PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
Philo68
view post Posted on 14/1/2010, 16:37 by: Philo68




FAHRENHEIT


I libri e le idee




Ogni giorno in diretta, dal lunedi` al venerdi`, dalle 15.00 alle 18.00



Il mondo indagato e raccontato attraverso i libri, i romanzi e i saggi appena pubblicati, i nodi e le questioni piu` attuali, gli eventi culturali, lo spazio dedicato alla poesia, la rete di biblioteche e librerie con le loro iniziative, e quella degli ascoltatori sul forum: tutto questo, da dieci anni, e` Fahrenheit.





image
001) Arthur Japin, La donna che non voleva arrendersi, Bompiani 01 gennaio 2010
Texas, 1836. Un gruppo di giovani e feroci indiani Comanche attacca il fortino di una famiglia di pionieri, i Parker. Granny, la matriarca della famiglia, viene stuprata. Suo marito, sua figlia e il marito di sua figlia vengono brutalmente uccisi sotto i suoi occhi, e molti dei suoi nipoti rapiti. Lei riesce a sopravvivere solo appellandosi alla sua strenua forza di volontà e al suo coraggio. Ma da quel giorno l'unico scopo della sua vita sarà sottrarre i bambini ai loro rapitori e vendicarsi. "Una persona non è fatta per arrendersi. Tutto qui." Quarant'anni dopo Granny riceve una visita da Quanah, il nuovo giovane capo dei Comanche, che lei odia profondamente. Quanah sta per consegnarsi alle autorità e rinchiudersi per sempre, insieme al suo popolo sconfitto, in una riserva. Questo gesto, dopo circa 400 anni, segnerebbe la totale resa dei nativi d'America. Ma prima di compiere questo passo, il pellerossa Quanah ha una sola richiesta per la bianca Granny: che lei gli racconti la propria vita e, soprattutto, l'infanzia della nipote a lei più cara, Cynthia Ann, rapita quel fatidico giorno di quaranta anni prima dai Comanche, cresciuta come una vera pellerossa e, soprattutto, madre del capo indiano Quanah. Granny decide di incontrare il ragazzo e per amore della sua' Cynthia aprirsi a lui. E mentre Granny rievoca l'incredibile storia di quei pionieri che attraversarono i confini del West, il legame tra il suo destino e quello del suo pronipote pellerossa si fa sempre più evidente. Riuscirà, il racconto di Granny, a unire un uomo e una donna che non hanno più nulla da perdere? Prevarrà il perdono oppure l'aculeo della vendetta?
Il Libro

Dettagli del libro:
Titolo: La donna che non voleva arrendersi
Autore: Japin Arthur
Traduttore: Fiano D.
Editore: Bompiani
Collana: Narratori stranieri Bompiani
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8845263134
ISBN-13: 9788845263132
Pagine: 390
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?ztmyweymnnn




image
002) Albert Camus, Lo straniero, Bompiani 02 gennaio 2010
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Camus, Fahrenheit ritorna su uno dei più grandi romanzi del Novecento. Per parlare dello Straniero e della figura dell'intellettuale franco algerino, abbiamo coinvolto da Parigi Roger Grenier, amico e curatore delle opere di Camus. Con lui la francesista Daria Galateria e lo scrittore Vittorio Giacopini, che ha curato Mi rivolto, dunque siamo. Scritti politici di Albert Camus, pubblicato da Eleuthera.
Mi rivolto dunque siamo
Roger Grenier

