PODCAST HALL

HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA, di Bohumil Hrabal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2009, 07:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


ho%20servito%20il%20re%20dinghilterra

HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA


Il libro esibisce una vasta gamma di registri, di storie, di aspirazioni. C'è un erotismo festoso; c'è un'assoluta passione per la vita, per le sue sorprese; c'è la voglia di denaro e di successo come ansia di riconoscimento; c'è la tristezza della vita come delusione e solitudine: c'è una festa di immagini e di poesia.
Fonte: www.ibs.it/ho-servito-re-d-inghilt...e/9788876419980

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Ho servito il Re d'Inghilterra
Autore: Bohumil Hrabal
Lettura: Fausto Paravidino
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dall' 11 gennaio 2010 al 5 febbraio 2010


scarico da MEDIAFIRE :
puntate zippate da 01 a 10 www.mediafire.com/?ejrh701guj84p4v
puntate zippate da 11 a 20 www.mediafire.com/?x54d55gdkt7d04m

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/l5kkkQiR#kJwigRAFb8-ZQhaRPxkwaw

Edited by eos1948 - 12/2/2024, 13:04
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 04:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


lettura terminata
tutte le 20 puntate in cartella
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e crescita di questo bel forum :)

Edited by Elrond_55 - 10/1/2013, 15:10
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 19:34
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Ho ascoltato questa lettura attirata dalla particolare verve narrativa di Fausto Paravidino. Ma sono rimasta incantata dallo stile narrativo così originale dell'autore. Solo apparentemente scarno, ha una dolcezza poetica di altri tempi, malinconica e ironica allo stesso tempo....
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 22:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Milano

Status:


Mi fa piacere sapere che hai gradito la mia segnalazione. ;)
Spero che a Paravidino affidino altre letture in carattere con il suo stile.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 19:40
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Si, pelatone, come accennato nel post dei Racconti di Carver, ho seguito il tuo consiglio. Spero anch'io di audioascoltare altri lavori letti da Paravidino, anche se mi rendo conto che non è facile trovare letture adatte al suo stile particolare. Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 13:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Milano

Status:


Beh, Paravidino non sempre accentua quel modo di parlare. Ad esempio nel bel film "Il covo di Teresa" interpreta un giovanissimo carabiniere che ha solo una leggera inflessione dialettale piemontese. Mi sono procurato il DVD del film per vedere chi sia Paravidino. In realtà il ruolo principale era di Pietro Tarricone (quello del Grande Fratello): mi ha piacevolmente sorpreso scoprire che era molto bravo come attore.
Mi scuso per la divagazione, ma mi piace condividere qualche impressione di questo genere, anche se non riguarda strettamente il mondo del podcast.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 19:59
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


A me personalmente piacerebbe trovare più commenti, giudizi, ecc. da parte di tutti noi, sulle letture, sceneggiati e simili. Trovo interessante conoscere le impressioni di chi condivide il mio stesso interesse ed usufruisce come me dei podcast di questo meraviglioso forum.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 00:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marisol 2 @ 4/11/2016, 19:59) 
A me personalmente piacerebbe trovare più commenti, giudizi, ecc. da parte di tutti noi, sulle letture, sceneggiati e simili. Trovo interessante conoscere le impressioni di chi condivide il mio stesso interesse ed usufruisce come me dei podcast di questo meraviglioso forum.

Certo, anche a me. Da qualche parte, per esempio, avevo lamentato che nella lettura di Lord Jim di Ad Alta voce, gli autori abbiano inframmezzato un'abnorme quantità di musica (piuttosto noiosa) solo per arrivare alle classiche 20 puntate di circa 20 minuti l'una. Una cosa assurda, che fa anche perdere il filo del racconto.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 16:51
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Pelatone, a me in generale tutta la musica che inseriscono nelle letture, mi dà molto fastidio. Sarebbe bello che mettessero solo qualche stacchetto quà e là, che magari indichi a chi ascolta, l'inizio un nuovo capitolo. Per evitarla io mando avanti la traccia del mio lettore mp3, (la mando avanti a piccoli passi, fino a che non trovo il punto in cui ricomincia la lettura) ci vuole un po' di pazienza, ma tra i due mali, trovo che questo sia il minore.
Ho notato che molte delle vecchie letture sono state messe in condivisione già "ripulite" della musica. Immagino che chi si adoperava in questo lavoro sopraffino, oltre ad avere tempo e pazienza, doveva essere anche molto "tecnologico". Io non saprei da che parte incominciare...
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 19:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marisol 2 @ 6/11/2016, 16:51) 
Pelatone, a me in generale tutta la musica che inseriscono nelle letture, mi dà molto fastidio...

Abbiamo molte cose in comune, Marisol. Anche a me la musica all'interno di un audiolibro secca parecchio perchè ne rompe il filo dell'ascolto. Come dici tu, qualche stacchetto ci può anche stare, ma non di più.
Ci sono alcuni audiolibri in vendita nelle librerie in cui viene addirittura dichiarato dall'editore che non vi sono musiche, dato che nulla aggiungerebbero al testo. Anzi, dico io...
Ma la Rai, evidentemente aggiunge musica, anche in dosi massicce, per realizzare un ciclo di una ventina di puntate da 20 minuti anche se il libro è piuttosto breve.
CITAZIONE
... oltre ad avere tempo e pazienza, doveva essere anche molto "tecnologico". Io non saprei da che parte incominciare

Vero. Qualche anima santa, prima di caricare in rete gli MP3, a volte li "depurava" dalla zavorra.
Non so se questo sia regolarissimo, dato che i file originali RAI sono zavorrati, ma sicuramente lo fa a fin di bene. Ci sono alcuni programmi informatici, anche free-ware, che consentono di editare le tracce audio e di togliere (o aggiungere) delle parti. Lavoro cinese, però, che richiede molta pazienza. Per questo non ringrazieremo mai abbastanza quelle che io chiamo, con affetto, "le vestali" di Podcast Hall.

Edited by pelatone45 - 7/11/2016, 10:03
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 19:34
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Mi accodo anch'io ai ringraziamenti di pelatone, un lavoro di condivisione davvero encomiabile di cui sarò riconoscente a vita!
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 08:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


Finito l'ascolto, che in questa stagione faccio col decespugliatore in spalla. Un racconto bellissimo, con uno stile strano, che definirei con un ossimoro "limpidamente contorto". anche io sono rimasto affascinato dalla voce e dalla cadenza di Paravidino. come sempre, grazie a chi ha fatto sì che potessi godere di questo ascolto in modo così comodo!
 
Contacts  Top
12 replies since 26/12/2009, 07:16   1492 views
  Share