PODCAST HALL

L'ITALIA CHE VA - 2010

« Older   Newer »
  Share  
Philo68
view post Posted on 10/1/2010, 15:28




image



venerdì
dalle 12:35
alle 12:55



"Tutto quello che il cittadino dovrebbe e potrebbe...ma non sempre conosce". Fatti, notizie, incontri, curiosità con i protagonisti dell'Italia che funziona.
Un programma ideato e condotto da Daniel Della Seta e Stefania Giacomini.
A cura di Angela Mariella



GENNAIO

LINK www.mediafire.com/?f8fdr2o1hbcfu


SPOILER (click to view)
05/01/2010

Gli italiani e il turismo
Nuove tendenze e aumento delle presenze dei turisti in montagna. La congiuntura sfavorevole non scoraggia gli italiani. Il Veneto registra incrementi significativi nell'offerta delle sue strutture non solo sulla Laguna ma anche sulle Dolomiti e negli impianti termali.
Stefano Pirro, Imprenditore alberghiero
Francesco Manzato , Vicepresidente Regione Veneto e Assessore al Turismo

Vacanze in Abbazie e Monasteri in Italia
Gestire e allontanare lo stress attraverso nuove forme di turismo. Padre Berardo - Monastero Santa Scolastica Subiaco - Roma

Un'opera strategica Pedemontana Lombarda
Collegherà cinque province, in un territorio abitato da circa quattro milioni di persone, 67 km di autostrada, e 70 km di opere stradali connesse, che contribuiranno a risolvere la congestione della viabilità locale.
Salvatore Maurizio Lombardo, A.d. Pedemontana Lombarda

Progetto Icaro per vivere la strada in sicurezza
Il progetto italiano per la prevenzione degli incidenti stradali diventa un'esperienza pilota per gli altri Paesi della Ue. Armonizzazione e nuova coscienza per educare i ragazzi sulle strade d'Europa.
Elisabetta Mancini, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato

Link www.mediafire.com/?fnt4uznnmjy



07/01/2010

Mobilità eco-compatibile
L'Italia è leader mondiale nella produzione di sistemi di alimentazione alternativi a Gpl e Metano per autotrazione. Un'azienda in particolare detiene questo primato, un cammino in costante crescita a livello internazionale.
Stefano Landi ,Landi Renzo S.p.a. - Corte Tegge, Cavriago (RE)

Il vaccino contro il fumo: una scoperta tutta italiana
Ideato per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di legare la nicotina nel sangue, ed impedirne così il passaggio nel cervello, il vaccino ostacola la percezione di piacere indotta come risposta alla nicotina, agendo sui neuroni cerebrali.
Stefano Centanni, Dirigente Unità Dipartimentale di Pneumologia presso l'Ospedale San Paolo di Milano

Il cerotto intelligente
Una invenzione tutta italiana. Basta applicare un cerotto sulla pelle e il medico di fiducia, grazie ad una connessione wireless, potrà accedere ad alcuni dati fondamentali: pressione, battiti cardiaci, temperatura, glucosio e altri parametri, che saranno trasmessi direttamente sul pc del medico curante.
Alessio Misuri, Ideatore del progetto

Le notizie più pazze del mondo 2010
Le notizie più improbabili ed esilaranti degli ultimi 12 mesi, annotate con sapiente ironia da Gerardo Picardo.

Link www.mediafire.com/?nfnfuzlezit



08/01/2010

Italia, Terra di brevetti
Imprese e università fanno sistema. Una parte dell'Italia al primo posto nella produzione di brevetti, dove fondi pubblici e privati per la ricerca vengono utilizzati in modo consono. Più attivo il Nordest rispetto al Mezzogiorno, che conferma il suo distacco anche rispetto alla media nazionale. Il segreto delle zone di successo è da attribuire sia all' abbondanza di imprese sia a un settore industriale che affida ai brevetti la lotta alla contraffazione. Questo quanto si desume dal rapporto sull' Innovazione 2009 della Fondazione Cotec.
Riccardo Viale, Direttore Generale Fondazione Cotec

Personaggi allo specchio

15 "Capitani Coraggiosi"
Le storie di successo di 15 imprenditori che, proprio in questo periodo di recessione, hanno registrato un andamento anti-ciclico con risultati positivi dal 10 al 25%, raccontate nel volume del giornalista Fabio Raffaelli "Capitani Coraggiosi". Specchio di una Emilia Romagna che non teme la crisi, ma la sfida con volonta' e spirito di sacrificio.
Claudio Aldrovandi è uno dei 15 "Capitani" al "timone"della Dima, azienda modenese che realizza macchine, ad alta tecnologia, per la produzione di formaggi a pasta filata e che ha recentemente ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001.
Fabio Raffaelli, Giornalista, Scrittore
Claudio Aldrovandi, Titolare Dima srl - Modena

Una famiglia di inventori
In Campania un'azienda, creata da una famiglia di inventori nel 1901, che ha fatto della ricerca e la realizzazione di brevetti il suo baluardo, per sviluppo di prodotti, processi, soluzioni tecniche innovative nel settore del trasporto, movimentazione e smaltimento di materiali sfusi, abrasivi e soprattutto ad alta temperatura. L'azienda persegue un costante sforzo di ricerca e sviluppo applicativo in campo industriale, nel settore dell'energia e dell'ambiente, nel totale rispetto e tutela dell'ambiente.
Paolo Magaldi, Vice direttore Magaldi Industrie s.r.l

Link www.mediafire.com/?wmn5djnrwnm



15/01/2010

Italia-Cina: lotta ai falsi alimentari
Tracciabilità e tutela dei prodotti del Made in Italy in Cina mentre sta in queste ore per concludersi la missione guidata dal Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia. Limitazione della concorrenza sleale e l'indicazione di una lista nera delle imprese che operano scorrettamente. L'interesse è rivolto soprattutto alla tutela della salute dei consumatori e l'eliminazione degli inganni alimentari per una tracciabilità chiara dei prodotti dell'agroalimentare e non solo.
Luca Zaia, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Eccellenze italiane: Finmeccanica e gli Eurofighter
NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) e Eurofighter GmbH hanno firmato un contratto del valore di oltre 600 milioni di euro, destinati al Gruppo Finmeccanica, per la fornitura di servizi di supporto integrato per la flotta di velivoli Eurofighter dell'Aeronautica Militare. L'aereo è stato già ordinato da sei nazioni per un totale di 707 esemplari.
Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e A.d. di Finmeccanica