Dettagli del libro:
Titolo: Lo straniero
Autore: Camus Albert
Traduttore: Zevi A.
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
Edizione: 3
Data di Pubblicazione: 1984
ISBN: 8845203239
ISBN-13: 9788845203237
Pagine: 160
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?2zjymmdmmg4




image
003) Norman Mailer, Il nudo e il morto, Einaud 05 gennaio 2010
"Il nudo e il morto" uscì negli Stati Uniti nel maggio del 1948, Norman Mailer aveva allora 25 anni.
Dopo la laurea ad Harvard, aveva fatto parte delle truppe d'occupazione in Giappone. Ad Anopopei (un piccolo isolotto del Pacifico a forma di ocarina, un universo chiuso, retto da regole e sentimenti molto diversi da quelli della vita civile) un plotone di giovani soldati vero e proprio microcosmo della società americana, con il tenente Hearn, un giovane intellettuale che legge Rilke; Red Valseti, un minatore anarco-sindacalista del Montana; Gallagher, un irlandese cattolico proveniente dai bassifondi di Boston e, sempre incombente, l'ombra del generale Cummings, nato nell'America più profonda e integralista, segretamente affascinato dal nuovo ordine fascista - viene inviato in una missione di perlustrazione tra le montagne e nella giungla dell'isola: una lunga marcia in un territorio sconosciuto e pieno di insidie, che si concluderà in un incubo di abiezione ed eroismo, gratuito quanto la guerra stessa.
Norman_Mailer
La prefazione di Tommaso Pincio

Dettagli del libro
:
Titolo: Il nudo e il morto
Autore: Mailer Norman
Traduttore: Stangalino C.
Editore: Einaudi
Collana: Letture Einaudi
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8806199536
ISBN-13: 9788806199531
Pagine: 839
Reparto: Narrativa straniera
INSERIRE LINK




image
004) Francesco Savio, Mio padre era bellissimo, Italic - Pequod 06 gennaio 2010
"Mio padre era bellissimo" è la più classica delle storie d'amore: quella tra un padre e un figlio che non hanno avuto il tempo di conoscersi, che non si sono potuti amare come sarebbe stato giusto, come avrebbero voluto. Nicola è un bambino di nove anni, passa i pomeriggi a sognare di vincere il Giro d'Italia, di giocare a calcio come Michel Platini, non può sapere cosa significa morire, non conosce il senso della frase che si sente ripetere: "tuo padre è venuto a mancare". Da quel giorno il mondo intero diventa incomprensibile, inadatte sono le parole per dirlo, inappropriati i sogni che Nicola continua a fare.
Il blog di Francesco Savio

Dettagli del libro
:
Titolo: Mio padre era bellissimo
Autore: Savio Francesco
Editore: Italic
Collana: Pequod
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8896506026
ISBN-13: 9788896506028
Pagine: 139
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?yynejkjwk3o




image
005) Paolo Pasi, Memorie di un sognatore assassino, Edizioni Spartaco 07 gennaio 2010
"Io sogno troppo e, in una Comunità dove i sogni sono tassati, questo significa essere nei guai. Lavoro per quattro soldi e neanche mezza sicurezza, eppure sono un grande contribuente. Nessun modo di fregare il fisco. Ti devi sistemare le ventose prima di addormentarti, e se non lo fai il microchip sottocutaneo segnala alla polizia onirica lo stato di sonno non connesso. Il resto lo fa la macchina collegata, giunta alla sua diciannovesima versione, e quindi ribattezzata x-19. Rivela numero e qualità dei sogni, li trasmette alla Centrale onirica, e ce li restituisce sotto forma di imponibile. Questa notte, per esempio, ho fatto due sogni di categoria A e tre di categoria B. Sono le aliquote più alte". L'anno è il 2035: il governo impone una tassa sui sogni dei cittadini. L'ivo (Imposta sul Valore Onirico) colpisce i sogni dei poveri per esentare l'insonnia dei ricchi. Ma c'è chi si ribella. E se cambiare il mondo finisce per essere la vera illusione, l'anelito alla libertà riesce a sopravvivere solo grazie al sogno che alimenta la speranza.
Il libro

