PODCAST HALL

STALIN, di Franco Cardini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2008, 05:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


Stalin


Stalin - Dopo Alessando Magno, Gengis Khan e Tamerlano, Stalin è il capo che ha maggiormente segnato della sua volontà il macrocontinente euroasiatico. Se lo zar Pietro il Grande ha costretto la Russia ad entrare in Europa, Stalin l'ha obbligata a fare il suo ingresso sanguinoso e trionfante nella Modernità.

Franco Cardini rilegge Stalin alla luce di chi lo ha ammirato e temuto, da Eisenstein a Bulgakov. Cerca di penetrare i segreti del suo Ego tenebroso, il mondo contrastante dei suoi affetti e delle sue passioni. Giuseppe il Grande è l'Icona perfetta della Solitudine e del Potere.

Solo Plutarco e Shakespeare avrebbero potuto interpretrarlo in modo adeguato. Solo in lui si riflettono completamente la maesta' e l'orrore del Novecento.

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: Stalin
programma di: Franco Cardini
a cura: Angela Zamparelli
regia: Gabriele Parenti
ciclo: 15 puntate - dal 01-07-2002 al 19-07-2002


Link per "Stalin"
www.mediafire.com/?980n7a6uu4kb9



(Il link ti collega ad una pagina contenente i 3 file rar)

Edited by Elrond_55 - 10/12/2014, 12:41
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 9/12/2008, 11:40






Chi era Stalin? A questa domanda risponde lo storico Franco Cardini: il nome Stalin è lo pseudonimo (in russo, "uomo d'acciaio") di Iosif Vissarionovi Dzugasvilin uomo politico sovietico nato a Gori, vicino a Tbilisi, in Georgia, nel 1879, da una famiglia povera. Ragazzo sveglio e promettente iniziò a studiare in un seminario teologico ortodosso di Tbilisi. Entrato a far parte del Partito socialdemocratico russo ne divenne uno dei leader fino a diventare un membro del Consiglio dei commissari del popolo il 9 novembre 1917. Dopo la morte di Lenin inizia la sua spietata scalata al potere prima contro Trotzki e chi come lui teorizzava la rivoluzione permanente poi, con il passare degli anni, contro tutta la vecchia guardia bolscevica. Stalin vuole essere il potere e fare dell'Unione Sovietica la più forte potenza del mondo. Egli mantenne il suo ruolo egemone con il pugno di ferro e costruì intorno a sé un culto della personalità esasperato. Stalin riuscì anche a trasformare la Russia da paese agricolo a potenza industriale grazie ad una serie di piani economici con l'obiettivo di una definita quantità fisica di materie da produrre. Le conseguenze terribili sulla popolazione per riuscire a realizzare questi progetti sono descritte dall'autore Franco Cardini. Ne esce un ritratto lucido di un uomo la cui frase “la morte risolve tutti i problemi: niente uomini, niente problemi” sintetizza tutto il suo agire politico.



Edited by eos1948 - 30/11/2009, 10:09
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 19:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Non so se si usi esprimere giudizi critici, se non è uso ci penseranno gli amministratori. Il punto è che mi sembra utile segnalare che questa monografia su Stalin è a mio avviso davvero deludente. Squilibrata nei temi (diverse puntate sugli anni dell'adolescenza, una sola dal '38 al '53), nella scelta dei materiali (nulla, non una parola, sui rapporti personali di Stalin con colleghi di partito, leader stranieri, donne, familiari), priva di qualsiasi notizia, di qualsiasi spunto interpretativo che non figuri già nel bagaglio di una persona di normale cultura e diligenza.
Come non bastasse, il ciclo è intervallato da una serie di reinterpretazioni orchestrali dei più famosi pezzi dei Queen in grado di far cadere le foglie dalle querce più robuste.
 
Top
2 replies since 8/1/2008, 05:47   1092 views
  Share