PODCAST HALL

ORO BIANCO, di Fabio Fassone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2008, 08:46

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Oro_Bianco


ORO BIANCO

di Fabio Fassone




Il bisogno di sale è universale ed eterno. Le saline sono legate alla storia dell'uomo. Per conservare, allevare, pagare, raffreddare, curare, costruire, sparare, commerciare, pregare e per molto altro ancora, si è sempre usato questo semplice elemento. In passato il sale ha creato e favorito processi fondamentali per l'esistenza umana. Basti pensare alla scoperta delle tecniche di salatura e di conservazione degli antichi Egizi, ma anche alle civiltà dei Maya, dei Fenici, dei Vichinghi, dei Celti e dei Baschi, che sono prima sorte grazie al sale, e poi scomparse a causa di esso. Alle 8 della sera si trasforma, in questa occasione, in una moderna carovana del sale per raccontare la storia dell'oro bianco: moneta di scambio ancora preziosa in zone remote del pianeta, dove resta l'unico modo per conservare gli alimenti.

Di Fabio Fassone, regia di Giancarlo Simoncelli
Andato in onda in 20 puntate
Da lunedì 22 settembre a venerdì 17 ottobre 2008



Link
Puntate 1-10
www.mediafire.com/?y30geoohtb3bjto
Puntate 11-20
www.mediafire.com/?1zl2dmfeeelz488


Edited by Elrond_55 - 10/12/2014, 12:36
 
Top
mamarko
view post Posted on 10/4/2010, 22:05




davvero non mi aspettavo una così interessante dissertazione su un argomento che troppo spesso dimentichiamo essere stato motivo di guerre e ricchezze.
la narrazione è gradevole e coinvolgente. dopo averle ascoltate, mi sono trovato più volte a promuovere queste puntate con amici e conoscenti. un grazie a bluedream per averle rese disponibili.
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 22:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Davvero interessante!!!! Una disamina approfondita e puntuale, che ci svelerà come e perchè si lotta per il salario... un'occhiata insolita a un tema sottovalutato... :-)
Da ascoltare!
 
Top
matthias
view post Posted on 7/7/2013, 22:50




molto appassionante da 0 a 10 darei 7
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 17:53
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Mi domandavo come si potesse parlare di sale per venti puntate. Ed invece molto interessante dalla prima all'ultima.
Sono pienamente d'accordo con i commenti di mamarko e torvsen.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 16:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti!
Ascoltai la trasmissione di tutte le puntate quell'autunno e ne rimasi affascinato.
Con piacere le riascolterò con la certezza di ritrovare quell,interesse che al tempo mi avevano suscitato.
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 23:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


ho finito da poco d'ascoltare "l'oro bianco" e mi sono accorto che adesso riesco a cogliere gli avvenimenti storici con una prospettiva un pò più ampia....
Molto, molto interessante, da sentire.
Ancora complimenti per la pazienza con cui ci vengono proposte su questo sito queste perle
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 15:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Pure io riconosco che 20 puntate mi sembravano esagerate per quest'argomento che noi, oggi, ridurremmo ad una chiacchierata di pochi minuti. L'ho addirittura eliminato dalla mia normale dieta...
Eppure riconosco che 20 puntate, qui "compresse" nel modo più adeguato, non sarebbero sufficienti per trattare in maniera completa l'argomento. Ma il bello è, una volta terminato l'ascolto, continuarlo con i propri mezzi e la curiosità suscitata!

Grazie.
Alla prossima
Remustyle
 
Top
yyzz
view post Posted on 11/4/2020, 13:22




Malgrado tutti i piuttosto che sbagliati, é stato molto interessante.
 
Top
8 replies since 27/9/2008, 08:46   1226 views
  Share