PODCAST HALL

LETTURE: LEGGERE LA BIBBIA, raccolta 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2010, 10:39

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


LEGGERE LA BIBBIA
presentazione della nuova serie

vanbibbia1


01) "Il Libro e noi" 17-01-2010
Una nuova iniziativa di Rai Radio Tre. "Uomini e Profeti", il programma dedicato all'approfondimento delle realtà e delle tematiche religiose, a partire dal prossimo 17 gennaio inaugura un nuovo spazio, "Leggere la Bibbia", che andrà in onda la domenica mattina alle 9.30: una lettura sistematica della Bibbia, commentata da esegeti, storici, biblisti, filosofi. L'obiettivo è quello di fornire al pubblico di Radio Tre - tra cui insegnanti, studenti, gruppi spontanei di lettura biblica, e chiunque sia comunque desideroso di conoscere il grande "alfabeto colorato" della cultura occidentale, come lo chiamava Chagall - una storia del testo biblico, della sua formazione, delle infinite interpretazioni cui ha dato luogo, partendo da una esigenza culturale, prima ancora che religiosa. Ma nello stesso tempo si vuole anche fornire un avvicinamento al problema religioso, cercando di comprendere perché intorno a questo libro si è aggregata l'identità di un popolo, da cui sono scaturite diverse tradizioni religiose. Per raggiungere questo obiettivo ci avvarremo della lettura vera e propria del testo, commentato da una pluralità di voci: ebraiche, cattoliche, protestanti, ortodosse, musulmane, laiche, proprio per dar conto di quella complessità che le interpretazioni fondamentaliste e tradizionaliste non restituiscono. Tra i commentatori: Enzo Bianchi (che fornirà anche una introduzione alla Bibbia), rav Carucci Viterbi, Piero Stefani, Daniele Garrone, Massimo Cacciari, Marinella Perroni, Paolo Ricca, Letizia Tomassone, Salvatore Natoli, Alberto Ventura e molti altri. Ma anche biblisti provenienti da aree culturali lontane dall'Europa: ad esempio dalla Cina o dall'India. Tra i lettori del testo: Ottavia Piccolo, Danilo De Girolamo, Sandro Lombardi.
Nello spazio del sabato, "Fedi e mondo" (sempre alle ore 9.30), il programma continuerà invece l'indagine delle tematiche religiose con una forte attenzione all'attualità e relative a tradizioni diverse da quella biblica, leggendo testi e figure che abbiano significativi contenuti spirituali.
hanno patecipato: Enzo Bianchi, Benedetto Carucci Viterbi, Daniele Garrone, Moni Ovadia, Marinella Perroni, Paolo Ricca.
https://mega.co.nz/#!zYlVgDBI!dOr8...Mlwb3F-pJgXxPdk


02) "Israele nella storia" 24-01-2010
Continua in questa puntata l'introduzione alla lettura della Bibbia guidata da Enzo Bianchi. Il priore della Comunità di Bose, prima di addentarsi nella storia di Israele, ci suggerisce gli strumenti dei quali dotarsi per affrontare la lettura della Bibbia.
https://mega.co.nz/#!nM0FkaRD!JPDd...cMQAdrUqDqbUDPw


03) "La grande biblioteca" con Enzo Bianchi 31-01-2010
Letture:
Salmo 114 (113A)
Primo libro dei re
Libro di Nemia
Esodo
https://mega.co.nz/#!PIEw1YhJ!GU-r...B34-1s6zFA_T-eo


04) "Dall’Antico al Nuovo: i due Testamenti" con Enzo Bianchi 07-02-2010
Quali e quanti sono i riferimenti all’Antico all’interno del Nuovo testamento? Nel Nuovo Testamento quali sono i libri più antichi, e dunque più prossimi alla vita di Gesù, e dunque più presumibilmente fedeli alla narrazione della sua storia? Ne parliamo in questa puntata con Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, continuando il nostro percorso introduttivo alla lettura della Bibbia
Letture da: Libro dei Proverbi, Lettere di Paolo, II Lettera di Pietro, Libro della Sapienza
https://mega.co.nz/#!jY1C1QxQ!fQBW...S8JoE90KZ4qj4TU


05) "Il conflitto delle interpretazioni" con Enzo Bianchi 14-02-2010
Letture da:
- Emmanuel Lévinas, La difficile libertà. Saggi sul giudaismo, Jaca Book
- Paolo De Benedetti, Ciò che tarda avverrà, Edizioni Qiqajon
- Dietrich Bonhoeffer, Risposta alle nostre domande. Pensieri sulla Bibbia, Queriniana
Bibliografia consigliata:
- Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana
https://mega.co.nz/#!SJNDmCrD!M-8g...FeEKEiLQOchjhAc


06) Genesi capitoli 1 e 2, e vide che era cosa buona I parte, con Benedetto Carucci Viterbi 21-02-2010
Una lettura ebraica dei primi versetti delle Scritture.
Con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi iniziamo in questa puntata la lettura del testo biblico – cominciando dal I capitolo della Genesi: “In Principio”.
https://mega.co.nz/#!DUFBwIqK!b5EK...5qiBJjNwGTFZtZ4


