PODCAST HALL

L'ITALIA CHE VA, raccolta 2009

« Older   Newer »
  Share  
Philo68
view post Posted on 14/12/2009, 20:35




image



venerdì
dalle 12:35
alle 12:55



"Tutto quello che il cittadino dovrebbe e potrebbe...ma non sempre conosce". Fatti, notizie, incontri, curiosità con i protagonisti dell'Italia che funziona.
Un programma ideato e condotto da Daniel Della Seta e Stefania Giacomini.
A cura di Angela Mariella


L'Italia che va 02/01/2009

Bollicine italiane sempre più amate
In Germania sempre più di moda cappuccino, espresso e un calice di prosecco italiano. Sono oltre 8,5milioni di tedeschi che prediligono le nostre bollicine rispetto allo champagne francese. Confortanti i risultati anche per il mercato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel 2009 la certificazione "Superiore" caratterizzerà le bottiglie di Valdobbiadene con il D.o.c.g..
Gianluca Bisol, Produttore vitivinicolo

Dalla Patria di Orazio un vino da Oscar
Vino da Oscar in Basilicata, centinaia di produttori di Aglianico Lucano, esportato all'estero e in Danimarca. Una produzione "fai da te" completamente autonoma. Il segreto: la filiera corta per il vino che ha vinto l'Oscar per il rapporto qualità prezzo, elogiato dal New York Times.
Teodoro Palermo, Presidente Cantina Sociale di Venosa

Storie di famiglia
Essenze e dolcezze, il Cioccolato di Modica in provincia di Ragusa, risultato di antica sapienza da trasmettere ai giovani nuovi artisti e futuri maestri cioccolatieri. L'aiuto di internet e delle nuove tecnologie nella diffusione di un prodotto della tradizione.
Giuseppe Rizza, Maestro Cioccolatiere

Due minuti con...
Un "naso" capace di cogliere tendenze e mode nella composizione di fragranze e profumi che spesso diventano oggetto di culto. "Gioielli preziosi" nel mercato della cosmesi.
Laura Tonatto, Chimica

Link http://www.mediafire.com/?bzylnhrza1z



L'Italia che va 09/01/2009

Riciclo dei rifiuti hi-tech
Come convertire frigoriferi, congelatori, lavatrici, forni, e degli altri grandi elettrodomestici a fine vita. Un Consorzio gestisce, in collaborazione con Ambiente Italia, il trasporto, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento degli elettrodomestici. Tutelata anche la salute dei cittadini con la riduzione del 40% delle emissioni nazionali ozono lesive.
Giorgio Arienti, Direttore Generale Ecodom

Cartoon all'italiana
Significativi risultati dell'industria del cartone animato nel grande mercato del marketing e del merchandising. Successo anche di serie TV con gli eroi animati.
Angelo Poggi, Fondatore Cartoon One

Nuovi sistemi per la dissalazione
Dalla Calabria l'esperimento dell'Istituto della Tecnologia delle Membrane sull'osmosi inversa per dissalare acque di varie origini.
Enrico Drioli, Ricercatore Cnr Università della Calabri

Link http://www.mediafire.com/?kxtzzjyldgl



L'Italia che va - 16/01/2008

Burocrazia più veloce
Nuovi sistemi di snellimento burocratico per la nascita delle Piccole e Medie Imprese a Ferrara che hanno raggiunto le 91 unità nell'ultimo trimestre 2008.
Carlo Alberto Roncarati, Presidente Camera di Commercio di Ferrara

Un aiuto per la crescita sociale
Il ruolo delle Fondazioni Bancarie e delle Casse di Risparmio come mecenate, soggetti no profit capaci di intervenire profondamente nel tessuto sociale ed economico.
Giovanni Quaglia, Vice Presidente CRT, Torino

L'archivio della moda
Un progetto presentato a Firenze per conservare materiali cartacei: bozzetti e video concernenti la moda per evitare che la sua memoria vada dispersa. Elaborato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore e la Direzione Generale per l'organizzazione, il progetto mira alla realizzazione di un portale on line supportato da immagini.
Isabella Orefice, Presidente ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana)

Due minuti per
La cucina italiana ponte di cultura
L'occasione la "Giornata delle Cucine Italiane nel Mondo", all'insegna del Risotto alla Milanese, per incontrare due protagonisti della nostra gastronomia da Mumbai a Roma.
Emanuele Lattanzi,Chef Executif Hotel Oberoi Mumbai
Francesco Apreda,Chef Executif Hotel Hassler Roma

Link http://www.mediafire.com/?kxtzzjyldgl



L'Italia che va 23/01/2009

La forza del vento
In Molise è stata realizzata una delle maggiori opere mirata a sfruttare la potenza eolica, con un nuovo e avanzato sistema. 42 pali aerogeneratori, una potenza di 39 megawatt, una produzione annua di 88 milioni di kilowattora, in grado di soddisfare il fabbisogno di quasi 40 mila famiglie in un anno.
Angelo Iapaolo, Sindaco di Macchiagodena
Domenico Prioletta, Sindaco di Frosolone

Per non dimenticare
In prossimità della "Giornata della Memoria", è stato inaugurato, dal Ministro dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, il "Museo della Memoria e dell'Accoglienza" di Nardò in Puglia. Prima struttura museale in Italia dedicata a questo tema dove l'architettura interpreta una buia pagina della storia dell'umanità.
Luca Zevi, Architetto, progettista del Museo

L'opera delle Fondazioni
"Mai più soli!": una risposta concreta al disagio di chi cerca lavoro. La ri-motivazione alla ricerca del lavoro; colloqui individuali e aiuto nella formulazione del curriculum vitae; percorsi personalizzati, affiancamento nella ricerca. E' questo l'obiettivo del progetto realizzato dalla cooperativa sociale Capitani Coraggiosi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Vincenzo Marini Marini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Link http://www.mediafire.com/?jtrtz1dzddz



L'Italia che va 30/01/2009

Italia- Montenegro
Prima tappa del 2009 di Adolfo Urso, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, nei Balcani occidentali, per regolamentare una politica di scambi con il primo ministro. Una delegazione di oltre sessanta imprenditori italiani ha incontrato i rappresentanti del governo montenegrino. Energia alternativa rinnovabile, idroelettrico, eolico e l'interconnessione elettrica diretta tra i due Paesi, i comparti di maggiore interesse. La creazione dell'Associazione Italia-Montenegro, e l'auspicabile trasformazione della stessa in Camera di Commercio.Focus su Italia e Arabia Saudita.
Adolfo Urso, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero

Se bastasse la forza del pensiero?
Un team di ricercatori guidati da Fabio Babiloni, della Sapienza e da Maria Grazia Marciani, docente di neurologia a Tor Vergata hanno sviluppato una serie di tecnologie, in grado di sostituirsi ai nervi periferici e ai muscoli. Realizzata la stanza intelligente, in cui i dispostivi elettronici vengono azionati dai segnali neurali del cervello che vengono tradotti in comandi.
Fabio Babiloni, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Università la Sapienza di Roma

La mission della Fondazione Bancaria Pescarabruzzo
La Fondazione, agisce attivamente sul territorio, facendosi promotore di cambiamento ed innovazione, investe milioni di euro per: l'arte, attività e beni culturali, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica e tecnologica, educazione, istruzione e formazione, salute pubblica e promozione dello sviluppo economico locale.
Nicola Mattoscio,Presidente Fondazione Bancaria Pescarabruzzo

Link http://www.mediafire.com/?nnulitgjvzh



L'Italia che va 06/02/2009

Piccoli birrifici artigianali crescono
Microimprese artigianali,i piccoli burrifici artigianali sono un vero fenomeno in espansione in tutta la penisola. Sinonimo di qualità, le birre italiane, conquistano anche i mercati dei Paesi che per tradizione sono sempre stati vocati alla produzione di birre rosse, bionde o doppio malto come la Germania, il Begio, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In crescita nel Bel Paese anche il numero dei maestri birrai.
Giovanni Campari, Mestro birraio - Birrificio del Ducato
Leonardo Di Vincenzo, Mestro birraio - Birra del Borgo

Solvi Stubing, nata a Berlino, immagine pubblicitaria di una famosa birra italiana per tutti gli anni '70, oggi apprezzata giornalista e critica cinematografica, esprime il suo giudizio sulle birre italiane prodotte artigianalmente.

