PODCAST HALL

LA BATTAGLIA DI ADRIANOPOLI, di Alessandro Barbero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2008, 07:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:



La Battaglia di Adrianopoli - La battaglia di Adrianopoli, combattuta fra i Goti e l'imperatore Valente nel 378 dopo Cristo, segna una svolta cruciale nei rapporti fra l'impero romano e i barbari. Fino a quel momento, una politica dell'immigrazione saldamente gestita dal governo imperiale aveva consentito di accogliere pacificamente nell'impero un gran numero di barbari, e di impiegarli con successo per rivitalizzare l'economia.

E' in questo contesto che i Goti, un'intera popolazione di profughi
in fuga da un paese in guerra, erano stati autorizzati a entrare nell'impero. Abusi e scandali nella gestione dell'accoglienza da parte di funzionari e politici corrotti finirono invece per provocare
una rivolta dei rifugiati, poi degenerata in una vera e propria guerra.

L'inefficienza delle autorità romane nel risolvere la crisi, culminata con la sconfitta e la morte in battaglia dell'imperatore Valente, precipitò la fase più acuta e distruttiva delle invasioni barbariche che misero fine all'egemonia romana sull'Europa occidentale.

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: La battaglia di Adrianopoli
programma di: Alessandro Barbero
regia: Vittorio Attamante
ciclo: 20 puntate - dal 14-02-2005 al 11-03-2005





Link per "La battaglia di Adrianopoli"

www.mediafire.com/?sharekey=150be2c...b48982cd70cd010
(Il link collega ad una pagina contenente i 4 file zip cliccare sopra due volte per scaricarli)





File unificato senza musica:
https://mega.nz/#!WS4WTQ7Q!DDsBPSW...vjIIhm6YU2C-TwQ

Edited by eos1948 - 28/10/2018, 11:06
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 16/12/2008, 13:37




Io non avevo mai saputo nulla o ricordato qualche cosa della battaglia di Adrianopoli. Per fortuna lo storico Alessandro Barbero con la consueta abilità ha messo fine alla mia ignoranza. Le vicende descritte sono lunghe e complicate ma nella battaglia in oggetto i goti annientarono l'esercito campale romano comandato dall'imperatore Valente che morì nella battaglia. Quello che scomparve il giorno della battaglia il 9 agosto 378 fu la fiducia che l'esercito romano nutriva nelle proprie possibilità di sconfiggere sempre e comunque i barbari. Dall'ascolto della lezione di Barbero emerge anche la figura di Ammiano Marcellino generale e storico romano di età tardo imperiale prima fonte per i fatti descritti. Gli scritti dello storico romano sono liberi, completi ed imparziali e la sua figura è raccontata con grande simpatia dall'autore del podcast.



Edited by Ruitor2 - 16/12/2008, 13:52
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 16/12/2008, 20:59




Daniele, potremmo mettere un rimando per Barbero (che a me piace moltissimo). Nella sezione storia ci sono diversi suoi interventi... vedo magari di trovare il posto giusto per rimandare a questa discussione :rolleyes:

grazie per questo bel commento!
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 16/12/2008, 23:30




Ottima idea. In questa sezione di Barbero oltre a questo podcast c'è anche quello stupendo su Carlo Magno. Appena posso mi scarico ed ascolto quelli presenti nella sezione storia dello stesso autore. Aspetta adesso mi viene in mente c'è forse qualche cosa di Barbero anche nelle lezioni di storia su Roma?
 
Top
view post Posted on 22/5/2016, 22:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie, Barbero è davvero un ottimo storico ma anche un ottimo divulgatore.
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 12:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


File unificato senza musica:

https://mega.nz/#!WS4WTQ7Q!DDsBPSW...vjIIhm6YU2C-TwQ

Sono le prime volte che metto i file su Mega, spero il link funzioni e sia tutto a posto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 22:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


A mio modesto parere, sono preferibili i file originali, spezzati in più puntate, piuttosto che un unico file "monstre" da oltre 300 MB. L'ascolto, per ragioni ovvie, quasi mai può avvenire in un'unica sessione e, se si perde il segno di dove si era arrivati, son dolori.
Se volessi fare un servizio utile, Alexxya, potresti depurare certi MP3 dalle maledette musiche che inframmezzano le letture dei romanzi che le contengono. Un esempio: Madame Bovary, andato in onda su AD ALTA VOCE. Ad ogni quattro-cinque minuti di lettura seguono altrettanti di musica che rendono irritante l'ascolto.
Provare per credere. https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11718077

Edited by pelatone45 - 28/10/2018, 12:35
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 23:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


ok...
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Alexxya,
grazie per il tuo impegno.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 17:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Io intervengo per dire che questo podcast è bellissimo, parla di storia ma ci porta direttamente nella quotidianità dei personaggi del tempo, e fa capire com'è successo che un impero al massimo del suo splendore per una questione di immigrati non saputi gestire ha iniziato a declinare. E il tutto narrato con leggerezza e ironia. Bravissimo Barbero.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 15:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Lola, credo che tutti amiamo e apprezziamo lo stile divulgativo di Barbero. Ha sicuramente una marcia in più rispetto ad altri pur bravi storici. Ne approfitto per invitare tutti coloro che la pensano allo stesso modo a fare un CERCA Barbero in modo da ritrovare tutti i suoi numerosi MP3 celati in Podcast Hall.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 20:46
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Se può aiutare, in questo link c'è una bella raccolta intitolata "Conferenze sulla storia del prof. Alessandro Barbero" a cura di marco.57:
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=59565799

Ed anche nella sottosezione "Il tempo e la storia" ci sono molte opere di Barbero:
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=57499403
 
Top
11 replies since 7/1/2008, 07:15   1307 views
  Share