PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 25/6/2010, 10:24 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


APRILE



image
060 Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, Feltrinelli 01 aprile 2010
Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l'ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l'ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un'Italia florida e sgangheratamente felice, fra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile. Il talento. I soldi. Le donne. E insieme, una pratica dell'esistenza che ha coinciso con la formazione di una formidabile (e particolare) cognizione del mondo. Quando la vita comincia a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per Tony viene il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio. Alla fine di una breve tournée brasiliana, Tony Pagoda decide di restare là, prima a Rio, poi a Manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. Senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene, Tony si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze che fino a quel momento, nel suo ordinato e personalissimo "catalogo" di quelli che passano per uomini, aveva attribuito agli smidollati. E scopre che tutte le risposte possono essere trovate in un infuocato tramonto.

Dettagli del libro:
Titolo: Hanno tutti ragione
Autore: Sorrentino Paolo
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807018098
ISBN-13: 9788807018091
Pagine: 319
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?f2ncyymz1j2



image
061) Alain Elkann, Nonna Carla, Bompiani 05 aprile 2010
"Nonna Carla" è una storia narrata sotto forma di diario, giorno dopo giorno, a partire dalla malattia della madre dell'autore, indagata con amore e con pudore. Dalle avvisaglie all'incrudelirsi del male, dall'esperienza traumatica e dolorosa del reparto di rianimazione fino ai momenti conclusivi del funerale, accompagnato dalle rituali preghiere ebraiche e improvvisamente interrotto dall'apparire inatteso della cuoca napoletana Rosa, che dice: "Signora Carla, voi sì che siete stata un pezzo da novanta!" Nonna Carla riposerà per sempre a pochi passi dalla tomba del suo amico d'infanzia Primo Levi nel cimitero ebraico di Torino. Parallelamente, viene ricostruito, attraverso frammenti di memoria e piccoli episodi di vita quotidiana, il rapporto dell'autore con sua madre; donna dal carattere forte, ma con molte fragilità, dalla generosità inestinguibile. Nonna Carla era legata ai nipoti, a cui è dedicato il libro, da un rapporto felice, profondo e insostituibile. Sono ricordi che emergono in punta di penna, da una scrittura semplice, precisa, che mette in luce un senso di ribellione e di impotenza da parte di un figlio davanti alla malattia e alla successiva scomparsa della madre.

Dettagli del libro:
Titolo: Nonna Carla
Autore: Elkann Alain
Editore: Bompiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845264343
ISBN-13: 9788845264344
Pagine: 132
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?kawglzihwzc



image
062) Francesco Pacifico, Storia della mia purezza, Mondadori 06 aprile 2010
Piero Rosini è giovane, ha spalle ampie da campione, una moglie bella e innamorata, un padre ricco, una sorella pronta a traghettarlo nell'universo mondano dei salotti letterari. Ma nulla in lui sembra portare traccia di tanta spensierata fortuna borghese. Piero Rosini è un cattolico neoconvertito, fervente fino all'intransigenza. Il suo corpo ha preso la piega curva e molliccia di chi è pronto a mortificare la carne pur di elevare lo spirito, i suoi discorsi sono pieni di zelo. Frequenta le giovani famiglie della parrocchia, abita in un nuovo quartiere sul Grande Raccordo Anulare, lavora alla casa editrice Non Possumus per pochi soldi e per maggiore gloria della fede. Eroe della rinuncia e dell'astinenza sessuale, nulla sembra poterlo distogliere dalla retta via. Ma sarà sufficiente una serata in un pub per far crollare le certezze di Piero. Gli basterà veder ballare la cognata Ada per non togliersi più dalla testa il suo seno verginale. Così, mentre il suo passato sepolto lotta per tornare in superficie, mentre sul lavoro si trova sempre più alle strette a causa di un saggio paradossalmente polemico contro Giovanni Paolo II, mentre sua moglie gli offre un amore sempre più fraterno, Piero fugge. Scappa a Parigi, la città di ogni vizio, dove la morale si perde nelle lunghe discussioni nei caffè, dove le ragazze ti prendono per mano e ti fanno salire a casa loro.