Dettagli del libro:
Titolo: Memorie di un sognatore abusivo
Autore: Pasi Paolo
Editore: Spartaco
Collana: Dissensi
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8896350077
ISBN-13: 9788896350072
Pagine: 214
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ymlqmmlekyy




image
006) Mimmo Gangemi, Il giudice meschino, Einaudi 08 gennaio 2010
Un magistrato indolente costretto a diventare eroe suo malgrado. Un vecchio padrino che parla come un oracolo e dal carcere orienta le indagini. Perché quelli che sembrano omicidi di 'ndrangheta forse non lo sono. Forse hanno a che fare addirittura con le navi dei veleni e le scorie seppellite nella "spianata dell'infamia". L'anima feroce e abietta della 'ndrangheta per la prima volta racchiusa in un romanzo. Un giudice muore per mano di balordi. E i balordi muoiono per mano della 'ndrangheta, che non tollera si disturbi il prosperare dei suoi affari. Almeno, cosi sembra. Alberto Lenzi, magistrato scioperato e donnaiolo, colpito dalla morte del collega e amico, si tuffa a capofitto nelle indagini. Lo instradano in una diversa direzione le sibilline, gustose parabole di don Mico Rota, capobastone della 'ndrangheta, e il fortuito emergere di elementi legati a un traffico di rifiuti tossici. Una "commedia umana" dove si muovono personaggi verissimi, contraddittori, sfaccettati, che inseguendo il proprio meschino tornaconto arrivano tuttavia a svelare una realtà che va molto oltre la 'ndrangheta.
La recensione di Giancarlo De Cataldo

Dettagli del libro:
Titolo: Il giudice meschino
Autore: Gangemi Mimmo
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8806200429
ISBN-13: 9788806200428
Pagine: 353
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ejzmyjgmkm5




image
007) Sergio Nazzaro, Dubai confidential, Elliot 11 gennaio 2010
Dubai: la capitale degli investimenti immobiliari, dei grattacieli più alti, del lusso più sfrenato, la città con più gru e puttane al mondo. Il lato oscuro dell'Oriente dorato, della terra degli sceicchi che comprano calciatori per centinaia di milioni di euro. Dubai, la città con più di trecento isole artificiali, dove ogni passo è controllato e registrato, dove l'alcol è proibito e le feste durano fino al mattino. Valentino è uno dei tanti ingranaggi del meccanismo di Dubai. Un agente immobiliare, albino e pelle e ossa, che vende la propria anima per denaro. In un vortice di eccessi e intrighi la vera storia della città più glamour del mondo, la città di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono realmente. Il lato buio della mezzaluna, un viaggio nei vizi e nelle perversioni, negli affari illeciti e nelle grandi speculazioni, all'ombra dei minareti.
Il sito dell'autore
2009, fuga da Dubai

Dettagli del libro:
Titolo: Dubai confidential
Autore: Nazzaro Sergio
Editore: Elliot
Collana: Heroes
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8861921019
ISBN-13: 9788861921016
Pagine: 143
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?23kgyymmmzy




image
008) Matteo Nucci, Sono comuni le cose degli amici, Ponte alle grazie 12 gennaio 2010
Per Lorenzo, Leonardo è stato un padre affettuoso e insondabile. La sua verità gli è sempre sfuggita: o forse, ha sempre preferito non scoprirla, temendo di trovare in essa anche la propria. Ma la morte di Leonardo mette il figlio finalmente di fronte a una scelta decisiva: continuare a seguirne le tracce, conducendo una vita di impulsi e tradimenti, una vita destinata alla solitudine - o tentare finalmente un'autenticità limpida, faticosa, una coerenza negli affetti. In un'estate dei nostri anni spesa fra Roma e la Grecia, poche settimane in cui, come neanche il padre fece mai, nessuno sa o vuole dirgli tutta la verità, né le donne della sua vita, Sara e Carolina, né la madre Giovanna, elusiva e ferita, né la fragile sorella Martina, né Marco, l'amico tradito e rimpianto; in un'estate feroce in cui ciascuno è solo, eppure consegnato al desiderio, alla ricerca spasmodica, al bisogno insopprimibile dell'altro, e nulla è davvero come sembra; in questa estate definitiva, Lorenzo dovrà scoprire tutto insieme: chi era davvero suo padre? È ancora possibile amarsi? Che cosa c'impedisce di essere fino in fondo chi siamo?
La recensione di Giorgio Montefoschi sul Corriere
La recensione di Paolo Mauri su Repubblica