L'eccellenza dell'Aeronautica Militare Italiana
L'Italia si è messa subito in moto fornendo aiuti concreti alla popolazione colpita dal terremoto ad Haiti: da Pisa è decollato il C-130 che trasporta personale e un ospedale da campo, ieri l'altro da Ciampino il Falcon dell'Aeronautica Militare.
E proprio di eccellenze nella nostra Aeronautica ci occupiamo oggi.
Un'eccellenza di nicchia della nostra Aeronautica Militare, unica in Europa, a garantire assieme all'Inghilterra il trasporto di pazienti colpiti da gravi patologie, infettive altamente contagiose e diffusibili, in assoluta sicurezza.
Colonnello Stefano Farrace, Responsabile Unità di
Bio-contenimento - Pratica di Mare

Link www.mediafire.com/?mziuinnjjyz





22/01/2010


Premio Leonardo 2009
Il comitato Leonardo assegna premi a personalità del mondo imprenditoriale e della cultura che si distinguono nella valorizzazione dell'eccellenza e della qualità del Made in Italy nel mondo; quest'anno è risultato vincitore Gianfelice Rocca, Presidente del Gruppo Techint, azienda leader nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.
Gianfelice Rocca, Presidente del Gruppo Techint

Collaborazione tra impresa e ricerca sulla pelle
La storia di un'impresa lombarda a stretto contatto con le società di ricerca medico scientifiche. Un'azienda specializzata nello sviluppo di prodotti cosmetici rivolti a soggetti con pelli sensibili, allergiche e reattive. Prodotti caratterizzati da speciali formulazioni ipoallergeniche, testate su epidermide ricostruita in vitro e sottoposte a rigorosi test dermatologici, che ne garantiscono l'elevata tollerabilità sulla pelle.
Valter Giacchi, Direttore commercialedi Icim Bionike

Massimo Triggiani vicepresidente Siaic Società Allergologia Immunologia Italiana sottolinea i risultati della ricerca italiana e le attenzioni poste in un settore delicato come le allergie professionali.

Due minuti per
Una iniziativa di grande impegno e significato che vede coinvolti gli oltre due milioni di turisti tedeschi che si recano in Sicilia ogni anno, per apprezzarne sapori e bellezze artistiche e naturali. Una nuova piantina della città di Palermo con gli esercizi commerciali che si sono distinti nella lotta al cosiddetto "pizzo". L'iniziativa promossa da alcuni giovani professionisti palermitani ha avuto il sostegno dell'ambasciata tedesca, in attesa che molte altre possano aderirvi.
Michael Steiner, Ambasciatore Repubblica Federale Tedesca in Italia

link www.mediafire.com/download.php?tmyz4zgnmhq




29/01/2010

L'Italia alla 42° Fiera Internazionale del Libro de Il Cairo
Il 140°Anniversario dell'inaugurazione del Canale di Suez celebrato con la mostra storico documentaria nell'ambito della 42° Cairo International Book Fair dal titolo " Buon Compleanno Canale di Suez.
L'Italia è presente per la quarta volta alla Fiera Internazionale del Libro del Cairo, che si sta svolgendo nel quartiere fieristico di Eliopolis. "Immagine Italia - il Libro ambasciatore della Cultura Italiana nel mondo", per presentare la cultura italiana e le sue istituzioni culturali attraverso i libri.
S.E. Claudio Pacifico, Ambasciatore d'Italia in Egitto
Giovanni Cipriani, Direttore del Centro per la Promozione del Libro

Piccoli editori...crescono
I giovani italiani sono sempre più interessati alla lettura. Le piccole case editrici hanno risentito meno della crisi. Riportare alla luce autori e opere difficilmente reperibili sul mercato editoriale,l'ambiziosa missione della casa editrice Talete Edizioni fondata due anni fa.
Ernesto Irmici, Presidente Casa Editrice Talete Edizioni

Due minuti per ... Imparare a gestire la rabbia
"Rabbia, l'emozione che non sappiamo controllare" di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani propone una attenta analisi di tutti i campi in cui si manifesta la rabbia e di cosa succede nel nostro cervello quando tale emozione prende il sopravvento.
Rosario Sorrentino, Fondatore e Direttore dell'Ircap (Istituto per la ricerca e la cura degli attacchi di panico)

Incontri allo specchio
Cosa abbiamo imparato dalla crisi
Definito dagli autori "un libro per l'individuo": "Wall Street: la stangata. Cosa abbiamo imparato per non perdere più soldi", illustra le occasioni mancate e gli errori fatti, ma anche le opportunità che nascono dalla crisi. Gianfilippo Cuneo, consulente d'impresa e gestore di fondi d'investimento, risponde alle domande del giornalista Fabio Tamburini.
Fabio Tamburini, Direttore Agenzia di Stampa II Sole 24 Ore Radiocor

link www.mediafire.com/download.php?iy5njmzmmmm






FEBBRAIO

LINK www.mediafire.com/?7dok4ey2top7k
SPOILER (click to view)
05/02/2010

Il Vertice Italo-Israeliano
All'indomani della visita Ufficiale della Delegazione del Governo Italiano in Israele, con il Premier e 7 ministri, sono stati siglati diversi accordi bilaterali. Inoltre il saldo dell'export tra i due Paesi si è incrementato negli ultimi due anni sino a 2,5 miliardi di euro con prospettive crescenti.
Gila Rosiner, Consigliere per gli Affari Economici e Scientifici, Ambasciata d'Israele a Roma

L'impegno del Fondo Ebraico Nazionale Ambiente
Salvaguardia dell'ambiente, ricerca, cooperazione, in un comparto tanto strategico specifico come quello che va dalle energie rinnovabili sino alla gestione dell'acqua. Il Presidente Berlusconi, come molti altri leader internazionali, ha simbolicamente messo a dimora un albero di ulivo nella Foresta delle Nazioni, simbolo di Pace, e anche a sigillo dell' impegno da parte del nostro governo per la salvaguardia e tutela dell'ambiente.
Raffaele Sassun, Presidente Fondo Ebraico Nazionale Ambiente

Software e servizi informatici per la gestione elettronica dei documenti
Dematerializzare e creare innovativi archivi digitali. Che vuol dire? Un'azienda del padovano specialista del settore ICT e l'unica riconosciuta dagli analisti Gartner nel panorama internazionale delle società di sviluppo di piattaforme software su questo mercato. Soluzioni flessibili, integrate e progettate su misura, per la pubblica amministrazione e per il settore dei beni culturali: strumenti tecnologici all'avanguardia e servizi di qualità, in grado di garantire maggiore efficienza e produttività, processi più snelli e veloci, riduzione dei costi e per la soddisfazione dell'utente.
Giovanni Seno, A.d. Siav S.p.A.

