PODCAST HALL

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, di Lewis Carroll

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2008, 09:44

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


alice%20nel%20paese%20delle%20meraviglie

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


Un classico pubblicato in tutte le lingue e i paesi del mondo. Una storia per lettori dagli otto ai cent'anni.
"Siamo tutti matti qui" disse il Gatto. "Io sono matto. Tu sei matta." "E lei come sa se son matta?" disse Alice. "Devi esserlo per forza," disse il Gatto "altrimenti non saresti venuta qui."
Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è.
Fonte: www.lafeltrinelli.it/alice-nel-pae...e/9788858013939

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
Regia: Anna Antonelli
Lettura: Aldo Busi
A cura: Fabiana Carobolante
Traduzione: Aldo Busi
Ciclo: 11 puntate
Puntate trasmesse: dal 16 al 30 dicembre 2005


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/k4tTUD4Z#guXNRXgqxYPxrkOCOwpnng

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 08:35
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 10/3/2009, 06:55




Lewis Carrol era un austero professore di matematica tutto dedito all'insegnamento ed alla ricerca. A questo proposito viene subito in mente un altro matematico Piergiorgio Odifreddi autore di due interessanti trasmissioni nella serie "Alle otto della sera":
"Vite da logico" https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11903569
"Chi ha ucciso Fermat?" https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11877358.
Figlio di un pastore anglicano divenne diacono (il primo degli ordini sacri) della Chiesa d'Inghilterra ma si considerò per tutta la vita un laico. Accanto ad un indole moralisto accompagnò sempre il gusto tipicamente inglese per il nonsense (forse in contrasto con il fatto di essere un matematico?). La lettura ispirata di Aldo Busi che sembra amare moltissimo il racconto, ci porta in un mondo intricato e fantastico senza logica forse come i bambini se lo immaginano. Vi è sicuramente anche la presa in giro del convenzionalismo della società vittoriana (ma secondo me il conformismo è il male di ogni epoca) e molto divertenti sono i giochi di parole e le trovate stravaganti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 07:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


L'ho ascoltato anch'io... ed è stato proprio un bell'ascolto, divertente e rinfrescante come una bella granita alla menta... :D
 
Top
opencoz
view post Posted on 18/8/2013, 20:09




vorrei ascoltarlo dopo aver visto il film da ragazzino, vedremo che effetto mi farà dopo 40 anni...
grazie
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 09:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Chiedo aiuto! La puntata n. 02 non si riesce a scaricare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 10:37

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (gllndr@inwind.it @ 29/11/2015, 09:31) 
Chiedo aiuto! La puntata n. 02 non si riesce a scaricare.
Grazie

ciao gllndr
ho prova adesso a scaricare -sia con Chrome che Mozzilla- e non ho trovato intoppi;

riprovaci, ma sopratutto se posso consigliare:
- evidenzia tutti i file
--- clicca l'opzione "scarica come zip", oppure
--- tasto destro "scarica come zip"

facci sapere
 
Top
5 replies since 4/1/2008, 09:44   1363 views
  Share