Dettagli del libro:
Titolo: Sono comuni le cose degli amici
Autore: Nucci Matteo
Editore: Ponte alle Grazie
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8862200900
ISBN-13: 9788862200905
Pagine: 217
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?jzayr2mznnu




image
009) Davide Morganti, Caina, Fandango 13 gennaio 2010
Vincenza è sempre impeccabile e meticolosa nel suo lavoro, lo fa bene ed è richiestissima, ma solo quando è incinta. Di mestiere fa il killer, uccide con freddezza e agisce con disprezzo, perché Vincenza oltre a essere spietata ha un animo xenofobo, violento, e un odio viscerale per tutto ciò che non appartiene alla sua lingua e alla sua pelle. Per Vincenza uccidere è "come pulire una stanza sporca e mettere un poco d'ordine". Emilia, sua madre, è una donna ambigua e sensuale che si porta dietro un legame misterioso con la figlia, un filo grigio fatto di amore e tensioni, rabbia e passione, sangue e salvezza. Vincenza nelle sue giornate viene ossessionata da voci che nessuno sente, sono i morti murati nel cemento, che si lamentano con lei. Sembra non avere cuore, finché non perde la testa per un egiziano dalla vita sospetta. Emilia non è da meno, è piena di morbosità, anche se queste sembrano riguardare soprattutto il suo asfissiante rapporto con la figlia e il suo giovane innamorato.
Davide Morganti, Moremò, Avagliano

Dettagli del libro:
Titolo: Caina
Autore: Morganti Davide
Editore: Fandango Libri
Collana: Galleria Fandango
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8860441250
ISBN-13: 9788860441256
Pagine: 163
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?z3zmynmjmff




image
010) Mila Venturini, Due di tutto e una valigia, Nottetempo 14 gennaio 2010
Mentre Sara si trova in ospedale ad attendere un verdetto, la sua infanzia e quella di suo fratello Tommi sfilano davanti ai suoi occhi, dal giorno in cui la madre e il padre li hanno convocati per annunciare la loro imminente separazione. Da quel momento comincia per i bambini il calvario delle buone intenzioni. Mentre la madre piange da una parte, il padre è inesauribile dall'altra nell'inventare soluzioni che riducano il suo senso di colpa e la sua ansia per il benessere dei bambini, costretti a migrare ogni settimana da una casa all'altra, mischiando i pigiami e le magliette, dimenticando quaderni e libri di scuola, perdendo gatti e trovando imbarazzanti reggiseni. Ma non ci metteranno molto i bambini a scoprire che la situazione ha i suoi vantaggi, e che due genitori in colpa, nonne amorevolmente riparatrici e inermi tate dell'Est possono offrire infinite possibilità di trasgressione. Così, nella più drammatica comicità si svolge la loro vita, fino al giorno in cui Sara, ormai ventenne, si trova nel corridoio di un ospedale in una strana e imprevista compagnia...
L'autrice

Dettagli del libro:
Titolo: Due di tutto e una valigia
Autore: Venturini Mila
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8874522215
ISBN-13: 9788874522217
Pagine: 165
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?yedu35tyjcz




