PODCAST HALL

LA VITA VISSUTA, di Francesco Cossiga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2009, 17:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


300x1691378289936537LA_VITA_VISSUTA_-_COSSIGA_640X360


LA VITA VISSUTA

con Francesco COSSIGA





Il Presidente Francesco Cossiga è l'autore del nuovo ciclo di Alle 8 della sera. Per venti serate sarà possibile ascoltare il racconto che egli ha fatto delle vicende che hanno cambiato la vita politica italiana. Le puntate (di 30' minuti), sono state registrate nel corso di tre mesi, nella casa del senatore.
"Siamo rimasti solo due testimoni, io e Andreotti", dice Cossiga.
Senza altri interlocutori, Cossiga racconta di De Gasperi, degli americani e dell'aereo di Mattei esploso in volo. Con grande tenerezza ricorda l'infanzia a Sassari e le prime esperienze politiche di suo cugino Enrico Berlinguer.
Le conversazioni radiofoniche del Presidente permetteranno agli ascoltatori di conoscere il punto di vista di uno dei protagonisti della prima repubblica perché alla sua maniera il senatore ricorda fatti e persone; un lungo e paradossale racconto della P2 di Gelli, "il materassaio", e un'intera settimana per ricostruire i passaggi politici e culturali che hanno portato al terrorismo delle BR e al rapimento e all'uccisione di Aldo Moro. Le ultime puntate sono dedicate alla politica internazionale, al terrorismo islamico e all'elezione di Barack Obama.

di Francesco Cossiga
regia di Giancarlo Simoncelli
Andato in onda in 20 puntate
da lunedì 9 febbraio a venerdì 6 marzo 2009




LINK ALLA CARTELLA CONTENENTE TUTTI I FILE SIA SINGOLI CHE COMPRESSI www.mediafire.com/?ltqwx2pdrr95g

Edited by Elrond_55 - 9/12/2014, 18:59
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 19:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Molto interessante. Francesco Cossiga ricostruisce alcuni momenti chiave, dal dopoguerra a pochi anni orsono, col suo tipico stile, che alterna ferocia e generosità in base a parametri indecifrabili, anche perché si tratta di uomo di potere certo onesto ma non per questo trasparente.
Non una parola sulla DC, la sua storia, le sue correnti, moltissime sul Pci, che in questa visione sembra quasi aver determinato ogni svolta cruciale.
Qua e là, giudizi impietosi su personaggi che -a distanza di anni- dimostreranno di meritarli.
 
Top
1 replies since 16/2/2009, 17:07   867 views
  Share