PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 15/3/2010, 08:56 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Febbraio



image
022) Ernesto Sábato, Sopra eroi e tombe, Einaudi 01 febbraio 2010
Ne parliamo con Ernesto Franco
Per la prima volta tradotto integralmente, Sopra eroi e tombe è una storia d'amore, mistero e follia che passa attraverso le vicende dei singoli personaggi (alcuni, come Alejandra, indimenticabili), quelle di una famiglia «maledetta», quelle di alcune fasi della storia argentina.
È soprattutto un romanzo che racconta l'inestricabile compresenza nella vita di luce e buio, di sentimenti radiosi e perversioni, di lunghe angosce e attimi di felicità.
Un libro che mescola tutti i generi romanzeschi, dal gotico al sentimentale, dal filosofico alla satira sociale, ma che alla fine può essere classificato solo, come ha scritto Gombrowicz, «nel genere sospetto di quei romanzi che si leggono d'un fiato e quando li abbiamo finiti ci si accorge che sono le quattro del mattino».
Alejandra è una ragazza affascinante ma enigmatica e scostante. Epilettica, sonnambula, sembra possedere attitudini paranormali, oppure è solo agitata da forze più grandi di lei, che non riesce, o non vuole, dominare.
E nasconde un inconfessabile mistero.
Martín, invece, è un innamorato possessivo e un po' noioso. Per lui stare con Alejandra è un'esperienza sconvolgente in tutti i sensi, che lo può portare dall'estasi all'angoscia in pochi minuti. Bruno è un intellettuale dal carattere contemplativo, tendente alla malinconia e al rimpianto, alla ricerca di un'impossibile saggezza. Fernando è un paranoico ossessionato dall'idea che tutti i ciechi facciano parte di una setta demoniaca destinata alla conquista del mondo. Percorre il suo viaggio nei territori del male e della perversione con la più raffinata e paradossale lucidità.
Ma tutta la sua famiglia, gli Olmos, depositari di antichi valori, sono toccati dalla tara della follia e del decadimento. In attesa di una tragica e spettacolare purificazione
recensione di Angela Bianchini su La Stampa
recensione di Cesare Segre su Il Corriere della Sera
Giuseppe Montesano su L'Unità

Dettagli del libro:
Titolo: Sopra eroi e tombe
Autore: Sabato Ernesto
Traduttore: Riera Rehren J.
Editore: Einaudi
Collana: Letture Einaudi
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8806178350
ISBN-13: 9788806178352
Pagine: 579
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?ntyygydintn




image
023) Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mondadori 22 febbraio 2010
Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Dettagli del libro:
Titolo: Bianca come il latte, rossa come il sangue
Autore: D'Avenia Alessandro
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804595183
ISBN-13: 9788804595182
Pagine: 254
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zhgozfgytni





image
024) Marco Andreolli, Se mai potrai capire, Marietti 03 febbraio 2010
Una scoperta sconvolgente e carica di tormento, conduce il protagonista di questa vicenda dalle nebbie della val Padana, alle cime dell'Appennino, passando per la gelida Russia sovietica degli anni Trenta. Un tragitto dell'anima alla scoperta della verità di un uomo che credendo fermamente negli ideali comunisti, arriva, accompagnato dal padre, fino ai margini dell'abisso, scoprendo a quale orrore può portare "quella forza" - il partito - a cui certi uomini hanno consegnato tutto incondizionatamente. Ci sono fatti che non possono essere ignorati, che chiedono di essere esplorati e, come farà il protagonista, di essere condotti dove forse non si vorrebbe arrivare. Luca Varni, giornalista di fama e storico di passione, subisce proprio l'incedere dei fatti accettando di seguirne la traccia, in un incalzare di rivelazioni sorprendenti. Un tragitto nel buio nero e profondo che intravvede la luce, anticamera di una speranza ancora tutta da conquistare, solo quando il protagonista accetterà di arrendersi all'amore della sua donna.
ascolta la recensione di Ermanno Pacagnini