Un cardiologo italiano crea il primo defibrillatore sottocutaneo
Un defibrillatore wireless, impiantabile sotto pelle senza alcuna controindicazione. Il defibrillatore pensato per i piccoli alle prese con aritmie pericolose, riduce del 90% la possibilità di complicanze legate alle procedure chirurgica tradizionale. In futuro il defibrillatore sottocutaneo potrà essere inserito anche in persone sane over 50 per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. Dopo una fase di sperimentazione ,già in atto, verrà messo a disposizione di tutti gli ospedali italiani.
Riccardo Cappato, Direttore del Centro di Aritmologia del policlinico San Donato di Milano e Presidente della Società Europea di Aritmologia

Una passerella per la solidarietà
La manifestazione di Roma: "Alta Roma", palcoscenico della moda sperimentale creatrice di tessuti e tendenze, affianca una campagna di sensibilizzazione, mettendo all'asta i pannelli della passerella stessa: 25 metri di piastrelle dipinte a mano dai ceramisti di Vietri e della costiera amalfitana per sostenere l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Sylvio Giardina,Stilista
Antonio Grimaldi,Stilista

Link http://www.mediafire.com/?mkztdzndyj1



L'Italia che va 13/02/2009

Con sapore anche senza glutine
Un italiano su 100 soffre di celiachia; l'intolleranza permanente al glutine, presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Occorre pertanto escludere dalla dieta alcuni alimenti quali pane, pasta, biscotti e pizza ed eliminare le tracce di farina da ogni piatto, infatti l'assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. E' italiana l'azienda leader in Europa produttrice di prodotti senza glutine, attenta non solo alla qualità dei prodotti, ma anche a non penalizzarne il sapore.
Donatella Macchia, Allergologa, Immunologa Responsabile del Presidio Rete Regionale per la Malattia Celiaca - Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio - Firenze
Ulrich Ladurner, Dr. Schär

Il lavoro degli artigiani cordai
Il mestiere del cordaio, attività patrimonio di una tradizione antica e familiare che sta lentamente scomparendo. Nel cremonese sono rimasti in pochi, ma godono di una fama invidiabile per la manualità e la maestria con la quale realizzano funi, cime, corde per l'agricoltura e per la nautica, proprio come si faceva una volta: con le mani.
Gabriele Fallini, Curatore della mostra "Ri...cordai

Nodi italiani a Seul
"Nodi italiani", la manifestazione che con l'ambasciata e un vasto numero di imprenditori del settore tessile ha animato a Seul l'incontrjo della nostra piccola impresa e artigianato di nicchia con il vasto e promettente mercato del sud est asiatico. Cravatte, sete, drappi, tessuti tecnici e innovativi per accessori rigorosamente made in Italy.
Alberto Valentini, Stilista

Un italiano a ... Berlino
L'architetto vicentino, Franco Stella, si è aggiudicato un prestigioso incarico: ricostruire lo Stadtschloss, il palazzo imperiale, dimora prima dei re di Prussia e poi del Kaiser, distrutto dalla dittatura comunista nel dopoguerra.
Franco Stella , Architetto

Link http://www.mediafire.com/?jnkmwzdy4my



L'Italia che va 20/02/2009

Eccellenze italiane in Cina
Presso la sede della Borsa in Piazza Affari a Milano, durante la cena di gala organizzata dalla Cathay Pacific e da Monte Paschi di Siena si è svolta la premiazione delle eccellenze italiane in Cina.Il primo premio assoluto è andato alla BP SEC srl, di Daniele Barbone, impegnata nel controllo di conformità dei prodotti provenienti dalla Cina.
Daniele Barbone , Direttore BP Sec srl
Silvia Tagliaferri, Direttore commerciale per l'Italia Cathay Pacif Airways

Expo Shanghai 2010
Expo Shanghai 2010, dal 1 maggio al 31 ottobre 2010, in vetrina le eccellenze del nostro Paese, per offrire opportunità di sviluppo per le nostre imprese, aumentare la commercializzazione dei nostri prodotti e incrementare gli insediamenti produttivi. Il padiglione italiano, uno spazio espositivo totale di 6mila mq, avrà come tema "La Città dell'Uomo".
Beniamino Quintieri , Commissario Generale del Governo per l'Esposizione Universale di Shanghai 2010

Divinamente New York
Il "Festival delle Arti e della Spiritualità" in programma dal 21 al 26 febbraio, per la prima volta nella Grande Mela, in collaborazione con il Ministero della Cultura e l'Istituto Italiano di Cultura di New York. Un'idea brillante, un progetto italiano che, attraverso l'ntersezione di diversi percorsi spirituali e espressioni artistiche, mira a una maggiore comprensione che va oltre il concetto di religione. Un percorso mistico e spirituale, dove l'arte si libera da pregiudizi e vincoli.
Pamela Villoresi, Attrice

Link http://www.mediafire.com/?ldyfjzujynj



L'Italia che va 27/02/2009

L'Italia che...illumina il Mondo
E' italiana l'azienda che fornisce i principali produttori di sistemi di illuminazione del mondo. La tecnologia dell'alluminio si combina con la creatività di designer e progettisti per dare vita ad oggetti esclusivi.
Quattro aree produttive in Italia e in Europa, un fatturato di cui il 70% è costituito dall'export verso i mercati europei, asiatici e americani.
Andrea Fileccia, Direttore Generale Almeco

Vinitaly Us Tour
Grande successo del White of Italy a Miami e Palm Beach, un risultato che premia le aziende vitivinicole italiane. Confermato il successo dei rossi, sempre in ascesa il mercato dei vini bianchi e grande successo dei prosecchi. Veronafiere ha investito nell'attività di promozione culturale e commerciale del sistema wine&food italiano registrando l'ennesimo successo.
Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere

Eccellenze italiane a Pechino
A Pechino, in China Central Place, è stata aperta Piazza Italia, il più grande food center italiano del mondo, un assortimento di 2.000 prodotti, offre il meglio dell'enogastronomia italiana fonte di interesse da parte della popolazione cinese, sempre più attratta dagli usi, tradizioni e gusto italiano a tavola.
Emanuele Plata, Amministratore Delegato Trading Agro Crai

Link http://www.mediafire.com/?ynwzmuwojwo



L'Italia che va 06/03/2009

Sicurezza stradale: un sistema "salvavita"
Un'azienda umbra, di Deruta, ha realizzato il BI.Mastop, un dispositivo di rivelamento presenza veicolo in senso di marcia vietato. Un sistema realizzato con una serie sensori acustici, visivi e informatici, che avvisa sia il conducente che sta commettendo infrazione sia gli altri automobilisti in circolazione
Maurizio Billera, Amministratore Bi.Ma - Deruta

Gli italiani e le librerie online
Un primato italiano anima la comunità virtuale dei lettori tra IBS ed Anobii due tra le maggiori realtà editoriali sul web. La prima è la libreria online leader in Italia: IBS vende il 60% di tutti i libri venduti online in Italia. E' italiana la community più vasta presente su Anobii, con più di 100.000 iscritti in Italia su 400.000 in totale.
Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di Ibs.IT

La lingua italiana viaggia sul web
ICoN è un consorzio a cui aderiscono numerose università italiane, che ha lo scopo di promuovere e diffondere lo studio della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso Internet con il portale didattico www.italicon.it.
Mirko Tavoni , Presidente Corso di Laurea in Informatica Umanistica Università di Pisa e Direttore del Consorzio ICoN

Due minuti per ...L'Alta moda italiana
Beppe Modenese, Presidente Onorario di Alta Roma e della Camera Nazionale della Moda, al rientro dagli Stati Uniti, traccia un bilancio sullo stato di salute della moda italiana sempre più apprezzata oltreoceano.