image
011) Andrea Camilleri, La rizzagliata, Sellerio 15 gennaio 2010
Non può esserci posto per un commissario alla Montalbano nella Palermo di questo romanzo.
Montalbano è, qui e ora, un'icona proverbiale distratta nei paesaggi remoti della giubilazione. Viene evocato, ma solo a sproposito. «Non è che ora ti devi mettiri a fari il commissario Montalbano», si dice; e l'iperbole è riservata alla vocazione investigativa di una segretaria, che è una «vera e propra minera di sparlerie, curtigliarate, maledicenze». Il romanzo si colloca nelle vicinanze della cronaca più recente. E dà una rappresentazione storicamente ravvicinata del generale insordidamento politico: delle occulte geometrie e delle segrete intese fra poteri forti trasversali alle colorazioni stinte dei partiti; degli strusciamenti della corruzione; delle collusioni mafiose; dei vari gradi di perversione del linguaggio velato o atteggiato, elusivo o reticente, ossequioso o intimidatorio. Le apparenze abbagliano. Ed è sconsigliato denudare le parole e interpretare i fatti. L'impermeabilità della politica irradia di sé le carriere, nelle aziende pubbliche, e i passaggi dei pacchetti azionari nella Banca dell'Isola; e persino le alcove: le fedeltà e le infedeltà coniugali; l'amor costante e le passioni tattiche. La giostra, che la politica fa intorno al cadavere di una studentessa assassinata e al fidanzato raggiunto da un avviso di garanzia, viene seguita, e assecondata, dal direttore del telegiornale isolano. Anche gli innocenti, che credono di star fuori o ai margini della trama, e sanno come «cataminarisi», hanno le loro tare e qualche inaspettato tornaconto nel romanzo. L'ingarbugliamento della vicenda, il labirintico concrescere della trama, annoda e invischia tutti; e impedisce che si arrivi a decifrare il calcolo ordinato dietro l'apparente contraddittorietà dei particolari, e a riconoscere quell'istanza di superiore controllo che nulla ha lasciato al caso. Qualcuno, in alto, ha lanciato il rezzàglio, la rete da pesca.

Dettagli del libro:
Titolo: La rizzagliata
Autore: Camilleri Andrea
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8838924368
ISBN-13: 9788838924361
Pagine: 210
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ijamjtk1yzi




image
012) Oliviero Beha, Eros terminal, Garzanti 18 gennaio 2020
L'uomo senza nome, l'Innominato protagonista di questa storia, è sempre stato un uomo piacevole, anche oltre la soglia della maturità.
Una sorta di seduttore seriale, naturale e pressoché involontario. O forse un esploratore compulsivo di tutte le possibilità di eros, affidato a una leggerezza compiaciuta che lo allontani dal confronto con i buchi neri dell'esistenza e in definitiva da thanatos. la morte. L'avvento della Grande Recessione al suo esterno, e quella bestia insieme feroce e gentile dell'età dentro di lui. non hanno affatto cambiato il suo comportamento, e tuttavia sembrano pretendere da questo "eroe postmoderno" una diversa consapevolezza. In un paesaggio da Blade Runner aggiornato e assediato dai replicanti di un'umanità svuotata, è come se la storia avesse fatto una inversione a U o forse una semplice conversione, anche se la direzione resta incerta: perché il mondo si è fatto più brutto, più lento, più povero, più violento. In questa guerra civile permanente ma ancora strisciante, conseguenza estrema del denaro che tutto compra e tutto annichilisce, "l'eroe senza nome" avrà due missioni, forse coincidenti: da un lato indagare davvero fino in fondo, a partire da sé stesso, il rapporto tra sesso e comunicazione, tra sesso e potere; dall'altro un misterioso incarico che riguarda proprio la crisi idrica.

Dettagli del libro:
Titolo: Eros terminal
Autore: Beha Oliviero
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8811666015
ISBN-13: 9788811666011
Pagine: 270
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?23ntmdgg2to