Dettagli del libro:
Titolo: Se mai potrai capire
Autore: Andreolli Marco
Editore: Marietti
Collana: Le fionde
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8821156117
ISBN-13: 9788821156113
Pagine: 148
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?uqnzmzmzmyz




image
025) Emiliano Gucci, L'umanità, Elliot 04 febbraio 2010
Da otto anni non guida più. Cammina, prende il treno, passeggia nell'unico parco cittadino, nuota nella piscina comunale, spia la vita degli altri dal balcone di un anonimo condominio di periferia, dove non smette mai di piovere. Dorme poco e quando ci riesce riceve visite spettrali. Gioca a dama su Internet. È tornato a lavorare in fabbrica, che si è abbrutita e gonfiata di droga. Una volta ogni due mesi, di domenica, incontra una donna un tempo bella che adesso vive da reclusa, passando le giornate a tradurre e dormire: a lei è legato da una dipendenza tanto feroce da cancellare quasi tutto il resto. Intorno, ogni cosa appare sporcata da sangue e sopraffazione, come se la violenza fosse l'unica lingua con cui gli umani riescono a comunicare. Soltanto una ragazza che accompagna una donna in carrozzella, al parco, e un ragazzo sfrontato che insiste a cercarlo con strategie piuttosto bizzarre, sapranno sconvolgere la sua monotonia e spingerlo di nuovo verso il mondo. "L'umanità" racconta di un'anima smarrita che cerca di uscire dalla grande bocca nera che lo ha inghiottito tanto tempo fa, carambolando tra esistenze in apparenza insignificanti, marginali, minime.
il sito di Emiliano Gucci

Dettagli del libro:
Titolo: L' umanità
Autore: Gucci Emiliano
Editore: Elliot
Collana: Heroes
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8861921108
ISBN-13: 9788861921108
Pagine: 157
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?1mnixmjizuo




image
026) James Ellroy, Il sangue è randagio, Mondadori 05 febbraio 2009
Estate del '68. Dopo gli omicidi di Martin Luther King e Robert Kennedy, gli Stati Uniti sembrano sul punto di esplodere. Disordini, speculazioni politiche e teorie del complotto scuotono dalle fondamenta la stabilità sociale. Le organizzazioni di militanti afroamericani sono sul piede di guerra nel southside di Los Angeles. J. Edgar Hoover, capo dell'FBI, prepara drastiche contromisure. E il destino ha piazzato tre uomini in un punto nevralgico della Storia. Dwight Holly uomo di fiducia di Hoover, è incaricato di fomentare contrasti fra i gruppi del potere nero e ossessionato dalla figura di una comunista ebrea di nome Joan Rosen Klein. Wayne Tedrow, ex poliziotto e trafficante occasionale di droghe, lavora per il miliardario Howard Hawks alla costruzione di una rete di case da gioco nella Repubblica Dominicana. Don Crutchfield, guardone e investigatore privato di mezza tacca, coinvolto in cose più grandi di lui. E al centro, il fulcro attorno a cui tutto ruota: Joan Rosen Klein, la Dea Rossa, autentica femme fatale. Ellroy attraversa un periodo infuocato della storia americana mescolando la crudezza di eventi realmente accaduti alle vicende di personaggi le cui esistenze sono la sintesi di un'epoca di corruzione e malaffare. Terza tappa del viaggio cominciato con "American Tabloid" e proseguito con "Sei pezzi da mille", è un noir magnetico, l'aspro ritratto di un mondo che ha perduto le linee di confine tra bene e male, giusto e ingiusto, dove nessuno può reclamare redenzione.
Guarda il video dell'intervista - Prima Parte
Guarda il video dell'intervista - Seconda Parte

Dettagli del libro:
Titolo: Il sangue è randagio
Autore: Ellroy James
Traduttore: Costigliola G.
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8804593865
ISBN-13: 9788804593867
Pagine: 859
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?gdjgyjidman