Link http://www.mediafire.com/?fqjnennhzy3



L'Italia che va 13/03/2009

Microchip italiani per lo Shuttle
Un consorzio no profit di rilievo internazionale specializzato nella certificazione dei prodotti e dei processi speciali dei settori aerospaziali e automotive ha selezionato un'azienda italiana per conferirle il marchio PRI (Performance Review Institute) per il programma di gestione industriale del processo di accrescimeneto nel settore aerospaziale. La Somacis, diventa fornitore accreditato Nasdap di circuiti stampati ad alta velocità di frequenza e ad alta densità di interconnessione per applicazioni avioniche ed aerospaziali.
Giacomo Angeloni, Responsabile Ricerca e Sviluppo Somacis srl

La scienza a servizio della tecnologia
Comunemente costituite da materiale solido, vetro o plastica, da oggi le lenti potranno essere liquide con applicazioni a breve in tantissimi campi. A mettere a punto la nuova micro-lente un gruppo di giovani ricercatori dell'Istituto di Ottica Applicata del Cnr di Pozzuoli. Una scoperta che l'Optical Society of America ha considerato tra le migliori 30 del 2008 nel campo dell'ottica.
Pietro Ferraro, Istituto Nazionale di Ottica Applicata-INOA

Due minuti per... l' Eccellenza Italiana in mostra ai Musei Mazzucchelli
Fino al 29 marzo in mostra ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia , affiches e bozzetti dei più grandi illustratori del XX secolo, per celebrare l'eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale: la Moda, Il Vino e l'Arte.
Massimiliano Copella,Storico dell'arte e direttore dei Musei Mazzucchelli

Link http://www.mediafire.com/?uigzjoougmu



L'Italia che va 20/03/2008

Pop-corn blu salvacuore
Una ricerca, proveniente dall'approfondimento dei laboratori dell'Università degli Studi di Milano, di Grenoble e Campobasso, dove è già attiva una sperimentazione sull'uomo, porterà sulle nostre tavole il mais blu, pomodori viola, patate blu svedesi, alimenti ricchi di antociani e flavonoidi: composti definiti salvacuore.
Chiara Tonelli,Dipartimento di scienze biomolecolari e biotecnologie Università degli Studi di Milano

Eccellenza sanitaria al Sud
Un nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica nascerà a Carini. Fondazione Ri.MED e l'ISMETT, con la partnership internazionale fra la Regione siciliana e l'University of Pittsburgh Medical Center, continueranno la sperimentazione nei settori della medicina rigenerativa, delle cellule staminali adulte e delle biotecnologi. Presso il nuovo centro potranno lavorare circa 600 persone altamente qualificate: ricercatori, biologi, medici, ingegneri, tecnici specializzati.
Bruno Gridelli, Direttore Medico Scientifico di ISMETT

Due minuti per...
"La sicurezza dei dati on-line"
Elena Ferrari, vince, quinta donna in assoluto ad assicurarselo, il Technical Achievement Award 2009, per le sue ricerche sulle violazioni della privacy on line e alla sperimentazione di sistemi di protezione dalla fruizione di contenuti dannosi accessibili tramite internet. I problemi e i pericoli dei social network da Facebook a Myspace e le conseguenze sui privati.
Elena Ferrari, Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università dell'Insubria

Link http://www.mediafire.com/?uviieyqkqey



L'Italia che va 27/03/2009

Risparmio e riciclo
Un sistema esclusivo, tutto Made in Italy, inventato da due fratelli milanesi: le prime macchine che ricaricano le cartucce ink-jet in pochi minuti. Un esempio tutto italiano di innovazione, risparmio economico (80% circa) ed ecologico.
Vissja Faraguta, Responsabile del progetto Ink Evvolution by Eco Store

Moda hi-tech
Ultima novità tutta italiana, molto apprezzata all'estero, è l'I Jeans, il jeans che si riscalda, ideato dalla fashion engineer romana Alexandra Fede.
Alexandra Fede, Fashion Engineer

Tessuti luminosi realizzati da una ditta di Prato, utilizzati per il design d'arredamento, per l'abbigliamento, per eventi artistici spettacolari, per la sicurezza.
Cristiano Peruzzi, Addetto commerciale Luminex

Due minuti per...

Italia- Thailandia: una barca per i 140 anni di relazioni diplomatiche
Una barca interamente realizzata in Italia, con equipaggio italiano, in viaggio da Genova per arrivare in estate in Thailandia, passando per il Mediterraneo, il Canale di Suez, l'Oceano Indiano.
Due architetti italiani , hanno realizzato la struttura, dotata di tutte le tecnologie più avanzate per la sicurezza e il confort.
Renzo Fognini, Architetto - Oliviero Godi, Architetto

Link http://www.mediafire.com/?zozuz3ndh1m



L'Italia che va 03/04/2009

Vinitaly 2009
Inaugurato ieri dal Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia Vinitaly 2009. Si svolge in contemporanea con: Sol, Agrifood Club ed Enolitech, una sincronia tra le manifestazioni del settore, arma vincente per la promozione a tutto campo delle eccellenze del made in Italy enogastronomico e delle tecnologie di produzione più all'avanguardia.
Antonio Martina, Responsabile del progetto Segmento Salento
Vincenzo Vallone, A.d. Azienda Agricola Santi Dimitri

Navigare:...vivere e interpretare la Rete
Dada, fondata nel gennaio del 1995, è un luogo in cui i naviganti possono sviluppare interessi diversi.
Il brand, acronimo di Design Architettura Digitale Analogico, Dada attualmente è il player di riferimento a livello internazionale nel settore delle community e dell'intrattenimento via web e via mobile e per l'advertising digitale. Un Gruppo presente in oltre 40 Paesi e leader in 2 aree: Dada.net (servizi di community & entertainment sempre più focalizzati su music movement), e Dada.pro (servizi professionali per la presenza e la pubblicità in Rete).
Paolo Barberis, Presidente di Dada

La calza italiana sempre più di moda
Il distretto della calza,di Castel Goffredo, comprende sedici comuni in Provincia di Mantova e due in provincia di Brescia, 200 aziende, e rappresenta in termini di produzione il 70-75% del totale prodotto in Italia e il 30% di quello europeo; la metà destinata all'esportazione verso Germania, Polonia, Francia, Spagna, Regno Unito e Grecia. All'interno del distretto il Centro servizi calze, che offre alle imprese servizi di assistenza tecnica, formativa e commerciale, e il Salone europeo della calzetteria. La qualità del prodotto italiano e gli stilisti hanno trasformato le calze in un vero e proprio accessorio glamour.
Giovanni Fabiani, Centro Servizi Calza - Castel Goffredo (MN)

Link http://www.mediafire.com/?mtyztz33y1w



L'Italia che va 17/04/2009

Quando la mememoria non cade nell'oblio nel segno della solidarietà
Alcune famiglie romane di origine ebraica, scampate alla guerra nel'43, riparate a Fossa e Casentino nell'aquilano, portano oggi il loro concreto aiuto ai loro salvatori, scampati la terremoto che ha colpito l'Abruzzo, tra più alti valori di tolleranza e rispetto dell'uomo. La testimonianza di Alberto Di Consiglio e Luigi Calvisi, Sindaco di Fossa.

Il polo biomedicale di Mirandola
L'industria biomedicale in Italia è sviluppata prevalentemente in due regioni: Lombardia ed Emilia Romagna, con 4300 addetti, specificità produttiva e lavorativa che ha dato origine al Distretto Biomedicale di Mirandola e Midolla. Il Distretto, con professionalità ed eccellenza nel settore biomedicale, produzione diversificata legata ai diversi settori di impiego, con 4 multinazionali e 77 aziende e piccole e medie aziende che lavorano investendo nella ricerca, ha conquistato il mercato internazionale. Il 60% dei prodotti vengono esportati in Europa, Stati Uniti d'America, Estremo Oriente e America Meridionale.
Maino Benatti, Assessore alle Attività Produttive Comune di Mirandola

Un "Porto Verde" per Venezia
Una centrale ad alghe renderà autosufficiente il Porto di Venezia, eNave, la società, partecipata al 51% da Autorità Portuale e al 49% Enalg SrL si occuperà di elaborare il progetto tecnico ed economico per l'avvio di una centrale che sfrutta il processo della fotosintesi delle microalghe.
L'impianto sarà in grado di produrre 40 MW di energia elettrica a impatto zero.Energia pulita nel rispetto degli equilibri ecologici della laguna.
Paolo Costa, Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia
Willer Bordon, Amministratore Unico Enalg S.r.l.

