PODCAST HALL

PADRI E FIGLI, di Ivan Sergeevic Turgenev

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 15/11/2008, 07:03 by: Ruitor2




Romanzo famoso per aver introdotto il termine nichilista ovvero un atteggiamento che nega in modo radicale un sistema di valori. Nichilista è Bazarov, studente di medicina materialista e antradizionalista, il protagonista del romanzo ambientato nella Russia della seconda metà dell'ottocento. Personaggio per me realmente antipatico forse perchè ha tutte quelle caratteristiche che mi mancano sicurezza di sè, determinazione, capacità di fare e dire sempre la cosa giusta. Altro carattere simile e altrettanto, se non di più, insopportabile è Anna Sergveena Odincova la brillante, glaciale, giovane e affascinante donna di cui Bazarov si innamora. I personaggi del romanzo sono tanti e per fortuna meno saccenti. Quello che io ho seguito con più simpatia è Pavel Petrovic accanito conservatore e nostalgico aristocratico vittima della sicurezza di Bazarov dominato da sentimenti non sempre positivi ma alla fine capace di trovare, anche nella sconfitta, dignità e un certo equilibrio passando il resto della vita all'estero.
 
Top
3 replies since 6/11/2008, 08:18   1071 views
  Share