image
027) Davide Longo, L'uomo verticale, Fandango 08 febbraio 2010
Leonardo, scrittore e professore universitario, dopo lo scandalo che ha distrutto la sua vita familiare e la sua carriera letteraria, si è ritirato nel piccolo paese natale dove conduce un'esistenza ritirata e solitaria. I tempi in cui era un padre felice, le sue lezioni affollate e le sue letture che riempivano i teatri, sono lontani: Leonardo da sette anni non scrive e non ha notizie della moglie e della figlia. Ma non è solo la sua vita ad aver subito un tracollo. Nel paese dilaga la barbarie. Rapine, sopraffazioni, omicidi, bande. L'esercito che tutti pensavano impegnato a bloccare l'invasione degli "esterni" è allo sbando. La gente ha paura e si arma: nascono ronde e corpi armati per difendere le frontiere, le città, le case. I telefoni smettono di funzionare, la televisione di fornire notizie, le banche di erogare denaro. L'ondata di violenza giunge anche fra le colline dove Leonardo ha cercato rifugio, costringendolo a fare i conti con il nuovo mondo e la sua spietatezza. Unica via di scampo sembra essere la fuga a occidente. Inizia così un viaggio pieno di insidie, avventure, drammi che porterà il protagonista a sperimentare sulla sua pelle l'evoluzione dell'odio, del coraggio e del male.

Dettagli del libro:
Titolo: L' uomo verticale
Autore: Longo Davide
Editore: Fandango Libri
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860441374
ISBN-13: 9788860441379
Pagine: 396
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?m3uykzjz2tn




image
028) Laura Pariani, Milano è una selva oscura, Einaudi 09 febbraio 2010
Dante è un vecchio senza fissa dimora che nella vita "precedente" gestiva una libreria antiquaria.
Ora vagabonda nella sua Milano di cui conosce angoli riparati e le facce di chi ama offrirgli un bianchino per riscaldarsi un po'. Un personaggio, Dante, che ama le parole e che sembra potere vivere solo dentro il suono del suo dialetto, che attraversa la città e le stagioni come il poeta da cui ha preso il nome, stupito e randagio, passando tra gironi popolati da operai in sciopero, studenti e pensionati. E borbottando e rimuginando tra sé e sé, mescolando memorie, sogni, ricordi, imprecazioni, filastrocche e proverbi, alla fine di tanto camminare e in un punto cruciale della "sua" Milano, anche per "il Dante" arriverà la svolta.

Dettagli del libro:
Titolo: Milano è una selva oscura
Autore: Pariani Laura
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8806199951
ISBN-13: 9788806199951
Pagine: 177
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?zommtjhniyz




image
029) Rebecca West, Il ritorno del soldato, Neri Pozza 10 febbraio 2010
Ne parliano con Benedetta Bini
a Grande Guerra è scoppiata, e per la prima volta l'intera generazione maschile inglese, borghese e aristocratica, si ritrova in trincea.
Le donne restano sole a fare da capofamiglia o vengono catapultate fuori della cerchia domestica in ruoli prima impensabili: guidano autoambulanze, vestono abiti maschili, assistono i soldati, curano e alleviano le ferite di poveri corpi.
Jenny e Kitty no. Loro vivono la loro vita di sempre da quando Chris, cugino della prima e marito della seconda, è andato a fare il suo dovere sul fronte francese. Vivono nella bella casa di Baldry Court che Chris, dopo il matrimonio, si è deciso a ricostruire affidando i lavori a un gruppo di architetti che, in possesso di un meticoloso occhio da «manicure», ha rimodellato quella vecchia dimora in una residenza degna di innumerevoli servizi fotografici sulle riviste illustrate.
In questo universo chiuso, quasi claustrofobico si aggira Kitty che, capelli biondi sciolti sulle spalle e giacchettine di seta ricamate a boccioli di rosa, tenta di rimuovere il lutto per il figlio prematuramente scomparso. Nel guscio lucido ed elegante di Baldry Court, Jenny coltiva, invece, in sottile complicità con Kitty, il suo amore inconfessato per il cugino Chris.
Il fragile eppure perfetto equilibrio viene rotto il giorno in cui compare nell'algido salotto di Baldry Court Margaret Grey, una donna che, benché abbia un corpo ben fatto, è trascurata nell'aspetto.

