonna. Al pari di loro, sarà in grado di attraversare ogni porta, anche quella che separa la vita dalla morte. E sarà dannata. Vivrà sui monti dell'Irpinia - una terra apparentemente remota dal resto dell'Italia - come una bestia selvatica; gli uomini e le donne verranno a supplicarla di aiutarli quando avranno bisogno di curarsi, di vendicarsi, o di liberarsi di un figlio non voluto - e la schiveranno come la peste se oserà avvicinarsi alle loro case. Per sfuggire al suo destino Adelina attraverserà "paesi, boschi e campagne", finché non giungerà in vista di un grande e magnifico palazzo: vi entrerà come l'ultima delle sguattere e - sorta di funebre, allucinata Jane Eyre, schiava amorevole e possessiva fino al delitto - servirà e accudirà con assoluta, cieca fedeltà il signore di quel luogo. Gli rimarrà accanto anche quando il palazzo sarà ridotto a una splendida rovina, quando più nessuno ci metterà piede per paura della maledizione che aleggia su di esso dopo gli eventi funesti (omicidi, apparizioni misteriose, un suicidio) che vi si sono succeduti - e lei, Adelina, sarà rimasta la sola ad aggirarsi silenziosa nelle immense sale vuote. Con una lingua asciutta, potente, evocativa, Licia Giaquinto ci trascina in una trama fitta di storie e di magia, dove animali, uomini, cose si fondono e si trasformano di continuo.

Dettagli del libro:
Titolo: La ianara
Autore: Giaquinto Licia
Editore: Adelphi
Collana: Fabula
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845924785
ISBN-13: 9788845924781
Pagine: 193
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?tm2w1kz2myy



image
096) Edoardo Nesi, Storia della mia gente, Bompiani 28 maggio 2010
"Storia della mia gente" racconta dell'illusione perduta del benessere diffuso in Italia. Di come sia potuto accadere che i successi della nostra vitalissima piccola industria di provincia, pur capitanata da personaggi incolti e ruspanti sempre sbeffeggiati dal miglior cinema e dalla miglior letteratura, appaiano oggi poco più di un ricordo lontano. Oggi che, sullo sfondo di una decadenza economica forse ormai inevitabile, ai posti di comando si agitano mezze figure d'economisti ispirate solo dall'arroganza intellettuale e politici tremebondi di ogni schieramento, poco più che aspiranti stregoni alle prese con l'immane tornado della globalizzazione. Edoardo Nesi torna con un libro avvincente e appassionato, a metà tra il romanzo e il saggio, l'autobiografia e il trattato economico, e ci racconta, dal centro dell'uragano globale, la sua Prato invasa dai cinesi, cosa si prova a diventare parte della prima generazione di italiani che, da secoli, si ritroveranno a essere più poveri dei propri genitori.

Dettagli del libro:
Titolo: Storia della mia gente
Autore: Nesi Edoardo
Editore: Bompiani
Collana: Overlook
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8845263525
ISBN-13: 9788845263521
Pagine: 161
Reparto: Economia e fisco
www.mediafire.com/?unddwfzidzr



image
097) Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, Mondadori 31 maggio 2010
Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.

Dettagli del libro:
Titolo: Canale Mussolini
Autore: Pennacchi Antonio
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804546751
ISBN-13: 9788804546757
Pagine: 460
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zyjhjkeyowt


la cartella con le puntate del mese di maggio 2010

 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share