07) Genesi 1 e 2. E vide che era cosa buona - II parte con Benedetto Carucci Viterbi 28-02-2010
Una lettura ebraica dei primi due capitoli delle Scritture, con particolre riferimento alla creazione dell'uomo e della donna. Intervengono il rabbino Benedetto Carucci Viterbi e la studiosa Elena Loewenthal.
https://mega.co.nz/#!WEU11biS!YBNS...G322_Vg9W4SeC4w


08) Genesi 3 e 4. Conoscerete il bene e il male con Daniele Garrone 07-03-2010
Guidati dal teologo valdese Daniele Garrone in questa puntata continuiamo la lettura del Libro della Genesi. In questa puntata i capitoli dedicati al peccato originale di Adamo ed Eva e al racconto del “primo delitto della storia”: il fratricidio di Caino nei confronti di Abele
www.mediafire.com/?5j2yhyyznjj


09) Genesi cap. 6-9: “Noè il giusto” con Erri De Luca 14-03-2010
Continuiamo la lettura della Genesi, soffermandoci in questa puntata sull’episodio del diluvio universale, narrato nei capitoli dal 6 al 9. Guidati dallo scrittore e traduttore della Bibbia Erri De Luca, leggiamo la storia di Noè, che fu salvato con la sua famiglia e le coppie di animali dal diluvio che il Signore fece scendere sulla terra, feritio dalla malvagità degli esseri umani che aveva creato. Dalla lettura di questi versi bilbici emerge la vulnerabilità di Dio, che manda il suo castigo perché si sente ferito dal comportamento dell'uomo, che si è affrancato dal resto delle specie animali, attraverso la conoscenza del bene e del male.
Letture da:
- Genesi 6-9
www.mediafire.com/?jfmtzd0jzfy


10) Genesi cap.11: Babele, i mattoni e le lingue con Stefano Levi Della Torre 21-03-2010
Continua la nostra lettura sistematica della Genesi, questa volta insieme al pittore e saggista Stefano Levi Della Torre, che farà una lettura esegetica, ricca di suggestioni poetiche e iconografiche, del capitolo 11, che ha al centro l'edificazione della Torre di Babele, la grande tentazione degli esseri umani di dominare e egemonizzare il mondo.
www.mediafire.com/?otmzdjotjjd


11) Genesi 12; 15; 17 Abramo, amico di Dio con Jean Louis Ska 28-03-2010
L'alleanza stretta tra il Signore e il patriarca Abramo e la sua discendenza: in questa puntata cominciamo a conoscere la figura mitica di Abramo, il precursore di tutti i credenti, non solo nell'Ebraismo, ma anche nel Cristianesimo e nell'Islam. In questo nuovo passo nella conoscenza della Bibbia siamo accompagnati dal teologo belga Jean Louis Ska, uno dei maggiori studiosi di Torah.
Libri:
- Jean Louis Ska, Abramo e i suoi ospiti, Il patriarca e i credenti nel Dio unico, EDB
- Jean Louis Ska, L' argilla, la danza e il giardino. Saggi di antropologia biblica, EDB
www.mediafire.com/?zdmxlunem3z


12) Genesi cap. 22 La legatura di Isacco con Benedetto Carucci Viterbi 03-04-2010
Continuando la nostra lettura della Bibbia, con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi analizziamo in questa puntata la figura del patriarca Abramo nella tradizione ebraica: dal racconto della nascita del figlio Isacco - una nascita annunciata dagli angeli e accolta come un miracolo dagli anziani genitori Abramo e Sara- fino al sacrificio del giovane Isacco.
Libri:
- Il canto del mare. Midrash sull'esodo, Città nuova
- Jean Louis Ska, Introduzione al Pentateuco, EDB
- Benedetto Carucci Viterbi, Le luci di Shabbat, collana Uomini e Profeti, Morcelliana
- Benedetto Carucci Viterbi, Storia di Rabbi Aqiva, collana Uomini e Profeti, Morcelliana
www.mediafire.com/?b2m22ng2iqk


13) Prima che Abramo fosse con Fulvio Ferrario 04-04-2010
La figura del patriarca Abramo nella concezione dei cristiani dei primi secoli: Abramo è fortemente presente in tutti i testi del Nuovo Testamento e Gesù stesso afferma: “Prima che Abramo fosse, Io sono” (Giovani 8,58). I cristiani si posero molto presto il problema se il disegno della salvezza fosse destinato solo ai figli di Abramo, alla sua diretta discendenza o anche agli altri, anche ai pagani. Quale risposta riuscirono a trovare? Ne parliamo il giorno di Pasqua con Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Roma, considerando con lui anche le interpretazioni che nel mondo moderno sono state date del racconto del sacrificio di Isacco.
Libri:
- Gerhard Von Rad, Il sacrificio di Abramo, Morcelliana
- Walter Brueggemann, Genesi, Claudiana
- Gerd Thiessen, Motivare alla Bibbia. Per una didattica aperta della Bibbia, Paideia
www.mediafire.com/?dzno2intzt5