Link http://www.mediafire.com/?zmzwxjnwnd4



L'Italia che va 24/04/2009

Ricostruzione materiale e culturale
L'Abruzzo inizia il percorso della ricostruzione e della ripresa delle attività lavorative con il contributo delle risorse locali e il desiderio di un repentino ritorno alla normalità. Il polo farmaceutico di Scoppito ha riavviato il ciclo produttivo. All'interno dell'azienda anche una mensa e un'asilo solidarietà e vicinanza con le risorse e le esigenze dell'apparato industrale.
Andrea Ruggeri,Direttore della Sede Sanofi-aventis Scoppito (AQ)

Anziani: Vecchi mai!Utili sempre!
Gli anziani come preziose risorse per le imprese. Incentivi, esperienza e valorizzazione per un rientro nel circolo produttivo dei 65-75enni in grado di apportare un valido contributo frutto di esperienza professionale maturata negli anni, in settori diversi e nel sociale, secondo una ricerca SWG. Sono un milione i pensionati ex imprenditori e artigiani della Cna disposti a rientrare nel mondo del lavoro.
Ivan Malavasi, Presidente Cna

Volare con A.l.i. per i pazienti allergici
Una nuova associazione per l'orientamento del paziente allergico da Napoli mette le "A.l.i." in tutta Itali, un nuovo soggetto utile come supporto scientifico per i gli asmatici.
Anna Maria Ferrara, Responsabile A.l.i.(Allergie Italia-Associazione no profit)
Massimo Triggiani, Alllergologo, Immunologo, Università Federico II di Napoli

Link http://www.mediafire.com/?wjhjlnv4z15



L'Italia che va 08/05/2009

Storie d'Abruzzo
L'appello di alcuni operatori commerciali al mondo della cultura e imprenditoriale da Anversa d'Abruzzo perché non si lascino inlanguidire luoghi e risorse che hanno bisogno della ripresa di un circuito economico e finanziario per non chiudere e rinunciare ai sogni di una vita. Visto che l'allevamento di pecore è in regressione tanto da rischiare l'estinzione a discapito anche della cultura pastorale parte una campagna di adozione della pecora . Un modo per chiedere, con dignità, maggiore attenzione per chi ha perso tutto in una notte.
Elettra Rinaldi, Imprenditore del turismo e titolare azienda zootecnica

Trasporto e autotrasporto
Il prezzo del trasporto è al di sotto dei costi sostenuti dalle imprese.Costi cresciuti enormemente negli ultimi 3-4 anni , tanto da rendere necessario l'intervento de Governo per disciplinare il settore dei trasporti con regole condivise tra committenti e vettori. Oggi finalmente l'annuncio da parte governativa di un nuovo stanziamento da 50 milioni di euro per iniziare un ripianamento e dare nuovo slancio a 120mila imprese piccoloe e medie, molte delle quali faticano a rimettersi in carreggiata.
Benedetto Giachino, Sottosegretario per le infrastrutture e trasporti
Claudio Donati, ASSOTIR

Il marketing urbano
Centri Commerciali Naturali come forma di rilancio delle piccole medie impreser. Dove sorgono? Quali i vantaggi? Il Lazio capofila di un progetto sul quale sono stati investiti 22milioni di euro dalle istituzioni.
Francesco De Angelis, Assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato della Regione Lazio

Link http://www.mediafire.com/?ngzyghmonu5



L'Italia che va 15/05/2009

Il neo Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, lancia il marchio "Made in Italy" per il turismo enogastronomico.

Politica anticontraffazione
L'impegno dei Nas nel settore agroalimentare. Coldiretti e Accademia Italiana espongono in mostra i "falsi" a tavola avvertendo i cittadini sui rischi della contraffazione e sostenendo i prodotti italiani di qualità originali.
Stefano Masini, Responsabile Consumi Coldiretti

Tutela del marchio per i prodotti tessili
Tracciabilità dei materiali e informazioni connesse a essi e tutela del made in Italy, l'utilizzo della tecnologia RFId e il Progetto T.R.A.M.A. (Tecnologia Rfid A supporto della Moda italiana e per l'Anticontraffazione) rivolto al settore abbigliamento. Progetto-studio in collaborazione con il laboratorio di identificazione in radiofrequenza (RfidLab) dell'Università La Sapienza di Roma.
Fabio Polizzi, Amministratore Mizar Consulting


Due minuti con...la tecnologia applicata al prodotto. Ecco "Il vino che parla"
E' sufficiente accostare un lettore all'etichetta della bottiglia di un vino e ascoltare la storia di quell'etichettadirettamente dalla voce del produttore che l'ha creata. Un piccolo miracolo della tecnologia: un vino che illustra se stesso, ma anche il territorio d'eccellenza da cui proviene. Una soluzione utile anche ai non vedenti nell'orientamento e scelta delle bottiglie, tra rossi, rosè e bianchi doc.
Daniele Barontini, Modulgraf

Link http://www.mediafire.com/?lnuyejenndt



L'Italia che va 22/05/2009

Il futuro delle imprese
Superata la fase più difficile della recessione? Evidenziamo i segnali di inversione, soprattutto dati da occupazione e investimenti. Occorrerà cambiare sistema di fare impresa e, forse, anche di fare politica. Le imprese oltre la crisi: lo sviluppo sostenibile per la crescita economica, la concretizzazione di una strategia che inneschi processi di cambiamento strutturale culturale e crei condizioni per la realizzazione di un radicale risanamento economico. Come sarà,dunque, l'impresa del futuro? Sergio Silvestrini, Segretario Nazionale di Cna, fa il punto della situazione.

In sella alle moto italiane
In Romagna rombano le moto costruite da artigiani e meccanici italiani. Invidiate e richieste su vari mercati di nicchia per una realtà imprenditoriale che solo otto anni era fallita e oggi segna un raddoppio del fatturato.
Piero Canale, Ufficio Commerciale Bimota Spa

La settimana della spirometria
Fino al 30 maggio esami gratuiti per individuare eventuali deficit delle vie aeree. L'eccellenza della ricerca italiana per un esperimento riuscito al servizio dei pazienti. Centri sparsi lungo la Penisola per adulti e bambini in un interessante e riuscito network tra società scientifiche, associazioni pazienti, ospedali e università.
Stefano Centanni, Professore associato di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'Università degli Studi di Milano


Due minuti con ... Ricerca e passione
La curiosa vicenda di un professore di Chimica Macromolecolare presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali del Politecnico di Zurigo, che dopo aver guidato per anni un gruppo di esperti di sintesi, enzimi e proteine, è tornato in Italia per proseguire le ricerche sui liposomi presso la III Università di Roma.
Pier Luigi Luisi, Ricercatore presso l'Università degli Studi Roma Tre

Link http://www.mediafire.com/?dqy1mu4udyi



L'Italia che va 29/05/2009

Per combattere l'invecchiamento arriva il pomodoro nero
Questo ortaggio, ottenuto dall'incrocio di due diverse varietà di pomodoro, è stato chiamato "Sun Black" (sole nero) è ricco di antociani, una sostanza utile a rallentare l'accumulo di radicali liberi e quindi prevenzione delle malattie e miglioramento della qualità del metabolismo) ed è presente in natura nelle bacche dei mirtilli, uva nera, nelle melanzane e altri frutti dalla pigmentazione molto scura. L'obiettivo combattere l'invecchiamento cellulare.
Pierdomenico Perata, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Generazioni a confronto
Recuperare la propria memoria per un proficuo confronto generazionale. Anziani sotto i riflettori oggi per i vent'anni del Filo d'Argento Auser: bisogni, esigenze, necessità, paure e aspettative per un concreto supporto sociale e materiale alla terza e quarta età. Il volontariato come coscienza e possibilità di sviluppo. Alla vigilia dell'estate e dei mutamenti di equilibrio personali degli anziani nella loro routine. Diverse iniziative: da una telefonata, alla vendita della pasta anti mafia acquistabile domani in 500 piazze d'Italia per aiutare i nostri nonni.
Michele Mangano, Presidente Nazionale Auser

