PODCAST HALL

I BUDDENBROOK, di Thomas Mann

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 08:39

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


I%20Buddenbrook

I BUDDENBROOK


Romanzo pubblicato nel 1901, "I Buddenbrook" narrano l'ascesa e il declino attraverso quattro generazioni di una famiglia della borghesia mercantile di Lubecca. Titolari di una ditta di cereali fondata nel 1768, i Buddenbrook hanno costruito la propria fortuna economica sull'etica del profitto e la disciplina del lavoro e fondato il proprio prestigio sociale sulla rettitudine e il decoro. Ma nella serena compostezza di quel mondo si insinuano a poco a poco i segni del disfacimento finanziario e morale, di quell'insolubile antinomia tra «la volontà del contegno», che argina la dissoluzione ma soffoca la vita, e la resa al caos degli impulsi irrazionali che rompono i ceppi ma frantumano ogni valore sfociando nell'autodistruzione. L'ultimo discendente, Hanno, che eredita dalla madre la passione per la musica e muore di tifo in giovane età, incarna nella sua fine precoce di borghese sviato dall'arte l'esito tragico della lunga saga familiare. La decadenza dei Buddenbrook, in cui Mann ha tratteggiato l'essenza dello spirito borghese europeo, diventa così specchio della crisi dell'umanesimo occidentale, dal cui tramonto nasceranno i mostri della barbarie.
Fonte: www.ibs.it/buddenbrook-libro-thomas-mann/e/9788811362937

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: I Buddenbrook
Autore: Thomas Mann
Regia: Adelchi Battista
Introduzione: Bianca Maria Frabotta
Lettura: Elsa Agalbato
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Riduzione: Paola Roli
Ciclo: 22 puntate
Puntate trasmesse: dal 01 al 30 maggio 2003


Scarico di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/o59gFBAT#PQ5OLkqN7U5aLod9ZUPVRA

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 21:47
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 2/12/2008, 00:14




I Buddenbrook è la storia della decadenza di una stirpe borghese, magnati di una cittadina anseatica, dal 1835 al 1877. All'inizio le prime due generazioni forti ed energiche, animate da grande spirito imprenditoriale, raggiungono grandi successi. La famiglia pare ancora fiorente sotto la guida di Thomas Buddenbrook, la terza generazione. La sua apparenza di uomo saggio, sereno e conciliante nasconde qualche cosa di forzato e teso. La decadenza emergerà completamente con il figlio Hanno, staccato dal mondo borghese del padre, sempre disponibile alla commozione e soprattutto alla musica. Hanno ha il temperamento di un artista non quello controllato di un borghese. Stupendo racconto di Thomas Mann raccomando anche la lettura di un altro bellissimo romanzo dello stesso autore “Altezza reale” nonché l'ascolto sempre in questa serie di “La montagna incantata” e in “Ad alta voce vintage” “Cane e padrone” e “La morte a Venezia”.

 
Top
Evil S
icon12  view post Posted on 6/5/2013, 22:44




Questo sito è meraviglioso, l'ho scoperto solo questa sera! Grazie grazie grazie.
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 01:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Evil S @ 6/5/2013, 23:44) 
Questo sito è meraviglioso, l'ho scoperto solo questa sera! Grazie grazie grazie.

Hai ragione. Non capisco come mai la RAI non consenta di accedere a tutto l'archivio dei file MP3 degli audiolibri messi in onda nel corso degli anni. Fortunatamente c'è chi li ha salvati e adesso ci permette di scaricarli. W. PODCAST HALL!
 
Top
gino 348
view post Posted on 13/10/2013, 17:30




complimenti per tutto
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 22:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Anch'io mi congratulo col sito e non capisco come la RAI, servizio pubblico PAGATO, metta tutti questi bastoni tra le ruote per ascoltare i suoi programmi!!!
Finalmente un sito dove poter scaricare ciò che interessa e riascoltarlo con calma quando sei in viaggio.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 18:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Fate un ottimo servizio alla causa della letteratura!
 
Top
pezzotta
view post Posted on 28/9/2016, 20:19




con mega non scarico acc.
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


A me funziona regolarmente. Mi puoi dare un po' piu' di dettagli, tipo che risposta ti arriva, che browser usi, come cerchi di scaricare? Ogni piccolo pezzo di informazione rende piu' facile scoprire la cura per il problema.
 
Top
pezzotta
view post Posted on 29/9/2016, 20:44




scusa ma solo ora visualizzo ho creato un account su mega ma non so andare avanti
 
Top
pezzotta
view post Posted on 30/9/2016, 20:49




dunque grazie del tempo che mi hai dedicato, ora con l'account sono riuscito a scaricare ed in effetti va molto meglio l'unica nota che per combinazione ho ricevuto delle foto che richiedono la stessa applicazione e per magia scompaiono e non so dove cercarle tornando al punto finalmente potrò fruire di podcast che non avevo saputo scaricare ti ringrazio nuovamente buon fine settimana Walter
 
Top
10 replies since 1/1/2008, 08:39   2059 views
  Share