PODCAST HALL

L'ISOLA DEL TESORO, di Robert Louis Stevenson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 13:37

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


lisola%20del%20tesoro-17043574229731

L'ISOLA DEL TESORO


Il romanzo che nel 1883 assicurò di colpo la fama a uno Stevenson poco più che trentenne è ancor oggi tra i suoi libri più amati. Perfetto modello del racconto d'avventura, è un'avvincente storia di lupi di mare, capitani di lungo corso, pirati e ammutinamenti: una caccia al tesoro in mari lontani scatenata dal ritrovamento tra le carte di un vecchio marinaio della mappa di una misteriosa isola dove una banda di filibustieri ha sepolto un favoloso bottino. Per il ritmo incalzante con cui si susseguono i colpi di scena e per i suoi indimenticabili personaggi – dal giovane Jim Hawkins, che da semplice mozzo diventa l'intrepido protagonista della spedizione, al feroce e leggendario pirata Long John Silver, entrato di diritto nell'immaginario romanzesco tanto da essere ancora dopo secoli oggetto di colte e appassionate rivisitazioni – «L'isola del tesoro» è una di quelle rare opere che soddisfano sia la sete di avventura dei ragazzi per i quali fu pensata e scritta sia il gusto raffinato dei lettori adulti che conquista col suo inimitabile smalto narrativo.
Fonte: www.ibs.it/isola-del-tesoro-libro-...e/9788811367352

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: L'isola del tesoro
Autore: Robert Louis Stevenson
Introduzione: Daniele Gorret
Lettura: Piero Baldini
Riduzione: Giovanni Piccioni
Regia: Adelchi Battista
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 03 al 28 novembre 2003


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/41EQkKgL#nQMOHNSpMelB1BXg2nX9rQ

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:12
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/12/2008, 10:07




Io ho visto molte riduzioni, cinematografiche o in cartoni animati, del famoso libro di Robert Louis Stevenson ma non l'ho mai letto. Dall'ascolto del romanzo emerge la figura di Long John Silver per me il vero eroe, anche se negativo, del racconto. Il pirata è un uomo affascinante, astuto e capace di crudeltà senza scrupoli. Straordinaria è la sua intelligenza capace di sorprendere tutti come anche la sua capacità di essere calmo e composto in ogni situazione.

 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 18:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Grazie anche per quest'ulteriore perla :-)
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 10:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Mi sono divertito ad ascoltarlo...
 
Top
3 replies since 1/1/2008, 13:37   1293 views
  Share