PODCAST HALL

PASSAGGIO IN INDIA, di Edward Morgan Forster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2009, 09:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


171%20passaggio%20in%20india

PASSAGGIO IN INDIA


A Chandrapore, nell'India stretta sotto la morsa del colonialismo, si fronteggiano l'Islam, «un atteggiamento verso la vita squisito e durevole», la burocrazia britannica, «invadente e sgradevole come il sole», e «un pugno di fiacchi indù», in una silenziosa guerra fredda. Fino a quando l'arrivo di una giovane turista inglese non viene a incrinare il fragile equilibrio. Perché Adela Quested, con stupore del clan dei sahib bianchi, non si accontenta dei circoli e delle visite ufficiali: vuole conoscere «la vera India», e trova la guida indigena perfetta nel mite e ospitale Aziz. Ma nelle grotte di Marabar la gita preparata con ogni cura si trasforma per Adela, vittima delle proprie personali inquietudini o di un indegno affronto, in un dramma sconvolgente che arriva fino nelle aule di un tribunale, facendo esplodere pregiudizi, razzismi, contraddizioni. Il ritratto umano e poetico di un paese amatissimo si fa parabola della «segreta intelligenza del cuore» di contro alla protervia della ragione in quello che Forster chiamò «il mio romanzo indiano influenzato da Proust» e che rimane il suo indiscusso capolavoro.
Fonte: www.libroparlato.org/audiolibro/passaggio-in-india/

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Passaggio in India
Autore: Edward Morgan Forster
Introduzione: Federico Tiezzi
Lettura: Sandro Lombardi
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 25 puntate
Puntate trasmesse: dal 2 novembre al 4 dicembre 2009


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 05 www.mediafire.com/?2v9ad39b61t3y9e
puntata 06 www.mediafire.com/?7k393g15d3hdzjb
puntate zippate da 07 a 10 www.mediafire.com/?owhmre0pur4pf2u
puntate zippate da 11 a 15 www.mediafire.com/?wo46bbugjio3sjl
puntate zippate da 16 a 20 www.mediafire.com/?6j39nl34gj0mn96
puntate zippate da 21 a 25 www.mediafire.com/?c56w3676hsgnv83

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/9hc0AKLB#Xifppm3J4LntX59k6lhS2A

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:04
 
Top
Bycios
view post Posted on 30/6/2015, 22:47




grazie mille , ora mi cercherò il film che non avevo mai guardato perchè non mi attraeva molto , dopo aver ascoltato il libro mi capita spesso di rivalutare le storie ....

Come mai ci sono due puntate numero 6 ?
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 17:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Ottima domanda! Risulta che la puntata #6 presente nello zip (file da 06 a 10 - www.mediafire.com/?owhmre0pur4pf2u) non e' altro che la ripetizione della puntata #5.

Le puntate su MEGA sono in ordine e corrette

Grazie per la segnalazione :)

Edited by Elrond_55 - 1/7/2015, 11:53
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 15:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Meravigliosa lettura di Sandro Lombardi e elaborazione di Tiezzi e del gruppo delTerzo Anello. Rende al meglio lo spirito del romanzo di Forster. Grazie per averlo postato.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 12:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


[QUOTE=Bycios,30/6/2015, 22:47 ?t=32765039&st=0#entry407355669]
grazie mille , ora mi cercherò il film che non avevo mai guardato perchè non mi attraeva molto , dopo aver ascoltato il libro mi capita spesso di rivalutare le storie ....

Una risposta un po' tardiva....

Il film è di David Lean, che era un appassionato di Forster, e in particolare del romanzo in questione. Su yt si trova(va) un doc in cui si illustrava la meticolosa ricerca effettuata dal regista per trovare le giuste location, specie per le famose grotte Marabar. Grandi interpreti tutti, Judy Davis, James Fox, Victor Banerjee, e Dame Peggy Ashcroft (che forse vinse l'Oscar per questa interpretazione, vado a memoria). Consigliato.
 
Top
4 replies since 1/11/2009, 09:21   1885 views
  Share