14) Genesi capitoli 16 e 21 Ismaele, il primo sacrificio di Abramo con Sharzad Hushmand Zadeh 11-04-2010
Qual è la considerazione che la tradizione musulmana – e in particolare, il Corano, che è parola di Dio rivolta direttamente al Profeta – hanno della Bibbia? Quale è il ruolo assegnato ad Abramo nella tradizione musulmana? Si può definire Abramo lo “scopritore” del monoteismo? Ne parliamo in questa puntata con la teologa islamica Sharzad Hushmand Zadeh
Libri:
- Il Corano, introduzione di Khaled Fouad Allam, traduzione e apparati critici di Gabriele Mandel, UTET
- Giuseppe La Torre, Bibbia e Corano, Claudiana
- Atti del convegno internazionale “Corano e Bibbia” - Napoli, 24-27 ottobre 1997- convegno organizzato da BIBLIA
- Atti del Seminario invernale Abramo, padre di una moltitudine di uomini, Rocca di Papa, 28-31 gennaio 1988, BIBLIA
www.mediafire.com/?y2w4amgop5zzk65


15) Credere e interpretare con Salvatore Natoli in diretta dai Magazzini del sale di Cervia 18-04-2010
Quale è la differenza tra “credere” e “non credere”? Tra chi crede in un “Dio che salva” e chi crede in una “etica del finito”? Quale potrà essere l’atteggiamento del non credente di fronte alle Scritture? Quello di chi ritiene che siano favole per ingenui, strumenti di esaltazione della violenza, o piuttosto delle riserve di senso, a cui tutti possono attingere?
Salvatore Natoli è tra i più lucidi filosofi italiani del nostro tempo. Sostenitore di una “etica del finito”, interroga tuttavia sapientemente la tradizione biblica.
Libri:
- Salvatore Natoli, Il buon uso del mondo. Agire nell'età del rischio, Mondadori, 2010
- Salvatore Natoli, Il crollo del mondo. Apocalisse ed escatologia, Morcelliana 2009
- Salvatore Natoli, Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso, Morcelliana 2008
- Salvatore Natoli, Il cristianesimo di un non credente, Qikajon
- Salvatore Natoli, Dio e il divino. Confronto con il cristianesimo, Morcelliana
- Salvatore Natoli, Libertà e destino nella tragedia greca, collana "Uomini e Profeti", Morcelliana 2002
www.mediafire.com/?4ygemdemdfg


16) Genesi, capitoli 18 e 19 L’intercessione di Abramo con Haim Baharier 25-05-2010
Qual è il peccato di Sodoma? Davvero l’omosessualità è condannata nella Bibbia?
Un maestro dell’interpretazione, allievo di Emmanuel Lévinas, Haim Baharièr, ci spiegherà perché Abramo intercede presso Dio per la salvezza della città di Sodoma, che verrà comunque distrutta.
www.mediafire.com/?f1tmgcitiwj


17) L’esegesi delle donne con Marinella Perroni e Adriana Valerio 02-05-2010
Il ruolo delle donne nel racconto biblico: ne parliamo in questa puntata con Marinella Perroni - presidente del Coordinamento Teologhe Italiane - e Adriana Valerio, presidente della Fondazione Pasquale Valerio per la storia delle donne.
www.mediafire.com/?me32ytynzfc


18) Genesi, capitoli 25; 27-28 “Giacobbe nella casa di Dio” con Paolo Ricca 09-05-2010
Giacobbe, figlio di Isacco, una notte fece un sogno: una scala da terra si protendeva sino in cielo, con angeli che salivano e scendevano. Nel sogno Dio gli parlava, promettendogli la terra sulla quale era disteso ed una grande discendenza. Lo scrittore Elie Wiesel tratteggia Giacobbe come un debole, che si riscatta solo nella lotta con l’angelo, verso la fine della sua vita: un debole anche perché “non è facile essere il figlio del primo superstite della storia ebraica, del primo testimone di un olocausto”. Wiesel dice anche che Giuseppe, il primo sognatore della storia biblica, si rifugia nel sogno quando la realtà diventa troppo dura. Ne parliamo in questa puntata con il teologo valdese Paolo Ricca
www.mediafire.com/?ze5metjykz4


19) Genesi capitoli 29; 30; 31 “Giacobbe e le sue donne” con Lidia Maggi 16-05-2010
Riprendiamo in questa puntata il racconto della vita di Giacobbe, soffermandoci sul ruolo attivo che hanno avuto le donne nella sua storia: la madre Rebecca, la prima moglie Lia, la seconda moglie Rachele. Guidati dalla pastora battista Lidia Maggi , consideriamo con quale chiave è possibile affrontare l’interpretazione delle storie di queste donne
www.mediafire.com/?rmmjyjr2igq