La Sostenibilità Economica dell'Immateriale
E' stata il Caso Studio di una conferenza sulla gastronomia salentina patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e dall'ISNART. "La Sostenibilità Economica dell'Immateriale" Il Caso della Cultura Gastronomica Salentina, Rosalba De Carlo, scelta dagli organizzatori come rappresentante di un sapere immateriale, la cultura gastronomica, che però è materiale per antonomasia quando diviene cibo. Rosalba ha reso e promulgato la Cultura Gastronomica Salentina, ricca di sfaccettature storico-culturali, risorsa economicamente sostenibile oggi.
Rosalba De Carlo, Ristorante Alle due Corti

Due minuti con ... il ricordo di Sandro Gindro
Lo spettacolo tra sperimentazione e liriche d'amore per una via intima e personale eppure assai seguita dai giovani d'una psicanalisi italiana e dei suoi principali protagonisti. Poliedrico, scrittore, autore, canzoniere, psicanalista, Sandro Gindro a sette anni dalla sua scomparsa lascia un'eredità sempre più sviluppata da cultori e artisti attratti da psiche dall'odore dell'inconscio.
Pietro De Santis, Cofondatore IPRS - Istituto Psicoanalitico Ricerche Sociali
Cristina Zavalloni, Soprano

Link http://www.mediafire.com/?1jj0jgdyy5m



L'Italia che va 05/06/2009

Risparmio energetico
Incentivi, fluidificazione dei processi burocratici , per una strategia che vuole educare e portare una nuova coscienza culturale negli italiani nel rispetto dell'ambiente. Prendiamo in esame due iniziative una nel veronese per l'eolico: quella degli impianti domestici "mini-eolici" per abitazioni, che sfrutta la forza del vento per produrre energia elettrica in modo assolutamente economico ed ecologico; l' altra più ampia con i risultati e gli obiettivi che serviranno principalmente al GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane - aderente a Federazione Anie , unica realtà Confindustriale di settore che copre l'intera filiera del mercato fotovoltaico, dalla produzione alla progettazione, all'istallazione, che annovera 54 aziende, per un totale di 430 milioni di euro e 60 MWp di moduli immessi sul mercato, rappresentando il 70% del mercato nazionale.
Marco Scoppele, Responsabile tecnico Società IT-ENERGY "Realizzazione impianti mini-eolici"

Gert Gremes, Presidente del GIFI

Vecchi condizionatori
Alla vigilia dell'estate scopriamo come smaltire i condizionatori di vecchio stampo o mantenerli a basso regime di consumo. Oggi sul mercato si trovano prodotti sempre più efficienti che hanno un impatto ambientale praticamente nullo.
Nicola Di Franco, Responsabile Climanet

Due minuti con ... Su note lievi di classica una donna sul podio
Una storia intima e originale: una delle poche Direttori d'Orchestra donna ci spiega su lievi note musicali come è riuscita a Brescia a realizzarsi in una disciplina artistica e in un campo di solito riservato ai colleghi uomini.
Giovanna Sorbi, Direttore d'Orchestra

Link http://www.mediafire.com/?hgzznntlhhz



L'Italia che va 12/06/2009

Energia rinnovabile
Si chiude oggi il nostro viaggio tra i vantaggi dell'energia rinnovabile con una partnership finalizzata a sostenere lo sviluppo delle fonti energetiche alternative con nuove soluzioni per le piccole imprese messe a punto da due colossi dell'energia e della finanza e del credito agevolato:Enipower e Unicredit Banca Roma.
Giovanni Milani a.d. ENIPOWER
Alessandro Cataldo d.g.UNICREDIT BANCA ROMA

ALLERGY DAY
Due rilevanti appuntamenti accendono i riflettori sull'Italia e sull'eccellenza della ricerca nazionale nelle specialità allergologica e pneumologia. L'Allergy Day il 13 Giugno in tutt'Italia permetterà di poter conoscere nei centri allergologici su tutto il territorio il proprio stato di salute tra allergie alimentari, ai farmaci, agli imenotteri, dovute ad un mutato stile di vita.
A Roma per la prima volta si apre il GARD la grande alleanza contro le patologie polmonari promosso da Ministero del Welfare, dalla Presidenza del Consiglio con le Società Scientifiche e le associazioni pazienti, come l'anno del Respiro.
Luigi Fontana allergologo presidente SIAIC
Walter Canonica presidente WAO

I Due minuti per
con una storia di piccola impresa e artigianato nel settore dolciario mentre il premier Berlusconi ha di recente promosso con il presidente degli artigiani Guerrini durante l'assemblea di Confartigianato un nuovo marchio 'Magic italy' per lanciare l'Italia e attirare i Paesi di tutto il mondo".
Roberto Trioiani Maestro artigiano.

http://www.mediafire.com/?jwjunhdzmzn



L'Italia che va 19/06/2009

Qualità della vita del cittadino
Scoperte e dati delle società scientifiche a confronto con le associazioni dei pazienti, per la centralità della qualità della vita del cittadin. Tema di analisi nel Conseso Nazionale tra Ospedalieri Universitari a Milano.
Angelo Passaleva, Consiglio Scientifico SIAIC
Cristoforo Incorvaia, Allergologo Istituti Clinici di Perfezionamento,Milano

Imprenditoria al femminile
Percorsi e conquiste delle imprenditrici. Il punto della situazione con una osservatrice d'esperienza.
Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario

Accessori d'alta gamma prodotti nel bergamasco
Due realtà imprenditoriali produttrici di accessori, occasioni di ricerca e di occupazione. Delocalizzazione e conversione in nuovi mestieri, ma anche ricerca e tecnologia per garantire posti di lavoro ed eventuali investimenti e nuove risorse.
Michele Dossi, DiDue
Giacomo Ronzoni, ToscaBlu

Due minuti per ... La giusta alimentazione
Un network che, per la prima volta in Italia, racchiude specialisti nutrizionisti, etologi, per educare all'alimentazione con l'ausilio di nuovi prodotti a basso contenuto calorico, cibi naturali che valgono la scommessa di un settore in espansione: quello alimentare. Federica Mastronardo, Biologa Nutrizionista - Etologo Alimentare
Antonio Reale, Reale Group srl

Link



L'Italia che va 26/06/2009

Il Premio Ok Italia
Eccellenze e nuove opportunità in programma a Torino Lunedì prossimo, attraverso un qualificato convegno promosso da UniCredit proprio alle piccole imprese e al loro rilancio nel sistema produttivo.
Gabriele Piccini, Premio Ok Italia, Responsabile divisione Retail UniCredit Italia
Walter Pecoraro, Presidente G&W Hotels, Vincitore Premio Ok Italia

Valore Impresa
Prima centrale consortile italiana chiamata Valore Impresa per promuovere il Made in Italy.
Gianni Cicero, Presidente Valore Impresa

Industria alberghiera
Sul campo gli imprenditori alberghieri tesi a promuovere alcune delle perle del nostro turismo da Nord a sud. Le strategie, l'innovazione messa in campo per contrastare l'erosione di turisti, verso lidi più economici. Da Cortina all'Isola d'Ischia, le voci dei protagonisti.
Stefano Pirro, Imprenditore alberghiero

Due minuti con... Massimo Ranieri
Un messaggero dell'italianità nel Mondo, un artista completo alla vigilia del prestigioso debutto all'Olimpià di Parigi e nel pieno della tournée musicale tra Venezia e Roma. Massimo Ranieri ha ottenuto il prestigioso Premio Hemingway Europa.
Massimo Ranieri, Artista

Link



L'Italia che va 18/09/2009

Turismo ricreativo, gastronomia, bilancio, aspettative
Sarà costituito, tra Confindustria e CEOE, un gruppo di lavoro per la promozione del turismo. Priorità allo sviluppo delle infrastrutture necessarie alla mobilità dei flussi turistici. Il turismo italiano ha resistito meglio rispetto a Francia e Spagna, laddove sono state impiegate ingenti somme in pubblicità. La dialettica mare/montagna ha riscontrato un 47% delle presenze al mare, 44% nelle città d'arte e solo il rimanente 9% in montagna.
Un bilancio, al termine delle vacanze , novità, attese, migliorie, e debolezze di una delle maggiori voci della nostra economia; il parere di alcuni operatori del settore lungo lo Stivale. A tavola si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia con un moscato dell'epoca.
Stefano Pirro, Imprenditore alberghiero - Cortina
Maurizio Signorini, Imprenditore delle recettività e del Gusto - Riccione
Rosella Pizzuti, Ristoratrice - Ostia

