PODCAST HALL

IL GIUOCO DELLE PERLE DI VETRO, di Hermann Hesse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 10:02

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


1638213446981_IlGiuocoDellePerle2048x2048-_1_

IL GIUOCO DELLE PERLE DI VETRO


Concepito negli anni bui del nazismo, Il giuoco delle perle di vetro è il romanzo più vasto e ambizioso di Hermann Hesse, un libro di estrema attualità intellettuale in cui una vicenda fantastica fa da sfondo alla visione utopistica di una comunità spirituale che unisce pratica ascetica e vita attiva. Hesse riprende dunque un tema che gli è caro fin dai tempi di Siddharta: la necessità per l'uomo moderno di scendere dalle regioni dello spirito assoluto per immergersi nel flusso della vita. Per la rilevanza delle questioni etiche affrontate l'uscita dell'opera fu accompagnata da un vivo e acceso dibattito, che consacrò lo scrittore come uno degli interpreti più acuti della crisi del secondo dopoguerra.
Fonte: www.ibs.it/giuoco-delle-perle-di-v...e/9788804700739

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il giuoco delle perle di vetro
Autore: Hermann Hesse
Introduzione: Massimo Cacciari
Traduzione: Ennio Pocar - Ed. Mondadori
Lettura: Daniela Di Giusto
Regia: Adelchi Battista
Riduzione: Giovanni Piccioni
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 21 puntate
Puntate trasmesse: dal 03 al 31 maggio 2004


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/shN3zBCS#nplUNJGsxJXL--vDWZFSUA

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:13
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 17/10/2008, 22:21




Io scarico i podcast a caso e non conosco quasi mai, in maniera approfondita, i titoli che ascolterò. In molti casi ci sono state delle piacevoli sorprese ma la lettura di questo libro si è dimostrata al di sopra delle mie capacità. Fin dall'inizio sono stato spaventato dall'introduzione ma l'ascolto è stato peggio: non sono riuscito a concentrarmi e a capire completamente il discorso e dopo due capitolo ho preferito lasciar perdere.
Non mancano comunque all'interno del forum altre proposte interessanti!
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 04:20

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Molto dipende anche dal nostro stato d'animo del momento. Di regola io riesco a leggere Hesse senza problemi, scorrevolmente.... ma anch'io ho avuto problemi di concentrazione su questo... ho desistito anch'io... mi sono ripromessa di riascoltarlo più avanti, in un altro momento...
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 11/1/2009, 15:19




Se volevate dissuadermi...visto anche l'enormità di cose che devo sentire ancora.... ci siete riusciti perfettamente.

:D :P -_-

.... lo metto in coda a tutto...
 
Top
ERIBIS
view post Posted on 4/10/2009, 00:01




io ne consiglio la lettera e poi la rilettura
 
Top
maurida
view post Posted on 22/1/2010, 14:16




Capita talvolta con i libri di abbandonare la lettura dopo un po' di pagine...
l'ascolto è diverso ... è più pigra come attività ...
testi "pallosi" da leggere risultano più interessanti se qualcuno li legge per te e
se sei impegnato a far altro... l'ascolto scivola in maniera accettabile nonostante il testo ostico...per "Il giuoco delle perle di vetro" ho provato tutti i metodi...non capivo e basta ...ho riascoltato col libro davanti ...non capivo...poi ne ho trovato uno efficace ....archiviare il file e sistemare il libro in un angolo remoto della libreria...HA FUNZIONATO !!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 19:29
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


A suo tempo, ho desistito anch'io. E' stata l'unica volta, in genere quando trovo una lettura un po' pizzosa, mi "trascino" nell'ascolto fino all'ultimo.
Ma con questo libro ho gettato la spugna.....
 
Top
mich3ly
view post Posted on 10/4/2010, 15:18




Io l'avevo letto l'anno scorso, ma probabilmente non era il momento. L'ho riascoltato poco tempo fa e mi ha colpito molto.
A volte ho trovato letture che mi hanno fatto riflettere su ciò che stavo vivendo perché sono arrivate nel periodo giusto...
 
Top
7 replies since 1/1/2008, 10:02   1244 views
  Share