PODCAST HALL

FRANCESCO GIUSEPPE, di Franco Cardini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2008, 21:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:



Francesco Giuseppe - Franco Cardini dedica un nuovo ciclo di Alle otto Della Sera a Francesco Giuseppe, icona delle contraddizioni del XIX secolo. Salito al trono nel 1848 dopo la repressione dei moti liberali, fu l'espressione dell'autoritarismo monarchico che si opponeva all'affermazione delle nazionalita'. Mori' nel 1917 mentre il vecchio impero stava andando incontro alla disgregazione e nell'area mitteleuropea si sarebbe assistito all'esasperazione dei nazionalismi
Il vecchio imperatore sapeva di rappresentare un mondo al tramonto , ma prevaleva il senso del «dovere» dinastico unito al convincimento di appartenere all'espressione più raffinata e più fragile della civiltà europea.
I problemi familiari, non meno di quelli politici furono per Francesco Giuseppe fonte incessante di angosce. A cominciare dal rapporto con l'imperatrice Elisabetta , la splendida Sissi che, insofferente del cerimoniale, era continuamente in viaggio per l'Europa e nonostante gli affettuosi appelli di Francesco Giuseppe tornava a Vienna sempre piu' di rado. Mori' tragicamente pugnalata da un anarchico sul lago di Ginevra.
Anche la vicenda del figlio Rodolfo, suicida a Mayerling insieme alla contessa Vetzera, contribui' alla leggenda nera degli Asburgo: una lunga serie di sventure iniziata a Citta' del Messico con la fucilazione dell'arciduca Massimiliano, fratello minore di Francesco Giuseppe.
Anche in tarda eta' all'Imperatore non furono risparmiate altre tragedie familiari, ma la sua maggiore sofferenza
era di intravedere la fine della dinastia. L'assassinio di Sarajevo , che scateno' la prima guerra mondiale , gli parve il segno visibile che la fine si stava approssimando.

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: Francesco Giuseppe
programma di: Franco Cardini
a cura: Vittorio Attamante
ciclo: 20 puntate - dal 19-07-2004 al 13-08-2004


Link
Puntate 1-10: www.mediafire.com/?tq1p884yjv87mml
Puntate 11-20: www.mediafire.com/?dwur21r6rh48451


Edited by Elrond_55 - 28/10/2015, 13:18
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 19/11/2008, 11:16




 

L'autore di queste serie di puntate sulla vita di Francesco Giuseppe è Franco Cardini storico tradizionalista né di destra né di sinistra insomma una spirito indipendente al di fuori dei normali schemi.


La sua voce è stata per me quella, per così dire, di “un vecchio saggio” perché mi ha dato un grande senso di tranquillità, allegria e perché l'ho sentita pervasa di una capacità di valutare secondo un criterio di equilibrio e di prudenza. La vita di Francesco Giuseppe è descritta con una non nascosta simpatia per il re imperatore e d'altra parte non sembra difficile provare attrattiva per un uomo che ha regnato così a lungo, fra immense difficoltà personali legate alle tristi vicende della sua famiglia, le sconfitte militari e i difficili rapporti fra le nazionalità del suo impero con la parte tedesca dominante ma, allo stesso tempo, quasi più portata a guardare alla Germania come guida. Alla fine “Cecco Beppe” è descritto dall'autore, con documentata motivazione, non più come un ”perdente” superato dagli eventi della storia ma come un uomo, con la vista più lunga dei suoi contemporanei, perché era consapevole che il nazionalismo avrebbe segnato la fine non solo del suo impero ma anche del ruolo egemone dell'Europa nel mondo. Questo podcast mi ha fatto conoscere più a fondo molti aspetti della storia dell'ottocento e del novecento che ignoravo.


L'abbinamento dell'ascolto di questa trasmissione a quello del romanzo di Joseph Roth “La cripta dei cappuccini” mi ha fatto comprendere le conseguenza della fine dell'Impero Austroungarico.


 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Link modificato

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e crescita di questo bel forum :)

Edited by Elrond_55 - 24/2/2013, 14:12
 
Top
paoloe77
view post Posted on 17/2/2013, 19:30




il link degli mp3 (credo) i mediafire è andato. Appartiene ad un utente che è stato sospeso.

si trovano da altre parti in mp3?

trovati: sono nel link RM. :)

Edited by paoloe77 - 17/2/2013, 19:46
 
Top
3 replies since 6/1/2008, 21:15   1200 views
  Share