PODCAST HALL

QUO VADIS, di Henryk Sienkiewicz

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 30/11/2008, 07:36 by: Ruitor2




Bello lo sceneggiato offerta da gutturnio. Il personaggio più interessante del racconto è senza dubbio Petronio il nipote del protagonista. Egli è membro della corte di Nerone abile nell'adulare e deridere l'imperatore allo stesso tempo. Petronio mi ha affascinato per la sua mentalità liberale e la sua astuzia ma alla fine è vittima della sua incapacità di opporsi realmente al potere tirannico di Nerone. Anche l'imperatore è interpretato con maestria. Molto commovente è l'apparizione di Gesù a San Pietro il quale rivolge al Cristo la famosa frase che dà il titolo al libro:”Quo vadis, Domine?”.


L'autore si era documentato sul periodo storico ma alla fine dell'ottocento. Oggi gli storici sono arrivati ad altre considerazioni che si possono conoscere ascoltando, sempre nel forum, la lezione di storia di Andrea Giardina presso il link https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11547574.


Accanto allo sceneggiato c'è il famoso film kolossal del 1951 diretto da Mervyn LeRoy con Peter Ustinov nei panni di Nerone. Su questo film che io ho visto con grande piacere ci sono riferimenti sia nel podcast di Andrea Giardina sia anche in una puntata di Historycast “L'orologio di Ben Hur” (reperibile sempre qui presso https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=12135316).

 
Top
3 replies since 7/10/2008, 18:11   673 views
  Share