L'Italia e la "nuova" influenza
La "nuova" influenza colpisce in prevalenza gli adolescenti e i giovani adulti di età inferiore ai 50 anni. Diviene, quindi, indispensabile l'interazione delle strutture ospedaliere pneumologiche con i medici di medicina generale per un adeguato controllo sul territorio. La ricerca italiana fa quadrato e sistema, ascoltiamo alcuni dei maggiori rappresentanti della Società di medicina respiratoria.
Stefano Centanni, Vicepresidente SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria)

La cultura nella ritualità delle tradizioni
Investimento in cultura per centri che utilizzano festival e manifestazioni oramai tradizionali per lanciare l'economia del territorio e i prodotti di eccellenza agroalimentare. La storia di un territorio e di un popolo sapientemente narrata attraverso la conoscenza dei prodotti tipici e delle tradizioni.
Vincenzo Zaccaro, Sindaco di Andria

Link http://www.mediafire.com/?mz1tm3zxl0x



L'Italia che va 25/09/09

Dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ribadito anche in queste ore al G20 di Pittsburgh il messaggio è di collaborazione e fiducia. Dobbiamo rimboccarci le maniche tutti insieme. Solo attraverso un'azione comune potremo restaurare la fiducia dei cittadini per superare crisi che secondo quanto ha sottolineato anche il premier Berlusconi ha nel fattore psicologico e nella paura un fattore determinante.

La qualità e l'alta gamma del tessile italiano tengono in Europa
Il nostro mercato del tessile, mostra segnali di ripresa dal nero e dal grigio di colori e stagioni passate ai colori e alle schiarite del futuro. I distretti di Prato e veneti tra innovazione e tecnologia.
Paolo Mason, titolare Plissè spa - Piombino Dese (Padova)
Alessandro Galli, Direttore marketing Annapurna - Prato

Sulla via del Prosecco: economia del territorio
In Veneto, patria del Valdobbiadene, il rilancio dell'intera filiera produttiva significa anche incremento dell'indotto turistico e rilancio dell'economia del territorio. Tutto il settore sia della produzione che quello enoturistico sono in ascesa, in una zona, fino a pochi anni fa, considerata una delle più povere d'Italia. I fruitori delle strutture recettive sono soprattutto i tedeschi e la Germania è prima per le esportazioni del vino.
Giancarlo Vettorello, Direttore del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc di Conegliano e Valdobbiadene

Focus sul turismo italiano: Roma fa bella mostra di sé a Tokyo
Il turismo italiano e Roma capofila nel Polo nautico presentato a Tokyo. Il Comune di Roma partecipa alla rassegna "Italia in Giappone 2009" con la mostra "L'eredita' dell'Impero romano".
Il Vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo,accompagnando il Presidente della Repubblica, ha presentato alla stampa specializzata giapponese il Secondo Polo turistico di Roma..Con il Vicegovernatore di Tokyo, ha gettato le basi per una strategia mirata a creare scambi in ambito culturale e per rinnovare strategicamente la nostra offerta turistica.
Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma

Link



l'Italia che va 02/10/2009

Formazione e impresa
Al Global Village Campus, 600 giovani selezionati tra i migliori laureati provenienti da tutti gli Atenei italiani hanno incontrato i responsabili delle risorse umane di numerose piccole e medie imprese italiane per proporre la propria candidatura.
Un bilancio dell'esperimento, ai nostri microfoni, direttamente dalla voce del Ministro delle Gioventù e delle Politiche Giovanili
Giorgia Meloni.

Nell'ateneo più grande d'Italia e d'Europa ci sono troppi studenti "lumaca. I fuori corso del nuovo ordinamento sono 33.412. Qualcuno lavora e non ce la fa a tenere il passo con gli esami. L'obiettivo che la Sapienza di Roma si prefigge per il prossimo anno accademico è di venire incontro agli studenti fuori corso offrendo loro corsi di recupero e docenti tutor a disposizione, per arrivare fino alla consecuzione della laurea. Questa la proposta per "ritardatari" che, se accetteranno, passeranno ad un nuovo status: verranno iscritti ad un "tempo parziale speciale": potranno studiare metodi personalizzati per completare gli studi dilatando i tempi.
Luigi Frati, Magnifico Rettore dell' Università La Sapienza di Roma

Calzaturiero: si riparte da qualità, innovazione, tracciabilità
Il settore, dopo anni di crisi, si è avviato ad una ripresa produttiva, nei distretti nella Lucchesia , in Toscana, e nelle Marche. Reggono meglio sui mercati le aziende che hanno puntato sulla qualità, sull'innovazione e la ricerca, sulla presenza diretta in fase di commercializzazione, e sulla comunicazione ai consumatori attraverso la tracciabilità.
L'innovazione è stata anche al centro di MICAM ShoEvent. Oggi è possibile scegliere gli elementi costitutivi delle calzature e acquistare un modello di scarpe personalizzato, direttamente dal proprio telefonino.
Vito Artioli, Presidente ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani

Link http://www.mediafire.com/?wvi4w1mznio



l'Italia che va 09/10/2009

La ceramica che arreda
Un'analisi del comparto dell'arredo e della ceramica. L'industria dei prodotti ceramici, dei servizi delle attrezzature e materiali per la posa nell'analisi di Franco Manfredini, Presidente di Confindustria Ceramica, per il lancio del nuovo marchio a tutela del prodotto nazionale. Azioni, sviluppo e politiche di rilancio per i prossimi mesi.

Dalla Sardegna a New York
L'artigianato sardo nell'esperienza di un'azienda familiare capace di raggiungere New York e trovare interessanti sinergie con il mondo alberghiero, per manufatti di pregio apprezzati oltre Oceano.Tappeti, arazzi, coperte realizzati sul telaio in legno.
Giuseppe Demelas, Artigiano - Samugheo, Oristano

Per snellire la burocrazia
Pubblica amministrazione e fluidificazione dei processi burocratici per il Comune di Roma nello smaltimento delle sansioni amministrative dell'ultimo quinquennio.
Ileo Nencioni, Funzionario Corpo Polizia Municipale di Roma

L'Italia che va inaugura oggi un nuovo spazio: la rubrica
Incontri allo specchio, dedicata ai protagonisti dell'Italia che va; personaggi del mondo della cultura, della cronaca dello spettacolo, storie e vicende di personaggi noti e gente comune.

Incontri allo specchio
Oggi è con noi Roberto Capucci, lo stilista scultore, emblema della creatività italiana.

Link http://www.mediafire.com/?kozk0ztzo4y



L'Italia che va 16/10/2009

Il Pil italiano è tornato a crescere, dopo 15 mesi, ma l'intensità della ripresa economica rimane incerta. La Banca d'Italia nel Bollettino economico sostiene che nel terzo trimestre la crescita è stata di circa l'uno per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Fondamentale il decisivo rialzo della produzione industriale in agosto.
L'imprenditoria italiana rimane vitale dopo le sofferenze patite e ancora in corso. Quote di mercato crescenti conquistate nei vari settori di eccellenza in Cina e India, in Russia e America, ma anche in Sud Africa e Sud America, laddove in Guatemala ad esempio commesse per la realizzazione di centrali idroelettriche assorbono alcune delle nostre migliori realtà, agili nell'orientarsi in luoghi senza eccessive passoie burocratiche. Nuove città sorgeranno in Arabia Saudita. Non si può parlare ancora di guarigione, ma il paziente è sfebbrato, come sottolinea l'economista Mario De Aglio, ma occorre prestare attenzione alle possibili ricadute.

