PODCAST HALL

QUO VADIS, di Henryk Sienkiewicz

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 7/10/2008, 18:11




Quo_vadis


QUO VADIS






Sceneggiato radiofonico per la regia di Ernesto Cortese.
Vinicio è innamorato di Licia, una bella fanciulla che ha conosciuto in casa di Aulo Plazio. Petronio cugino di Vinicio, che si è confidato con lui, fa prelevare Licia e la fa portare nel palazzo imperiale.
Nerone vede la giovane e se ne invaghisce, ma Petronio riesce a farla portare verso l'abitazione del cugino. Durante il tragitto, Ursus il fedele schiavo di Licia, libera la ragazza e la porta al sicuro nella casa di un cristiano. Vinicio, disperato, cerca la giovane e con l'ausilio di Chilone Chilonide la rintraccia e tenta di rapirla al termine di una cerimonia cristiana nelle catacombe. Ma Ursus veglia e ferisce Vinicio, che viene curato da alcuni cristiani e conosce l'apostolo Pietro, per cui si converte al cristianesimo. Intanto Nerone, per ispirarsi, fa appiccare il fuoco a Roma, dal truce Tigellino, e poi incolpa i cristiani, spaventato dalla reazione violenta della plebe. Licia e il gigantesco Ursus vengono fermati e destinati a morire nel circo. Ursus riesce però a immobilizzare il toro sulla cui groppa era stata legata Licia e Vinicio ne ottiene la liberazione. Il popolo insorge e il tiranno fugge, ma quando sta per cadere nelle mani degli inseguitori, preferisce farsi pugnalare da un suo liberto. Vinicio e Licia, il cui amore era stato benedetto da Pietro, sono finalmente liberi di esprimere i loro reciproco sentimento.
tratto da:
http://clubdascolto.jimdo.com/gli_sceneggiati.php
link per il download
www.mediafire.com/?0johoytdnkm

Edited by Elrond_55 - 11/12/2014, 20:15
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 18:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


image
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 30/11/2008, 07:36




Bello lo sceneggiato offerta da gutturnio. Il personaggio più interessante del racconto è senza dubbio Petronio il nipote del protagonista. Egli è membro della corte di Nerone abile nell'adulare e deridere l'imperatore allo stesso tempo. Petronio mi ha affascinato per la sua mentalità liberale e la sua astuzia ma alla fine è vittima della sua incapacità di opporsi realmente al potere tirannico di Nerone. Anche l'imperatore è interpretato con maestria. Molto commovente è l'apparizione di Gesù a San Pietro il quale rivolge al Cristo la famosa frase che dà il titolo al libro:”Quo vadis, Domine?”.


L'autore si era documentato sul periodo storico ma alla fine dell'ottocento. Oggi gli storici sono arrivati ad altre considerazioni che si possono conoscere ascoltando, sempre nel forum, la lezione di storia di Andrea Giardina presso il link https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11547574.


Accanto allo sceneggiato c'è il famoso film kolossal del 1951 diretto da Mervyn LeRoy con Peter Ustinov nei panni di Nerone. Su questo film che io ho visto con grande piacere ci sono riferimenti sia nel podcast di Andrea Giardina sia anche in una puntata di Historycast “L'orologio di Ben Hur” (reperibile sempre qui presso https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=12135316).

 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 15:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,541

Status:


14.05.2021 - Link valido
 
Top
3 replies since 7/10/2008, 18:11   672 views
  Share