PODCAST HALL

IL ROSSO E IL NERO, di Stendhal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2008, 06:34

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


il%20rosso%20e%20il%20nero


IL ROSSO E IL NERO


Non c'è nulla in questo romanzo, scritto in pochi mesi nel 1828 e pubblicato due anni dopo, che non trascini il lettore dalla prima all'ultima pagina. Concepito come una macchina narrativa perfetta, Il rosso e il nero ha il suo perno nel personaggio di Julien Sorel, giovane provinciale spiantato e ambizioso, che si è formato leggendo Plutarco, Rousseau e il Memoriale di Sant'Elena ma conosce a memoria tutte le battute del Tartuffe. Tramontata con l'astro di Napoleone ogni possibilità di carriera militare, egli ripiega su quella ecclesiastica. Attorno a questo giacobino travestito da seminarista, calcolatore ma insieme goffo e inesperto, Stendhal costruisce un potente affresco della Francia della Restaurazione; una società bigotta e codina, chiusa e repressiva dove per dare la scalata alla ricchezza, al potere e all'amore non resta che un'unica strategia: simulare e dissimulare i propri veri sentimenti, nascondersi dietro una maschera impenetrabile, allenarsi all'ipocrisa e alla menzogna fino a farne una seconda natura. Ma stare alle regole del gioco non metterà il protagonista al riparo dagli imprevisti di quel gioco più grande che è la vita.
Fonte: www.ibs.it/rosso-nero-libro-stendhal/e/9788811364313

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il rosso e il nero
Autore: Stendhal
Regia: Lorenzo Pavolini
Introduzione: Paolo Di Stefano
Lettura: Piero Baldini
A cura: Fabiana Carobolante con la collaborazione di Annalisa Gaudenzi
Riduzione: Giovanni Piccioni
Traduzione: Maurizio Cucchi per ed Mondadori
Ciclo: 44 puntate
Puntate trasmesse: dal 3 luglio 2006 al 31 agosto 2006


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/Yhdi1Tba#GR7GsZJTWW_fkIiNbRPomA

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 19:14
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 25/11/2008, 10:06




ll pericolo maggiore che si corre ascoltando la lettura di questo romanzo è di trovare poi tutto il resto scialbo ed incolore. Il racconto è scritto con un ritmo incalzante, limpido mai noioso o serioso. L'autore, ponendosi al di sopra di loro, descrive i personaggi con incredibile precisione nel determinare le ragioni del loro agire. Nel carattere dei vari protagonisti emergono tratti di grandezza e atrocità come si trovano in realtà nelle persone vere. Tutto ciò mi ha fatto partecipare alle loro speranze e sofferenze rendendoli quasi degli amici. Ambientato nel periodo storico della restaurazione post-napoleonica l'ascoltatore ne trova ampia descrizione nei contrasti tra provincia e Parigi, tra nobiltà e borghesia, tra gesuiti e giansenisti o nell'ammirazione segreta di Julien Sorel, il protagonista principale, per Napoleone. Accanto a Julien Sorel emergono le figure di Madam de Renal e di Matilde, i due amori dell'eroe principale del romanzo. Le protagoniste femminili vivono il passaggio di Julien nella loro vita come come un cuneo invincibile che divide Madam de Renal dai doveri di moglie e madre e Matilde da quelli di classe cioè di mantenere la sua posizione sociale.
Ascolto da consigliare a tutti soprattutto per allontanarsi dal mondo falso e costruito dei reality-show televisivi piacevole come una passeggiata nel fresco di novembre dopo aver passato tante ore nei nostri, almeno nel mio, iperscaldato condominio.
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 18:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Sono veramente d'accordo col commento. E' molto bello e sembra davvero di essere trasportati in un' altra dimensione rispetto alla deprimente vacuità della realtà televisiva, e a volte, anche radiofonica quotidiana.
 
Top
ziamari
view post Posted on 6/10/2012, 14:18




La lettura di questo romanzo per la voce di Piero Baldini è un capolavoro.
buon ascolto a tutti

Edited by papero62 - 1/3/2013, 20:25
 
Top
senatore21
view post Posted on 7/4/2014, 14:05




Il piu bello in assoluto. Grazie per il vostro impegno.
 
Top
4 replies since 11/11/2008, 06:34   2032 views
  Share