Brillanti gioielli d'autore
Vicenza e il comparto della gioielleria. Artigianato o piccola impresa? Quali politiche d'incentivazione per i giovani gioiellieri di domani? Design, resine, innovative soluzioni per rilanciare un distretto che si è dimezzato nell'ultimo decennio. Internazionalizzazione e una particolare attenzione ai mercati di Medio Oriente, Stati Uniti, Cina e ovviamente in Europa nonché alle tendenze della moda e al mondo giovanile.
Sergio Cielo, Fondatore e Presidente di Cielo Venezia 1270

link www.mediafire.com/download.php?kwhfmymmnjn




12/02/2010

Fondo di Garanzia per l'autotraporto
Piccola e Media impresa nel settore dell'autotrasporto, capace di garantire ben il 7% del Pil nazionale. Stanziato un nuovo Fondo di Garanzia in soccorso di queste realtà produttive. Ben 120mila in Italia, tra aspirazioni, accreditamento, riconoscimento di alcune associazioni di categoria, in attesa che cambi il vento.
Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti
Claudio Donati, Segretario Generale di Transfrigoroute Italia Assotir

Sicurezza sulle strade
Un particolare software in grado di riconoscere autonomamente le situazioni di pericolo, ideato da un imprenditore umbro, avvisa il guidatore distratto intento ad imboccare una rampa controsenso.
Maurizio Billera, Amministratore Bi.Ma - Deruta

Marketing culturale
Tra Roma e Parigi, un oggetto può ricordare un grande Museo, specchio della città? Un settore in espansione nelle fiere internazionali e poco "esplorato" in Italia. Come si può diffondere un oggetto fino a farlo diventare cult?
Graziella Bollini, Maison & Objet
Marco Sansoni, Titolare di Imagommage

link www.mediafire.com/download.php?5nd55wjyzzj




19/02/2010

Sono italiane le strutture estensibili degli stadi ai Mondiali del Sudafrica
Una realtà italiana del Ferrarese, si è assicurata una commessa la realizzazione di un tunnel estensibile destinato allo stadio SoccerCity di Johannesburg, che ospiterà il match di esordio e la finale del Campionato Mondiale 2010. Coperture, tunnel, strutture flessibili, caratterizzate da un design personalizzato, dettagli di artigianato con componenti utili per garantire la sicurezza degli stadi e strutture simili durante concerti e manifestazioni di massa.
Giulio Barbieri, Fondatore della Giulio Barbieri S.p.A

Energia dagli specchi convessi di Archimede
Uno scienziato italiano è riuscito a trasformare l'idea degli specchi convessi di Archimede in una macchina capace di captare l'energia solare anche di notte e commutarla in elettricità. Una scoperta che ha trovato già la sua applicazione a livello industriale.
Mauro Vignolini, Responsabile Unità Ricerca e Sviluppo Enea - Centro Ricerche Casaccia

La ricerca italiana sulle malattie infettive
La ricerca italiana nel settore delle malattie infettive, in un momento dove sempre più forte deve essere l'intervento dei famiglia, scuola, e organi di informazione per educare i giovani a comportamenti corretti specie nei casi di HIV.
Massimo Andreoni, Ordinario di Malattie Infettive Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Incontri allo specchio
La storia di un ragazzo di Benevento, vincitore, nel 2008, del Premio miglior oggetto di design della Mercedes Benz, concorso europeo per la GLK Design Competition, Stoccarda (D).
Attualmente vive e lavora a Barcellona dove ha fondato lo studio "Relajaelcoco" (Rilassa la testa) e gestisce il dipartimento di grafica dell'Istituto Europeo di Design.
Francesco Maria Furno, Designer

link www.mediafire.com/download.php?jlhmmuwyzky




26/02/2010

Noleggio di sci, scarponi, elmetti attraverso un microchip
Nuove forme di applicazioni tecnologiche utili agli operatori e agli appassionati di sport invernali. Sistemi capaci di ridurre tempi di attesa per gli sky pass e per il noleggio dell'attrezzatura da neve. Un'azienda milanese ha messo a punto un sistema identificativo con svariate applicazioni, anche per e escursioni nei parchi, soluzioni per l' identificazione automatica, la tracciabilità e la rintracciabilità attraverso l' uso prevalente della tecnologia Rfid.
Attilio Caselli, BTG Tecnologie S.r.l.
Alessandro Perego,Responsabile Scientifico Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano

Il design italiano conquista Parigi
Design e creatività nell'esperienza di una realtà italiana distintasi a Parigi e non solo, per l'originalità dei materiali e lo studio e la ricerca di oggetti d'arredo sintetici polimaterici.
Andrea Corsi, Fish Design - Milano

Due minuti per...
Una fondazione per lo studio e la cura delle patologie vascolari del bambino.
Raffaella Reastaino Bisceglia, Fondazione "WALE" Onlus

link www.mediafire.com/download.php?1mgjz2jjgmk





MARZO

LINK www.mediafire.com/?1n1nge3e1v3x4


SPOILER (click to view)
05/03/2010

Italia e Germania rapporti economici tra sviluppo e cooperazione. Due paesi sempre più vicini
In concomitanza con il Cebit di Hannover, la rassegna internazionale dell'hi tech, e alla vigilia della Fiera dell'Industria sempre nella stessa città il 19 Aprile prossimo, tracciamo un bilancio su relazioni e scambi italo-tedeschi, mentre è in preparazione un Summit ad alto livello per rafforzare lo scambio economico tra i due Paesi.
S. E. Michele Valensise, Ambasciatore d'Italia a Berlino

