PODCAST HALL

CHI COMANDA IN ITALIA?, di Antonio Galdo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2018, 23:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:



Chi comanda in Italia? - Dove si forma l'establishment nazionale? In quali serbatoi si selezionano ''quelli che contano''? Antonio Galdo ha attraversato con un lungo viaggio, che parte dagli anni del dopoguerra e arriva ai nostri giorni, i più importanti universi dai quali proviene la classe dirigente italiana. Le prime tappe riguardano gli istituti, in parte eredità del fascismo e in parte creati ex novo sotto la spinta di Alcide De Gasperi e dei suoi più stretti collaboratori, dove sono cresciuti ''i taciturni autori del miracolo italiano'' (come disse Luigi Einaudi): l'Iri, l'Eni, le grandi banche di interesse nazionale, la Cassa per il Mezzogiorno.

Furono questi i motori che diedero all'Italia il volto di una grande potenza mondiale e trasformarono il Paese realizzando reti infrastrutturali, dalle autostrade agli acquedotti, sistemi telefonici e impianti industriali, dalla siderurgia ai trasporti, dal settore alimentare a quello meccanico. Nello stesso periodo, si allevavano classi dirigenti politiche in quei luoghi di formazione e di contaminazione dai quali sono passati, per esempio, quasi tutti i capi di partito e di governo dell'Italia che si ricostruiva sulle macerie della guerra e delle sue tragedie: dalle Acli alla Fuci, all'Università cattolica e alla Cisl (per l'area moderata); dalla Cgil alla scuola delle Frattocchie fino al club degli Amici del Mondo (per l'area della sinistra).

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: Chi comanda in Italia?
programma di: Antonio Galdo
regia: Angela Zamparelli
ciclo: 20 puntate - dal 3 al 28 Giugno 2002


Link:
https://mega.nz/#F!qKoEgCxR!BJXyxekOk32r201Ay8ej5g
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 11:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Location:
Milano

Status:


Argomento molto interessante. Non vedo l'ora di sentire questi MP3, anche se andati in onda in un periodo che, forse, è distante anni luce da quello attuale.
 
Top
1 replies since 28/11/2018, 23:46   254 views
  Share