PODCAST HALL

UN ANNO SULL'ALTOPIANO, di Emilio Lussu

« Older   Newer »
  Share  
Bluedream
view post Posted on 26/9/2008, 05:39 by: Bluedream

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


193-Un-anno-sull_altipiano

UN ANNO SULL'ALTOPIANO


"Nascosti sotto numeri di unità e nomi fittizi, nel romanzo si riportano avvenimenti riconducibili al periodo passato dalla Brigata Sassari sull'Altipiano dei Sette Comuni tra il giugno 1916 e il luglio 1917. Sotto i nomi convenzionali del 399º e 400º Reggimento Fanteria - ordinali non presenti nell'elenco dei reggimenti del Regio Esercito - si nascondono infatti il 151º e 152º Reggimento fanteria della brigata.
Alla fine del maggio 1916 l'unità,che combatteva sul Carso, fu trasferita e, percorrendo in treno la pianura veneta, raggiunse, a marce forzate, l’altopiano di Asiago nel quale era in corso l'offensiva austriaca ricordata come Strafexpedition e a cui Lussu si riferisce, non con questo nome, ma con l’espressione: "la grande offensiva, fra il Pasubio e Val Lagarina". Arrivata nella nuova zona d'operazioni, la Sassari operò tra il Monte Fior e il Monte Zebio, comportandosi valorosamente e di fatto contribuendo a fermare il tentativo di invasione austroungarica. A tal proposito scrive Lussu: "La nostra resistenza sul Pasubio e la grande offensiva scatenata dai russi in Galizia li avevano obbligati a sospendere l’azione sull’Altipiano".
Dopo aver passato l'inverno in trincea, nel giugno del 1917 la Sassari partecipò all'offensiva dei battaglioni alpini sull'Ortigara, riprendendo l'offensiva sul monte Zebio. A tal proposito scrive Mario Rigoni Stern:
I battaglioni alpini si erano diretti verso l’Ortigara e la Sassari si ritrovò in prima linea sulle pendici del Monte Zebio. Ora erano loro ad attaccare, ma inutilmente: le mitragliatrici dentro caverne scavate nella roccia e molteplici grovigli di reticolati fermavano ogni slancio.
Il racconto di Lussu si interrompe prima dell'offensiva della Bainsizza e della successiva rotta di Caporetto.
Nella narrazione di Lussu vengono riportati gli aspetti salienti della vita in trincea, descrivendo le sofferenze degli uomini in combattimento, l'atmosfera di paura prima di un assalto e durante i bombardamenti dell'artiglieria avversaria, le enormi perdite per conquistare pochi metri di terreno e trincee avversarie che venivano quasi regolarmente perdute dopo poco.
La critica verso gli ufficiali superiori e i generali che erano responsabili della condotta dei combattimenti è senza dubbio feroce, e riflette gli accenti di aspro antimilitarismo che caratterizzava l'autore al momento della redazione del romanzo. Vengono riferiti episodi di carrierismo e di ottusa insensibilità, frammisti alla feroce carneficina della guerra. Il più famoso degli eventi narrati è quello dell'uccisione da parte dei soldati di un maggiore che aveva ordinato una incongrua decimazione dei soldati. Nel successivo processo, il sottotenente che aveva avuto parte nella ribellione dei soldati viene a sua volta fucilato."
Fonte: Wikipedia

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Un anno sull'altopiano
Autore: Emilio Lussu
Introduzione: Mario Monicelli
Lettura: Marco Paolini
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante
Ciclo: 23 puntate
Puntate trasmesse: 29 settembre al 29 ottobre 2008 e ritrasmesse dal 30 Giugno al 30 Luglio 2014


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/s11kQSAK#UEno7jFwtHnsVQGMcgcyCw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:08
 
Top
2 replies since 26/9/2008, 05:39   2037 views
  Share