Il Forum Economico del Mediterraneo
Il Forum del Mediterraneo, tenutosi a Roma, ha interessato 13 Paesi del Bacino. Obiettivo, rafforzare le relazioni economiche con i Paesi del Mediterraneo coinvolti e approfondire le opportunità di cooperazione industriale e di investimento per le imprese italiane. Analizziamo le prospettive per il nostro Paese soprattutto verso Egitto e Turchia. Roma capitale d'ora in poi candidata ad ospitare l'appuntamento ed erogare servizi con le sue imprese per puntare su nuovi mercati nel Mare Nostrum.
Aurelio Regina, Presidente Unione Industriali di Roma

Incontri allo specchio... con... Un'italiana tra i commissari europei a Bruxelles
Da 15 anni a Bruxelles, un lungo curriculum di tutto rispetto per Arianna Vannini che, nello staff del gabinetto Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, spiega strategie e possibilità di sviluppo per il nostro Paese con qualche curiosità personale al femminile.
Arianna Vannini, Consigliere Membro del Gabinetto del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso

Manager e formazione
Formazione e conoscenze psicologiche delle risorse di un'azienda, sono elementi di ricchezza e sviluppo. Dove e come intervenire? Come educare anche le nostre Pmi, costituite da un tessuto spesso frutto di un capitalismo familiare e non manageriale?
Gianluca Santarelli, Titolare di Eureka Servizi

link www.mediafire.com/download.php?yy5lnmnam1z




12/03/2010

Potrogruaro-Brest Nuovi scenari commerciali
Dalla tecnologia alle esportazioni con l'imminente apertura del nuovo corridoio commerciale che legherà il Veneto a Brest e i rapporti economico finanziari che vedono le nostre PMI impegnate in Bielorussia alla vigilia dell'inaugurazione dei nuovi collegamenti ferroviari e dell'apertura di nuovi mercati verso la Russia, e alcuni Paesi dell'ex blocco sovietico.
Catullo Mascioli, General Management Nt Trade Group - Brest - Bielorussia

La "piastrella elettrica"
Generare energia passando, camminando, o anche ballando su una "piastrella elettrica" qualsiasi parte soggetta a movimento o vibrazione può diventare un generatore . La piastrella, dotata di una di dispositivi generatori in grado di convertire i piccoli spostamenti o variazione di pressione può autoalimentarsi e fornire illuminazione oppure generare energia e alimentare impianti elettrici per strutture molto frequentate come palestre, centri commerciali, discoteche.
Daniele Gulic, Presidente DerMap S.r.l. - Parco Scientifico e Tecnologico "Luigi Danieli" - Udine

Nuove tecnologie a servizio delle imprese
Alleggerimento e fluidificazione dei processi di pagamento. La fatturazione elettronica tra realtà e possibilità di utilizzo. Novità per i commercialisti e professionisti del settore.
Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano

Due minuti per ... dedicati al nuovo portale antidroga Recentemente inaugurato per la creazione e la cultura di una coscienza che rifiuti ogni forma estrema di dipendenza soprattutto per i ragazzi.
Giovanni Serpelloni, Capo del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

link www.mediafire.com/download.php?twyn21nwxnd




19/03/2010

Tecnologia per la sicurezza sul lavoro
Un'azienda piemontese ha brevettato un sistema "intelligente" che comunica con il telefonino per scongiurare le morti bianche. Il dispositivo, posto all'interno delle attrezzature e delle divise da lavoro, è stato presentato con successo alla Fiera di Hannover.
Gianluca De Cantis, Direttore Marketing Logitagtech srl - Torino

Materiali innovativi per batterie leggere e meno inquinanti
Le batterie al litio compiono cento anni, alimentano cellulari, computer e apparecchi di uso quotidiano. Un gruppo di ricercatori italiani sta sviluppando un nuovo progetto compatibile con la tradizione ma con vantaggi sul risparmio energetico.
Carlo Bellitto, Istituto di Struttura della Materia - C.N.R. Monterotondo - Roma

Ricerca medica
Il nostro Paese all'avanguardia nelle tecniche mini invasive e endoscopiche in cardiochirurgia .Centri d'eccellenza diffusi sul tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud da Torino a Massa Carrara a Bari.
Ernesto Greco, Responsabile di Cardiochirurgia - Villa Maria Pia Hospital - Torino

Due minuti per... con il sapore della solidarietà
Come valorizzare i prodotti della Made in Italy a tavola? In libreria il volume "Mio papà è un vero chef", con le ricette dei figli degli chef stellati per aiutare i bambini del Congo.
Gianfranco Pascucci, Chef
Cristina Ciferri, Presidente ANPA (lAccademia Nazionale delle Professioni Alberghiere)

link www.mediafire.com/download.php?ytao...php?ytaorwdnqqt




26/03/2010

Collaborazione italo-tedesca per favorire le pmi italiane nella ricostruzione in Abruzzo
Alla vigilia della Fiera industriale di Hannover tra cultura e impresa il segno tangibile della collaborazione tra Italia e Germania ad una anno da terremoto in Abruzzo, nel piccolo borgo di Onna, dove rinasceranno a breve i centri di aggregazione cittadina grazie al progetto tedesco cofinanziato con il coinvolgimento di imprese abruzzesi e trentine.
Michael Steiner ,Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia

Nuovo colosso della moda fra i distretti tra Puglia e Veneto
Nuove politiche e strategie con vasto impegno di tecnologie per contrastare la contraffazione, e in favore di una più fluida digitalizzazione. Un nuovo impegno per un territorio in provincia di bari vocato sino ad oggi alla produzione di capi moda, sulla via per superare la fase difficile e riprendere quota con l'ausilio di nuovi accordi commerciali e sinergie economiche.
Alessandro Laterza, Presidente Confindustria Bari e B.A.T.
Angela D'Onghia,A.d. Nocese Manifatture - Noci

Due minuti per... Il primo orologiogio al mondo di carta
I primi orologi di carta fanno la loro comparsa come accessori moda per una rivoluzione verde. Un orologio trattato con innovative sostanze per originare un design e colore un prodotto che si spera diventi di culto per i giovani attenti alle tendenze e al riciclo nel rispetto dell'ambiente.
Giuseppe Casillo, A.d. Altanus - Centro Orafo "Il Tarì" Marcianise (CE)

link www.mediafire.com/download.php?yztnj4zmmmw





APRILE

LINK www.mediafire.com/?ij92k475dmjp1


SPOILER (click to view)
02/04/2010

Gli italiani a tavola cambiano abitudini meno lussi ma ricerca della qualità
Un viaggio nello Stivale alla scoperta delle nuove abitudini e delle tradizioni degli italiani a tavola. Sono quasi 5 i pasti consumati fuori casa. Consumatori sempre più consapevoli, ma sempre meno avvezzi ai fornelli.
Lino Enrico Stoppani , Presidente F.I.P.E.