Dettagli del libro:
Titolo: Storia della mia purezza
Autore: Pacifico Francesco
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804594373
ISBN-13: 9788804594376
Pagine: 283
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nmo2mzmnzyn



image
063) Valentina Brunettin, I cani vanno avanti, Alet 07 aprile 2010
Il giorno tre novembre millenovecentocinquantasette la cagnetta Laika fu inserita in una capsula poco più grande di un pallone da calcio e venne lanciata nello spazio. Lassù tutto era blu, freddo e spaventoso, ma era stato deciso che fosse lei il primo essere vivente a compiere la missione spaziale, affinché l'Unione Sovietica sancisse la sua superiorità nei confronti degli Stati Uniti nel settore della cosmonautica. I cani vanno avanti, è così che va, e questa è l'unica storia che la giovane protagonista del romanzo che avete tra le mani vuole raccontare. Lasciatevi condurre. Entrate anche voi in quel satellite, allacciate le cinture di sicurezza per un volo ad altissima quota, e con Laika, oltre il buio più profondo, nel silenzio più assoluto, affrontate l'incognita di un sogno e attraversate lo spazio.

Dettagli del libro:
Titolo: I cani vanno avanti
Autore: Brunettin Valentina
Editore: Alet Edizioni
Collana: Iconoclasti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8875201420
ISBN-13: 9788875201425
Pagine: 176
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?atnoaimytnv



image
064) Sabina Morandi Il pozzo dei desideri, Edizioni Ambiente 08 aprile 2010
Un romanzo-inchiesta, sulle azioni di una compagnia petrolifera paradigmatica. Un fitto intrecciarsi di protagonisti sparsi ai quattro angoli del mondo, seguendo il filo conduttore disegnato dagli impianti estrattivi: dall'Arabia Saudita al Caspio, dall'Ecuador alla Cina. E in mezzo, una storia d'amore (forse) impossibile, tra eco-criminali sempre più audaci, ed eco-mercenari indecisi sulle strategie di intervento. Un sentore che affiora in superficie, un desiderio corrosivo e insistente.
Un libro che mette in forma narrativa cose che gli esperti hanno provato a spiegare in forme meno leggibili. Il picco del petrolio è più facile da spiegare con un romanzo che con i fatti?

Dettagli del libro:
Titolo: Il pozzo dei desideri
Autore: Morandi Sabina
Editore: Edizioni Ambiente
Collana: Verdenero. Romanzi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896238471
ISBN-13: 9788896238479
Pagine: 275
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zyywdmimzkn



image
065) Antonella Lattanzi, Devozione, Einaudi 09 aprile 2010
Fin dalla prima pagina di questo romanzo guardiamo il mondo con gli occhi stravolti di Nikita e Pablo, giovani eroinomani. Talmente appassionata è l'adesione dell'autrice ai suoi personaggi che la loro totale dipendenza ci appartiene. E sentiamo che questa storia disperata, a tratti persino ironica, persino buffa, è la storia di ogni nostra dipendenza, della devozione tutta umana a trasformare i desideri in mostri.

Dettagli del libro:
Titolo: Devozione
Autore: Lattanzi Antonella
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8806199323
ISBN-13: 9788806199326
Pagine: 372
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?jmjzgkztzyj



image
066) Camilla Baresani, Un'estate fa, Bompiani 12 aprile 2010
Nel corso di un'estate si consuma la vicenda del romanzo: un insieme di personaggi indecisi tra una prepotente voglia di vivere e la fragilità che li sorprende sul ciglio di decisioni che potrebbero rinnovare i loro sentimenti, compressi dall'abitudine. Erica, giornalista milanese che si occupa di serial televisivi, sposata con un veterinario; Gerardo, amico d'infanzia di Erica, che vive alla giornata e ha fondato un'associazione per la difesa dei diritti dei padri separati, in ricordo del proprio; Arnaldo, produttore romano, che convive stancamente con Stella ma in realtà è un uomo solo, a dispetto dell'intensa vita sociale che conduce. Sono i personaggi principali di un teorema di sentimenti che si sviluppa intorno alla improvvisa e prepotente storia d'amore tra Enrica e Arnaldo. Nella cornice svagata e mondana di dibattiti, inaugurazioni, presentazioni, tra Roma, Milano, Capalbio, Cortina e Venezia, si compone il quadro di una vita fatta di passioni vorticose, paure e ansia di non esserne all'altezza.

