PODCAST HALL

IL MAESTRO E MARGHERITA, di Michail Bulgakov

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 23/11/2008, 20:24 by: Ruitor2




 

Il posto di C&H ha portato il discorso su un livello molto elevato. Della lettura mi ha interessato la volontà dell'autore Bulgakov di difendere la realtà e la memoria e di vedere in ciò non “un gesto eroico” ma il desiderio di volersi confrontare con gli altri. Per fare ciò in “Il maestro e Margherita” Bulgakov crede che l'uomo, nella difficile condizioni della Russia in epoca staliniana, abbia bisogno di un collaboratore il diavolo che si mette, per altro, a compiere l'opera di Dio (punire o premiare le persone per i loro comportamenti). Nel romanzo la figura del divino, Jeshua Ha-Nozri, è introdotta con uno nuovo paradosso la capacità di curare e indovinare il pensiero di Ponzio Pilato ma l'incapacità di salvare sé stesso.


Insomma io sono riuscito a capire solo questo dimmi tu se è giusto. Altre a ciò ho compreso grazie al tuo intervento che la lettura qua presente non è completa di tutto il romanzo perché manca la seconda parte della storia su Ponzio Pilato infatti il brano citato sul tuo post non è presente nel podcast.


Io da ri-ascoltatore posso solo confermare i motivi per cui ritengo veramente divertente questo racconto:


è scritto da Dio anzi come mi ha detto giustamente ferrupaol dal diavolo;


è pervaso da una ironia continua che rende la sua lettura piacevole ad esempio parlando del fantasmagorico spettacolo di magia nera di Woland a Mosca l'autore, se ho trascritto bene, afferma :”Del fatto che per lungo tempo in tutta la capitale si andò diffondendo il greve rombo delle dicerie più inverosimili rapidissimamente arrivato anche nei più remoti e sperduti luoghi della provincia non parleremo neppure.”;


è pieno per così dire di poesia di un modo bellissimo di trattare con il lettore, per esempio, descrivendo la situazione del maestro in manicomio sicuro che Margherita l'ha dimenticato :”Seguimi lettore chi ti ha detto che non c'è al mondo un amore vero, fedele ed eterno gli tagliamo la lingua famelica. Seguimi lettore, segui me solo io ti mostrerò un simile amore”.



Edited by Ruitor2 - 24/11/2008, 09:34
 
Top
11 replies since 28/4/2008, 17:05   2143 views
  Share