Barack e Michelle Obama guardano alla tavola italiana
Mentre negli Stati Uniti la Casa Bianca consulta esperti di Slow Food Italia per combattere la piaga dell'obesità che da tempo affligge la popolazione statunitense. Cultura e valorizzazione del territorio per un nuovo riconoscimento alla tradizione italiana e alla validità della dieta mediterranea.
Franco Fancoli, Slow Food

Alla salute! Vino rosso e spumante per prevenire alcune malattie.
Solo due bicchieri possono aiutarci a combattere alcune patologie ma senza esagerare. Lo spumante italiano metodo tradizionale e le nuove lavorazioni di vitigni autoctoni permettono sperimentazioni riuscite per prodotti nazionali apprezzati all'estero e molto richiesti sui mercati russi, indiani e americani. A Pasqua quali le novità del made in Italy in tavola? Tra bollicine e innovazioni?
Ormai i cugini francesi sono rassegnati al sorpasso dei nostri vini frizzanti nei confronti dello champagne, che ha perso il suo primato, incalzato dalla qualità e briosità delle più gettonate bollicine italiane, che meglio si abbinano ai cibi più disparati.
Mario Federezoni , Cantine Montresor

link www.mediafire.com/download.php?t2tnwtz44zg




09/04/2010


Industria del cleaning sotto i nostri riflettori L' industria italiana di macchinari per la pulizia professionale , comparto, di fatto, dove la fanno da padroni grandi gruppi stranieri, mostra dei segnali incoraggianti per il nostro Paese. Aziende che sviluppano prodotti di qualità nel rispetto della natura.
Giulio Vernazza, Direttore Commerciale Riocerca e Sviluppo IpCleaning

Il comparto "cura casa" cresce tra innovazione e sostenibilità Il comparto "cura casa" ha confermato di reagire alla crisi. Il mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa, è in continuo sviluppo. Le aziende propongono prodotti innovativi sempre più vicini al tema della sostenibilità, facendo attenzione anche al contenimento dei prezzi. Sempre più attenti alle esigenze dei consumatori che non disdegnano prodotti sempre più innovativi e meno inquinanti.
Vincenzo Vitelli, Presidente AssoCasa

Vinitaly 2010
Il Vinitaly 2010, il fare impresa tra innovazione e artigianalità per le cantine e le aziende italiane lo spaccato dell'Italia produttiva vivace e pervicacemente alla ricerca di nuovi mercati di sbocco per l'eccellenza enologica a tavola. Tecnici, imprenditori, enologi, a confronto già in alcuni casi da 4 generazioni...dal bisnonno contadino al nipote manager quale contributo ad un settore in continua divenire?
Giuseppe Palumbo, Tormaresca srl
Sebastiano De Corato, Tenuta Rivera

link www.mediafire.com/download.php?w0wjyewza3b





16/04/2010


L'Italia in Mongolia
Una delegazione di 50 imprese italiane che operano nei settori bancario, energia, costruzioni, impiantistica, infrastrutture, ferrovie e beni di consumo guidata dal Viceministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, è reduce dall'Oriente all'indomani di una missione condotta con l'Ice, la Simest, l'Italian Mongolian Businesss Council.
La Mongolia rappresenta un ampio mercato potemziale, ponte verso l'area asiatica, crocevia tra le due aree del mondo di maggiore interesse la Siberia per le materie prime e la Cina per i consumi.

Viabilità Italia: 2.800 telecamere puntate su strade e autostrade Italia in prima fila in Europa per un coraggioso esperimento portato avanti in questi ultimi cinque anni, con la creazione del Centro di Coordinamento Nazionale della Viabilità. Una rete di attori diversi utili a garantire libertà di circolazione, sicurezza sulle strade, mobilità e tutela della vita.
I protagonisti tracciano un bilancio e raccontano la propria esperienza on the road.
Roberto Sgalla, Capo del dipartimento della Polizia stradale

Cin cin con gli occhiali
Il distretto dell'occhialeria di Belluno mostra segni di ripresa. Come contrastare la concorrenza dei prodotti cinesi mantenendo inalterata, la qualità pur nella modificazione del tessuto stesso delle aziende venete? Distretto o filiera, una riorganizzazione che riparte sotto una nuova spinta pur senza eccessivi interventi per ora, in risorse umane.
Renato Sopracolle, Imprenditore e rappresentante del Distretto dell'Occhialeria di Belluno

Indagine sulla pasta regina del made in Italy regionale
A Bologna con la rassegna Pasta Trend 2010 si celebra il trionfo della pasta made in Italy, un viaggio attraverso le produzioni regionali a rammentare l'importanza della ristorazione e dell'export per alcune esperienze di realtà locali accreditatesi anche all'estero, frutto di una felice intuizione nell'innovare macchinari e tecniche. La trafilatura all'oro si affianca a quella tradizionale.
Francesca Verrigni, Imprenditore del settore

link www.mediafire.com/download.php?myymnynyt0t





23/04/2010


Energie verdi: fotovoltaico per nautica e la mobilità
Generare elettricità con pannelli solari flessibili "light". In collaborazione con il CNR di Parma, è stata studiata l'applicabilità di un tecno polimero per l'incapsulamento delle celle cristalline sostitutivo del vetro.,rendendo il pannello fotovoltaico sensibilmente resistente agli urti, calpestabile, flessibile e quindi adattabile a tutte le superfici, soprattutto particolarmente resistenti all'ambiente marino.Dallo sport alla produzione
Marco Bianucci,Solbian Energie Alternative SRL

Anche i pannolini diventano ecologici
E' a Prato la prima azienda in Italia, che ha conquistato la certificazione di sostenibilita' ambientale per i nuovi pannolini ecologici. Oltre alla busta realizzata con un biopolimero biodegradabile, eco-chiusure in carta adesiva al posto del tradizionale sistema in velcro non biodegradabile. Meno petrolio e meno plastica a vantaggio del nostro ecosistema, calcolando che ogni giorno in Italia si usano almeno sei milioni di pannolini usa e getta, in un anno diventano 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica. Dai 4000 ai 5000 pannolini usati da ogni bambino. I pannolini tradizionali sono così sintetici che si stima impieghino 500 anni per biodegradarsi. Ogni bimbo alla fine del terzo anno ha prodotto una tonnellata di pannolini usati (4500-5000 pannolini).
Giuseppe Lanzi, WIP - Wellness Innovation Project Spa, Prato.