20) Genesi 32; 33; 35 “Giacobbe: la lotta del perdono” con Paolo Ricca 23-05-2010
Continuiamo in questa puntata a tratteggiare la figura di Giacobbe, che ha vissuto tutta la sua esistenza nella doppiezza, nell'inganno, ma anche nella passione e nella ricerca di una giustizia per se' e per la sua famiglia. Guidati dal teologo valdese Paolo Ricca, consideriamo qual è il rapporto tra l’episodio della lotta di Giacobbe con l'angelo e la sua riconciliazione con il fratello Esau.
Libri:
- Richard Beer Hofmann, Il sogno di Giacobbe, Giuntina , 2005
- Paolo Ricca, Le dieci parole di Dio. Le tavole della libertà e dell'amore. Commento ai Dieci Comandamenti, a cura di G. - Caramore, Morcelliana 1998
- Paolo Ricca, Il pane e il Regno. Commento al Padre nostro, Morcelliana, 2001.Paolo Ricca, L'Evangelo di Giovanni, - Morcelliana, 2005 Nella collana Uomini e Profeti, Morcelliana:
- Paolo Ricca, Lutero mendicante di Dio, 2010
- Paolo Ricca, Giovanni Calvino, 2009
- Luigino Bruni, La ferita dell'altro, Il margine
www.mediafire.com/?ozyfdnqnnio


21) Genesi capitolo 37 “Diventare fratelli” con André Wénin 30-05-2010

In questa puntata con il biblista belga André Wénin affrontiamo la lettura dei capitoli finali della Genesi dedicati al ciclo di Giuseppe: Giuseppe e i suoi fratelli, che insieme “inventano” la fratellanza, tra solidarietà del sangue e conflitti.
Libri:
- André Wénin, Giuseppe o l’invenzione della fratellanza, EDB
- André Wénin, L’uomo biblico, Letture nel Primo Testamento, EDB
- André Wénin, Dalla violenza alla speranza. Cammini di umanizzazione nelle Scritture, Qiqaion
- André Wénin, insegna Esegesi dell’AnticoTestamento alla Università cattolica di Lovanio in Belgio e insegna Teologia biblica del Pentateuco all'Università Gregoriana di Roma
www.mediafire.com/?jnjdjma4zmg


22) “Le lacrime di Giuseppe” Genesi capitoli 39-50 con Luciano Manicardi 06-06-2010
Guidati da Luciano Manicardi, monaco della Comunità di Bose, terminiamo in questa puntata la lettura del Libro della Genesi: in questi ultimi capitoli Giuseppe è in Egitto e passa dalla condizione di schiavo a una posizione di potere a fianco del Faraone. Qual è il ruolo dell’Egitto nella storia di Israele? Da un lato è la casa di schiavitù e di oppressione da cui i figli di Israele escono per il cammino di liberazione nell’Esodo, ma al tempo stesso questa terra appare come un paese ospitale e amico.
Libri:
- Luciano Manicardi, L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza, Qiqajon, Bose 2006.
- Luciano Manicardi, Guida alla conoscenza della Bibbia, Qiqajon, Bose 2009.
- Thomas Mann, Giuseppe e i suoi fratelli, Meridiani Mondadori
www.mediafire.com/?uekmwzkney2


23) Esodo, capitolo 1 “Exodus” con Amos Luzzatto e Piero Stefani 13-06-2010
In questa puntata iniziamo la lettura un nuovo libro della Bibbia, Esodo. Che cosa si narra in questo libro? Qual'è la relazione tra Genesi ed Esodo? Perché è importante connettere i due Libri? E quali sono i vantaggi di una lettura continua? Che cosa sappiamo sul piano della storia degli eventi narrati in Esodo? Che cosa ci viene detto del popolo di Israele? Ne parliamo con Amos Luzzatto e Piero Stefani
Libri:
- Michael Walzer, Esodo e rivoluzione, Feltrinelli
- Eric Voegelin, Ordine e storia, vol. I Israele e la rivelazione, Vita e Pensiero, a cura di Nicoletta Scotti Muth
- Giusi Quarenghi, Michele Ferri, Io ti domando. Storie dell'Antico Testamento, Rizzoli
www.mediafire.com/?6ixq05t357eq3k3


24) Esodo, capitolo 2 “Mosè, tratto fuori dall’acqua” con Piero Stefani 20-06-2010
Continuando la lettura del Libro dell'Esodo, cominciamo in questa puntata, con il biblista Piero Stefani, a tracciare la figura di Mosè, guida spirituale, figura simbolica del popolo di Israele. Interviene anche l'egittologo tedesco Jan Assmann, che nei studi ha aperto nuove prospettive sulle fonti del Mose ebraico.
Libri:
- Jan Assmann, Mosè l’egizio, Adelphi
- Piero Stefani, Le religioni secondo Andrea, Laterza
- Paolo De Benedetti, E il loro grido salì a Dio. Commento all'Esodo, Morcelliana
- William Faulkner, Go down Moses, Einaudi
www.mediafire.com/?nkronn2iimz


25) Il senso e il paradosso con Enzo Bianchi 27-06-2010
Con Enzo Bianchi abbiamo iniziato, nel gennaio di quest’anno, la nostra lettura della Bibbia, e con lui concludiamo oggi questa prima tranche di lettura (per tutta l’estate potremo riascoltare le puntate il sabato e la domenica dalle 13.00 alle 13.45). Ma con lui, che accompagna da tanti anni il nostro programma, metteremo anche a tema alcune sfide che il linguaggio religioso pone al nostro presente: davvero le “beatitudini” rappresentano una “possibilità” per l’umanità del nostro tempo? E perché mai dovrebbero essere “beati” coloro che piangono? E chi davvero potrà mai “consolare” uomini e donne di oggi?
www.mediafire.com/?ouywyzdydtn