Dettagli del libro:
Titolo: Un' estate fa
Autore: Baresani Camilla
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 884526405X
ISBN-13: 9788845264054
Pagine: 349
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?0d5yomtwejt



image
067) Claudio Piersanti, I giorni nudi, Feltrinelli 13 aprile 2010
Alberto è uno sceneggiatore di fama, qualcuno addirittura lo definisce "un genio", e con il collega Guido sta festeggiando i dieci anni d'attività della loro società che produce soggetti tv. Ma allora perché prova la pungente sensazione di aver "macinato acqua" in questi anni? Forse perché, alla soglia dei cinquant'anni, non è ancora riuscito a conservare un legame affettivo stabile o perché il mondo della televisione, sempre più vittima dei compromessi e degli accordi sottobanco, lo ha deluso profondamente? Tornando verso casa, Alberto ha un incidente con la moto. Al pronto soccorso, prima di entrare in sala operatoria, incontra Lucia, una giovane donna con la gamba ingessata, anche lei vittima di una caduta dal motorino. Le poche e convenzionali battute che si scambiano bastano perché Alberto faccia di tutto per rivederla. E ci riesce. Lei è bellissima, dolce, ricettiva. Con lei trascorre il lungo periodo della riabilitazione, che ben presto muta in una relazione appassionata e appassionante. Ogni volta che il lavoro si impaluda in relazioni guaste e in conflitti, Alberto trova conforto tra le braccia di Lucia, alla quale confida di volere un figlio. In verità Alberto sa che anche questo sarà un altro amore perduto, un'altra relazione senza speranza, l'ennesimo tentativo di essere felice. Le loro strade si dividono. Lei verso i suoi sogni - l'Africa -, lui verso la depressione.

Dettagli del libro:
Titolo: I giorni nudi
Autore: Piersanti Claudio
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880701808X
ISBN-13: 9788807018084
Pagine: 210
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?juj5nozynjy



image
068) Francesco Orlando, La doppia seduzione, Einaudi 14 aprile 2010
Prima liceo, 1947. Perché Mario, conquistatore di donne, è tenuto a distanza da Ferdinando che ama in segreto proprio ragazzi come lui? Lo si capirà solo alla fine. Ferdinando perde la testa per uno sportivo più bello e più sano ma totalmente incolto, Mario innamora una nipote di duchessa in uno strambo salotto nobiliare e comunista. Quando il reciproco bisogno di confidenze li avvicina, l'affetto sincero degenera in una spirale sadica e masochistica di terribile violenza. Entrambi ne escono annientati. Una storia trascinante che non nasconde i suoi debiti (il romanzo breve francese, Stendhal, la Carmen di Bizet), e dove l'ironia filtra le scene più divertenti come le più crudeli. Ci cattura per l'originale velocità dello stile, ci da da riflettere sul fondo bisessuale di noi tutti quale lo vedeva Freud.

Dettagli del libro:
Titolo: La doppia seduzione
Autore: Orlando Francesco
Editore: Einaudi
Collana: L'Arcipelago Einaudi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880617035X
ISBN-13: 9788806170356
Pagine: 155
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?yjmzddtykg2