La cucina e i vini italiani in Asia
La Puglia dell'Agroalimentare è protagonista nell'Estremo Oriente, per tentare il rialancio del Made in Italy a tavola con ricadute anche sull'indotto turistico.
Storie di famiglia, quattro generazioni alle prese con la cura della vigna per approdare sui mercati internazionali con ampio gradimento di pubblico e raccogliendo un notevole numero di commesse.
Marcello Apollonio, Enologo e Viticultore - Consigliere dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani
Dario Stefàno, Assesore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia

Dall'Abruzzo la pasta trafilata a 24 carati
Tecnologia e tradizione per una nuova trafilatura della pasta di grano duro, oggi all'oro, spaghetti e fusilli i primi formati sperimentati con soddisfazione nell'azienda abruzzese, che guarda ai mercati esteri. Anche i consumi di pasta nel nostro Paese sono in netto aumento.
Francesca Verrigni, Pastificio Rosetano srl

Doping e allergie: prevenzione e rimedi
L'attualità medica e le linee guida provenienti dalla Società di allergologia Italiana sui rischi doping per gli atleti allergici. Consigli, etica e suggerimenti, per un fare sistema tra medici di base, medici sportivi, specialisti, facenti parte di una scuola con oltre 50 anni di esperienza europea.
Giorgio Walter Canonica, Dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche dell'Università di Genova, WAO-World Allergy Organization
Massimo Triggiani, Professore Associato di Allergologia e Immunologia clinica presso l'Università Federico II di Napoli - SIMeR-Società Italiana di Medicina Respiratoria

Link http://www.mediafire.com/?kitimzo5d0m



L'Italia che va 23/10/2009

Tutela del Made in Italy
La creazione di un unico soggetto politico che si relazioni con il governo a tutela della piccola e media impresa.
L'esecutivo sta studiando il taglio graduale dell'Irap, fino alla sua completa soppressione. Il dialogo fra governo e associazioni di impresa sarà sempre costante per uscire definitivamente dall'emergenza.

Ivan Malavasi, Presidente Cna
Una scuola per gli imprenditori Formazione e qualità delle risorse umane, per poi creare gli imprenditori di domani, in un progetto vero e proprio network tra associazionismo, mondo dell'industria, e partnership con Camere di Commercio e l'Ice. Il progetto Marche propone la sua ricetta.
Valeriano Balloni, Vicepresidente Istao - Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell'economia e delle aziende

Incontri allo specchio
Un'iniziativa sperimentale a tutela della nostra pesca, tra Italia e Egitto e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo per un nuovo modello di sviluppo esportabile nell'area Med e forse anche nel settore agricolo. Il Distretto della Pesca, alimenta un settore responsabile ed ecocompatibile. La pesca italiana si internazionalizza.
Giovanni Tumbiolo, Presidente Distretto Industriale della Pesca

Link http://www.mediafire.com/?w42mjknmzv5



L'Italia che va 30/10/2009

Veicoli ecologici italiani per le strade del Mondo
Internazionalizzazione delle imprese per partecipare al progresso del mondo. Sotto i riflettori una realtà ben radicata sul territorio che sta ottenendo risultati soddisfacenti in Cina. Una tra le maggiori aziende marchigiane, emblema del connubio tra tradizione ed innovazione in un contesto globale, orientata verso il futuro fortemente radicato sulle solide basi dell`esperienza passata. Federico Vitali, Presidente FAAM Spa

Energie rinnovabili
Le aziende fanno sistema nel campo del solare termodinamico. ANEST nasce con l'intento di rappresentare, presso le istituzioni, gli operatori attivi nel settore solare termodinamico e divulgare la conoscenza delle tecnologie legate allo sviluppo del comparto.
Cesare Fera, Presidente ANEST

Dall'Umbria a Copenaghen
La storia di un'azienda umbra che di recente ha ottenuto rilevanti commesse internazionali per la costruzione di autobus e mini van urbani attrezzati anche per il trasporto in città di passeggeri anche diversamente abili.
Francesco Pacifico,Presidente Car.ind Spa

Link http://www.mediafire.com/?ijtljghwmnd



L'Italia che va 06/11/2009

Donne protagoniste dell'imprenditoria italiana
Le imprese femminili, nonostante il periodo difficile segnano un anno in rosa. Un bilancio sui gusti delle nostre piccole e medie imprenditrici impegnate nei servizi, nella recettività, nella ristorazione, nel settore dell' informatica e persino nelle costruzioni.
Tiziana Pompei, Dirigente dell' Area per le Relazioni Istituzionali e Responsabile per l'imprenditorialità femminile e pari opportunità di Unioncamere

Ecologia privata
Alla vigilia del G20 su clima e ambiente, analizziamo una proposta di ecologia privata. Un modo per contribuire alla salvaguardia dei delicati equilibri naturali, rivolta ai singoli cittadini.
Gianumberto Accinelli, Titolare EUGEA - Ecologia Urbana Giardini e Ambiente

Il riscatto della Campania
Il Comune di Mercato San Severino in provincia di Salerno, premiato come Comune più riciclone d'Italia, mostra il volto del riscatto di una cittadinanza sensibile ai temi ecologico-ambientali.
Giovanni Romano,Sindaco di Mercato San Severino (Salerno)

Due minuti per ...
Riciclo e solidarietà
Solidarietà al femminile. La storia di un'associazione non-profit che tra Italia e Romania opera in difesa delle donne più deboli, mamme abbandonate e non più sole.
Maria Grazia Passeri, Presidente Salvamamme

Link http://www.mediafire.com/?znmijjntky0



L'Italia che va 13/11/2009

Tecnologia e futuro
Il futuro della nostra tecnologia passa attraverso la banda larga nel solco di quanto i nostri grandi padri della comunicazione misero a punto un secolo fa. Come si sarebbe trovato Guglielmo Marconi al PC e con il Web? Esploriamo assieme auspici, realtà, opportunità in vista degli investimenti per 1471 milioni di euro, con 33mila cantieri e 50mila risorse impiegabili a breve termine.
Paolo Romani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, con delega alle Comunicazioni
Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni

Enti e cittadini
Rivoluzione tecnologica, fluidificazione dei processi di comunicazione tra cittadino ed ente. Sarà possibile conoscere sin d'ora lo stato della propria pensione, richiedere documenti, accedere a continui aggiornamenti utili e avviare così un nuovo corso utile al cittadino con le Poste.
Rino Tarelli, Commissario straordinario Ipost

Pantelleria e la "vitivinicoltura eroica"
Piccola e media impresa protagonista nell'agroalimentare, un viaggio in una delle splendide isole del Mediterraneo Pantelleria, laddove si rinnova l'esperienza della vitivinicoltura eroica. Vitivinicoltura eroica e bio-diversità, connubio ideale tra tradizione e innovazione, nel rispetto e per la tutela del paesaggio, per la conservazione della cultura, della storia e delle tradizioni. Con ricadute interessanti anche per l'occupazione.
François Stevenin, Presidente Cervim
Giacomo Rallo, Azienda Vitivinicola Donnafugata

Link



L'Italia che va 20/11/2009

Alta sartoria artigianale
L'alta sartoria artigianale si rinnova e propone corsi e la possibilità di trovare nuova occupazione per i giovani sarti interessati non solo alle pagine patinate delle riviste, ma ad assicurarsi un futuro e una continuità nell'esperienza e nel solco della grande tradizione sartoriale italiana. La storia della Camera Europea dell'Alta Sartoria nella testimonianza del suo presidente Luigi Gallo.
Luigi Gallo, Presidente Camera Europea dell'Alta Sartoria

Giovani talenti
Come sfruttare internet per comunicare sms via cellulare a 1centesimo? Un giovane capace di realizzare un software per permettere agli utenti di spedire sms a basso costo ad 1centesimo. Ora disponibile anche su iPhone ed iPod touch. Il programmino, permette di risparmiare sui messaggi in uscita per destinazioni italiane o estere con la percentuali che possono raggiungere fino al 99%. Da studente a imprenditore, la storia di un universitario di Como.
Davide Marrone, Fondatore di Skebby

BPCO nuove prospettive per i pazienti
L'esperienza della ricerca italiana contro una delle patologie più invalidanti la BPCO (Broncopneumatologia Cronica Ostruttiva), l'attività dei nostri migliori specialisti e ricercatori da Nord A Sud della Penisola.
Giuseppe Girbino, Direttore della Unità Operativa Complessa Pneumologia - Università degli Studi di Messina