L'Italia in prima linea nella lotta contro i tumori. Dalla ricerca nuovi eccellenti risultati
Arriva anche in Italia, in virtù dei centri di eccellenza oncologici diffusi sul territorio da Nord a Sud, una nuova possibilità di cura per i pazienti colpiti da tumore al colon retto. Attraverso una nuova molecola nel Prontuario Terapeutico.
Fortunato Ciardiello, Docente di Oncologia Medica presso la Seconda Università di Napoli

link www.mediafire.com/download.php?jdmtrhnmqtm





30/04/2010


A spasso su tre ruote
Un prototipo italiano di automotive, che potrebbe sedurre anche gli Stati Uniti, forse l'anello mancante ibrido tra automobile e motocicletta. Tre ruote per garantire flessibilità, sicurezza, eco sostenibilità, ma anche divertimento nella guida. Nasce a Torino, una nuova classe di veicoli: i Personal commuting vehicle.
Stefano Carabelli, Docente, Ricercatore del Politecnico di Torino e neo-imprenditore

Una schiuma per l'isolamento termo-acustico degli edifici
Alcuni ricercatori campani del Cnr e dell'Università Federico II, hanno sviluppato una specie di schiuma di cemento poliuretano ibrido, in grado di aumentare l'isolamento termoacustico degli edifici. Si tratta di una particolare schiuma a base poliuretanica in materiale ibrido, che spruzzata sulle pareti esterne o sui solai degli edifici, consente di ridurre del 30% la diffusione di rumore e la dispersione di calore. I ricercatori sono riusciti a coniugare in un unico materiale le proprietà del cemento con quelle delle schiume polimeriche: il risultato è una schiuma dura e resistente al fuoco e all'acqua a basso impatto ambientale, poiché realizzata con materiali rinnovabili ed ecocompatibili.
Salvatore Iannace,Ricercatore presso il Cnr e dell'Università Federico II,

"Tutta la radio in tasca": Radio Rai a portata di smartphone
Tecnologia e contenuti editoriali, potenzialità e personalizzazioni per l'innovativa proposta di Radio Rai, che allarga la propria offerta con un'applicazione gratuita che permette ai possessori di smartphone di poter ascoltare e interagire con la programmazione di Radio Rai. Da oggi si può fruire dell' informazione, la musica, l'intrattenimento, e alcune pillole della nostra storia contemporanea in tasca. Ascoltare la radio in mobilità quando e come si vuole. Integrazione e ricerca di nuove fette di pubblico.
Bruno Socillo , Direttore di RadioRai

link www.mediafire.com/download.php?ynmwnn0n5n0




MAGGIO

LINK www.mediafire.com/?mwvj5hb2hhfbm


SPOILER (click to view)
07/05/2010


Confindustria ha appena compiuto 100 anni. Il 5 maggio del 1910 è stato Louis Bonnefon, industriale della seta di origine francese, ad aprire, a Torino, la sede della Confederazione italiana dell'industria. Oggi sono oltre 142mila le aziende associate, e le piccole e medie imprese costituiscono il 98% del totale Una mostra fotografica alla Triennale di Milano da il via ai festeggiamenti.

Il Sud aiuta il Sud
Confindustria pone la questione meridionale come il fattore critico dello sviluppo per l'intero Paese. Per il Sud la vera sfida è nella capacità di declinare insieme inventiva e Know how, capacità di innovare e di fare squadra, sia utilizzando le capacità, sia stringendo ancor più collaborazioni proficue.
Cristiana Coppola, Vice Presidente per il Mezzogiorno di Confindustria

La meccanica "Anima" della nostra economia
L'industria italiana, la meccanica varia del nostro Paese presenta risultati positivi e quasi in controtendenza. È quanto sostiene il Presidente di ANIMA(Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine), che ha riscontrato un aumento degli ordini relativi alle esportazioni. Nel primo bimestre l'export verso la Turchia è aumentato del 52%, quello verso la Cina del 33% e quello verso l'India del 18%. Incrementi cospicui delle esportazioni si sono registrati anche l'Asia (Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Malaysia e Thailandia, con un +20%) e verso i paesi del Mercosur (Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina) con un +40%.
Sandro Bonomi, Presidente ANIMA

Due minuti per... assieme ai fatti del giorno
Tecnologia e innovazione al servizio del cittadino con il patrimonio delle 103 questure d'Italia a portata di click e di tasto sia su pc che su smartphone. Interazione e tecnologia per garantire la sicurezza cosiddetta partecipata.
Maurizio Masciopinto, Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

link www.mediafire.com/download.php?052mauwazv5






14/05/2010


Un Patto per favorire le pmi
Il futuro del Paese è legato alle piccole e medie imprese ed all'impresa diffusa chiave di volta della sua competitività, luogo di integrazione costruzione delle appartenenze. Nasce la Rete Imprese Italia la nuova rappresentanza delle PMI dell'impresa diffusa del popolo del fare impresa, per dare voce comune e identità , visibilità, capacità di rappresentanza delle aziende che valorizzi lo scviluppo del sistema paese. Rappresentanza e territorio le parole chiave protagoniste del cosiddetto
Patto del Capranica; Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna, in attesa di altri possibili attori che vogliano aderire al neonato accordo.
Ivan Malavasi, Presidente Cna

La ceramica italiana riparte dagli States
Il consumo di ceramica, a livello mondiale, è in aumento, nonostante l'attuale congiuntura. Le aziende italiane del settore puntano su investimenti in tecnologie avanzate per creare nuove linee di prodotti, e, per affermarsi su scala internazionale,propongono progetti capaci di anticipare le richieste del mercato globale. Soprattutto il mercato statunitense sta ritornando ad apprezzare ed acquistare rivestimenti ceramici italiani, altri Paesi interessati la Russia e l'Egitto.
Filippo Manuzzi, Brand Manager Ceramiche Sant'Agostino