Dettagli del libro:
Titolo: Il ritorno del soldato
Autore: West Rebecca
Traduttore: Bini B.
Editore: Neri Pozza
Collana: Biblioteca
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8854503363
ISBN-13: 9788854503366
Pagine: 143
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?lnawljyni0n




image
030) Giuseppe Rizzo, L'invenzione di Palermo, Giulio Perrone 11 febbraio 2010
I Tirone vivono in una baracca di lamiera sul fiume Oreto, a Palermo. Da quando Gesù ha inventato le case popolari, cercano di farsene assegnare una. Nel frattempo, tirano a campare vendendo, al mercato popolare di Ballarò, roba raccattata nell'immondizia. Ci riescono, fino a quando ritrovano la madre morta. Per la precisione, morta ammazzata. Nello specifico: sparata. Da questo momento, succedono tante cose. Succederà che Totò, il marito, e il figlio maggiore vengano arrestati. Che Nino, l'unico maschio rimasto in casa Tirone, venga massacrato di botte dai malacarne. E che Annina, quindici anni, stivaletti di vernice rossa ai piedi e parolacce appiccicate alla lingua, si ritrovi a tirar fuori dai pasticci la sua famiglia. Da sola. A meno che si vogliano considerare d'aiuto uno psicoanalista che da dieci anni non esce di casa, un imbianchino che vive con le puttane di colore e un nano che tutti chiamano "Il Principe".
Giuseppe Rizzo su Nazione Indiana

Dettagli del libro:
Titolo: L' invenzione di Palermo
Autore: Rizzo Giuseppe
Editore: Perrone
Collana: Hinc
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 886004152X
ISBN-13: 9788860041524
Pagine: 192
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?qeqmzmlwygz




image
031) Chiara Mezzalama, Avrò cura di te, e/o 12 febbraio 2010
La vita di Bianca gira intorno alla stazione ferroviaria, non può fare a meno di frequentare quel luogo. Si perde tra i volti degli sconosciuti, nella fretta degli arrivi e delle partenze e aspetta un amore. È una donna solitaria, avvolta da una coltre di silenzio che le impedisce di vivere fino in fondo. Vorrebbe amare Alberto, un fotografo che cerca l'inquadratura perfetta, ma non riesce a partire con lui, insegna in un liceo ma non riesce a stabilire un contatto con i suoi alunni. Bianca ha bisogno di proteggersi dall'intensità delle emozioni.
Yasmina scappa dal suo paese, il Marocco, dopo essere stata ripudiata da un marito che non aveva scelto. È la storia della sua fuga da una condizione di sottomissione, un viaggio clandestino pieno di pericoli e di incontri importanti, fino all'arrivo in Italia, miraggio di salvezza offuscato da un episodio di violenza. Yasmina ha bisogno di proteggersi dalla brutalità della vita.

Dettagli del libro:
Titolo: Avrò cura di te
Autore: Mezzalama Chiara
Editore: E/O
Collana: Dal mondo
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8876418717
ISBN-13: 9788876418716
Pagine: 214
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?jjtewgjzm1j




image
032) Erika Moak, Eudeamon, Zero91 15 febbraio 2010
Ne parliano con Chiara Palazzolo
Questo romanzo racconta una storia di prigionia volontaria che diventa l'estasi d'amore di un'anima sola. Nell'immaginaria città di Eudemonia, i criminali possono scegliere di scontare la loro pena in una sorta di prigione mobile - il banesuit - il cui perimetro è dato da una seconda pelle che li isolerà dal mondo. Katrina Nichols, una giornalista caparbia e coraggiosa, decide di avviare un'inchiesta per verificare se non si tratti di una punizione disumana e ingiusta. Riesce a scambiare la propria identità con una ragazza in procinto di essere condannata e diventa così un Bane, un detenuto che vaga indisturbato ma che percepisce il mondo solo attraverso la voce del suo Custodian. Eppure, in quell'isolamento, qualcuno le insegnerà l'Amore, quello stato di grazia dirompente che frangerà gli argini del passato. Attraverso la sua protagonista, Erika Moak traccia un viaggio malinconico come il riflesso più nitido dei nostri desideri, delle nostre fantasie e dei mille condizionamenti che ci impediscono di manifestare pubblicamente quello che siamo. "Eudeamon" ci condanna a condividere i doni più straordinari della vita. Prendono il nome di una stagione commovente e piena di gioia che valica l'elaborazione del lutto, il desiderio di vendetta e, in ultima analisi, l'amore per il Prossimo.

