PODCAST HALL

I DUELLANTI, di Joseph Conrad

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 19:22

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


I%20Duellanti

I DUELLANTI


«Ho cercato di infondergli un po' dello spirito dell'epoca. Fra i miei antenati, ho avuto due ufficiali di Napoleone: un mio prozio materno e il nonno paterno. Si tratta dunque quasi di un affare di famiglia»: così scriveva Joseph Conrad ad un amico a proposito di questo lungo racconto, raccolto insieme ad altri cinque nel 1908 sotto il titolo di A Set of Six (Un gruppo di sei); 'un racconto militare' - come recita il sottotitolo - che prese spunto da una serie di conversazioni che lo scrittore ebbe a Montpellier con un ufficiale di artiglieria. Se, come è stato osservato, si tratta del racconto forse meno conradiano fra quelli del grande scrittore, è pure vero che anche in quest'opera la grande arte di Conrad si svela in tutta la sua potenza, e proprio nel reiterarsi quasi imponderabile del conflitto che mette di fronte i due protagonisti della vicenda, l'aristocratico D'Hubert e l'impetuoso Feraud, nell'ambito del ben più vasto conflitto delle guerre napoleoniche. Si è giustamente sottolineato come il senso dell'onore sia al centro della vicenda; e tuttavia c'è un aspetto non meno importante, e forse preponderante, da richiamare, e cioè l'assoluta inconsistenza dei fatti da cui tutto trae origine, ma che non vale a scongiurare l'ineluttabilità della sorte che i due contendenti si trovano ad affrontare. Ed è forse questo l'aspetto più conradiano dell'intera narrazione
Fonte: www.ibs.it/duellanti-libro-joseph-conrad/e/9788836811861

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: I duellanti
Autore: Joseph Conrad
Introduzione: Stefano Gallerani
Lettura: Roberto Pedicini
Regia: Anna Antonelli
Traduzione: Mario Currelli Ed. Rizzoli
Riduzione: Lorenzo Pavolini
A cura: Fabiana Carobolante
Ciclo: 10 puntate
Puntate trasmesse: dal 15 al 28 febbraio 2005


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/1pNWnQxK#VUEtba5QDIGlGFXjNLU7Hw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:00
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/10/2008, 06:05




Molto bello. L'ho finito di ascoltare adesso. Conrad mi piace molto infatti, nel frattempo, ho preso in prestito presso la biblioteca civica e letto anche i romanzi "L'agento segreto" e "Cuore di tenebra". Ho seguito con piacere, sempre in questa sezione, "Lord Jim" e "Il compagno segreto" che però non mi ricordo più dove l'ho trovato.
Grazie ancora al forum che ha la pazienza di raccogliere e rendere sempre disponibili tutte le puntate di "Ad Alta voce".

Edited by Ruitor2 - 18/10/2008, 06:37
 
Top
apagliano
view post Posted on 12/12/2012, 21:20




Bellissimo grazie, mi permetto anche di consigliare l'imperdibile omonimo film di Ridley Scott, un autentico capolavoro!
 
Top
2 replies since 1/1/2008, 19:22   902 views
  Share