PODCAST HALL

ROSSO SCARLATTO, raccolta 2010

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 17/9/2009, 12:29




image




Un programma di Antonella Ferrera
con la collaborazione di Sergio Leszczynski
Musiche originali di Alessandro Molinari
Regia di Manuel de Lucia




ITALIANI D'AMERICA 03/01/2010
Oggi sono circa 20 milioni, gli americani di origine italiana. Oggi sono una parte importante della comunità nazionale, ma non è stato sempre così. Il diritto a essere rispettati se lo sono dovuto conquistare a poco a poco, anno dopo anno, generazione dopo generazione. Negli Stati Uniti la vita è dura per tutti. Per gli immigrati e per le minoranze etniche lo è ancora di più. Gli italiani che arrivarono in massa nel nuovo continente, un centinaio d'anni fa, erano povera gente che non aveva né cultura né soldi. Quello che nessuno poteva sapere era che sotto la superficie c'erano anche forze e talenti che avevano solo bisogno delle condizioni giuste per svilupparsi. Giovani o vecchi, uomini e donne, erano tutti come semi che attendono di essere piantati in un terreno finalmente fertile. Intervengono lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri e il giornalista Vittorio Zucconi, corrispondente di Repubblica da Washington.
www.mediafire.com/?goiyhnoyfgn

CHINATOWN 10/01/2010
È un mondo chiuso, quello di Chinatown. Quartieri che una volta erano come tutti gli altri e che a poco a poco hanno cambiato faccia. I negozi sono passati di mano, e adesso sfoggiano vetrine costellate di ideogrammi. I proprietari e i dipendenti sono tutti cinesi. La comunità è molto unita. L'obiettivo è la piena autosufficienza. In qualsiasi ambito: dalle merci ai servizi, dalle cure mediche ai divertimenti. Quello che è legale si fa alla luce del sole. Quello che non lo è, si fa di nascosto. E nemmeno poi troppo: nella Chinatown milanese di via Paolo Sarpi, la più famosa d'Italia, era spuntata addirittura una banca clandestina. Niente insegne, ma locali aperti sulla strada e una fitta clientela, prima che la polizia la chiudesse. Chinatown è un pezzetto di Cina trapiantato altrove. Una realtà per certi versi affascinante e per altri inquietante. Una realtà che continua a crescere e che ci invita - o ci sfida - a capirla.
Intervengono il giornalista Giampiero Rossi, autore con Simone Spina del libro I boss di Chinatown, edito da Melampo, e il sinologo Daniele Cologna.
www.mediafire.com/?yynehkdzxoh



Edited by papero62 - 13/1/2010, 08:22
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 09:16

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


aggiornato al 10 gennaio
dovrebbe essere l'ultima puntata
 
Top
2 replies since 17/9/2009, 12:29   1184 views
  Share