image
069) John Burnside, Glister, Fazi 15 aprile 2010
L'Innertown è un desolato centro postindustriale, avvolto da una vegetazione fitta e malata. La città è cresciuta attorno allo stabilimento chimico e, ora che l'azienda ha chiuso i battenti, si è trasformata nell'ombra di se stessa. Laddove vivevano operai e persone comuni germogliano strane forme di vita. L'aria, le case, l'acqua: tutto è oscuro, intossicato. In questa terra vuota e spoglia l'ex complesso chimico torreggia, come un catalizzatore di luci e di ombre, tra i fusti contorti del bosco avvelenato; i ragazzi, la notte, vi si aggirano furtivi. Tra loro c'è Léonard, un quindicenne che alla solitudine e la desolazione del luogo e alle violenze della sua scatenata gang di amici oppone la fragile protezione della letteratura, da Proust a Conrad a Fitzgerald. E c'è Morrison, il solo poliziotto dell'Innertown, l'uomo che un giorno, in una caverna vegetale adorna come un altare, ha scoperto il corpo legato e straziato di un adolescente. Di fronte a quel corpo oltraggiato Morrison ha accettato d'insabbiare l'inchiesta, lasciando credere che il ragazzo fosse fuggito: e così gli altri fanciulli scomparsi dopo di lui, uno dopo l'altro, un anno dopo l'altro. Glister è molte cose insieme. È un'intelligente metafora sulla paralisi del mondo industrializzato, di un'umanità alienata dalla realtà delle cose, delle anime prosciugate e recise dall'indifferenza per il dolore altrui.

Dettagli del libro:
Titolo: Glister
Autore: Burnside John
Traduttore: Terrinoni E.
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864110844
ISBN-13: 9788864110844
Pagine: 309
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?owxjzvjyni1



image
070) Enrico Palandri, I fratelli minori, Bompiani 19 aprile 2010
Julian e Martha sono due fratelli veneziani con un padre famoso: un cantante lirico enorme in ogni senso, di cui è stato difficile essere i figli. Julian ha trovato la sua strada grazie a Sara. Londra è divenuta il loro piccolo nido. Martha ha invece seguito le orme del padre sotto lo pseudonimo di Daniela Varga. Ma il suo matrimonio è fallito, e un amore giovanile, Giovanni, militante di estrema sinistra, l'ha strappata alla carriera e perduta. Anni dopo, un musicologo in cerca di scoop scoprirà, e ricostruirà in un libro biografico, la doppia vita di Martha/Daniela, e rischierà di distruggere il fragile equilibrio di Julian e di sua moglie. Dal cuore amaro degli anni settanta ai primi anni del Terzo Millennio, dal terrorismo alla globalizzazione, il senso di un'intera stagione di vita italiana, riflessa negli atti e nelle scelte dei singoli, si rivela a Julian. Lungo un viaggio di ritorno a Venezia insieme alla moglie malata per rifare i conti con la propria vita e con quella della sua sfortunata famiglia, riscopre la forza che non conosce vecchiaia o giovinezza: la voglia di vivere.

Dettagli del libro:
Titolo: I fratelli minori
Autore: Palandri Enrico
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845264491
ISBN-13: 9788845264498
Pagine: 225
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?kdz2tjvz0zy



image
071) Miljenko Jergovic, Freelander, Zandonai 20 aprile 2010
Quando tutto nella vita è andato storto, come al professor Karlo Adum, vedovo e pensionato, il quale ormai fa affidamento solo su una buona e vecchia Volvo che in trent'anni non lo ha mai piantato in asso, è forse giunto il tempo di mettersi in viaggio, e di portare con sé una pistola. Al volante della sua fedele amica, il professore percorre i chilometri che separano Zagabria da Sarajevo, la città natale da cui manca da quasi mezzo secolo. Davanti ai suoi occhi sfilano rovine, campi minati, ciminiere arrugginite e i bizzarri abitanti di una terra che non gli appartiene più. In questo pungente e disincantato romanzo on the road dominano, esplosivi, gli slanci, gli sdegni, le ossessioni e lo spirito ilare di un autore come Jergovic, che quando scrive mette in gioco l'intera esistenza.