image
013) Kamila Shamsie, Ombre bruciate, Ponte alle grazie 19 gennaio 2010
Il 9 agosto 1945 a Nagasaki, Hiroko Tanaka esce sulla veranda di casa: leggera dei suoi ventun anni, innamorata del suo Konrad, i pensieri alati come le tre gru che le attraversano la schiena, ricamate sul suo kimono. All'improvviso, il cielo esplode di un bianco abbagliante e le strade si anneriscono di migliaia di ombre... E nel giro di un istante a Hiroko non rimane più nulla, a parte tre ustioni a forma di gru sulla schiena, ricordo indelebile di tutto ciò che la bomba le ha strappato. Due anni dopo arriva a Delhi, desiderosa di ricominciare. Come un fresco temporale estivo, entra nelle vite di Elizabeth, la sorella di Konrad, di suo marito James Burton, e di Sajjad Ashraf, un giovane indiano alle dipendenze dei Burton, da cui inizia a prendere lezioni di urdu. Gli anni passano, nuovi legami sostituiscono quelli perduti, vecchie guerre cedono il passo a nuovi conflitti. Ma tanto la Storia quanto le vicende personali gettano la loro ombra sulle vite ormai saldamente annodate dei Tanaka, dei Burton e degli Ashraf, trasportati dal Pakistan a New York, e di lì all'Afghanistan, all'indomani dell'11 settembre... In un romanzo poetico, teso e commovente, tra i cieli di Nagasaki, i giardini dell'India, l'asfalto di New York e il deserto afghano, Kamila Shamsie racconta un'epica vicenda di disastri scampati e affrontati, lealtà infrante e ricostruite, amori ripagati e traditi.

Dettagli del libro:
Titolo: Ombre bruciate
Autore: Shamsie Kamila
Traduttore: Calza G.
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Romanzi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8862200358
ISBN-13: 9788862200356
Pagine: 391
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?q3gzmvkmirh




image
014) Andrea Manni, Strano l'amore, Edizioni e/o 20 gennaio 2010
Nino ha quarantuno anni. Vive con allegria, spensieratezza, leggerezza e ha una vita sessuale piuttosto intensa. Ha una piccola libreria, dove lavora. E' simpatico, divertente, buffo e intelligente. Come dice lui stesso: è ostaggio della propria irrequietezza anzi, è ostaggio dell'Autonomia dell'Irrequietezza, perché l'irrequietezza è autonoma. Rifugge le storie d'amore importanti. Lui, nell'Amore non ci crede. Fin quando nella sua vita non arriva Clelia... e inizia una bellissima storia d'amore. Una storia d'amore da romanzo d'appendice. Bella, leggera, appassionata, allegra e grondante di felicità. Ma c'è un problema: Clelia, oltre ad essere una donna straordinaria, è uguale a Nino. Sono due single convinti che non hanno intenzione di avere rapporti seri. Come ne usciranno? L'amore fa paura, anche quando è una commedia sofisticata.
intervista ad Andrea Manni

Dettagli del libro:
Titolo: Strano l'amore
Autore: Manni Andrea
Editore: E/O
Collana: Dal mondo
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8876418903
ISBN-13: 9788876418907
Pagine: 216
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?ztznkyzjmne




image
015) Herman Koch, La cena, Neri Pozza 21 gennaio 2010
Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in unbel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli...? Una storia dura, emozionante, provocatoria, con la suspense di un thriller d'autore. Un dramma contemporaneo che racconta l'intimità di una famiglia e lo sconvolgente attrito tra le necessità del cuore e quelle della morale, la scelta a volte impossibile tra l'amore verso un figlio e il rispetto per la vita degli altri.

Dettagli del libro:
Titolo: La cena
Autore: Koch Herman
Traduttore: Testa G.
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8854504009
ISBN-13: 9788854504004
Pagine: 286
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?mamn35m52mz




image
016) Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, Sellerio 22 gennaio 2010
Le giornate di Guido Guerrieri trascorrono in equilibrio instabile fra il suo lavoro di avvocato - un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una carriera di successo - e la solitudine venata di malinconia delle sue ore private. Antidoti a questa malinconia: il consueto senso dell'umorismo, la musica, i libri e le surreali conversazioni con il sacco da boxe, nel soggiorno di casa. Tutto inizia quando un collega gli propone un incarico insolito: cercare gli elementi per dare nuovo impulso a un'inchiesta di cui la procura si accinge a chiedere l'archiviazione. Manuela, studentessa universitaria a Roma, figlia di una Bari opulenta, è scomparsa in una stazione ferroviaria, inghiottita nel nulla dopo un fine settimana trascorso in campagna con amici. Inizialmente Guerrieri esita ad accettare l'incarico, più adatto a un detective che a un legale. Poi, scettico e curioso a un tempo, inizia a studiare le carte e a incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta. Tra questi, la migliore amica di Manuela, Caterina. Una ragazza dei suoi tempi giovane, bella, immediata al limite della sfrontatezza. L'avvocato, diviso fra imbarazzo e attrazione, si lascia accompagnare da lei nel ricostruire il mondo segreto di Manuela e le ragioni della sua scomparsa.
il sito di Gianrico Carofiglio

