PODCAST HALL

DELITTO E CASTIGO, di Fedor Dostoevskij

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2008, 10:09

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Delitto%20e%20castigo

DELITTO E CASTIGO


Raskol'nikov è un giovane che è stato espulso dall'università e che uccide una vecchia usuraia per un'idea, per affermare la propria libertà e per dimostrare di essere superiore agli uomini comuni e alla loro morale. Una volta compiuto l'omicidio, però, scopre di essere governato non dalla logica, ma dal caso, dalla malattia, dall'irrazionale che affiora nei sogni e negli impulsi autodistruttivi. Si lancia cosí in allucinati vagabondaggi, percorrendo una Pietroburgo afosa e opprimente, una città-incubo popolata da reietti, da carnefici e vittime con cui è costretto a scontrarsi e a dialogare, alla disperata ricerca di una via d'uscita.
Fonte: www.ibs.it/delitto-castigo-libro-f...e/9788806220457

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: delitto e castigo
Autore: Fedor Dostoevskij
Introduzione: Sergio Givone
Lettura: Ennio Fantastichini
Regia: Adelchi Battista
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 22 puntate
Puntate trasmesse: dal 01 al 30 aprile 2003


Scarico da MEDIAFIRE di tutte le puntate in un solo file compresso:
www.mediafire.com/file/41umrfmmxve...astigo.zip/file

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 11:59
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 10/11/2008, 23:01




E' uno degli ascolti a cui ho rinunciato. Io non sono riuscito a concentrarmi sulle parole dell'autore e dopo poco la mia mente vagava altrove. Mi è sembrato un racconto al di là delle mie possibilità troppo filosofico o cerebrale.
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 11/11/2008, 08:54




Bene a sapersi ... figurati allora per noi poveri mortali....
come sempre grazie... magari questo ascolto va affrontato in un altro periodo!!
;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 09:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


il consiglio che vi posso dare io è di leggere prima la versione cartacea.... e magari vi faccio prima un'introduzione propedeutica... io l'ho letto intorno ai 25 anni e mi appassionò... fu grazie a questo romanzo che andai poi a leggere le altre opere di Dostoevskij
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/11/2008, 15:14




Hai ragione leggendo è più facile riflettere su quello che si ha appena letto mentre durante l'ascolto devi riuscire a capire tutto o quasi subito (non è sempre così facile!). Comunque se hai voglia e tempo di scrivere un'introduzione alla lettura la leggerò molto volentieri.

Edited by Ruitor2 - 11/11/2008, 22:02
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 11/11/2008, 15:27




Mi aggrego alla risposta di Ruitor!!!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 07:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Mi sono messa ad ascoltarlo. Ho ascoltato le prime due puntate e ho capito perchè non vi ha acchiappato.
Io ricordavo di aver letteralmente divorato questo romanzo quando lo lessi e non riuscivo a capacitarmi che all'ascolto la reazione fosse così deludente.
In effetti la lettura che ne fa Fantastichini non è delle più felici. Più che una lettura ne fa una "prova d'attore", come se fosse uno sceneggiato, cosa che non è. Oltretutto gigioneggia pure appesantendo un ascolto che già di per se non sarebbe dei più leggeri. Si fosse limitato ad una onesta lettura ne avremmo guadagnato tutti.
Consiglio: leggetevi il libro. E' molto meglio e molto meno pesante. Rendiamo giustizia al povero Roskolnikov.
 
Top
maurida
view post Posted on 11/1/2010, 23:21




concordo con tutti ...ho superato(ascoltandole concentrandomi sulla trama) le puntate in cui Fantastichini gigioneggia e le ultime puntate sono migliori rispetto all'inizio ... la trama scorre e va più serenamente verso la fine ...un consiglio ai new-Dostoevskijani...leggetevi prima la vita dell'autore...vi aiuterà ad entrare in un mondo bellissimo...struggente... duro...spietato e per niente facile ..!! buona lettura e buon ascolto !!!
 
Top
pezzotta
view post Posted on 19/4/2011, 15:04




Salve a tutti non voglio fare il bastiancontrario ma secondo me Fantastichini est straordinario saluti Walter
 
Top
bruna60
view post Posted on 13/11/2012, 17:30




Anche secondo me Fantastichini è bravissimo e ascoltare una storia come questa nello stile dello sceneggiato aggiunge e non toglie alla lettura!
 
Top
adrianoarrivo
view post Posted on 26/12/2012, 15:42




Ciao sono nuovo del forum. sono laureato in Filosofia, da qualche anno soffro di disturbi di concentazione nella lettura: devo rileggere quello che ho già letto, ritornare ad un punto precedente del testo. Questo mi stanca e mi impedisce una lettura regolare e spedita. Questi podcast fanno proprio al caso mio.
Delitto e castigo l'ho letto già 3 volte: quindi se questa versione è piuttosto sceneggiata sicuramente é un in più, un qualcosa che sostanzia ulteriormente la lettura di questo romanzo straordinario. Sergio Givone è poi uno dei massimi esperti di letturatura russa esistenzialista.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 16:09

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


ciao adrianoarrivo, benvenuto nel forum,

lieto che le audio letture possano aiutarti nella costruzione della comprensione del testo.
a Sergio Givone hanno affidato l'introduzione (sempre troppo breve) del testo, penso in funzione della sua conoscenza di Dostoevskij.
Mi permetto di consigliarti un giro in sezione Filosofia, dove puoi trovare, fra gli altri, diversi contenuti del Prof, Givone.

cordialmente
 
Top
adrianoarrivo
view post Posted on 27/1/2013, 10:17




Apprezzato moltissimo il podcast; Ennio Fantastichini dà voci diverse ai protagonisti, rivelandone l'"anima", cosa che una lettura non esperta non può fare, in quanto con essa tutte le voci si appiattiscono uguali.

Edited by adrianoarrivo - 27/1/2013, 10:37
 
Top
lucignolo1965
view post Posted on 14/11/2015, 17:39




Le parti per inciso sono bisbigliate, quasi incomprensibili, mentre i vari personaggi sembrano tutti ubriachi.
...ma neanche fosse una fiaba sonora della serie "a mille ce n'è".
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 16:54

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Link ripristinato 12.11.2023
 
Top
15 replies since 4/1/2008, 10:09   2241 views
  Share