PODCAST HALL

EPPY, L'uomo che ha costruito il mito dei Beatles

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 20/10/2008, 18:12




EPPY: L’UOMO CHE HA COSTRUITO IL MITO DEI BEATLES


Testo copiato integralmente dal sito: www.stradanove.net/news/testi/teatro

Il Musical ha debuttato al Teatro Nuovo di Milano nel 2000, ottenendo il favore della critica e la calorosa accoglienza del pubblico milanese. La storia ripercorre l’incredibile avventura artistica dei quattro ragazzi di Liverpool attraverso la figura del loro manager Brian Epstein, Eppy per gli amici.
Lo spettacolo offre oltre 30 brani dei Beatles eseguiti dal vivo dai “Quarrymen” (cover band beatlesiana tra le migliori e più note in Europa) e da uno strepitoso quartetto sax. “Eppy” porta la firma di Romy Padovano, autore e regista del musical. I testi e i brani originali di Padovano e Giuseppe Rinaldi (in italiano) sono cantati da Eppy (Attilio Ierna) e dal suo alter ego femminile, l’incantevole voce di Antonella Bucci. Accanto ai due protagonisti, non è da meno l’esilarante duetto comico di Alistair (Pietro Pignatelli), l’assistente di Eppy, e di George Martin (Gianfranco Phino), il produttore discografico dei Beatles. Questi interpreti sono già noti al grande pubblico per aver partecipato al “Grease” di Saverio Marconi. Accompagnano le musiche un corpo di ballo formato da sei elementi, mentre l’evolversi della storia è scandito dalla proiezione di video originali della beatlesmania. Un cast davvero imponente, oltre 18 artisti sul palco, per due ore di grande musica e divertimento con un inevitabile coinvolgimento del pubblico di tutte le età.
www.thequarrymen.com/pagina_iniziale.htm


LA TRAMA
Eppy racconta come da semplice gestore di un negozio di dischi si improvvisa manager discografico dei giovani e talentuosi musicisti, spinto anche da un'inconfessata passione omosessuale per John Lennon. Eppy cambierà il look del gruppo e troverà il modo di raggiungere George Martin, produttore di una piccole etichetta discografica della Emi , che mette sotto contratto i Beatles.
l successo mondiale, la rivoluzione della musica e dei costumi, le trasgressioni e i tanti capolavori a caratterizzare un'epoca. Il musical fotografa Eppy nel suo momento di crisi: quando cioè si rende conto di perdere il controllo dei quattro, ormai musicisti e uomini maturi, e che il suo amore per Lennon non sarà mai corrisposto.
Ma proprio Lennon nel 1980, poche settimane prima di morire lui stesso in modo tragico, firmerà il miglior epitaffio di Epstein: 'I Beatles finirono con la morte di Eppy'. Inoltre il 5 ottobre resterà famoso anche per la pubblicazione di ' The Beatles Anthology ' che nella sola Inghilterra ha già un milione e mezzo di prenotazioni.
La prima autobiografia del quartetto che sarà pubblicata in otto lingue, compreso il cinese. Vendite previste:20 milioni di copie.
Anche Yoko Ono riceverà i diritti d'autore, anche se, The Beatles Anthology sia stato compilato dai tre superstiti e solo poche righe di Lennon, assassinato nel 1980.

IL CAST
Il cast completo, tra attori, ballerini e cantanti è di 18 persone.
Brian Epstein è interpretato da Attilio Ierna, mentre Antonella Bucci è il suo alter-ego femminile.
I Quarrymen, forse la migliore cover band beatlesiana in Europa, eseguiranno dal vivo più di 30 successi dei Beatles, intervallati da documentazioni filmate inedite ricavate dall'archivio del collezionista Sandro Coggiola.
Gli altri interpreti sono: Gianfranco Phino (il produttore George Martin), Pietro Pignatelli (l'assistente di Brian Epstein), Francesca Varagnolo, Roberta Serafini, Sara Pacitto (fan dei Beatles).
L'orchestra è formata da: Gianni Azzali, Paolo Camponuovo, Walter Pandini e Andrea Zermani. Le coreografie sono di Rita Pivano; il direttore delle luci è Aldo Solbiati; la scenografia è di Patrizia Bocconi; i costumi sono di Debora Bastianelli. I nove brani originali del musical sono composti da Romy Padovano e Giuseppe Rinaldi (supervisore musicale).[/color]

LE CANZONI
Più di 30 canzoni dei Beatles 'eseguite tutte dal vivo da un quartetto che riproduce perfettamente lo stile musicale dei quattro ragazzi di Liverpool' fanno da colonna sonora allo spettacolo:

* a hard day's night
* a long and winding road
* all my loving
* all you need is love
* back in the u.s.s.r.
* can't buy me love
* come together
* cry for a shadow
* day tripper
* dizzy miss lizzy
* eleanor rigby
* get back
* girl
* help!
* here comes the sun
* hey jude
* i want to hold your hand
* i'll be back
* lady madonna
* let it be
* love me do
* my bonnie
* michelle
* nowhere man
* please please me
* sgt. pepper
* she loves you
* strawberry fields forever
* ticket to ride
* to know her is to love her
* twist & shout
* with a little help from my friend
* yesterday


https://mega.nz/folder/919m0KbL#qOCGtAZh4dogqcRxEbWPZA

Edited by eos1948 - 31/5/2021, 02:33
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 05:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Avevo una copia di questo file e avevo voglia di riascoltarlo ma non la trovavo più e pensavo che oramai l'avessi perso irrimediabilmente. Invece come spesso accade questo podcast è uno scrigno pieno di gioielli dove trovi anche i ricordi più belli. Questo è uno di quelli. GRAZIE <3
 
Top
1 replies since 20/10/2008, 18:12   292 views
  Share