PODCAST HALL

SHERLOCK HOLMES: L'AVVENTURA DEL PROGRAMMA BRUCE-PARTINGTON, da Halmark Channel

« Older   Newer »
  Share  
mebahel
view post Posted on 21/10/2008, 16:18




Sir Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes: L’AVVENTURA DEL PROGRAMMA BRUCE-PARTINGTON


image


La monotonia di una Londra coperta da una nebbia color minestra-di-pisello è rotta da una improvvisa chiamata del fratello Holmes, Mycroft. È venuto per la sottrazione di progetti segreti di un sottomarino. Sette delle dieci pagine - tre sono ancora mancanti- sono stati trovate addosso al cadavere di Arthur Cadogan West. Questi era un giovane impiegato del servizio governativo dell’arsenale reale di Woolwich. Il suo corpo, con la testa schiacciata, era stato trovato vicino ai binari della metropolitana presso Aldgate, Aveva con sé pochi (anche se non sembra essere un furto), due biglietti di teatro e stranamente, nessun biglietto della metropolitana. Le tre pagine mancanti da sole avrebbero potuto permettere ad un nemico della Gran Bretagna di costruire un sommergibile modello Bruce-Partington.
Sembra chiaro che Cadogan West sia caduto da un treno e che abbia rubato i programmi con l’intenzione di venderli, ma il mistero è francamente complesso:
- Come Cadogan West ha incontrato la sua fine?
- Se è stato gettato fuori da un treno, che cosa stava facendo a Aldgate, ben oltre la fermata cui presumibilmente sarebbe andato?
- Se doveva incontrare un agente straniero per vendere i programmi, perché non tenersi la serata libera anziché comprare due biglietti di teatro?
- Come è entrato in metropolitana senza biglietto, o qualcuno glielo ha preso?
- Perché non è stata trovata alcuna prova di violenza in nessuna vettura della metropolitana?
- Se la testa di Cadogan West è stato schiacciata perché ci sono solo scarse tracce di sangue sui binari, ove è stato trovato?
L'ispettore Lestrade dice a Holmes che c'è un passeggero credibile che attesterebbe di aver udito un tonfo all’incirca nel luogo del ritrovamento, come se un corpo fosse caduto sui binari. Tuttavia non poté vedere alcunché, a causa della nebbia fitta.
Dopo un esame dei binari vicino a Aldgate, Holmes giunge una conclusione sorprendente: Cadogan West era stato ucciso altrove, ed era stato deposto sul tetto di un treno della metropolitana ed infine era caduto a causa dello sbandamento della vettura durante il superamento degli scambi di Aldgate.
Holmes decide di visitare sir James Walter, che era depositario delle carte. Ma egli è morto, apparentemente di crepacuore per la perdita dell’onore per le carte state rubate, secondo suo fratello, il colonnello Valentine Walter.
La fidanzata di Cadogan West è un po' più informativa. Qualcosa frullava nel capo di West. Aveva commentato con lei quanto un traditore avrebbe potuto ottenere facilmente “il segreto" e quanto un agente straniero lo avrebbe pagato. Allora, nella notte in questione, mentre i due si stavano avviando verso il teatro, vicino al suo ufficio, egli se ne andò per non essere mai più visto, vivo.
Holmes va all'ufficio da cui i programmi sono stati rubati. Sidney Johnson, l'impiegato anziano, dice a Holmes che, come sempre, era stato l'ultimo ad uscire dall'ufficio quella notte dopo aver riposto al sicuro egli stesso, in cassaforte, le carte. Chiunque fosse entrato in seguito per rubarle avrebbe avuto bisogno di tre chiavi (per l’edificio, l'ufficio e la cassaforte), ma nessun duplicato era stato trovato sul corpo di Cadogan West e soltanto sir James Walter aveva tutte e tre le chiavi. Johnson inoltre accenna al fatto che una delle sette pagine recuperate potrebbe essere indispensabile ad un agente straniero. Questo si dimostrerà importante successivamente. Holmes inoltre scopre che è possibile vedere che cosa sta accadendo all'interno dell'ufficio dall'esterno anche quando le persiane in ferro sono chiuse.
