PODCAST HALL

IL GIORNO DELLA CIVETTA, di Leonardo Sciascia

« Older   Newer »
  Share  
mebahel
view post Posted on 3/2/2009, 21:13




il%20giorno%20della%20civetta

IL GIORNO DELLA CIVETTA


«... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di "cavare" voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio» – Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia pubblicò questo romanzo nel 1961. Allora, nelle parole dell'autore stesso, «sulla mafia esistevano degli studi, studi molto interessanti, classici addirittura: esisteva una commedia di un autore siciliano che era un'apologia della mafia e nessuno che avesse messo l'accento su questo problema in un'opera narrativa di largo consumo». La stessa parola mafia era usata con tutte le cautele e quasi di malavoglia. Eppure noi sappiamo che proprio in quegli anni avveniva la radicale trasformazione che spostò la mafia dal mondo agrario a quello degli appalti, delle commesse e di altre realtà «cittadine», non più regionali ma nazionali e internazionali. Lo scrittore Sciascia irrompe dunque in questa realtà come nominandola per la prima volta. Basta leggere la pagina iniziale del Giorno della civetta per capire che essa finalmente cominciava a esistere nella parola. Sciascia sottopose il testo a un delicato lavoro di limatura, riducendolo ai tratti essenziali con l'arte del «cavare»: e, visto a distanza di anni, tale lavoro si rivela più che mai un'astuzia dell'arte. Qui infatti Sciascia ha scoperto, una volta per tutte, quel suo inconfondibile modo di narrare che non si concede ambagi e volute, ma fissa lo sguardo sempre e soltanto sulle nervature del significato, fossero anche in un minimo gesto o dettaglio. In questo senso, se Il giorno della civetta è diventato il romanzo più popolare di Sciascia, è anche perché lo rappresenta in una forma che, nel più piccolo spazio, raggiunge la massima densità.
Fonte: www.ibs.it/giorno-della-civetta-li...e/9788845916755

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il giorno della civetta
Autore: Leonardo Sciascia
Lettura: Toni Servillo
Prefazione e postfazione: Ferdinando Scianna
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 15 puntate
Puntate trasmesse: dal 2 al 20 febbraio 2009


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/N8VUxCAR#H3x7pnrPx4yUfZPfqyAguQ

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:05
 
Top
Carlopod
view post Posted on 1/6/2009, 10:06




Bellissimo, grazie.
Qualcun'altro lo ha ascoltato?
Non so se dipende da me, ma alcuni file sono disturbati (rumore di fondo).
Comunque grande occasione di ritrovare, ascoltare e riascoltare un testo che (ahinoi...) rimane attualissimo!
Carlo
 
Top
digitaldog
view post Posted on 29/4/2010, 13:49




Confermo che alcune puntate sono molto disturbate. Mi riferisco soprattutto alla 6 e alla 8. Peccato perché il resto sembra avere una discreta qualità audio.
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:


CITAZIONE (digitaldog @ 29/4/2010, 14:49)
Confermo che alcune puntate sono molto disturbate. Mi riferisco soprattutto alla 6 e alla 8. Peccato perché il resto sembra avere una discreta qualità audio.

Su questi per certo ti posso dire che meglio di così non si può. I file provengono da registrazioni fatte da una persona che è molto brava con l'utilizzo di software specifici di editing audio. Comunque proverò a verificare la mia copia dell'opera per vedere se la versione è la stessa e se riscontro anch'io i difetti.
 
Top
AlexFante
view post Posted on 20/3/2017, 10:45




Il file ZIP è danneggiato e non si scarica
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 21:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


CITAZIONE (AlexFante @ 20/3/2017, 03:45) 
Il file ZIP è danneggiato e non si scarica

io sono riuscito a scaricarlo senza alcun problema. prova di nuovo: se il problema persiste, vedro' di creare un link temporaneo.

Buon ascolto :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 15:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Salve segnalo link non funzionante.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 17:50

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Link ripristinato 1.2.2023
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 13:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie
 
Top
8 replies since 3/2/2009, 21:13   1793 views
  Share