PODCAST HALL

RESURREZIONE, di Lev Tolstoj

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 18:29

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


resurrezione

RESURREZIONE


Il principe Nechljudov riconosce nella prostituta Ljubasa, accusata in un processo per omicidio, la contadina Katjusa Maslova, che egli aveva sedotto dieci anni prima, provocandone la rovina. Oppresso dai sensi di colpa, si adopera per salvare la donna e, con lei, la propria anima. Da un «affare giudiziario» realmente avvenuto prende spunto l'ultimo grande romanzo di Tolstoj, che č soprattutto una riflessione sull'ineluttabilitą del male, sull'ingiustizia universale della sofferenza, alla quale l'uomo puņ opporre solo la prospettiva di un riscatto individuale, come quello che troveranno, ciascuno a modo proprio, Katjusa e Nechljudov.
Fonte: www.ibs.it/resurrezione-libro-lev-tolstoj/e/9788811361572

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Resurrezione
Autore: Lev Tolstoj
Lettura: Manuela Mandracchia
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Annalisa Gaudenzi
Introduzione: Rocco Carbone
Traduzione: Emanuela Guercetti per ed Garzanti
Ciclo: 23 puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 31 maggio 2007


Scarico da MEDIAFIRE:
Puntate zippate da 01 a 05 www.mediafire.com/?8fi5tzy64kz
Puntate zippate da 06 a 10 www.mediafire.com/?djzjzzkgqty
Puntate zippate da 11 a 16 www.mediafire.com/?djj101m1ehi
Puntate zippate da 17 a 23 www.mediafire.com/?ktd2mmmgmnn

Edited by eos1948 - 14/2/2024, 12:37
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 31/10/2008, 16:32




Io non ho letto questo libro come non ho letto nessuno di quelli presenti in questa sezione ad eccezione di "Il deserto dei tartari" e non ho neanche mai alcuna conoscenza della trama delle opere che inizio ad ascoltare. Questa lettura per non č stata, per me, cosģ facile come quella di "Guerra e pace" anzi francamente noiosa in alcune parti. Ad ogni modo sono stato colpito dalla descrizione iniziale delle condizioni di vita della madre della protagonista Mąslova e poi della vita, sempre della sfortunata Mąslova, come prostituta. Le parole sedotta e abbandonata che prima mi facevano sorridere sono diventate per me, viste come si applicavano per la protagonista, fonte di una forte angoscia. Mi sono sentito in colpa quasi come il principe Dmitri Ivąnovic' Necliudov il seduttore della giovane e causa iniziale delle sue disgrazie. Ma il principe saprą assumersi, anche se in ritardo le sue responsabilitą, in maniera ammirabile.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 10:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


Manuela Mandracchia č la mia lettrice preferita, che voce, che intonazione, scommetto che č pure bellissima!

Si tratta del mio primo incontro con Tolstoj, ho sempre temuto fosse noiso, ma quanto mi sbagliavo! Che storia vibrante, avvincente, emozionante!

Grazie a chi ha postato le puntate gią raccolte in cartelle compresse, ci risprmia molto lavoro di scaricamento!
 
Contacts  Top
2 replies since 1/1/2008, 18:29   1083 views
  Share