PODCAST HALL

MADAME BOVARY, di Gustave Flaubert

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 16:36

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


156%20madame%20bovary

MADAME BOVARY


Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato fu messo sotto inchiesta per “oltraggio alla morale”, ma grazie all’assoluzione del 7 febbraio 1857 potè essere distribuito e divenne in breve tempo un bestseller. Oggi è considerato uno dei primi e più riusciti esempi di romanzo realista.
In questo libro Flaubert, che era un perfezionista della scrittura e si faceva vanto di essere alla perenne ricerca “de le mot juste” (la parola giusta), raggiunge un livello straordinario nei dettagli e nell’elaborazione di raffinati schemi nascosti.
Il libro tratta dell’inconciliabilità di realtà e fantasia, della distanza incolmabile tra sogni e vita quotidiana. Tutto ruota intorno alla moglie di un modesto ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary che, educata in convento, ha nutrito la propria immaginazione e sensibilità con numerose letture, e confida di realizzare i propri sogni romanzeschi attraverso il matrimonio.
Ben presto, però, Emma resterà delusa dalla noia e dalla vacuità della vita di provincia, e tenterà di sottrarvisi dandosi all’adulterio e vivendo al di sopra dei propri mezzi.
Le vicende narrate si ispirano a fatti realmente accaduti a una giovane donna, Delphine Delamare.
Fonte: https://liberliber.it/autori/autori-f/gust...google_vignette

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Madame Bovary
Autore: Gustave Flaubert
Regia: Adelchi Battista
Lettura: Elsa Agalbato
Introduzione: Massimo Raffaeli
A cura: Fabiana Carobolante
Riduzione: Chiara Nicoletti
Ciclo: 23 Puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 28 dicembre 2003


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/osl0hYwB#MLs8suhmczLxJ4B5s53fyg

Edited by eos1948 - 12/2/2024, 11:14
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 09:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie molte! In effetti girando dentro questo meraviglioso sito ho trovato lo s-zippatore! Adesso cercherò un dispositivo mp3 un po' più consistente per tenere sempre a disposizione una mini audio-biblioteca....
Complimenti per il bel lavoro svolto qui a favore della cultura e della conoscenza :)
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 21:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Celebre e bel romanzo. Lo avevo letto da giovanissimo ed ora, dopo molti decenni, lo sto rileggendo "con le orecchie" con grande piacere. La lettura di Elsa Agalbato è veramente buona. Peccato che la RAI, per poter produrre le classiche 20 puntate, l'abbia imbottito di musiche inframmezzate al testo quasi per il 50% del tempo. Un'operazione sciagurata, che rende difficile mantenere il filo del racconto. E' come se tu andassi al cinema a vedere una pellicola appassionante, in cui però sono incastonate decine di piccoli documentari che nulla hanno a che fare con essa. Sono l'unico a ritenerla una sciocchezza?
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 00:53
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


No, pelatone, non sei l'unico, anch'io la penso come te. Per evitare 'ste fastidiosissime musiche, col mio lettore mp3, appena inizia la musica, clicco sul tasto che manda avanti veloce.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 14:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Lo faccio anch'io, ma è una cosa fastidiosissima. E si rischia di perdere brandelli di lettura. Se poi uno ascoltasse in diretta dalla radio, potrebbe solamente subire questa enorme sciocchezza della RAI.
 
Top
senatore21
view post Posted on 25/8/2019, 16:50




grazie
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 07:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Mi associo a tutte le considerazioni!!!
Di nuovo Grazie
 
Top
7 replies since 1/1/2008, 16:36   1146 views
  Share