Dettagli del libro:
Titolo: Freelander
Autore: Jergovic Miljenko
Curato da: Avirovic L.
Editore: Zandonai
Collana: I piccoli fuochi
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8895538307
ISBN-13: 9788895538303
Pagine: 192
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?o1nkgzmumi1



image
072) Cristina Guarducci, Nonchalance, Fazi 21 aprile 2010
Una donna senza nome, con un bambino nato da un amore ormai finito. Un musicista nero, Jean Marie, spazzino di giorno e clarinettista jazz di notte. Due solitudini che s'incontrano una mattina in un parco, a Parigi, prima che lei si volti e ritorni al suo elegante quartiere, il Marais. In questo piccolo villaggio ritagliato nella metropoli, rifugio di inguaribili romantici e agiati bohémien, la sua vita prosegue lenta e tranquilla: c'è il piccolo Diego da accompagnare all'asilo; l'atelier che espone i suoi lavoretti in ceramica; ci sono George e Bess, la coppia di americani ricchi e alla moda. E c'è, soprattutto, l'imperturbabile "signore di Nation", l'amato-odiato psicanalista che in cambio delle sue confessioni le offre soltanto frustranti silenzi. Immersi in una routine apparentemente tranquilla, la donna e il musicista spazzino si cercano e si ritrovano in sale cinematografiche abbandonate a metà film per la fretta di gettarsi l'uno sull'altra, o nella penombra dei jazz club dove Jean Marie suona e coltiva altre mille relazioni parallele, senza che i due possano però rinunciare a un legame che, inizialmente esile come il caso, si rivela presto un nuovo, tenace motivo di speranza.

Dettagli del libro:
Titolo: Nonchalance
Autore: Guarducci Cristina
Editore: Fazi
Collana: Le vele
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864110879
ISBN-13: 9788864110875
Pagine: 174
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ynmhfyytnom



image
073) Giusi Marchetta, Napoli ore 11, Terre di Mezzo 22 aprile 2010
Dalle lussuose case al Vomero con vista sul vesuvio ai bassi Quartieri spagnoli, storie di piccole guerre quotidiane, di verità taciute, di parenti in galera e nessun futuro davanti: come quel ragazzino muto con un grande talento per la scultura che è pronto a sfidare il padre e tutto il quartiere pur di dichiarare il proprio amore a un coetaneo, oppure Mario, un adolescente sfregiato da un petardo che per una notte soltanto riuscirà a prendersi la sua rivincita sul mondo.

Dettagli del libro:
Titolo: Napoli ore 11
Autore: Marchetta Giusi
Editore: Terre di Mezzo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 886189089X
ISBN-13: 9788861890893
Pagine: 183
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?wqnzjzhawgi



image
074) Maurizio Maggiani, Meccanica Celeste, Feltrinelli 23 aprile 2010
Maurizio Maggiani arriva in un luogo, l'anonimo ma vividamente familiare "distretto", dove confluiscono, da lontananze geografiche e temporali spesso leggendarie, uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili. Siamo in una comunità raccolta fra picchi e valichi di monti che s'aprono a ovest all'azzurrità del mare, e valli strette e segrete che nascondono, proteggono e conservano. Siamo in una comunità che è esistita e ancora prospera nella continuità epica degli uomini liberi. Uomini e donne che partono e tornano, che appaiono e dileguano o azzittiscono, portatori di doni, di "buone notizie", consapevoli che quelle valli, quei picchi, quei boschi li fanno diversi, li educano e li contengono. Maggiani trova una strada nella memoria di eventi che dall'inizio del secolo arrivano alla Seconda guerra mondiale e da lì all'oggi senza che mai venga meno il sentore leggendario di quel suo "distretto", il vessillo di grazia, rabbia e amore che il Narratore consegnerà a chi sta per nascere. Forse al di là del "distretto" nomi come la Duse, la Santarellina, l'Omo Nudo non sarebbero mai andati, ma come accade nelle contee immaginarie di Faulkner o negli oceani fantastici di Stevenson, la gloria del racconto redime e reinventa, e fa del passato uno dei futuri possibili.

