PODCAST HALL

ALCIDE DE GASPERI, di Giulio Andreotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2008, 19:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:


300x1691378219648400ALCIDE_DE_GASPERI_640X360


Alcide De Gasperi - Scrive Giulio Andreotti:"Cinquanta anni sono tanti, ma quando comprendono eventi che, nazionalmente e nel mondo, hanno più volte modificato le grandi linee della politica, dei rapporti economici, delle stesse tendenze culturali, il dimenticare è facile.
Ricordare il Presidente della Ricostruzione è un dovere morale, ma è anche una esigenza per l'informazione di chi allora non c'era e per la formazione della gioventù, che spesso è insidiata da un concetto superficiale e rissoso della vita pubblica.
De Gasperi visse le sue esperienze giovanili rappresentando nel Parlamento di Vienna il Trentino irredento. E continuò a portare la voce e le virtù della sua gente montanara nel Parlamento italiano, purtroppo in un contesto nel quale le libertà furono soffocate e non vi fu più posto per i democratici.
Costruttore della ripresa dei cattolici democratici fu guida sicura e consentì un recupero internazionale e l'avvio di un europeismo, che ha avuto in seguito tutto il suo sviluppo unificando il Continente, a lungo frazionato. Per questo proponiamo una rilettura attenta della vita del Presidente De Gasperi."

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: Alcide De Gasperi
programma di: Giulio Andreotti
regia: Giancarlo Simoncelli
ciclo: 20 puntate - dal 29-09-2003 al 24-10-2003


link cartella
www.mediafire.com/?sharekey=4f94efa...a78275e3974ea7c

Edited by Elrond_55 - 9/12/2014, 18:51
 
Top
dtfrieri
icon12  view post Posted on 24/12/2009, 17:25




innanzitutto complimento per il progetto che vive in questo sito nonché del vostro lavoro a cui sono molto grato :wub: ..era da quando ho scoperto la radio (solo un paio d'annni fa :( ) che mi sono rattristito nel sapere di aver perso (in quanto ascolto la radio principalmente in auto) la possibilità di ascoltare in particolare alcune puntate di "alle otto della sera" ..quando vi ho scoperto per caso non avete idea di quanto sia stato felice :woot: , proprio come i bambini che si sbizzarriscono davnti ad una bella sorpresa :rolleyes: ...questa breve introduzione per non fare apparire la mia domanda come una critica. scaricando il pacchetto compresso di alcide de gasperi ho notato che ogni traccia è di circa 5MB e nell'ascolto l'audio risulta mettalico e di poca qualità (non è una lamentela :P ). sapreste per caso se esistono delle fonti dover poter accedere ad una qualità maggiore di questa e di altre serie? e poi, sapreste se esistono lo stesso altre fonti dove trovare anche le versioni con la musica delle puntate?

grazie.
cordialmente, daniele

:http://www.megghy.com/smiles/na :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 20:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


E' una monografia puntuale e capziosa, assolutamente andreottiana, che parla della Dc piuttosto che di De Gasperi e di se stesso piuttosto che della Dc. Utile per capire Andreotti: la sua intelligenza, la sua squisita cura nella scelta degli aggettivi, il suo provincialismo, la lampante assenza di un progetto politico che andasse al di là della mera gestione del potere.
 
Top
2 replies since 6/1/2008, 19:01   771 views
  Share