PODCAST HALL

PER CHI SUONA LA CAMPANA, di Ernest Hemingway

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 17:41

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Per%20chi%20suona%20la%20campana

PER CHI SUONA LA CAMPANA



"Per chi suona la campana" è un romanzo scritto da Ernest Hemingway e pubblicato nel 1940. Ambientato durante la Guerra Civile Spagnola, il romanzo segue le vicende di Robert Jordan, un dinamitardo americano arruolato nella lotta contro il regime fascista di Francisco Franco.
La trama si sviluppa mentre Jordan è incaricato di far esplodere un ponte strategico per interrompere i movimenti delle truppe nemiche. Durante la sua missione, Jordan si unisce a un gruppo di guerriglieri antifascisti, tra cui il carismatico leader Pablo e la sua compagna Pilar.
Mentre il tempo passa e la data dell'attacco si avvicina, Jordan sviluppa legami emotivi con i suoi compagni di lotta e si innamora di Maria, una giovane donna spagnola traumatizzata dalla guerra. La storia si concentra sulla preparazione per l'attacco e sulle relazioni umane che si sviluppano tra i personaggi nel contesto della guerra e dell'amore.
"Per chi suona la campana" affronta temi come l'eroismo, il sacrificio, l'amicizia e l'ambivalenza morale. Hemingway esplora anche la natura della guerra e il suo impatto sugli individui, così come i conflitti ideologici e politici che hanno caratterizzato la Guerra Civile Spagnola.
Il romanzo è noto per il suo stile diretto e per la sua capacità di catturare l'intensità e il dramma della guerra. Ha ricevuto ampi elogi dalla critica letteraria e ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1941. "Per chi suona la campana" è considerato uno dei capolavori di Hemingway e uno dei romanzi più significativi del XX secolo.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Per chi suona la campana
Autore: Ernest Hemingway
Lettura: Omero Antonutti
Introduzione: Fernanda Pivano
Riduzione: Giovanni Piccioni
Traduzione: Maria Napolitano Martone - ed. Mondadori
Regia: Anna Antonello
A cura: Fabiana Carobolante
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 27 settembre 2004


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 10 www.mediafire.com/?9dlmz0xdmcd
puntate zippate da 11 a 20 www.mediafire.com/file/jywl5mirzxn/...jywl5mirzxn/Per

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/xg1jwKIS#-vqCAcSXu0XTgC3pzOrVOA

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 19:32
 
Top
Massimina
view post Posted on 8/7/2013, 18:23




Hai ragione, chiunque tu sia!
Mi hai fatto sentire un po' in colpa...
Trovo il vostro lavoro eccellente e utile e decisamente sono molto contenta di avervi trovato. In realtà ricambierei volentieri, ma non so che cosa fare. In che modo potrei essere utile?
Un saluto.
Massimina
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 07:27

Member

Group:
Member
Posts:
202

Status:


mi aggrego anch'io
fate uno splendido lavoro e hai ragione anche a chiedere che venga sottolineato
la passione da sola non è sufficente a lungo. Il plauso aiuta!!!
siete forti
grazie
 
Top
Maurizio Enneenne
view post Posted on 31/10/2013, 19:09




Vorrei ringraziare tutti coloro che contribuiscono al forum: mi avete alleviato un lavoro altrimenti molto noioso!
 
Top
3 replies since 1/1/2008, 17:41   1316 views
  Share