Dettagli del libro:
Titolo: Le perfezioni provvisorie
Autore: Carofiglio Gianrico
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838924546
ISBN-13: 9788838924545
Pagine: 336
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?12zjmywnyny




image
017) Maria Stella Conte, Il cuore in ombra, Baldini Castoldi Dalai 25 gennaio 2010
Qu è disincantata, spesso cinica, determinata a difendere la propria autonomia. Brina è insicura, sempre alla morbosa ricerca di affetto e conferme; ha un fratello, Sebastian.
Qu e Brina sono amanti. Qu e Sebastian sono amanti. Un uomo venuto da lontano, e dal passato, spia Qu e le scrive lettere d'amore senza mai spedirle.
In uno scenario immateriale e silenzioso, fra tradimenti, erotismo, menzogne e confessioni, i personaggi della Conte danno vita a una vicenda al tempo stesso metafisica e carnale. Qu ne è il centro, il fuoco. Qu che è l'oggetto del desiderio di tutti e che per tutti è una maledizione.

Dettagli del libro:
Titolo: Il cuore in ombra
Autore: Conte M. Stella
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Collana: Romanzi e racconti
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 886073553X
ISBN-13: 9788860735539
Pagine: 234
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?tnhjnmmmmtj




image
018) Benedetta Tobagi, Come mi batte forte il tuo cuore, Einaudi 26 gennaio 2010
Walter Tobagi è morto a Milano il 28 maggio 1980, assassinato sotto casa da una semisconosciuta formazione terroristica. Era una delle firme più prestigiose del «Corriere della Sera». Aveva trentatre anni. La figlia Benedetta aveva tre anni. Era lì. Oggi Benedetta vuole capire. Con forza, con delicatezza, ricostruisce la figura pubblica e privata del padre in un racconto che intreccia spietate vibrazioni intime ad analisi storiche lucide e rigorose. Cercando di comprendere cos'erano gli anni Settanta. Un libro tenero e terribile in cui batte il cuore di un padre ritrovato.
Tobagi, il terrorismo e il cuore di una figlia
I nostri figli ci guardano

Dettagli del libro:
Titolo: Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre
Autore: Tobagi Benedetta
Editore: Einaudi
Collana: Frontiere Einaudi
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8806198882
ISBN-13: 9788806198886
Pagine: 302
www.mediafire.com/?kmgq4ymrmdt