26) Esodo cap. 3 -11 La fiamma nel roveto con Benedetto Carucci Viterbi 19-09-2010
Riprendiamo, dopo l'estate, la lettura della Bibbia a partire dal terzo capitolo del Libro dell'Esodo, dove il Signore si rivela a Mose' nel roveto ardente. Di li' inizia a precisarsi quel rapporto speciale tra un piccolo popolo di schiavi e un Signore che li libera "con mano potente" che segnera' tutta la storia di Israele.
I nodi più problematici sono analizzati per noi, in questa puntata, da rav Benedetto Carucci Viterbi .
Libri:
- Eric Voegelin, Ordine e storia, Volume I, Israele e la rivelazione, a cura di Nicoletta Scotti Muth, Vita e Pensiero, 2009
www.mediafire.com/?733astjxto4h7sx


27) Speciale "Torino Spiritualità " Esodo. Il dono della libertà con Moni Ovadia 26-09-2010
A "Torino Spiritualità", nell'ambito del tema di fondo di quest'anno, la "gratuità ", ci interroghiamo oggi con Moni Ovadia, prezioso collaboratore della nostra trasmissione, sulla presenza di questa dimensione nella Bibbia. Quale gratuità ci insegna la Bibbia? E' Dio il primo a muoversi "gratuitamente" verso la creatura, o pretende qualcosa in cambio? Nel Libro dell'Esodo, che stiamo leggendo in queste settimane , Dio dona al popolo la libertà e la Torà. Per farne quale uso?
In diretta dal Teatro Carignano di Torino
www.mediafire.com/?75s2a3dnss3q2v2


28) Esodo, cap. 12-15 Il passaggio del mare con Jean Louis Ska 03-10-2010
Siamo a un passaggio fondamentale nella storia biblica: siamo ai capitoli dell' Esodo in cui si narra l'attraversamento del Mar Rosso da parte degli ebrei in fuga dall'Egitto che li aveva resi schiavi : un passaggio che verra' rinarrato nel corso di tutta la Bibbia, perche' rivela la presenza di un Dio che soccorre i deboli e gli oppressi, mostra la possibilita' di una liberazione e di una rinascita, istituisce i primi principi di giustizia. La narrazione delle acque che si aprono sotto la mano di Mose', guidato dal Signore, e' preceduto dall'istituzione della Pasqua ebraica, in cui gli ebrei fanno "memoria" di un rinnovamento totale della loro vita, in cui ciascuno e' tenuto a rendere presente cio' che e' passato.
Libri:
- Paolo De Benedetti, Sulla Pasqua, Collana Uomini e Profeti ed. Morcelliana
- Jean Louis Ska, La strada e la casa. Itinerari biblici, EDB
www.mediafire.com/?0m4vargzav9g95z


29) Esodo, cap. 15-18 la strada del deserto con Enzo Bianchi 10-10-2010
Dopo il passaggio del Mar Rosso, una nuova prova attende il popolo di Israele: l’attraversamento del deserto. Quarant’anni di dure privazioni, di difficoltà, di rimpianti per l’antica sicurezza vissuta nei tempi di schiavitù. È così difficile da sopportare la libertà per gli uomini? E perché ogni dono che il Signore fa è, nello stesso tempo, anche una messa in questione della propria umanità? Ne parliamo con Enzo Bianchi, priore del Monastero di Bose.
Libri:
- Enzo Bianchi, Esodo, Commento esegetico spirituale, Qiqaion, 1974
- Edmond Jabès, Dal deserto al libro, Elitropia ed.
- Emmanuel Lèvinas, La difficile libertà. Saggi sul giudaismo, Jaca Book 2004
- Giorgio Gonella, Nel deserto il profumo del vento,Il Margine ed.
www.mediafire.com/?ulvff6sglv2pnoz


30) Esodo, cap. 19-20 Le dieci parole con Enzo Bianchi 17-10-2010
Affrontiamo oggi con Enzo Bianchi una delle pagine fondative di tutto il pensiero religioso di Israele: quella in cui il Signore dona a Mosè, per trasmetterle a tutto il popolo, le “dieci parole” dell’insegnamento, quelli che saranno chiamati poi i “comandamenti”. Che cosa comporta l’osservanza di queste dieci parole? In che cosa differivano da altri codici normativi presenti nella stessa area mediorientale? Può una “legge” diventare pratica di “libertà”?
Libri:
- Alberto Mello, Il dono della Torah, Commento al Decalogo di Esodo 20, Roma 1982
- Paolo Ricca, Le dieci parole di Dio, le tavole della libertà e dell’amore, Morcelliana 1998(collana Uomini e Profeti)
- Emmanuel Anati, La riscoperta del monte Sinai. Ritrovamenti archeologici alla luce del racconto dell’Esodo, Edizioni Messaggero Padova
- M.Cacciari P.Coda, I Comandamenti. Io sono il Sgnore Dio tuo, Il Mulino 2010
- G.Laras C. Saraceno, I Comandamenti. Onora il padre e la madre, Il Mulino 2010
- P.Prodi G. Rossi , I Comandamenti. Non rubare, Il Mulino 2010
www.mediafire.com/?16xual9h211pwx0