Dettagli del libro:
Titolo: Eudeamon
Autore: Moak Erika
Traduttore: Foghorn Zinneman W.
Editore: Zero91
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8895381122
ISBN-13: 9788895381121
Pagine: 319
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?tmqjjt22dgt




image
033) Silvia Avallone, Acciaio, Rizzoli 16 febbraio 2010
Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. Poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un'Italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.
recensione di Gianni Tesio su La Stampa
recensione di Giorgio De Rienzo sul Corriere della Sera
Maria Serena Palieri su L'Unità

Dettagli del libro:
Titolo: Acciaio
Autore: Avallone Silvia
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 881703763X
ISBN-13: 9788817037631
Pagine: 357
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?mteu01mxmtd




image
034) Antonella Anedda, La vita dei dettagli, Donzelli 17 febbraio 2010
Pensare attraverso i miei occhi»: la frase di Dedalus nell'Ulisse di Joyce è la stella polare di questo libro, che traccia una originalissima mappa fatta di dettagli di opere d'arte, di attraversamenti di luoghi, di ritratti e di meditazioni sulla pittura e sugli oggetti, su quell'accumulo di immagini che la memoria costruisce nella vita di ognuno di noi. Cosa ci affascina dei dettagli? La loro arbitrarietà? Cosa ci commuove? Forse, l'oscurità da cui il nostro sguardo li salva, la luce da cui si dirama una potenzialità di mondi. I dettagli aprono sentieri sconosciuti, cammini traversi alla storia dell'arte. Il dettaglio crea intimità, ha bisogno di dedizione ma può anche portare al delirio. Collezionista di perdite, adoratrice silenziosa di quadri, Antonella Anedda, una delle più importanti poetesse italiane contemporanee, si interroga sul senso dell'arte e sull'enigma della sua fruizione; procede per schegge, disseminando di indizi, collages e fotografie le pagine di questo insolito libro. Tanti gli incontri del suo percorso: da Rothko a Bill Viola, ma anche luoghi, oggetti rimasti nascosti nel fondo dei cassetti, pezzi di vecchie fotografie, ritagli di giornali. Il risultato è un'autentica avventura del pensiero e del linguaggio, una trasgressione del genere della critica d'arte per un'opera che si inscrive nel solco dei poeti cacciatori di immagini, come Charles Simic per Joseph Cornell, Mark Strand per Edward Hopper e Yves Bonnefoy per la pittura italiana.
Le poesie di Antonella Anedda a Fahrenheit

Dettagli del libro:
Titolo: La vita dei dettagli
Autore: Anedda Antonella
Editore: Donzelli
Collana: Saggine
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8860363888
ISBN-13: 9788860363886
Pagine: XIII-177
www.mediafire.com/?zmmj2tmidxm




image
035) Gabriele Reggi, Liberaci dagli sbirri, ISBN 18 febbraio 209
Spedito a far supplenze in una scuola del Sud più profondo, il protagonista di questo romanzo si accorge ben presto di essere finito in un villaggio dei dannati che sembra partorito dalla mente di Stephen King, più ancora che da Ignazio Silone o da Ernesto De Martino. La Storia non arriva a Stimmate, dove le donne sono costrette a lavorare nei campi e i carcerati sono chiamati Presidenti e vivono come al Grand Hotel. Il tasso di mafiosità di questo Meridione allucinato e piovoso porta uomini e donne a pregare ogni giorno «liberaci dagli sbirri», mentre un cruento rito religioso chiamato la Piaga sembra tenere insieme la comunità. Finché Stefano, il prossore del Nord, non si innamora di Anorea, bellissima e intoccabile.
La recensione di Lankelot

Dettagli del libro:
Titolo: Liberaci dagli sbirri
Autore: Reggi Gabriele
Editore: Isbn Edizioni
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8876381627
ISBN-13: 9788876381621
Pagine: 123
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?y2wh0emt3qu




image
036) Massimo Lugli, Il carezzevole, Newton Compton 19 febbraio 2010
Marco Corvino è un trasognato cronista alle prime armi, appena approdato alla redazione di un quotidiano romano. Siamo all'alba degli anni Settanta: i fermenti politici agitano le piazze, mentre nei bassifondi esplodono le guerre criminali della malavita organizzata. Tra un reportage dal ventre della metropoli e un attentato, tra una rapina e un'intervista alla vittima di uno stupro, la violenza urbana in ogni sua forma diventa per Corvino il pane quotidiano. Ma qualcosa cambia quando sulla sua strada appare il "Carezzevole", uno spietato assassino senza nome e senza volto, che trascina le sue vittime in un gioco psicologico perverso fatto di trappole e indizi, seguendo un rituale legato ai cinque elementi della tradizione cinese: acqua, terra, fuoco, legno, metallo... Scelto dal killer per dare voce ai suoi deliri, Marco cercherà di resistere alla seduzione del male, ma dovrà scavare a fondo nella sua coscienza e confrontarsi con la parte più oscura di sé prima di arrivare al confronto finale con l'assassino.