La Giornata Mondiale della Proprietà intellettuale
Valorizzare, promuovere e diffondere il valore della proprietà intellettuale , per favorire lo sviluppo, la crescita e la crescita del Sistema Paese. E' questo lo scopo dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico in occasione della "Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale".
Loredana Gulino, Direttore Generale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Ministero dello Sviluppo Economico


link www.mediafire.com/download.php?tnb0fzqgzii






21/05/2010


Idrogeno, scoperto da un team di italiani come si produce in natura
Scienza, ricerca nel campo delle energie rinnovabili, processi metabolici e studi innovativi. L'idrogeno potrà essere prodotto come in natura.Uno studio, a riguardo, dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l'Università di Lund (Svezia), è stato pubblicato sulla rivista Journal of the American Society (JACS) una scoperta di notevole importanza sull'utilizzo di questa forma di energia alternativa.
Luca De Gioia, Departimento di Biotecnologia e Bioscienze dell'Università Bicocca di Milano

Italia capofila alle Nazioni Unite per la prevenzione
Le Nazioni Unite hanno inviato un documento al Servizio Sanitario Nazionale Italiano, riconoscendo l'eccellenza della ricerca italiana nel campo della prevenzione delle patologie allergologiche, forme importanti e talora invalidanti.
Giorgio Walter Canonica ,Direttore della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Allergologia dell'ospedale San Martino di Genova


Manichini perfetti con stile e vivacità
Artigianato, ma anche arte e moda. Manichini artistici e industriali per valorizzare il corpo femminile e maschile, pezzi per le mostre e per le vetrine di negozi, personalizzazione dei manichini. Oltre 50 anni di esperienza di una piccola realtà che restaura e recupera vecchi manichini in legno e resina donando loro nuova vita per l'intera filiera in Europa.
Gianluigi Contesini, Arte Vetrina di Contesini srl

La Giornata Nazionale della Musica Popolare
Cultura e territorio nella nostra analisi, dopo l'introduzione della direttiva della Presidenza del Consiglio con l'indicazione di una apposita Giornata Nazionale della Musica Popolare ogni terza domenica di maggio. La manifestazione giunta al settimo anno e alla terza edizione promuove la valorizzazione della tradizione della musica popoloare e amatoriale.
Antonio Corsi, Presidente Tavolo Nazionale della Promozione Musica Popolare e Amatoriale
L'Italia che va - 21/05/2010
Idrogeno, scoperto da un team di italiani come si produce in natura
Scienza, ricerca nel campo delle energie rinnovabili, processi metabolici e studi innovativi. L'idrogeno potrà essere prodotto come in natura.Uno studio, a riguardo, dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l'Università di Lund (Svezia), è stato pubblicato sulla rivista Journal of the American Society (JACS) una scoperta di notevole importanza sull'utilizzo di questa forma di energia alternativa.
Luca De Gioia, Departimento di Biotecnologia e Bioscienze dell'Università Bicocca di Milano

Italia capofila alle Nazioni Unite per la prevenzione
Le Nazioni Unite hanno inviato un documento al Servizio Sanitario Nazionale Italiano, riconoscendo l'eccellenza della ricerca italiana nel campo della prevenzione delle patologie allergologiche, forme importanti e talora invalidanti.
Giorgio Walter Canonica ,Direttore della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Allergologia dell'ospedale San Martino di Genova


Manichini perfetti con stile e vivacità
Artigianato, ma anche arte e moda. Manichini artistici e industriali per valorizzare il corpo femminile e maschile, pezzi per le mostre e per le vetrine di negozi, personalizzazione dei manichini. Oltre 50 anni di esperienza di una piccola realtà che restaura e recupera vecchi manichini in legno e resina donando loro nuova vita per l'intera filiera in Europa.
Gianluigi Contesini, Arte Vetrina di Contesini srl

La Giornata Nazionale della Musica Popolare
Cultura e territorio nella nostra analisi, dopo l'introduzione della direttiva della Presidenza del Consiglio con l'indicazione di una apposita Giornata Nazionale della Musica Popolare ogni terza domenica di maggio. La manifestazione giunta al settimo anno e alla terza edizione promuove la valorizzazione della tradizione della musica popoloare e amatoriale.
Antonio Corsi, Presidente Tavolo Nazionale della Promozione Musica Popolare e Amatoriale


link www.mediafire.com/download.php?nwd2lmmyemn




L'Italia che va 28/05/2010
Italia in aiuto per risolvere il disastro del Golfo del Messico .
Una realtà siciliana che sorge alla periferia di Catania che ha ideato una soluzione messa a punto dalla GTA Gestione Tecnologia per l'Ambiente e dal Cnr, per assorbire il petrolio disperso dalla piattaforma della BP nel Golfo del Messico.
Italia protagonista attraverso una sua piccola realtà da 3 milioni di euro di fatturato, per affiancare i grandi colossi impegnati a ricercare la soluzione tardiva e idonea per risolvere o meglio, limitare il più grave disastro ecologico ambientale mai accaduto negli Stati Uniti.
Sebastiano Reale, Direttore Marketing Arcobaleno.a srl

Italia capofila nell'Alleanza Internazionale contro le malattie respiratorie
Italia capofila nel GARD Formazione dei tecnici per la Giornata del Respiro promossa da Federasma, e poi il GARD un'alleanza globale contro le malattie respiratorie terza causa d'invalidità nel nostro paese, un tema che ci viene poi segnalato dall'associazione dei pazienti BPCO, la malattia che assieme a molte altre limita una qualità di vita accettabile ed è invalidante specie per chi è costretto ad ossigenoterapia 24 ore su 24, il nostro paese è capofila nel GARD, e il fare sistema appare concreto tra Ministero della Salute, società scientifiche, e associazioni pazienti. E qui, nel ricordo di Maria Adelaide Franchi storica presidente dell'associazione pazienti BPCO, domani spirometrie e analisi gratuite sul territorio.
Francesco Tempesta, Presidente Associazione Pazienti BPCO

