PODCAST HALL

MAIGRET - IL PAZZO DI BERGERAC, di Georges Simenon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2008, 07:29

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Il_pazzo_di_Bergerac


Non essendo più presente nella pagine del sito Rai la recensione, vi presento questo romanzo attraverso una recensione amatoriale da digilander. https://digilander.libero.it/gialloitalia/cm14a.html


LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO MAIGRET - IL PAZZO DI BERGERAC

di Georges Simenon






Leduc, ex collega del commissario Maigret, è ormai in pensione e invita Maigret a trascorrere qualche giorno nella sua villa in borgogna, così da poter gustare qualche manicaretto preparato dalla sua ottima cuoca.
Non ci sono impegni in ufficio, la signora Maigret è da sua sorella che aspetta un nipotino... e sia! Maigret sale sul primo treno diretto a Villefranche.

Il viaggio purtroppo non è dei migliori: Maigret condivide lo scompartimento cuccette con un misterioso uomo nascosto tra le coperte, che continua a gemere, lamentarsi e rotolarsi nel letto, impedendo a Maigret di dormire.
A un certo punto, l’uomo scende dal letto a castello e, senza chiudere la porta, esce dallo scompartimento. Maigret, ormai rassegnato a passare la notte in bianco, lo segue mosso dalla curiosità.
Ma all’improvviso, nella frazione di un istante, l’uomo apre una porta e si getta dal treno in corsa. Istintivamente, senza neppure pensarci, Maigret fa lo stesso. ‘Si fermi!’, gli grida. Poi uno sparo: Maigret cade a terra e perde i sensi.

Il commissario riapre gli occhi in un letto d’ospedale a Bergerac, dove lo attende una brutta sorpresa: il commissario, il procuratore e il cancelliere di Bergerac sono convinti che egli sia ‘il pazzo’, un maniaco omicida che da alcune settimane se ne va in giro per il bosco a strangolare giovani donne e a conficcare loro un ago nel cuore, senza furti nè violenze.
Poichè ha lasciato i suoi documenti sul treno, Maigret non può nemmeno dimostrare la sua vera identità!
Per fortuna Leduc abita lì vicino, e può tirar fuori dallo spiacevole equivoco lo sfortunato ex-collega...

Maigret, ancora convalescente, è presto raggiunto dalla moglie, e i due trovano alloggio alla ‘Croix Blanc’, piccolo albergo con ottima cucina e stanza dalla quale Maigret - costretto a letto, tra le premurose cure della signora Maigret e i deliziosi manicaretti della signora Emily, la padrona dell’albergo - può godere di un’ottima vista sulla piazza centrale del paese, e ha tutto il tempo di dipanare l’imbrogliatissima matassa che lo porta dritto a scoprire l’identità del ‘pazzo di Bergerac’.


Link a tutte le 15 puntate:
www.mediafire.com/?z9620bxwd8u8epc


Edited by Elrond_55 - 11/12/2014, 20:06
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 1/11/2008, 16:14




L'ho ascoltato anch'io con molto piacere. Mi ha particolarmente colpito l'inizio in cui Maigret ferito è preso da tutti per il pazzo di Bergerac quasi un ribaltamento dei ruoli. Inoltre mi è rimasta impressa anche la vicenda del procuratore per le sue debolezze prive però di cattiveria; infatti dice Maigret alla fine della vicenda parlandoci insieme:" uomo della sua età che vede arrivare la vita la prende: non è sciocco ma umano".
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 08:45


Group:
Member
Posts:
17

Status:


Mediafire dice che i file sono stati rimossi, è vero? :o:
Mi sarebbe piaciuto parecchio ascoltarlo...
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 16:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Link ripristinato. Grazie per la segnalazione
 
Top
dimitrino
view post Posted on 3/7/2013, 09:59




Grazie mi piace molto Simenon
 
Top
LadyBETTA
view post Posted on 28/4/2014, 07:51




Grazie di aver ripristinato i link, anche io amo molto Simenon.
L.B.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 02:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:


16.05.2021 - Link valido
 
Top
6 replies since 16/9/2008, 07:29   1199 views
  Share