Dettagli del libro:
Titolo: Meccanica celeste
Autore: Maggiani Maurizio
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8807017997
ISBN-13: 9788807017995
Pagine: 312
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?izknmwidiwg



image
075) Giulio Angioni, Il sale sulla ferita, Il Maestrale 26 aprile 2010
Nella Berlino ancora divisa dal Muro, due compaesani sardi, di Fraus, s'incontrano per caso dopo vent'anni, scatenando i ricordi, in particolare della vita e della morte del fratello di uno dei due, un camionista emigrato come tanti altri isolani, in quegli anni. L'altro compaesano è uno studioso della vita contadina, che in seguito a questo incontro si propone di ricostruire i tempi e i modi della scomparsa di Benito Palmas, avvenuta nel periodo dell'occupazione delle terre tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Il narratore viene così a scoprire, dopo più di vent'anni dagli eventi, cose nuove e inaspettate di Benito e dei tempi in cui è morto, fino a capire che anche lui è implicato a suo modo in quella tragedia, molto più di quanto avrebbe mai potuto pensare. Quella morte riapre una ferita su cui il ricordo è come sale che brucia, sale sulla ferita del passato che ritorna, almeno per chi vuole e può ricordare.

Dettagli del libro:
Titolo: Il sale sulla ferita
Autore: Angioni Giulio
Editore: Il Maestrale
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864290028
ISBN-13: 9788864290027
Pagine: 336
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?nmnoaztzmvj



image
076) Edgar Rice Burroughs, Virginia e gli uomini mostro, Donzelli 27 aprile 2010
Che cosa ci fa un esile, occhialuto e canuto professore di scienze naturali di una tranquilla provincia americana nella giungla selvaggia di un'isoletta sperduta nel mare della Cina? E perché mai si porta dietro Virginia, la sua unica figlia, bella e impetuosa non meno di lui? Un po' dottor Frankenstein, un po' dottor Jekyll, dopo lunghi anni dedicati all'insegnamento, il professor Maxon si lascia sedurre dal fascino antico del più irresistibile esperimento che la mente possa concepire: carpire il segreto della vita e ricreare in laboratorio un altro essere umano. È questo il folle piano che, dopo i primi fallimentari tentativi condotti nel chiuso del suo studio di città, lo induce ad abbandonare i laghi e i monti dello stato di New York per trasferirsi armi e bagagli all'altro capo della terra. La sua speranza è di poter agire indisturbato, al riparo dalle invidie dei colleghi e dai sospetti d'indiscreti piedipiatti. Munito di bisturi, aghi, pinze, provette e formalina, e in compagnia di un assistente e di un cuoco cinese, dà vita una dopo l'altra a dodici creature, ciascuna a suo modo difettosa, e più simili alla bestia che all'uomo; i gesti inconsulti di questi mostri saranno causa di non poche rogne - risse da sedare e tentativi di insidiare la bella Virginia. Finché l'ultimo, il Numero Tredici, corona il folle sogno di Maxon: un uomo in carne e ossa, dotato di ragione, che sia il degno sposo della sua amata figlia. Nel folto di vegetazioni lussureggianti, tra canoe in risalita su fiumi nebbiosi, indigeni in agguato dietro ogni cespuglio, fiere e pirati a caccia di prede e bottini, la mano sapiente dell'ideatore di Tarzan e di indimenticabili cicli di fantascienza tratteggia con humour e maestria una storia che assomma il meglio di generi tra i più popolari: avventura, horror, sentimentale e fantasy...con tanto di lieto fine.

Dettagli del libro:
Titolo: Gli uomini mostro
Autore: Burroughs Edgar R.
Traduttore: Guglielmo Nello
Editore: Donzelli
Collana: Fiabe e storie
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8860364310
ISBN-13: 9788860364319
Pagine: 153
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?mowjmamjnu4



image
077) Hans Tuzzi, L'ora incerta fra il cane e il lupo, Bollati Boringhieri 28 aprile 2010
Marzo 1985: nei campi ancora innevati alla periferia sud di Milano, sotto l'antico campanile dell'abbazia di Chiaravalle, viene trovato il cadavere sfigurato di una giovane donna. Inizia così la nuova inchiesta del commissario Melis, un'inchiesta che porterà passo dopo passo lui e i suoi uomini nel mondo del giornalismo e della più o meno alta finanza. E dei suoi legami più o meno occulti. Ma se, una volta appurata l'identità della vittima, le domande fondamentali sono quelle classiche - chi e perché - altri, più sottili e inquietanti interrogativi tormentano Melis, sullo sfondo di una Milano che reca ancora ben visibili le tracce della grande nevicata che in gennaio bloccò per giorni le attività cittadine. E questi dubbi chiamano in causa gli affetti, le ambizioni e il potere di una società che sembra irrimediabilmente votata al degrado: per scoprire, alla fine, che soltanto nei semi delle carte i cuori sono più forti dei denari.

