PODCAST HALL

LORD JIM, di Joseph Conrad

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 14:29

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


lord%20jim

LORD JIM


Il romanzo si apre con il viaggio del giovane ufficiale in seconda Jim su un vascello, il Patna. Lo scontro con un relitto fa credere che la nave sia in procinto di affondare e Jim la abbandona con sopra i passeggeri. Jim, che nel fondo è un idealista, si pente subito del gesto vile, frutto di un atto impulsivo dettato dall'orrore del momento, ma anche un'inchiesta sancirà la sua colpa. Nel tentativo di rifarsi una vita, va in giro per il mondo, sfuggendo a se stesso, cercando l'anonimato. Raggiunge infine l'isola di Patusan, nell'arcipelago malese, dove con la forza del suo carattere e le sue qualità carismatiche riesce a stabilire l'ordine e a passare per un semidio.
Fonte: www.ibs.it/lord-jim-libro-joseph-conrad/e/9788807902796

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Lord Jim
Autore: Joseph Conrad
Regia: Adelchi Battista
Introduzione: Adriana Cavarero
Lettura: Christian Iansante
Coordinamento: Fabiana Carobolante
Riduzione: Giovanni Piccioni
Ciclo: 24 puntate
Puntate trasmesse: dal 2 giugno al 4 luglio 2003


scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 12 www.mediafire.com/?5w31tfmnwne
puntate zippate da 13 a 24 www.mediafire.com/?dm3tfigweoz

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/dwF0HT7I#43v-oYa6N2BCVUi7QyOZKA

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 08:10
 
Top
ciumba
view post Posted on 11/11/2012, 19:19




Bellissimo... tranne gli intermezzi musicali
 
Top
Ludlow65
view post Posted on 11/1/2013, 11:05




Qualcuno per caso sa quale traduzione è stata utilizzata per questa lettura? Ho provato a guardare sul sito di Radio3 ma non ho trovato alcuna indicazione, né sulla casa editrice né sul traduttore. Purtroppo per diverse letture non vengono riportate queste indicazioni, e sinceramente me ne spiace perché credo che dietro ognuna di queste riduzioni radiofoniche ci sia una scelta ragionata anche delle traduzioni...
A mio parere sarebbe bello riuscire a completare le schede anche con queste informazioni, ovviamente in riferimento ai classici stranieri...
 
Top
Lady Betta
view post Posted on 16/12/2015, 12:12




Grazie Papero!! Sono contenta di aver accresciuto la mia biblioteca :wub:
Che la forza sia con te! (come Joda te lo posso dire, no?)
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 09:56

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Lady Betta @ 16/12/2015, 12:12) 
Grazie Papero!! Sono contenta di aver accresciuto la mia biblioteca :wub:

grazie a te per la costanza e la "fedeltà"


CITAZIONE
Che la forza sia con te! (come Joda te lo posso dire, no?)

... anche come non-Joda :)
 
Top
icon1  view post Posted on 17/12/2015, 14:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Grazie molte .
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 14:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Lettura spettacolare. Meno la sua introduzione. Grazie mille per sempre... il tuo lavoro è stato ineguagliabile.
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 20:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Permettetemi di sollevare una questione che potrebbe suscitare reazioni opposte.
Ho scaricato e tentato di ascoltare LORD JIM mentre, come sempre, pedalo in bicicletta a velocità turistica. Lo faccio da anni con una enorme quantità di MP3, scaricati da Podcasthall o ricavati da audiolibri. Ebbene oggi ho deciso di sospendere l'ascolto di questo romanzo, dato che (e non è la prima volta) la RAI ha deciso di allungare il brodo della lettura con una abnorme quantità di musica (noiosetta), spezzando in continuazione il ritmo dell'ascolto. Qualche breve stacco musicale può anche andar bene, ma inserire musica per circa il 50% del tempo è, a mio giudizio, un abominio. Tutto per arrivare a imbastire ugualmente 20 puntate.
Non credo sia un bel servizio all'autore del testo letterario.

 
Top
Lady Betta
view post Posted on 30/6/2016, 09:11




Pelatone, ti do ragione. In effetti a volte il commento musicale è un di più, anzi un "di troppo" anche perché qualche stacchetto nemmeno si nota ma in questo caso era davvero fastidioso.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 10:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Apprezzo moltissimo il lavoro delle anime filantropiche che, prima si caricare in rete gli MP3 Rai con eccesso di intermezzi musicali, li "bonificano".
 
Top
9 replies since 1/1/2008, 14:29   1215 views
  Share