Alla stazione di Woolwich Holmes scopre che l'impiegato della stazione della metropolitana si ricorda di aver visto Cadogan West la sera in questione. Era molto agitato per qualcosa ed aveva preso il treno in direzione London Bridge.
Basandosi sulle informazioni di Mycroft e su quel ha imparato fino a quel momento, Holmes identifica una persona di interesse, Hugo Oberstein, un noto agente che ha lasciato la città poco tempo dopo l’omicidio di Cadogan West. Una rapida ricognizione indica a Holmes che la casa di Oberstein guarda su una linea metropolitana di superficie e che, a causa di traffico ad uno scambio vicino, i treni si arrestano spesso proprio sotto le sue finestre. Sembra chiaro ora che il corpo di Cadogan West è stato adagiato sul tetto del treno proprio lì - le prove autoptiche indicano che non è caduto dall'alto–. Le uniche domande che restano sono: chi lo ha ucciso e perché.
Holmes ed il Dott. Watson entrano nella casa vuota di Oberstein ed esaminano le finestre, trovando che in una la polvere è stata rimossa e ci è una macchia di sangue. Un treno della metropolitana si arresta proprio sotto la finestra. Un uomo inanimato sarebbe facile da posare sul tetto di un treno, come è stato fatto apparentemente. Alcuni messaggi tra gli annunci del Daily Telegraph, sembrando alludere ad un giro di affari. Sono stai inviati "da Pierrot" e questo dà a Holmes un'idea. Invia un messaggio anch’esso enigmatico al Times con richiesta di incontro, firmandolo Pierrot, nella speranza che il ladro – presupponendo che non fosse Cadogan West - possa tornare a casa di Oberstein.
Funziona. Arriva il colonnello Valentine Walter che si mostra stupito di trovare ad attenderlo Holmes, Watson, Lestrade e Mycroft. Confessa il furto dei programmi, ma giura che è stato Oberstein ad uccidere Cadogan West. Egli aveva seguito il colonnello fino da Oberstein ed allora, imprudentemente, era intervenuto. Oberstein sbatte la sua testa per terra.e allora decide, non ostante le obiezioni del colonnello, di trattenere tre fogli, perché non avrebbe potuto copiarli in poco tempo. Quindi ha avuto l'idea di mettere gli altri sette in tasche di Cadogan West ed poi di metterlo sul tetto del treno fuori della sua finestra, ragione per cui sarebbe incolpato del furto quando il suo corpo fosse stato trovato, quando in realtà, aveva veduto soltanto il furto mentre veniva commesso ed aveva seguito il ladro.
Il colonnello Valentine Walter era fortemente indebitato ed era stato spinto a ciò dalla necessità di procurarsi dei soldi. Si riscatta acconsentendo a scrivere a Oberstein, di cui conosce l'indirizzo sul continente, invitandolo a ritornare in Inghilterra per la quarta, pagina essenziale.
Questa trappola funziona e Oberstein viene catturato, mentre Valentin Walter se la squaglia, ma per poco!

LINK
http://www.mediafire.com/file/9g0vtn82hm3e...-Partington.mp3

Edited by Ruitor2 - 2/6/2011, 23:52
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 17:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Credo che il link non funzioni. Grazie
 
Top
Barone67
view post Posted on 2/6/2011, 18:24




Link non funziuonante :unsure:
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 2/6/2011, 22:53




Link sostituito.
 
Top
Barone67
view post Posted on 3/6/2011, 08:37




Grazie :D
 
Top
a.sterix
view post Posted on 1/10/2013, 10:47




grazie ^_^ ... grazie,,, con il vostro impegno si continua a dare la possibilità a tutti di poter apprezzare i racconti con dei personaggi protagonisti che oserei definire "storici"...
 
Top
5 replies since 21/10/2008, 16:18   563 views
  Share