31) Esodo cap. 21-31; 35-40 Il libro dell’alleanza con Amos Luzzatto 24-10-2010
Siamo ai capitoli conclusivi del libro dell’esodo, in cui troviamo quello che viene chiamato il “codice dell’alleanza”: una raccolta di leggi, costumi, prescrizioni morali, che rappresentano una sorta di applicazione pratica delle “dieci parole”. Amos Luzzatto, attuale presidente della Comunità ebraica di Venezia, ci guida alla complicata lettura di queste leggi e norme: alcune ci sembreranno di grande sensibilità, altre molto crudeli, di altre ancora non riusciamo a rintracciare un senso immediato. Ma si tratta, appunto, di spiegare il testo con il testo stesso.
Segue una sezione sulla costruzione e realizzazione del santuario: un’arca da trasportare nel corso dei viaggi.
Libri:
- Emmanuel Anati, Har Karkom. Guida ai siti principali del riscoperto Monte Sinai, Edizioni Messaggero Padova, (2006) 2010
- J.Alberto Soggin, Storia d'Israele,Paideia ed.
- J.Alberto Soggin, Introduzione all'Antico Testamento, Paideia ed.
www.mediafire.com/?xlcyby2ut6auk9b


32) Levitico, Cap. 1-5 Il dono dei sacrifici con rav Riccardo Di Segni 31-10-2010
Iniziamo oggi la lettura del III libro del Pentateuco, il Libro del Levitico, il cui titolo originale, per la verità, è: “E chiamò…”, tratto dalle prime parole del testo. Capiamo subito che l’accento viene così posto molto più sulla chiamata del Signore nei confronti di Mosè e del popolo che non sulla questione dei “leviti” o “sacerdoti”. I primi capitoli sono tutti dedicati alla descrizione dei doni sacrificali al signore. Da cui impariamo, ad esempio, che la parola “olocausto” usata per indicare la Shoà, è un termine quanto meno improprio. Perché l’olocausto è un dono gradito a Dio. A guidarci tra le parole del difficile testo è rav Riccardo Di Segni, rabbino capo della comunità ebraica di Roma.
Libri:
- Samuel E. Balentine, Levitico, Claudiana 2008
www.mediafire.com/?eavtftnv23br9j8


33) Levitico Cap. 6-15 - Il Puro e l'impuro con rav Riccardo Di Segni 06-11-2010
Secondo appuntamento per leggere uno dei libri più difficili della Bibbia ebraica: il Libro del Levitico. Chiediamo a rav Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, di entrare ancora nei dettagli delle prescrizioni rituali per i sacerdoti del tempio di Israele. Ma soprattutto di farci capire qual è il rapporto tra il sacro e il profano nella religiosità ebraica e che cosa significano le “leggi” relative alla purità e all’impurità. Perché la lepre è immonda e il bue no? Perché si possono mangiare i pesci che hanno pinne e squame e non i molluschi? Perché la donna che ha partorito è considerata impura? E perché mai i sacerdoti si devono occupare delle secrezioni genitali?
Libri:
- Paolo Sacchi, Storia del Secondo Tempio. Israele tra VI secolo a. C. e I secolo d. C., SEI 1994
- Paolo Sacchi, Sacro/profano, impuro/puro nella Bibbia e dintorni, Morcelliana 2010
www.mediafire.com/?xbyp8efohaubmlx


34) Levitico cap. 16-22 - Il giorno del grande perdono con Daniele Garrone 14-11-2010
In questi capitoli del libro del Levitico (“E chiamò…”) incontriamo l’istituzione di una delle feste più importanti e solenni della religione ebraica, quella di Yom Kippur, il “giorno dell’espiazione”, in cui ognuno singolarmente e come comunità fa un esame di coscienza relativo alle proprie colpe e invoca il perdono del signore. Ma nell’antichità questo avveniva con una singolare cerimonia, in cui un capro veniva sacrificato, e su un altro mandato nel deserto, carico dei delle colpe della comunità. I cristiani videro in questo racconto una prefigurazione del sacrificio di Cristo, anche se per la verità molte sono le differenze. Da notare, invece, come una delle due polarità della “regola d’oro” che gli evangeli hanno messo in bocca a Gesù sia tratta proprio dal libro del Levitico: “amerai il tuo prossimo come te stesso”.
A parlarne con noi, Daniele Garrone, docente di Antico testamento alla Facoltà Valdese di teologia di Roma.
Libri:
- G Ravasi, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Periodici San Paolo 2006
- René Girard, Il capro espiatorio, Adelphi 1987
www.mediafire.com/?hbk28rxwhfe8rjq