Due minuti per...dedicati alla solidarietà tra prodotto al servizio del sociale
Acquistando un pacco di pasta made in Italy la pasta cosiddetta "antimafia", si potrà aiutare l'Auser, l'associazione di volontari a tutela dell'anziano per supportare chi nella terza e quarta età soffre di disagi, isolamento, e difficoltà quotidiane anche nelle grandi città.
Anziani risorsa di questo paese e non solo a parole e slogan...non dimentichiamolo mai.
Michele Mangano, Presidente Auser

link




GIUGNO

LINK www.mediafire.com/?h9dzyrb6u3dj0


SPOILER (click to view)
04/06/2010

Castagne, marroni, nocciole, dolci emozioni sulle rive del Lago di Vico
La riconversione di una casa di famiglia , utilizzando anche un ex pollaio, in una fiorente azienda pasticciera produttrice di castagne, marroni, nocciole e dolcetti della tradizione rivisitati utilizzando materie prime prodotte nell'azienda stessa.
Un'azienda vocata a conciliare note dolci ad una una calda accoglienza per una vacanza rilassante al contatto con la natura tra cultura e tradizione.
Maria Simmi, Azienda agricola "La Vita"

Vitigni autoctoni,vini eccellenti
Nel comune di Bellona (Caserta) ai piedi del Monte Rageto in località "Masseria Vecchia" nasce una piccola azienda vinicola. La volontà di recuperare vitigni autoctoni come il "casa vecchia" e il "pallagrello" e la valorizzazione di vini di qualità, la bontà delle uve sapientemente lavorate, abbinando le antiche usanze tramandate dagli avi alle tecniche ed alle attrezzature moderne, sono state premiate dal consenso dei consumatori.
Michele Vigliotti, Azienda Vinicola "La Masserie"

E' italiano il Gelato al Sakè, da Frascati al Giappone
Gelati al mosto di uve selezionate ,Malvasia, Cesanese o da tipici vini del territorio. Una passione personale e una buona dose di creatività premiata dall'accoglienza fatta a Roberto Triani dall'Ambasciatore giapponese a Roma, dopo aver assaggiato il suo gelato al Sakè, con il conseguente interessamento di importanti realtà alimentari nipponiche.
Roberto Troiani, Maestro Gelatiere

link www.mediafire.com/download.php?gywxyiiznim




SETTEMBRE

LINK www.mediafire.com/?jbgc7627e8wdv


SPOILER (click to view)
17/09/2010


Storie di impresa e non solo anche artigianato e commercio, alcune scommesse vinte da diversi attori dell'economia nazionale, protagonisti troppo poco conosciuti, a cui noi vogliamo dedicare spazio e i microfoni della radio, andando a conoscere da vicino esperienze significative, non sempre esplorate dalla cronaca nazionale. Questa è l'Italia che va...e occorre crederci Attorno alla questione dell'occupazione giovanile si stringono i nodi dell'economia.

I giovani oggi sono per noi il motivo principale di preoccupazione, è venuto il momento che l'Italia si dia una seria politica industriale nel quadro europeo, secondo le grandi coordinate dell'integrazione europea.

Formazione lavoro, processi di addestramento alle professioni, con la nuova stagione la nostra rubrica, si rifa' il trucco con qualche novità. E l'inserto I mestieri dell'Italia che va...accanto a quelli che già conoscete e familiari...gli Incontri allo specchio e ai Due minuti per...intende proprio porre l'accento sulle professioni poco esplorate, i nuovi mestieri affrontati dai nostri giovani, magari frutto di esperienze all'estero e riproposti anche nel nostro paese. Segnalateci i mestieri più originali, più nuovi, inconsueti, iniziative imprenditoriali premiate e inedite, ai nostri contatti alla redazione per mail [email protected], oppure per fax 06/ 33170525 o al numero consueto dove mandare i mssaggini con un sms facile facile al 335 6992949.

La pagina Facebook dell'Italia che va sarà pronta tra qualche giorno.
Fari puntati sulle Autostrade del mare sotto i nostri riflettori tra attese, nuove politiche d'incentivazione e una realtà che comunque vede l'Italia leader nelle tratte e nelle decine di nuove rotte per il Mediterraneo con un gruppo storico napoletano e tre generazioni alla guida del futuro del mare...Guido Grimaldi jr. direttore commerciale linee short sea Mediterraneo Grimaldi.
Ancora creatività nei nuovi mobili in cartone e complementi d'arredo per l'allestimento industriale.La vicenda di una riconversione industriale di una società barlettana che oggi punta su nuove idee.
Paolo Mastromo comunicazione Macef.
Savino Corvasce fondatore omonima realtà pugliese.

link www.mediafire.com/download.php?2odw8lrle2qfq1x






24/09/2010


Secondo appuntamento stagionale pronti per una nuova puntata dedicata oggi al comparto della ceramica italiana in particolare alla vigilia del CERSAIE il salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno dal 28 Settembre al 2 Ottobre alla Fiera di Bologna. Rappresenta una delle manifestazioni più attese dagli operatori del settore per il rilancio dell'economia emiliano-romagnola in particolare della zona di sassuolo, campana, e Vietri sul mare anche come Luogo dell'eccellenza italiana. Vediamo insieme l'esordio del nuovo marchio a tutela della tracciabilità e l'indicazione d'origine del prodotto italiano.
Franco Monfredini Presidente distretto Ceramica.

E ancora tratteremo di autostrade del mare e rapporto con la piccola e media impresa del settore autotrasporto e della necessità degli incentivi eco bonus per mantenere le aspettative di migliaia di imprenditori da Sud a nord del paese.
Giuseppe Bulla imprenditore dell'autotrasporto

Donne e imprenditrici dei due mari tra Tirreno e Adriatico in missione con la Fidapa nei Balcani per scoprire nuove forme di collaborazione nel settore del commercio, turismio e servizi.
Cristina Visconti Membro distretto Centro Italia Fidapa.
Le malattie professionali oggi possono essere denunciate via internet dalle imprese con una nuova disciplina fluidificata con vantaggi di tempo e burocrazia. Ma cosa sono e come regolarsi tra etica, società e ricerca medico-scientifica? Massimo Triggiani Professore allergologia Università Federico II Napoli.


link www.mediafire.com/download.php?7x663vr3azhqwkn




OTTOBRE

LINK www.mediafire.com/?j677dxrby7sxr



NOVEMBRE

LINK www.mediafire.com/?mrg8gryrmq83d



DICEMBRE

LINK www.mediafire.com/?ouh31z0ll4hqu



Edited by Bluedream - 5/2/2011, 09:32
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 16:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


annata conclusa
 
Top
1 replies since 10/1/2010, 15:28   394 views
  Share