image
019) Marek Edelman, C'era l'amore nel ghetto, Sellerio 27 gennaio 2010
ne parliamo con Wlodek Goldkorn
«C'è uno spreco e un cattivo uso delle parole e delle analogie, quando si parla della Shoah: un impiego della retorica che privilegia la metafora a scapito della vita e delle vite. Si dimentica, o si ignora, che anche nel ghetto ci si innamorava, si litigava, si faceva politica, si sognava. Si sperava in un avvenire, addirittura. Si dimentica quello che Marek Edelman, un uomo che ha visto andare verso la morte quasi 500.000 persone, ama ripetere: la vita viene prima di ogni altra cosa. Ecco: il ghetto che cos'era? L'anticamera della morte? Certo, anche. Ma era, in condizioni davvero disumane, anche una vita supplementare, una prosecuzione della vita che gli ebrei conducevano prima della guerra, in Polonia.
«Tra le due guerre mondiali, in Polonia esistevano e fiorivano teatri yiddish; si producevano - assieme agli studios di Hollywood - film sonori in yiddish; c'erano reti di biblioteche, case editrici, associazioni sportive, sindacati, partiti politici. C'era una nazione di tre milioni di persone che parlava, pensava, scriveva, sognava, faceva politica e progettava il futuro in yiddish. Qui Marek Edelman racconta che cosa successe a questo mondo, a un pezzo di questa nazione, una volta finito nel ghetto. Non aspettarono passivamente di morire; non si avviarono alle camere a gas "come le pecore al macello". Cercarono invece in ogni modo, ciascuno a suo modo, di continuare il filo della vita di prima. I medici cercarono di lavorare negli ospedali del ghetto; gli scrittori di scrivere i loro libri; gli storici di registrare le cronache perché le future generazioni potessero fare la storia; gli insegnanti di fare scuola in clandestinità con i ragazzi. E i militanti dei partiti organizzarono la resistenza: che diede vita, in una smisurata sproporzione di forze, alla prima rivolta armata contro i tedeschi sul suolo dell'Europa occupata dai nazisti. E tutto questo può e deve essere descritto e raccontato. Ecco perché dove c'era la vita c'era anche l'amore».
(Dalla Prefazione di Wlodek Goldkorn e Adriano Sofri)
Edelman l'eroe del ghetto
In ricordo di Marek Edelman

Dettagli del libro:
Titolo: C'era l'amore nel ghetto
Autore: Edelman Marek
Curato da: Goldkorn W., Sofri A., Ryba L.
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8838923809
ISBN-13: 9788838923807
Pagine: 176
Reparto: Storia d'europa
www.mediafire.com/?zzg2moglnrn




image
020) Mary Barbara Tolusso, L'imbalsamatrice, Gaffi 28 gennaio 2010
N. ha un compito ben preciso: dare la bellezza ai morti, di giorno lavora in un laboratorio asettico: li prepara per il loro ultimo saluto, di notte reclama la vita e va in cerca di corpi che esaudiscano la sua energica sensualità in una corsa senza freno verso uomini e donne. Una spasmodica e ossessiva fuga dal perbenismo e dalla normalità in una sonnacchiosa Trieste che di notte si sveglia e, ancora più bella e misteriosa si rivela in tutta la sua complessità.
il sito di Mary Barbara Tolusso

Dettagli del libro:
Titolo: L' imbalsamatrice. Con calendario 2010
Autore: Tolusso Mary B.
Editore: Gaffi Editore in Roma
Collana: Godot
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8861650635
ISBN-13: 9788861650633
Pagine: 279
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?oqogmty0mzn




image
021) Gianni Canova, Palpebre, Garzanti 29 gennaio 2010
A volte per cambiare un destino basta uno sguardo. Uno sguardo come quello che Giovanni Vigo posa su una donna giovane e troppo bella. Uno sguardo che lo spinge a seguirla in uno dei bagni dell'Università Statale di Milano, dove lei entra con un uomo. È così che Giovanni Vigo, studioso delle pene che Dante infligge alle anime dei peccatori nel Purgatorio, si trova a essere l'unico testimone di un omicidio che non lascia tracce. Quel delitto diventa un'ossessione, soprattutto quando viene ritrovato il cadavere dell'uomo, orrendamente mutilato. Per rintracciare Mia, la giovane donna sfuggente e misteriosa, Vigo chiede aiuto all'amico Simmel, cronista di nera. Ben presto Vigo e Simmel si trovano alle prese con una pericolosa organizzazione, che promette di soddisfare le richieste più estreme.
il sito del romanzo
intervista a Gianni Canova
leggi le prime pagine

Dettagli del libro:
Titolo: Palpebre
Autore: Canova Gianni
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8811741092
ISBN-13: 9788811741091
Pagine: 230
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?2zjwyrfzbmn

Edited by papero62 - 16/3/2010, 13:31
 
Top
11 replies since 14/1/2010, 16:37   1156 views
  Share