35) Levitico cap. 23-27 - Sarà per voi un giubileo con Carmine Di Sante 21-11-2010
L’anno del giubileo – un anno di riposo per la terra, di condono dei debiti, di liberazione degli schiavi – è una antica istituzione ebraica le cui prescrizioni sono contenute nel libro del Levitico. In che relazione sta con questo antico ordinamento il giubileo dei cristiani, che prevede la pratica delle indulgenze e il pellegrinaggio a Roma? Forse, li unisce un filo sottile, nascosto in alcune parole di Gesù di Nazareth, e nel paradigma dell’ospitalità, come modalità di relazione al mondo.
Ne Parliamo con Carmine Di Sante, studioso dei nessi tra pensiero ebraico e pensiero cristiano.
Libri:
- Carmine Di Sante, Duemila. Il grande giubileo, Edizioni Lavoro 2000
- Carmine Di Sante, Lo straniero nella bibbia. Saggio sull'ospitalità, Città Aperta ed.2002
- Carmine Di Sante, L'uomo alla presenza di Dio. L'umanesimo biblico, Queriniana 2010
- Benedetto Carucci Viterbi, Le luci di Shabbat, Morcelliana 2009, Collana “Uomini e Profeti”
www.mediafire.com/?4a3e49mutr35cz4


36) Numeri 1-12 Verso Canaan con Daniele Garrone 28-11-2010
Iniziamo a leggere il Libro dei Numeri, in ebraico “bemidbar”, che significa: “nel deserto”. È infatti il libro che narra dell’avventuroso attraversamento del deserto verso la terra promessa da Dio, verso Canaan. È una sorta di prova iniziatica, quella che viene narrata in questo libro molto composito: una generazione, quella che era partita dall’Egitto, soccombe alla propria fragilità, alle proprie rivendicazioni, alle continue lamentele. E un’altra generazione, più audace e più coraggiosa, sarà quella che arriverà alla soglia della terra promesse. Molte le domande che si pongono. Quale è il prezzo di ogni conquista? Quale rapporto si deve instaurare con i popoli nemici? In che misura le problematiche insorte dopo l’esilio babilonese (epoca in cui il libro è stato composto) influiscono sulla lettura di quegli eventi più lontani? A parlarne con noi Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di teologia.
Libri:
- Dennis T.Olson, Numeri, Claudiana 2006
www.mediafire.com/?8tnl2brpeaeoz56


37) Numeri 13-15; 16-17 La ribellione di Core con Haim Baharier 05-12-2010
Ancora nello scenario del deserto, del duro, difficile percorso verso Canaan, verso la terra promessa dal Signore a un popolo che era stato schiavo e che era stato liberato, e che agognava un luogo in cui stare. Ma, come abbiamo ripetuto in tutti questi mesi, la via verso la libertà è difficile, piena di insidie, di pericoli sia esterni sia interni, e il popolo di Israele non fa eccezione, e continuamente si ribella alle prove che deve subire. Ma ecco la dura reazione del Signore. Tutta la generazione di quelli che erano partiti dall’Egitto è destinata a morire. Come mai l’ira del Signore è così spietata? Qual è il significato delle ribellioni? Vi è qualche insegnamento che anche noi possiamo trarre oggi da queste parole o le consegniamo al loro tempo? Per accostarci a questa materia infiammata chiediamo aiuto a Haim Baharier, un maestro di ermeneutica e di esegesi biblica, che analizzerà per noi, in particolare, la ribellione di Core: un uomo che sembra avere delle esigenze legittime!
Libri:
- Haim Baharier, La Genesi spiegata da mia figlia , Garzanti 2006
- Haim Baharier, Il tacchino pensante, Garzanti 2008
www.mediafire.com/?jt67wn72qojvcq8


38) Numeri 18-21 Il serpente di rame con Stefano Levi Della Torre 11-12-2010
Per proseguire nella lettura del Libro dei Numeri, quando il popolo di Israele vacilla nella fiducia di arrivare alla fine alla terra promessa fino al punto di rimpiangere la schiavitù in Egitto, ci rivolgiamo a Stefano Levi Della Torre, che nel rapporto con il testo biblico ama “cimentarsi col carattere ipotetico della nostra comprensione dei fatti, delle parole e delle Scritture”. Stefano Levi Della Torre è pittore, ma la sua origine ebraica, la sua curiosità intellettuale, e il suo spirito amante della giustizia, lo hanno portato ad affrontare l’esegesi biblica e a indagare i drammi della nostra modernità. In questa puntata analizzeremo alcune figure problematiche dei capitoli centrali del Libro: quella della “vacca rossa” il cui sacrificio servirà a produrre una acqua di purificazione; quella di Mosè e Aronne che, per aver battuto la roccia col bastone, saranno condannati a non entrare nella terra promessa; quella del “serpente di rame”: un amuleto che contraddice il divieto di idolatria o un’altra cosa?
Libri:
- Rashi di Troyes, Commento ai Numeri, a cura di Luigi Cattani, Marietti 2009
www.mediafire.com/?rla1m3shffp7bmn


