PODCAST HALL

GLI INDIFFERENTI, di Alberto Moravia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2008, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


gliindifferenti

Gli indifferenti
di Alberto Moravia



Primo romanzo di Alberto Moravia, scritto tra il 1925 e il 1928, “Gli indifferenti” è un dramma borghese che mette in scena due giorni della vita di una famiglia, composta da Mariagrazia Ardengo, vedova, con i due figli ventenni Carla e Michele, più l’amante della madre, Leo Merumeci. Gli Ardengo sono sull’orlo della crisi economica e l’avido Leo ne approfitta: dopo aver dilapidato il patrimonio di Mariagrazia, ora vuole prendersi anche la villa di famiglia, approfittando della scadenza di un’ipoteca. Quel che i figli vedono, vale a dire che l’uomo è un avventuriero che sfrutta la madre per il suo bieco interesse, la donna non vuol sapere, accecata dalla passione amorosa e dalla gelosia.
I cinque, riuniti all’ora di cena, ripetono una recita sempre uguale di ipocrisia e monotonia, di noia: i figli che fingono di non sapere che Leo è l’amante della madre, i due che si danno del lei, Carla che accetta le avances di Leo pensando che forse il massimo dell’abiezione può essere comunque una via di uscita da tanta mediocrità, Leo che fa buon viso a cattivo gioco sopportando le lamentele di Mariagrazia per arrivare alla figlia. Solo Michele tenta di ribellarsi, vorrebbe compiere “un gesto” risolutore, ma è sopraffatto dalla sua indifferenza.
Capolavoro d’analisi e lucidità, il romanzo propone i temi principali della narrativa di Moravia: il comportamento sessuale ed il rapporto con il denaro come chiave interpretativa della realtà umana e la rappresentazione della debolezza della volontà, malattia esistenziale che condanna all’ ”indifferenza”, segno del degrado del “buon senso”. Da qui la critica al mondo borghese, che è un effetto e non lo scopo dell’autore: “Se per critica antiborghese s’intende un chiaro concetto classista, niente era più lontano dal mio animo in quel tempo - afferma Moravia in “L’uomo come fine” (Milano, 1972), a proposito del suo primo romanzo - Essendo nato e facendo parte di una società borghese ed essendo allora borghese io stesso, ‘Gli indifferenti’ furono tutt’al più un modo per farmi rendere conto di questa mia condizione. Che poi sia risultato un libro antiborghese è tutta un’altra faccenda. La colpa o il merito è soprattutto della borghesia”.

Titolo: Gli indifferenti
Autore: Alberto Moravia
Regia: Marco Parodi
Con: Chiara Colizzi, Magda Mercatali, Fabio Poggiali, Virgilio Gazzolo


AVVISO - Questa lettura si compone di 30 file mp3

Segnalate in coda alla discussione (tasto rispondi in basso a dx) eventuali link mancanti e/o invalidi.








Link a tutte le puntate:

https://mega.nz/folder/IttiSCYI#4zzCDdCH5ZnKd-wtczvHYg

Edited by eos1948 - 17/7/2023, 04:01
 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 13:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Bellissimo romanzo ed egregiamente interpretato.
Ogni tanto ringrazio palesemente tutti voi che condividete cose così belle. Nel mio intimo vi ringrazio tutti i giorni ed a ogni ascolto.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 00:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie, un capolavoro
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Segnalo link invalidi cartella vuota
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 03:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


CITAZIONE (Nevess @ 6/7/2023, 10:18) 
Segnalo link invalidi cartella vuota

17.07.2023 - Link ripristinato
 
Top
4 replies since 22/3/2008, 16:53   688 views
  Share