PODCAST HALL

ASPETTANDO GODOT, di Samuel Beckett

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 9/1/2010, 18:20




header_radio

http://clubdascolto.blogspot.com/

ASPETTANDO GODOT

Rappresentato per la prima volta nel 1953 e recitato da allora sui principali palcoscenici del mondo, stroncato e applaudito con passione, è l'opera che maggiormente ha contribuito alla fama del suo autore.
In un angolo di campagna, dove la presenza di un albero non riesce a riempire il vuoto, in una sera che non passa mai, due barboni aspettano un certo Godot. Non l'hanno mai visto, non sanno nemmeno perchè lo attendono. Sperano di ottenere qualcosa da lui, ma non sanno che cosa.
Ciò che li trattiene, vago come il paesaggio, è questo dato di fatto: ha promesso di venire.
L'attesa serve loro da alibi, dà pretesto per restare insieme fino a notte fonda, fornisce una ragione per non impiccarsi se non un modo di ammazzare il tempo. E il tempo è ribelle, ostinato e subdolo, passa come gli pare, ha il gusto della contraddizione, gli piace trascinarsi e attardarsi quando si vorrebbe che passasse in fretta; sembra compiacersi in compagnia di questi poveracci così penosamente sprovvisti di immaginazione e risorse. La giornata non finirà dunque mai? Quando scoccherà l'ora in cui apparirà Godot? Estragon e Vladimir se lo domandano e ridomandano: Godot è il loro principale argomento di conversazione. Si ha l'impressione che essi interroghino l'eco, il deserto sordo che li circonda. Irrisorie, le loro voci si perdono. L'eco si spegne. Il cielo è vuoto. Non accade nulla. Sono là insieme e non sanno più nemmeno perchè. Tuttavia fanno fatica a sopportarsi. Spesso uno dei due se n'è andato per la sua strada, vagando nel nulla. Ma l'abitudine è la più forte delle catene: ha fatto sì che si trovassero insieme, che ricominciassero a parlare delle loro piccole miserie, del vuoto della loro vita, di ricordi così vaghi, così sfocati, così incerti; di fatti che potrebbero accadere e, in realtà, non accadono mai, dell'ipotetica venuta di Godot. Si ripetono: il loro dialogo è più monotono dei monologhi. Beckett riesce mirabilmente a farlo sentire senza mai cadere in questo difetto. Si ripete con tanta abilità che l'azione teatrale non annoia e anzi guadagna dal punto di vista comico. Se non c''è azione in questa strana opera teatrale, c'è tuttavia una diversione. Sulla scena appare una coppia ancora più singolare da quella formata da Estragon e Vladimir: un padrone e il suo schiavo. L'uno tratta l'altro in un modo odioso, peggio di un cane; non contento di dargli come unico pasto gli ossi del pollo che egli ha divorato, lo frusta con crudeltà folle.
Eppure, come Estragon si rassegna a Vladimir, lo schiavo subisce il padrone. E la sofferenza inflitta non dà alcuna gioia al tiranno.
Con questo breve riassunto della vita quotidiana, Beckett sembra denunciare lo sfruttamento dell'uomo da parte dell' uomo, tanto nella società quanto nella coppia dove, troppo frequentemente, l'uno impone il suo giogo all'altro senza trarne alcun profitto. I due passanti restano là un pò di tempo a stupire Estragon e Vladimir e, alla fine, legati uno all'altro in un carro grottesco, se ne vanno rumorosamente. Cade il silenzio. " Bè, ha fatto passare il tempo" dice Vladimir. "Sarebbe passato lo stesso" risponde Estragon. " Sì ma più adagio" dice Vladimir.
Poco dopo un ragazzo annuncia che Godot non verrà questa sera, ma domani; giunge il domani e tutto ricomincia. Stesso dialogo sconclusionato, insignificante, penoso ( ma proprio per questo, irresistibilmente buffo). Ricompaiono i passanti del giorno prima, invecchiati: il tiranno ora è cieco, lo schiavo muto. La coppia barcolla cade, si rialza faticosamente. Godot manda nuovamente il ragazzo per scusarsi: verrà sicuramente, ma domani.

http://www.mediafire.com/download/9wcc6e40...tando_Godot.zip

Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 07:24
 
Top
rogol
icon2  view post Posted on 12/1/2011, 11:47




Ciao,
il secondo link (02-aspettando-godot.mp3) non è funzionante, non si riesce a scaricare il file. Non è + semplice mettere i files in mediafire? il sito, divshare, non lo trovo molto affidabile... c'è un modo per ottenere la seconda parte? attendo notizie, grazie, ciao! ;)
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (rogol @ 12/1/2011, 11:47) 
Ciao,
il secondo link (02-aspettando-godot.mp3) non è funzionante, non si riesce a scaricare il file. Non è + semplice mettere i files in mediafire? il sito, divshare, non lo trovo molto affidabile... c'è un modo per ottenere la seconda parte? attendo notizie, grazie, ciao! ;)

12.01.2011 - Link sostituiti
 
Top
2 replies since 9/1/2010, 18:20   327 views
  Share