PODCAST HALL

GIRO DI VITE, di Henry James

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2008, 10:26

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Giro%20di%20vite

GIRO DI VITE


Protagonisti di Giro di vite, forse il piú celebre tra i romanzi brevi di Henry James, sono Flora e Miles, due bambini perseguitati dai fantasmi di un'istitutrice e di un maggiordomo, e intrappolati in quella che Fausta Cialente nella nota al testo definisce una "tirannica atmosfera". Ai classici motivi del racconto nero, "gotico", James unisce una sottile indagine psicologica, consegnando al lettore uno dei piú suggestivi racconti del mistero, sempre al confine tra realtà e soprannaturale.
Fonte: www.ibs.it/giro-di-vite-libro-henry-james/e/9788806224103

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Giro di vite
Autore: Henry James
Introduzione: Donatella Izzo
Lettura: Maria Paiato
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Annalisa Gaudenzi
Riduzione: Giovanni Piccioni
Traduzione: Fausta Cialente
Ciclo: 11 puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 15 dicembre 2006


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 05 www.mediafire.com/?01ytyzwmcwd
puntate zippate da 06 a 11 www.mediafire.com/?4vdx9ymn2mi

Edited by eos1948 - 14/2/2024, 10:40
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 30/3/2009, 16:15




Racconto realmente inquietante che vede come protagonista un'istitutrice nell'Inghilterra della seconda metà dell'ottocento. La protagonista descrive le vicende in prima persona e si presenta come una donna colta e dotata di solida moralità e quindi siamo quasi costretti a prestarle fede.
Un ricco aristocratico le affida l'educazione di due bambini fratello e sorella, suoi nipoti ed orfani di padre e madre. Lo zio non sembra molto interessato alla vita dei due giovani ragazzi che risiedono in un'immensa villa sperduta nella campagna. Dopo un breve periodo di pace e tranquillità inizia una vicenda di fantasmi, apparizioni inquietanti e comportamenti strani da parte dei bambini. Poco per volta la protagonista conosce tutto quello che è avvenuto in quella villa prima del suo arrivo in particolare della relazione tra colei che l'aveva preceduta nell'educazione dei bambini e un servitore privo di scrupoli: un comportamento indecente per l'epoca anche per le differenze di classe esistenti tra i due. Tutta quello che accade in seguito appare così inverosimile che si è portati a pensare che il punto di vista della protagonista sia quello di una persona che travisa la realtà quasi malata o in preda ad un delirio. Proprio in questa incapacità di capire la realtà dei fatti ( l'istitutrice è pazza? O magari c'è qualche cosa di vero nelle sue allucinazioni oppure è vittima di un complotto?) risiede il fascino del romanzo.
 
Top
Pucetto
view post Posted on 8/10/2012, 15:55




Grazie mille :)
 
Top
2 replies since 4/1/2008, 10:26   1230 views
  Share