PODCAST HALL

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA, di Natalia Ginzburg

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 27/4/2009, 12:19




http://clubdascolto.blogspot.com/


ginzburg



TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA




Commedia scritta nel 1964 con la regia di Luciano Salce. Gli interpreti principali sono Adriana Asti (la commedia fu scritta per lei su commissione) e Renzo Montagnani.
Si narra delle vicende di Giuliana e Pietro, sposatisi tre settimane dopo l'incontro a una festa dove lei si è ubriacata. L'opera sembra scritta apposta per la radio data la pressochè completa assenza di didascalie e l'assoluta predominanza della gesticolazione verbale.

La storia vive dell'interminabile chiacchiericcio di Giuliana, torpida e guizzante svampitella con momenti di assoluta lucidità e del contrappunto caratteriale e verbale offertole dai comprimari: l'ironico e posato Pietro che si gode lo spettacolo di lei, la serva Vittoria assennata nel suo disordine, infine la madre e la sorella di Pietro, che completano un quadro famigliare molto divertente.
Dunque ascoltiamo i vari personaggi in azione:. Pietro (Renzo Montagnani) esce di casa perchè deve andare ad un funerale e Giuliana (Adriana Asti) rimane in casa con la donna di servizio Vittoria e con lei parla e si confessa: più tardi il marito rincaserà.
Pietro invita la madre e la sorella a casa a pranzo. Giuliana naturalmente non è entusiasta sapendo di non essere molto apprezzata. Il giorno del pranzo si scopre che Vittoria la governante non è tornata a casa, ha passato la notte fuori ed allora Giuliana si improvvisa cuoca: la serva tornerà a casa più tardi nel bel mezzo del pranzo con gli invitati.: (finale della commedia)


Il teatro, per stessa ammissione della Ginzburg è il modo per ritrovare l'aria aperta dell'invenzione narrativa, per tornare a dire "io" frazionando questo pronome singolare in una folla di persone. Il suo teatro consiste proprio in questo: nel trattenersi in compagnia di persone assortite con apparente (e avvincente) disordine, assorbendo la loro vita che impercettibilmente tra l'apertura e la chiusura del teatro, si trasforma.
Dal testo è stato tratto nel 1967 un film per la regia di Luciano Salce.


Questa edizione radiofonica è stata registrata nel marzo del 1967.

www.mediafire.com/?4v5sgu5uyfck1xt








Edited by papero62 - 3/9/2011, 19:49
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:15
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Non riesco a scaricare, qualcuno gentile lo potrebbe mettere su mediafire? Grazie
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 18:50

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (crocefissa @ 3/9/2011, 14:15) 
Non riesco a scaricare, qualcuno gentile lo potrebbe mettere su mediafire? Grazie

sostituito
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 10:33
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie Papero!
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 20:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Scaricato.
Grazie
 
Top
4 replies since 27/4/2009, 12:19   384 views
  Share