Dettagli del libro:
Titolo: Il carezzevole
Autore: Lugli Massimo
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8854116769
ISBN-13: 9788854116764
Pagine: 332
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?qhmqwooz22y




image
037) Leonora Sartori, La forma incerta dei sogni, Piemme 22 febbraio 2010
Leo ha sette anni e tanti piccoli desideri: leggere "Topolino", ascoltare la canzone de "La storia infinita" e avere dei genitori come quelli dei suoi compagni di classe, che sgridano, danno castighi, guardano la partita o spettegolano al telefono con le amiche. Ma la sua famiglia è diversa: la domenica si scende tutti in piazza a manifestare contro la guerra, qualche volta si rimane dai nonni perché papà e mamma sono in giro per l'Italia con una mostra itinerante sui prigionieri politici; e poi ci sono quei maledetti adesivi che ritraggono sei uomini di spalle e che lei ritrova appiccicati ovunque, anche in camera sua. Quelle sagome ossessioneranno la sua infanzia, fino a quando, a vent'anni, Leo deciderà di capire chi erano veramente quelle persone, i sei di Sharpeville, e volerà in Sudafrica. Qui avrà la possibilità di conoscerli di persona: cinque uomini e una donna, accusati ingiustamente di omicidio dopo aver partecipato a una manifestazione in cui un console aveva perso la vita. Grazie a quell'incontro Leo farà una grande scoperta: gli eroi raccontati da suo padre non esistono, ci sono solo persone che fanno delle scelte e che sanno essere coraggiose, persone che se potessero tornare indietro forse quel giorno sarebbero rimaste a casa. Non ci saranno verità universali con cui tornare dai suoi, solo una storia dolorosa di soprusi e violenze nel Sudafrica dell'apartheid.
Capitoli extra

Dettagli del libro:
Titolo: La forma incerta dei sogni
Autore: Sartori Leonora
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8856610299
ISBN-13: 9788856610291
Pagine: 164
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?3hny2yzydmz




image
038) Said Sayrafiezadeh, Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard, Nottetempo 23 febbraio 2010
Ne parliano con Sara Antonelli
Figlio di un iraniano e di un'ebrea statunitense, Said è nato alla fine degli anni sessanta, mangia carote e yogurt, guarda la tv di nascosto, trascorre le vacanze partecipando a incomprensibili raduni politici. E soprattutto, al contrario dei suoi coetanei, non possiede uno skateboard. Il motivo di tanta originalità? Said è figlio di comunisti: un padre che sembra Che Guevara, una madre che promette gli skate solo quando il proletariato vincerà. Con un ritmo veloce e brillante, e la capacità di cogliere gli aspetti piú strambi dell'esistenza, l'autore ci sorprende col racconto autobiografico di una giovinezza irregolare, trascorsa in attesa di una rivoluzione sempre imminente e sempre rinviata.
Sara Antonelli su L'Unità
il sito di Said Sayrafiezadeh (in inglese)

Dettagli del libro:
Titolo: Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard
Autore: Sayrafiezadeh Said
Traduttore: Comito E.
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8874522207
ISBN-13: 9788874522200
Pagine: 327
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?h2ojultjzuj