39) Numeri 22-24; 25-36 L’asina di Balaam con Paolo De Benedetti 19-12-2010
Chiudiamo con questa puntata il “problematico” Libro dei Numeri, con la guida di un grande maestro dell’ebraismo italiano, Paolo De Benedetti. Particolarmente attento a una “teologia degli animali”, De Benedetti è l’interprete che meglio può cogliere la portata della profezia di un’asina, l’asina di Balaam, capace di vedere e sentire i segni mandati da Dio, anche quando i profeti di professione sono distratti. Ma che cosa sta a significare questo episodio nella economia del libro? Vedremo che il suo scopo sarà quello di gettare dei semi di speranza verso il futuro che ancora non è chiaro al popolo di Israele.Nella puntata di oggi arriveremo anche a parlare della fine della vecchia generazione (cap. 25), del censimento della nuova generazione (cap. 26), la successione di Giosuè a Mosè (cap. 27), l’avvicinamento ai confini della terra.
Libri;
- Paolo De Benedetti, E l'asina disse...L'uomo e gli animali secondo la sapienza di Israele, Qiqajon 1999
- Paolo De Benedetti, E il loro grido salì a Dio ,Commento all'Esodo, collana Uomini e Profeti ed. Morcelliana 2002
- Paolo De Benedetti, A sua immagine - Una lettura della Genesi, collana Uomini e Profeti ed. Morcelliana 2000
- Paolo De Benedetti, Teologia degli animali, collana Uomini e Profeti ed. Morcelliana 2007
www.mediafire.com/?74kc3o8l193t77t


40) Perché Adamo non è cominciato da piccolo? I bambini di fronte alla Bibbia con Giusi Quarenghi e Michele Ferri 26-12-2010
Poiché è vero, in un certo senso, che Natale è la festa dei bambini – è la nascita di un neonato, che, dopotutto, dopo duemila anni si continua a ricordare – continuiamo la nostra lettura della Bibbia chiedendoci come farla leggere ai bambini. Tante volte abbiamo parlato della religione insegnata ai bambini,e dei rischi che si corrono nel voler fare “dottrina” ai bambini. Ma un libro, uscito da poco, Io ti domando, di Giusi Quarenghi, sembra ovviare a due pericoli: il primo, cioè quello di non far percepire che in una scrittura “sacra” passa un contenuto del tutto particolare, che è la “fiducia” che “in ognuno di noi c’è qualcosa di più grande di noi”; il secondo, quello di farne una dottrina arida, avulsa dalla bellezza del racconto e dalla libertà dell’interpretazione.
Il libro è costruito per capitoli che corrispondo ciascuno a un “volto” di Dio (il Dio di Adamo ed Eva, il Dio di Giacobbe Lia e Rachele, ecc.). Ogni capitolo è introdotto da una breve narrazione, seguita da “domande di un lettore bambino” e semplici risposte, aperte ad altre domande. Parte integrante del libro sono le illustrazioni di Michele Ferri, splendido disegnatore per l’infanzia.
Un altro buon esempio di narrazione biblica per l’infanzia è dato da L’arca parte alle otto, di Ulrich Hub e Jorg Muhle (Rizzoli), in cui il racconto biblico del diluvio e dell’arca lascia spazio a una sorta di midrash: una fiaba con semplici ma profondi contenuti teologici!
Libri:
- Giusi Quarenghi, Io ti domando, Storie dell’Antico Testamento, Illustrazioni di Michele Ferri, premessa di Paolo De Benedetti, Rizzoli 2010
- Giusi Quarenghi, Salmi per voce di bambino, San Paolo ed.2007
- Ulrich Hub e Jorg Muhle, L’arca parte alle otto, Rizzoli 2010
- Tommaso D'Incalci, L'Arca di Noè, Claudiana 2010
- Kees De Kort, Chicchi di grano dalla Bibbia Editore Società Biblica Britannica 1996
www.mediafire.com/?lk51mf1bnxk461e

Edited by papero62 - 23/5/2013, 18:02
 
Top
gtv59
view post Posted on 28/1/2012, 19:51




Grazie di cuore di questi interessantissimi files!
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 21:37

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


ciao papero
LINK da ricaricare:
01) "Il Libro e noi" 17-01-2010 Invalid or Deleted File.
02) "Israele nella storia" 24-01-2010 Invalid or Deleted File.
03) "La grande biblioteca" con Enzo Bianchi 31-01-2010 Invalid or Deleted File.
04) "Dall’Antico al Nuovo: i due Testamenti" con Enzo Bianchi 07-02-2010 Invalid or Deleted
05) "Il conflitto delle interpretazioni" con Enzo Bianchi 14-02-2010 Invalid or Deleted
06) Genesi capitoli 1 e 2, e vide che era cosa buona I parte, con Benedetto Carucci Viterbi 21-02-2010 Invalid or Deleted
07) Genesi 1 e 2. E vide che era cosa buona - II parte con Benedetto Carucci Viterbi 28-02-2010 Invalid or Deleted
grazie ciao....... :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 17:03

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Firefly58 @ 22/5/2013, 22:37) 
ciao papero
LINK da ricaricare:
[...]
grazie ciao....... :)

fatto ....
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 10:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Buongiorno,
volevo segnalare che per le prime 7 puntate il link mega risulta inattivo.
Un saluto
Marco Pippione
 
Top
4 replies since 12/1/2010, 10:39   2393 views
  Share