Link http://www.mediafire.com/?kgmdztkjmdh



L'Italia che va 27/11/2009

Alberi sentinella
Applicazioni della tecnologia composita dal wireless ad esempio in poi in ecologia per la salvaguardia ambientale. Alberi trasformati in sentinelle della natura da questa realtà torinese che ha realizzato moduli hardware e software e dispositivi applicati sui fusti delle piante capaci di monitorare il territorio e avvisare qualora si verificassero incendi, alluvioni frane o disastri come l'immissione di gas nocivi nell'atmosfera.
Marco Brini, Fondatore e Amministratore Minteos S.r.L

Plastiche per un'agricoltura sostenibile
In Campania celebrati i quarant'anni nel Laboratorio del CNR di Pozzuoli ICTP Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri, assieme ad altre realtà accademiche internazionali, dai 65 funzionari tra ricercatori, tecnici e amministrativi con un ambizioso progetto sperimentale di ricerca che punta a sviluppare sostanze plastiche sofisticate ma anche la creazione di polimeri biodegradabili di origine vegetale da utilizzare in agricoltura senza pericoli d'inquinamento di aria e suolo.
Mario Malinconico,Co-responsabile attività di ricerca per l'ICTP - CNR Napoli

Incontri allo specchio
NEUROMARKETING: cosa è?
Cosa ci spinge tra emozioni, desideri pensieri subconsci all'acquisto di beni e servizi, cosa guida la nostra intenzione d'acquisto? Cerchiamo di capire noi stessi in una sorta di auto psicologia frutto della tesi di Lindstrom applicata dal giovane presidente di una realtà bolognese
Alessandro Galano, CEO di Media Brain S.r.l.

Link



L'Italia che va 04/12/2009

Le Piccole Imprese e il rilancio del sistema produttivo
Si è appena concluso a Roma il Sesto Rapporto UniCredit sulle Piccole Imprese.
Tre i filoni dell'analisi condotta: la valorizzazione del territorio , l'internazionalizzazione e l'innovazione. Basi e punti di forza su cui puntare per un ritorno alla crescita del sistema Paese.
Paolo Savona, Presidente UniCredit Banca di Roma Spa, UniCredit Group

Imprese Eccellenti
Il caso di una piccola azienda che, nonostante la crisi incrementa il suo fatturato. Entrata a far parte delle 28 imprese "top of excellent" che hanno battuto la crisi, la I.A.N. realizza infrastrutture per la realizzazione di "memoria di massa" (storage).
Alberto Neri, Fondatore e Titolare I.A.N. srl- Cinisello Balsamo - (MI)

I protagonisti allo specchio
Young blood: i giovani talenti italiani
Si chiama Young Blood l'annuario dei giovani talenti italiani premiati nel Mondo, al secondo anno di vita , adottato dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Il ministero distribuirà le copie alle imprese, alle associazioni culturali, agli Istituti di cultura italiana all'estero, agli organizzatori di festival, per far incontrare i talenti con chi ne può avere bisogno.
E' il caso di Giacomo Sanna, architetto, specializzato in progettazione architettonica, interiors e industrial design, che dal 2007 collabora con lo studio Zaha-Hadid.
La "più giovane tra i giovani talenti" della creatività "Made in Italy",Valentina Bestetti, 26 anni, di Oreno, compare nella sezione dedicata alla fotografia, uno dei campi considerati nel volume insieme ad arte,architettura, design, grafica, moda, pubblicità.

La patente ecologica
Legambiente e Confedertaai (confederazione titolari autoscuole agenzie d'Italia), assieme a partner istituzionali e privati, hanno dato avvio al progetto "Eco Patente". Destinatari del programma educativo i ragazzi di 17 e 18 anni che, si iscriveranno ad un corso per conseguire la patente di guida presso un'autoscuola convenzionata. Ai ragazzi verranno spiegati i principi della marcia eco-sostenibile, con approfondimenti sui vari sistemi tecnici e consigli sul come ottimizzare il consumo di carburante.
Giorgio C. Schiavo, Presidente Onorario Confedertaai

Link http://www.mediafire.com/?txhljwzjimv



L'Italia che va 11/12/2009

Software italiani di successo
Ha sede a Lodi, in Lombardia, una realtà di medie grandi dimensioni, tra le poche in Italia, una fabbrica di software da 230 milioni che, di recente, ha messo in sicurezza con sistemi applicativi, appositamente studiati, stadi, impianti per l'industria turistica e dell'intrattenimento e anche opere d'arte di Leonardo.
Per il nuovo anno sono previste 150 assunzioni, grazie anche a 4.500 nuovi clienti.
Antonio Grioli, General Manager di Zucchetti SpA

La valle dei "cervelli"
In Sicilia, culla della civiltà ellenica, alle pendici del vulcano più grande d'Europa, ha sede la cosiddetta "Etna Valley". Innovazione, ricerca, sviluppo, le peculiarità del Polo Tecnologico catanese che rappresenta al momento uno dei distretti dell'Information Technology più all'avanguardia in campo internazionale. Protagonisti giovani imprenditori e ricercatori delle vicine università, che stanno superando il periodo più difficile con nuove politiche di occupazione.
Salvo Raffa, Presidente del distretto Etna Valley
Marco Magrì, Presidente e Amministratore Delegato di Media On Line

"L'Italia che va" sta con Telethon, e tu?
Anche quest'anno "L'Italia che va" affianca la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, missione fondamentale di Telethon.
Un sms al 48548 e con un piccolo contributo di soli due euro per un grande progetto.
L'esperienza di Lucia Monaco, Responsabile del Centro Studi Analisi e Ricerca dell'Ufficio Scientifico di Telethon di Milano

Link http://www.mediafire.com/?uzmkmqdjyn5



L'Italia che va 18/12/2009

Il Made in Italy spopola sulle tavole di tutto il mondo sotto le Feste: vino, spumante, prosecco, panettone e pasta fresca. L'export di prodotti alimentari trasformati sfiorerà i 2 mld di euro, una crescita doppia rispetto a 10 anni fa. Questa la stima del Centro Studi di Federalimentare.
"L'Italia che va" , oggi intraprende un viaggio tra sapori e eccellenze gastronomiche dello Stivale da nord a sud, alla scoperta di prodotti italianissimi alla portata di tutte le tasche.

Bianco o nero? Da Nord a Sud è tricolore il vino per le Feste.
Da Verona il vino italiano nell'esperienza delle cantine Montresor. Vini e spumanti di altissima qualità premiati da un notevole incremento dell'export.
Mario Federzoni, Direttore Generale Montresor - Verona

La rivalutazione delle uve antiche e tipiche delle Murge. Nero di Troia, uvaggi autoctoni, sapori antichi e tradizione, dalla Puglia sulle nostre tavole.
Francesco Liantonio, Azienda Vinicola Torrevento - Corato (BA)

Un' olio d'autore
Extra vergine d'oliva eccellenza italiana della Toscana. L'azienda Franci si aggiudica il premio ""Frantoio dell'anno", come miglior produttore di olio del mondo . "Villa Magra Gran Cru", segnalato nella guida di Marco Oreggia, è il vincitore della degustazione internazionale tra i primi venti migliori extravergine al mondo.
Giorgio Franci, Frantoio Franci s.n.c. - Montenero d' Orcia Grosseto

Il prosecco italiano fa brindare il Mondo
Per le festivita' saranno stappate in tutto il mondo 140 milioni di bottiglie di prosecco Made in Italy, che superano nei brindisi quelle dello champagne francese le cui esportazioni sono crollate del 41% nei primi sei mesi del 2009.
La produzione nazionale di prosecco erode quote importanti di mercato ai concorrenti francesi in molti Paesi.
Gianluca Bisol, Bisol Desiderio & Figli Azienda Agricola S. Stefano di Valdobbiadene

Link http://www.mediafire.com/?5iddmdwzykz

Edited by Philo68 - 1/1/2010, 12:57
 
Top
0 replies since 14/12/2009, 20:35   375 views
  Share