image
039) Gian Mauro Costa, Il libro di legno, Sellerio 24 febbraio 2010
Il professor Mirabella, stimato docente palermitano, è morto lasciando una biblioteca ricca di volumi; ornamento della grande casa e ricordo per gli eredi, se non fosse per una piccolissima pecca: dei libri mancanti, dati in prestito a persone diverse. Il metodico studioso li aveva rimpiazzati temporaneamente, colmando gli spazi vuoti con dei sostituti di legno, etichettati con titolo data del prestito e destinatario. Per sanare la lacuna, Cristina, la bella figlia maritata con un noto luminare, della più distinta società cittadina, si rivolge a un nessuno. È Enzo Baiamonte, cinquantenne dalla vita ordinaria e ritmata di modeste abitudini di quartiere, un radiotecnico che per arrotondare aiuta un avvocato a recuperare oggetti e trovare persone - e talvolta prove di adulteri. Chiamarlo investigatore è troppo, ma Cristina è così affascinante e misteriosa (e anche lei adultera), così poco credibili quegli individui (un costruttore, un prete, il suo aiutante) i quali negano il possesso di un innocente testo di riflessioni devote, che l'indagine parte da sé, sospinta dal puro desiderio di immaginarsi in una vita meno monotona, e scivola dentro al labirinto di specchi in cui il privilegio si incontra con il crimine organizzato. Ciò che Enzo cercava veramente: l'avventura, lo trova, in una serie di ineluttabili peripezie, in una selva di personaggi ciascuno scolpito con rilievo sociologico millimetrico, in una geometria di impercettibili spostamenti che avvitano un'investigazione inesistente, qual è il recupero di un libro di legno, in un giallo sulla cosiddetta zona grigia, che si complica nella cospirazione di una dark lady, inattingibile per una sistematica inchiesta poliziesca. E il modesto trovarobe del delitto trova anche un riscatto che vale per lui e per quelli come lui.

Dettagli del libro:
Titolo: Il libro di legno
Autore: Costa G. Mauro
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838924570
ISBN-13: 9788838924576
Pagine: 297
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?fo2xdx0awtd




image
040) Rosa Matteucci, Tutta mio padre, Bompiani 25 febbraio 2010
"Qui non c'è più nessuno." Una figlia smarrita, che ha perso padre madre e cane, chiosa: "Il cordoglio provato per la scomparsa dei genitori naturali è piscio di gallina in confronto al dolore irrimediabile che si prova per la morte del cane." È solo l'inizio di un picaresco e straziante viaggio al termine della notte, a ritroso in un tempo spento e bruciante, alla ricerca dell'impossibile riscatto di una figura paterna speculare e complementare a quella dell'io narrante, che mette in scena con coraggio assoluto il gran teatro di splendori e miserie in una decadenza familiare. Una storia unica, ineguagliata eppure simile a tutte le altre nel senso ultimo, da una prova di coraggio all'inevitabile disillusione che sublima la sofferenza. E un'Odissea da vertigine nell'Italia in bianco e nero del secolo scorso, con giganti, maghe, mostri marini e allegrie di naufragi. Qui Ulisse è un uomo che ha tentato così tante vite da non viverne davvero neppure una, la sua; eppure sa - lo aveva sempre saputo, e infatti aveva recitato la parte di se stesso solo per ispirare l'unica persona che potesse raccontarla - che un giorno la figlia lo renderà davvero un eroe, quale nella realtà mai era stato.
intervista Rosa Matteucci

Dettagli del libro:
Titolo: Tutta mio padre
Autore: Matteucci Rosa
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8845264084
ISBN-13: 9788845264085
Pagine: 286
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ymoiadvzygo




image
041) Romolo Bugaro e Marco Franzoso, Ragazze del Nordest, Marsilio 26 febbraio 2010
A nove giovani donne viene data voce per raccontare, con immediata e palpitante verità, la loro vita, i loro amori, le speranze, le delusioni, i progetti realizzati o abbandonati. Le loro storie compongono un ritratto collettivo di grande forza e impatto, nel quale possiamo riconoscere la vera sostanza di felicità e smarrimento, coraggio e senso di colpa; e possiamo riconoscere, anche, il paesaggio e il respiro di un Nordest in tumultuosa trasformazione, dove l'aspetto delle città, delle campagne e della vita stessa muta più velocemente della capacità delle persone di metabolizzare il nuovo orizzonte.

Dettagli del libro
:
Titolo: Ragazze del Nordest
Autori: Bugaro Romolo, Franzoso Marco
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8831799606
ISBN-13: 9788831799607
Pagine: 140
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?gditrwzylvq



la cartella con le puntate del mese di febbraio 2010



Edited by papero62 - 18/3/2010, 06:06
 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share