PODCAST HALL

GUERRA E PACE, di Lev Tolstoj

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2008, 08:05

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


guerra%20e%20pace

GUERRA E PACE


Sette anni occorsero a Tolstoj (dal 1863 al 1869) per comporre uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. L'ossatura del romanzo, sullo sfondo delle guerre napoleoniche - dal 1805 alla travolgente insurrezione di tutto il popolo russo nel 1812 - è data dalle vicende di due grandi famiglie dell'alta nobiltà, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici e genuini, intrecciate a quelle dei corrotti e dissoluti Kuragin. Spiccano, nella moltitudine di personaggi, le figure di Nataša, fanciulla e poi donna di straordinaria purezza e d'indole forte e impetuosa; del principe Andrei, che porta il suo orgoglio nella guerra, nella prigionia e nell'infelice amore per Nataša; dell'enigmatico e complesso Pierre Bezuchov, capace di autentica adesione al «dolore del mondo». Grandiosa epopea, toccante esplorazione dei lati oscuri e luminosi dell'animo umano, "Guerra e pace" si ripropone, di generazione in generazione, con immutata immediatezza e rara capacità di avvincere nel profondo.
Fonte: www.ibs.it/guerra-pace-libro-lev-tolstoj/e/9788811686200

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Guerra e pace
Autore: Lev Tolstoj
Lettura: Sandro Lombardi
A cura: Laura Palmieri
Musicata: Paolo Terni
Traduzione: Enrichetta Carafa D’Andria Ed.Einaudi
Ciclo: 40 puntate
Puntate trasmesse: dal 07 luglio 2003 al 29 agosto 2003


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/YpE1Eajb#v0pKiRfU_msqY0tFCHHx5g

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 18:16
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 29/10/2008, 17:16




La lettura di "Guerra e pace" non è integrale di tutto il romanzo ma un'ampia selezione (ben 40 puntate). L'ascolto è un piacere perchè la storia raccontata, che io non conoscevo, è molto bella e per nulla noiosa, almeno in questa riduzione. La trama è incentrata su due personaggi amici fra di loro Andrej uomo giusto e coraggioso e Pierre meno sicuro ma capace di capire i propri errori e di migliorarsi. I personaggi che si muovono intorno a loro sono tantissimi e per fortuna ogni tanto ad inizio capitolo c'è una sorta di riassunto utile per ricordarsi chi sono tutte le varie personalità del romanzo (cosa che non c'è in "Anna Karenina" infatti durante l'ascolto di quest'ultima lettura mi sono trovato innumerevoli volte a chiedermi ma tu che stai parlando chi sei?)
Sono stati momenti molto belli, secondo me, le avventure di Pierre a Mosca durante l'occupazione di Napoleone, la figura terribile ma in fondo buona del padre di Andrej e quella del generale Kutuzov che, sicuro dopo molti mesi della fine dell'esercito di Napoleone, piange. Commovente infine la morte del giovanissimo Petia Rostov.
Da non perdere è anche l'audiodescrizione dello sceneggiato RAI del 2007 Audiodescrizione di "Guerra e pace"
ovviamente sempre presente sul forum.
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 29/10/2008, 18:06




Ruitor..sei un mito!! :D :D :D

Non speravo che anche tu affrontassi questo “Guerra e pace” . Mi fa molto piacere trovare un commento del “recensore ufficiale del forum”. !!!!! :rolleyes:
Ho finito di ascoltarlo qualche giorno fa (pensavo di essere l’unica.. molti mi darebbero della pazza MA non ho mai avuto modo di leggerlo ed ero . . .incuriosita).
Mi permetto di aggiungere al tuo perfetto commento un nota sulla splendida descrizione di Mosca svuotata dalla popolazione in fuga . . un’alveare abbandonato: non la dimenticherò facilmente!!!
Lascio a te trovare le parole giuste per quel brano.... ;)

Aspetto con impazienza un tuo commento a "Gli ultimi giorni dell'umanità".......

 
Top
Ruitor2
view post Posted on 30/10/2008, 17:02




ferrupaol
ti ringrazio del rilievo che concedi ai miei interventi.
Fra le tante cose che mi ricordo dell'ascolto di "Guerra e pace" metterei in rilievo anche l'attesa inutile di Napoleone, davanti a Mosca, di una delegazione della città per rendergli omaggio e riconoscerlo vincitore o il cielo sopra il campo della battaglia di Austerlitz tanto bello da guardare per il principe Bolkònskij mentre cade ferito.
 
Top
gigrassa66
view post Posted on 5/4/2013, 18:16




dopo aver letto le vostre risposte non posso non ascoltarlo,anche solo per la curiosità
 
Top
manuela70
view post Posted on 10/8/2013, 17:52




Gli audiolibri, che voi generosamente mettete a disposizione sono la consolazione di un ipovedente!
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 21:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


BUONASERA, NON RIESCO AD EFFETTUARE I DOWNLOAD RELATIVI A GUERRA E PACE .
QUALCHE MESE FA AVEVO SCARICATO LE PRIME PUNTATE E NON AVEVO AVUTO PROBLEMI.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
UN SALUTO
MAURO ^_^
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 22:41

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


il collegamento che vedi ora, da solo, è funzionante

buon ascolto
 
Top
7 replies since 17/1/2008, 08:05   2124 views
  Share