Dettagli del libro:
itolo: L' ora incerta tra il cane e il lupo
Autore: Tuzzi Hans
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8833920658
ISBN-13: 9788833920658
Pagine: 165
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?x4m2fmrqg5l



image
078) Helena Janeczek, Le rondini di Montecassino, Guanda 29 aprile 2010
Montecassino, 1944. Per cinque mesi, gli alleati cercano di sfondare la Linea Gustav. Fra le unità che compongono le loro armate non ci sono solo americani e inglesi, ma anche truppe di altri continenti che il vortice della guerra mondiale ha risputato in Ciociaria: indiani, nepalesi e persino un battaglione di maori della Nuova Zelanda. Ci sono i marocchini, colpevoli di stupri di massa e per questo gli unici soldati coloniali ricordati. Ci sono i polacchi, un esercito formato da ex deportati dei gulag che combattono in terra straniera per la libertà della Polonia dai totalitarismi. Fanno parte di quella strana compagine anche un migliaio di ebrei che imbracciano le armi per il puro diritto a esistere. E ci sono i civili, con la loro sofferenza, tra due fuochi. Chi erano quegli uomini esclusi dall'immaginario della Seconda guerra mondiale? Helena Janeczek cerca di rispondere con storie semplici. Quella di John Wilkins, soldato texano caduto nel cruento e inutile tentativo di attraversare un fiume. Quella di Rapata Sullivan, nipote di un veterano del battaglione maori da poco deceduto che presenzia al posto del nonno alle celebrazioni della battaglia. Quella di Edoardo Bielinski e Anand Gupta, due amici cresciuti a Roma che a Cassino ci vanno quasi per spirito di avventura, mentre aspettano di capire cosa sarà di loro dopo il liceo. E quella di Rachida, un'immigrata marocchina, a servizio da una coppia di vecchi italiani.

Dettagli del libro:
Titolo: Le rondini di Montecassino
Autore: Janeczek Helena
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860889456
ISBN-13: 9788860889454
Pagine: 362
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?y2kmtqdzgum



image
079) Émile Zola, Romanzi, Meridiani Mondadori 30 aprile 2010
L'opera di Zola è sterminata; la nuova edizione dei Meridiani - diretta e curata da Pierluigi Pellini, comparatista e francesista dell'università di Siena - ne propone i romanzi più significativi, quasi tutti appartenenti alla serie dei Rougon-Macquart. Primo carattere distintivo dell'edizione è la qualità delle traduzioni, quasi tutte nuove e condotte - con criteri condivisi - da traduttori di prestigio. Un secondo elemento di novità è dato dall'utilizzo, negli apparati, dei materiali manoscritti da poco tempo integralmente disponibili in francese e mai tradotti in Italia. In questo volume: "Thérèse Raquin" (1867), il primo romanzo dichiaratamente naturalista, con un forte richiamo al noir; "L'Assommoir" (1877), primo dei Rougon-Macquart, romanzo del mondo operaio dove però il tema politico appare in secondo piano rispetto alla narrazione corale di un mondo degradato in cui si collocano infanzia e adolescenza della bella prostituta protagonista del successivo romanzo, "Nanà" (1880), nel quale è messo in scena il mondo delle cortigiane, la loro miseria e volgarità, a volte il loro buon cuore, e quello dei loro sfruttatori, nobili, spesso ricchi, cinici e senza scrupoli.

Dettagli del libro:
Titolo: Romanzi
Autore: Zola Émile
Curato da: Bellini P.
Traduttori: Bogliolo G., Messori P., Pellini P.
Editore: Mondadori
Collana: I Meridiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804594160
ISBN-13: 9788804594161
Pagine: CLI-1642
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?m5rgrib2byw



la cartella con le puntate del mese di aprile 2010

 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share